Ricordate Wesley Sneijder? Giocò il primo derby, il suo esordio, a pochi giorni dal suo arrivo all'Inter. Il risultato fu straordinario, sia per la squadra sia per l'olandese. La "formula Sneijder" potrebbe essere replicata questo pomeriggio, quando i due nuovi acquisti potrebbero esordire addirittura dal primo minuto. Leonardo deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi, anche se non ha molta scelta. Per il ruolo di trequartista sono fuori Stankovic e Sneidjer, mentre Coutinho non è ancora in forma per giocare. La scelta, dunque, è abbastanza obbligata: Pandev o Kharja. C'è anche l'ipotesi di un avanzamento di Thiago Motta, anche se non abbondano le alternative a centrocampo. Se non sarà dall'inizio, Kharja esordirà a partita in corso, grazie anche alla sua duttilità tattica. Il marocchino può giocare da trequartista, ma anche da interno da centrocampo nel rombo di Leonardo. L'arrivo di Kharja è stato oscurato dall'acquisto di Pazzini, ma il nuovo numero 14 avrà subito la possibilità di mettersi in mostra.

Discorso a parte per Pazzini, perché rientra da un infortunio alla caviglia. Il Pazzo però ha fatto un recupero record: doveva star fuori due settimane, ma dopo sette giorni può essere già in campo. L'entusiasmo dei tifosi e dell'ambiente potrebbe spingere Leonardo a metterlo in campo dal primo minuto. L'alternativa è Diego Milito, che è tornato pienamente a disposizione e scalpita per giocare. Il Principe rientra da un infortunio muscolare e per questo occorrerà più prudenza per il suo ritorno in campo. Leonardo deve ancora scegliere tra Pazzini e Milito come partner del sicuro Eto'o. Sono i problemi di abbondanza che tutti gli allenatori vorrebbero e che in una grande squadra sono necessari. Se gioca Milito, Pazzini può entrare nella ripresa o viceversa. Questo vuol dire che con i cambi a partita in corso non si abbassa la qualità della squadra. In ogni caso sarà staffetta tra i due bomber, che possono segnare in ogni momento della partita. 

Kharja e Pazzini sono le sorprese della scorsa settimana di mercato. Non sono due aggiunte ma sono arrivati al posto di due giocatori della rosa che sono partiti: il marocchino sostuisce Muntari, Pazzini prende il posto di Biabiany, andato alla Samp nella trattativa. La squadra non aumenta dal punto di vista numerico, ma qualitativamente. La volontà di Branca è stata di offrire a Leonardo ricambi all'altezza dei titolari. I due sono arrivati tra giovedì e venerdì e soltanto due giorni fa hanno fatto il primo allenamento con l'Inter. Conoscono poco i compagni, ma le assenze e gli infortuni potrebbero spianarli la strada. Sperando di avere la stessa fortuna di Wesley Sneijder.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 gennaio 2011 alle 09:51
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print