Claudio Marchisio all’Inter non è stata solo una voce di mercato, non è stato un rumour destinato a riempire le pagine dei giornali solo per qualche giorno. Ha fatto scalpore, non più di una ventina di giorni fa, l’accostamento – in sede di calciomercato – del centrocampista della Juventus e della Nazionale alla società nerazzurra. Ed oggi, FcInterNews.it, grazie ad un profondo lavoro di scavo presso addetti ai lavori, è in grado di svelarvi ciò che è successo in quei frenetici, e abbastanza movimentati, giorni di mercato.

Facciamo un passo indietro: sono i giorni in cui Inter e Roma non riescono a trovare un’intesa per il passaggio di Nicolas Burdisso in giallorosso. La Roma, tirata per la giacchetta da Unicredit, offre ai nerazzurri 5 milioni (comprensivi di bonus) per il difensore centrale argentino. Moratti e Branca, memori dello sgarbo del gennaio scorso quando ricevettero un secco “no” per l’attaccante Julio Baptista, non demordono dalla cifra fissata: 8 milioni, né di più, né di meno.

Sono, insomma, i giorni del grande freddo. Fernando Hidalgo, manager di Burdisso, lavora e telefona a vuoto. Sin quando, dalla Torino bianconera, bisognosa di un difensore centrale (ecco spiegato l’acquisto sul finire del calciomercato dell’ex difensore centrale del Bari, Leandro Rinaudo), non emerge l’interessamento per Nicolas Burdisso. Il direttore generale della Juventus, Beppe Marotta chiama il direttore dell’area tecnica, Marco Branca, dal quale si sente rispondere più meno così: “Valutiamo Nicolas otto milioni”. E poi aggiunge: “sareste disponibili ad inserire Marchisio?”.

Aperta parentesi: sono i giorni in cui Benitez chiede a gran voce un centrocampista difensivo: si tratta il costoso Mascherano, ma si pensa anche ad Asamoah. E, proprio a causa dell’inserimento juventino su Burdisso, a Branca torna in mente il vecchio pallino Marchisio che piace alla dirigenza nerazzurra, così come piaceva anche a Mourinho, così come incontra il gradimento di Benitez. Ma la Juventus, da questo punto di vista, non ci sente, ritenendo Marchisio un pilastro del centrocampo e della Juventus del futuro. Chiusa parentesi.

A bruciare definitivamente una trattativa (Burdisso bianconero, Marchisio nerazzurro) durata lo spazio di una telefonata ci pensa proprio Burdisso che afferma: “La Juve? Grande società: ma io o vado a Roma, o resto all’Inter”. Trattativa tramontata.

E ad oggi, qual è la situazione? Marchisio vive una situazione un po’ così: è alle prese con il rinnovo, ma sa anche dell’interessamento di più di qualche club, club di vertice in Italia ed in Europa. Le tentazioni ci sono sempre, ma la volontà è quella di rinnovare con la Juventus: a questo proposito, settembre potrebbe essere il mese che indirizzerà le scelte del giocatore anche perché è già fissato l’appuntamento – proprio per la fine di questo mese – per dare avvio ad una serie di incontri che dovranno portare (è questa l’intenzione della società) al rinnovo.

È questo quello che è successo nel mese di agosto, e gli scenari ad oggi sono più o meno questi. È probabile che si arrivi ad un rinnovo pluriennale per Marchisio. Ma si sa com’è il calcio, e più di qualche operatore di mercato, alla domanda: “Marchisio alla Juventus a vita?”, risponde: “Andiamoci piano: la storia di Ibrahimovic insegna…”.

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge. 

Sezione: Esclusive / Data: Lun 06 settembre 2010 alle 15:40
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print