JULIO CESAR 6,5 – Perché non deve sporcarsi i guantoni per tutto il primo tempo. Nell’unica vera occasione prima del gol di Palacio, sul quale nulla può, Paloschi non inquadra la porta. Nella ripresa si supera su un tiro di Mesto. Prima della fine, subisce il gol della staffa di Boselli, a segno al debutto in A: ma la partita era ormai in ghiaccio.
MAICON 6,5 – Molto propositivo in fase offensiva, anche se a metà primo tempo commette un grave errore in alleggerimento, costringendo Ranocchia al recupero. Qualche problema di intesa con Pazzini nel primo tempo, tutto dimenticato quando è lui a piazzare in mezzo la palla del pareggio per il Pazzo. Cerca anche il jolly volante da fuori, ma la palla sbatte su Lucio.
RANOCCHIA 6+ – Per un giorno, la versione turbo degli ultimi tempi rimane in garage e lascia spazio alla versione diesel. Forse condizionato dai fastidi fisici degli ultimi giorni, stavolta è meno saracinesca del solito, alternando buone giocate ad altre meno pregevoli. Manca l’intervento sul tiro che Paloschi manda a lato a tu per tu con Julio Cesar. E nell’azione del gol chiude sull’uomo sbagliato e lasciando Palacio libero di colpire. Più disinvolto nella ripresa, quando il vento del match soffia sulle vele interiste, prima di uscire. DAL 78’ NAGATOMO 7 – Entra e subito impegna Eduardo con un destro a giro. Poi da il la ad un’azione pericolosa non concretizzata da Sneijder. Ha voglia, e si vede: e alla fine, resiste alle mani in faccia del corpulento Rossi e trova la gioia del primo gol con la maglia nerazzurra. E il pubblico di San Siro gli vuole sempre più bene.
LUCIO 6,5 – Meglio rispetto al compagno di reparto, riesce sempre ad avere la meglio con mestiere su Palacio e Paloschi. E non disdegna nemmeno l’affondo in avanti. Rischia però anche un giallo nella ripresa che potrebbe costargli molto caro, visto che è diffidato.
CHIVU 6 – Il solito problema: dalle sue parti il Genoa sfonda spesso e volentieri, e lui deve divincolarsi spesso con molto affanno. E sul gol genoano si perde Palacio, C’è da dire che però prende anche qualche botta di troppo, che ne mette a rischio anche la permanenza in campo. Rischia di uscire dopo essersi immolato su un azione di corner rossoblu, ma resiste e anzi comincia da lì a produrre le cose migliori. Anche da centrale dopo l’uscita di Ranocchia.
ZANETTI 6,5 – Solita funzionalissima staffetta con Maicon sulla destra, anche un bel recupero su due genoani dalla sua. Rischia di pagare troppo fair play verso il Genoa quando prova a segnalare, non ascoltato, agli avversari che c’è un loro uomo a terra.
THIAGO MOTTA 6 – Cerca gloria con una conclusione da fuori area che però finisce fuori dallo specchio della porta. Poi solita prova di fatica, anche se i centrocampisti avversari appaiono sempre più rapidi e lucidi di lui. Meno affanni, e non potrebbe essere altrimenti, al cambio di campo.
STANKOVIC 5 – Non convince, sembra il più nervoso del gruppo interista. Fatica a trovare le sue geometrie, quando ha una buona occasione la sciupa malamente. Lascia dopo l’intervallo. DAL 45’ PANDEV 7,5 – L’impatto del macedone è a dir poco eccezionale: si guadagna subito la punizione pericolosa battuta poi da Sneijder, poi con la sua conclusione da fuori costringe Eduardo alla respinta difettosa con la quale fa accomodare Eto’o in porta. Sempre una minaccia dalle parti di Eduardo, da tempo Goran non esprimeva questi livelli di gioco. Tanta carica agonistica viene premiata dal gol del poker servito al bacio da Sneijder.
