Handanovic 6,5 - Ancora una volta uno dei migliori. Nel primo tempo salva per tre volte il risultato, compiendo degli autentici miracoli su Florenzi e Destro. Nulla può sui due gol di Destro, mentre qualche colpa sulla rete di Torosidis ce l'ha, ma la qualificazione era comunque compromessa.

Jonathan 6 - Certamente la sua migliore prestazione da quando è all'Inter. Grande il gol realizzato, un bel destro al termine di un'azione corale. Nel primo tempo domina sulla destra, nella ripresa cala vistosamente e la Roma sfonda, specialmente nell'azione del secondo gol, dal suo lato.

Ranocchia 5 - Soffre e non poco Destro. Nel primo tempo riesce a limitarlo, nella ripresa no. L'attaccante svaria e manda in confusione anche Samuel. (Dal 86' Belloni s.v.)

Samuel 5 - Rispetto a Ranocchia riesce ad avere più personalità. Nel primo tempo è un muro, nel secondo tempo salva miracolosamente su Torosidis ma poi crolla anche lui sotto i colpi di una Roma più pronta psicologicamente e fisicamente. Sbaglia nell'occasione del pareggio, perché tiene lui in gioco Destro. 

Juan Jesus 6 - Tiene ancora bene con Lamela. Vince il duello personale con l'argentino e nel primo tempo riesce anche con frequenza a spingere sull'out di sinistra.

Zanetti 6 - Il capitano svolge il suo compito consueto, senza strafare. Non si fa mai saltare dall'uomo, ma in fase offensiva mancano le sue folate.

Kovacic 6,5 - Inventa calcio. Anche in una serata storta come questa, il croato dimostra di avere qualità importanti per il futuro, oltre che personalità da vendere. 

Kuzmanovic 5 - Poco presente a centrocampo, specialmente nella ripresa la Roma sfonda anche grazie alla sua poca presenza. Era chiamato ad un compito di copertura e quantità, ci riesce soltanto per 45'. (73' Forte s.v.)

Alvarez 6,5 - Prestazione sufficiente per l'argentino. Dimostra con personalità di poter far male alla Roma, nel primo tempo domina il duello sull'out di destra con Marquinho. Segna anche un gol, peccato che serva a poco. 

Rocchi 5,5 - Giocare da solo contro la difesa della Roma non è semplice e si sa. La squadra non lo accompagna a dovere, lui lotta ma da solo non può nulla. Bravo a servire Jonathan nell'azione del gol del vantaggio. 

Schelotto 4,5 - Prestazione da dimenticare per l'ex Atalanta. Non è mai incisivo, né a destra né a sinistra. Spreca parecchi contropiedi. (64' Benassi 6 - Dimostra comunque le qualità che tutti conoscono. La fase difensiva non è il suo forte, si vede nell'azione del secondo gol della Roma, quando Balzaretti lo coglie impreparato alle spalle. A centrocampo però prova a far salire la squadra)

All. Stramaccioni 5 - Con tanti infortunati, preparare una gara così importante è difficile per tutti. L'Inter però nel secondo tempo non entra in campo, e la scelta di schierare Schelotto non convince a pieno. La panchina corta non può essere un'alibi.

Roma: Stekelenburg 5,5; Torosidis 6,5, Marquinhos 6, Castan 6, Marquinho 6; Bradley 6, De Rossi 6, Florenzi 5 (46' Balzaretti); Lamela 5,5 (75' Taddei s.v), Totti 5; Destro 7 (70' Dodò 6)

Arbitro: Bergonzi 6

Assistenti: Niccolai 7 - Di Fiore 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Mer 17 aprile 2013 alle 22:43
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
vedi letture
Print