"Per il momento non penso a vendere". Massimo Moratti ha detto la pura e seria verità a proposito della questione che riguarda le quote societarie dell'Inter. La situazione infatti si è schiarita nelle ultimissime ore, ovvero nella tarda serata di ieri: il ricco indonesiano Erick Thohir è seriamente interessato a investimenti in FC Internazionale, un discorso legato anche al brand che in Indonesia ha un potere di mercato importantissimo. Per poter portare avanti una trattativa concreta si è dovuto per forza di cose fare il punto sul 100% delle quote dell'Inter, così da poter stilare una valutazione complessiva della società. Da lì è filtrata l'intenzione - secondo alcuni - da parte di Moratti di valutare una cessione totale dell'Inter. Ma non è assolutamente così.

Da parte di Erick Thohir, infatti, ci sarebbe anche disponibilità a comprare la totalità dell'Inter. Però sin dal primo momento Moratti con lui è stato chiaro, spiegando come non sia nei suoi piani cedere il controllo maggioritario del club, figuriamoci dunque un 100%. Per questo, le parti hanno iniziato a ragionare sin dallo scorso fine settimana con l'incontro diretto su una soluzione che possa accontentare tutti: Moratti sa di avere il coltello dalla parte del manico e - secondo quanto risulta a FcInterNews.it - intende cedere il 30/40% delle quote della società, non di più. Thohir preferirebbe invece rilevarne quantomeno il 51%, così da controllare l'Inter, condizione a cui Moratti - per il momento - non vuol stare. I discorsi congiungono però nell'idea di un nuovo stadio da costruire.

Morale della favola: le parti restano lontane e questo è quanto filtra nelle ultime ore. Bisogna trovare un'intesa, che secondo qualcuno può essere attorno a un 30% con possesso di quote da parte di Thohir a salire nel corso degli anni. Intanto, i legali delle società stanno trattando attorno a questa percentuale perché Moratti non vuole cedere il controllo dell'Inter, men che meno il 100%. Queste le sue intenzioni chiare e nette, almeno fino a questo momento, con tanto di garanzie ai suoi uomini di fiducia. Vedremo come proseguiranno le trattative con Thohir, intanto la situazione resta ancora tutta da definire. E senza ultimatum.

Sezione: Esclusive / Data: Ven 31 maggio 2013 alle 07:30
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print