SNEIJDER 6,5 – Prova a volgere il suo mestiere di ispirare gli avanti nerazzurri, soprattutto Eto’o. Ma le sue idee non sono sempre assecondate dai compagni. A inizio ripresa Eduardo gli dice no su punizione. Alla fine, trova il suo finisseur ideale, ovvero l’indemoniato Goran Pandev. Potrebbe anche timbrare il cartellino dei marcatori ma si fa anticipare in extremis.
PAZZINI 6,5 – Costantemente preda dell’attenta difesa rossoblu, per provare a recuperare qualche pallone deve addirittura rinculare nella metà campo difensiva. Ed Eto’o lo aiuta poco e male. Ci vuole una grande percussione di Maicon che gli mette in mezzo un cioccolatino troppo ghiotto per sbloccarsi. Prova a ricambiare la cortesia, ma viene anticipato. Un’occasione, un gol: il colpo del campione. DAL 75’ KHARJA 6,5 – Decide di salire anche lui sulla giostra; è il franco-marocchino a mettere il pallone vincente per il gol di Nagatomo.
ETO’O 7,5 – Nei primi 45 minuti finisce troppo spesso con l’accentrare il gioco su di sé, pur partendo sempre molto largo. Ha delle buone occasioni, ma più spesso si perde in cervellotiche azioni di uno contro tanti che finiscono col favorire la retroguardia del Grifone. Dai suoi piedi, però, nasce l’azione del pari. Ed è lui a castigare l’ingenuità di Eduardo piazzando la rete del 2-1. Dopo cinque minuti, non contento, si prende anche lo scalpo di Mesto, al quale ruba palla con maestria trovando il terzo gol (30esimo stagionale su 38 gare, 18 in Serie A). Basta? No. E allora, mette lo zampino anche nell’azione del 4-1, innescando la manovra chiusa dal gol di Pandev.
ALLENATORE: LEONARDO 7- – Novanta minuti su e giù dalla panchina a perdifiato per dare indicazioni ai suoi uomini. Per scuoterli dopo un primo tempo assolutamente inguardabile e per non far perdere loro la concentrazione anche durante un secondo tempo incredibile. Con scelte dalla panchina che più azzeccate non si può.
GENOA: Eduardo 5,5; Mesto 6-, Dainelli 6+, Kaladze 6 (82’ Chico sv) , Moretti 5,5; Rossi 6,5, Konko 5 (74’ Antonelli sv) Kucka 6+, Rafinha 6,5; Palacio 6,5, Paloschi 5,5 (74’ Boselli 6). Allenatore: Regno 5,5.
ARBITRO: RUSSO 6,5 – Dubbi per un ‘sandwich’ subito da Pazzini lanciato a rete all’inizio della ripresa. Poi, l’andamento della partita lo agevola molto. Direzione di gara senza particolari ulteriori asperità.
ASSISTENTI: PASSERI – DOBOSZ 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:15 Mondiale per Club, Garriga (Auckland City): "Sarei felice di sfidare qualsiasi squadra europea"
- 23:01 Onana, periodo negativo alle spalle: primo in Premier per XG salvati
- 22:55 Coppa Italia, il Milan annienta il Sassuolo con un 6-1 senza storie: rossoneri ai quarti
- 22:47 La Russa: "Il Napoli va forte, se non vince lo Scudetto l'Inter vorrei andasse a loro"
- 22:42 DFB Pokal, Neuer lascia il Bayern in 10 e il Leverkusen ne approfitta: vittoria di misura all'Allianz Arena
- 22:32 Champions League, Inter in Germania per sfidare il Bayer Leverkusen: dove vedere il match in diretta tv
- 22:23 Nani (Udinese) conferma: "Bijol è molto forte, sappiamo che piace all'Inter". Poi svela la verità sulla trattativa
- 22:17 Giornata Internazionale delle persone con disabilità: le attività previste a San Siro per Inter-Parma
- 22:03 Aguero: "Man. City favorito al Mondiale per Club per mentalità. Guardiola non riposa mai"
- 21:49 Mondiale per Club, la FIFA risponde all'Alajuelense. I costaricani pronti a ricorrere al TAS
- 21:36 Pinamonti: "Cinque anni fa ero un ragazzino, ora mi sento più responsabile"
- 21:22 Thuram: "L'obiettivo dell'Inter? Vincere il campionato e le coppe che giochiamo". Poi ricorda il gol nel derby
- 21:16 Sommer: "Orgoglioso dell'ultimo scudetto. Adesso una nuova sfida, ci proviamo ancora"
- 21:11 La promessa di Lautaro: "Affrontiamo questa stagione con la voglia di rivincere. I nuovi hanno capito subito una cosa"
- 21:08 Lo Sparta Praga rompe il digiuno in campionato: 4-1 in casa e ritorno alla vittoria
- 20:54 Indagine della Procura, Gravina scrive a Chinè: "Estraneo ai fatti contestati. Opportuno informarla"
- 20:40 Mondiale per Club, la FIFA annuncia Bank of America come ultimo partner ufficiale. Infantino: "Siamo entusiasti"
- 20:25 Qui Parma - Allenamento mattutino per gli uomini di Pecchia: il report da Collecchio
- 20:20 Coppa Italia, il Bologna cala il poker al Dall'Ara: Monza ko 4-0, rossoblu ai quarti
- 20:10 Mondiale per Club, l'Inter eviterà subito City, Real, Bayern e PSG: ecco perché. Big sudamericane tra le insidie
- 19:57 Sorteggi Europei U21 2025: l'Italia di Nunziata nel Girone A insieme alla Spagna. Tutti i gruppi
- 19:43 L'Italia femminile vince 2-1 in Germania: grande prova di Cambiaghi
- 19:28 Alle radici di Zouin: "I primi anni segnava più di 50 gol a stagione. Ma il suo tratto distintivo era un altro"
- 19:13 Sky - L'Inter torna al lavoro per il Parma. Seduta odierna senza Arnautovic: i motivi
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB FORLI'. CONTE contro MAROTTA, CHE NOIA!
- 18:48 Castellacci: "Bove? Inopportuno parlare del futuro agonistico ora. Ha avuto fortuna"
- 18:33 "T'amo, o pio Bove", nonostante proliferino gli asterischi...
- 18:19 Goal of the Month, trionfa Calhanoglu: la staffilata contro il Napoli eletta rete di novembre
- 18:04 Inter e Milan sulle sue tracce ma Cairo blinda il talento Ricci: "Rimane sicuramente al Torino"
- 17:50 FootyHeadlines - Blu e arancio con un richiamo ad un modello leggendario: ecco la terza maglia Inter 2025-2026
- 17:35 Conte nervoso coi cronisti: "Parlate di vincere molto facilmente. Era meglio non fare questa conferenza..."
- 17:21 UFFICIALE - Mundial de Clubes 2025, definiti i criteri per il sorteggio dei gironi. Inter e Juve in seconda fascia
- 17:08 videoTutti uniti per Milito presidente del Racing: dagli ex Inter (e non solo) un endorsement al Principe
- 16:53 Dichiarazioni Pulcini, la Procura FIGC indaga: sarà sentito il direttore sanitario della Lazio
- 16:39 Sky - C. Augusto e Acerbi ci provano per Inter-Parma. Di Gennaro fuori fino a febbraio-marzo: verrà promosso Calligaris
- 16:25 Condò: "Napoli da scudetto, quanti vantaggi. Conte? Uscita dalle coppe con l'Inter fu umiliante, ma..."
- 16:15 Operazione alla mano sinistra per Di Gennaro: nelle prossime settimane inizierà la riabilitazione
- 16:12 L'Inter insegue la decima Coppa Italia. Per i bookies sarà duello tutto nerazzurro
- 15:59 Cairo: "Nessuno si è fatto vivo per il Torino. Dura competere con chi fattura 400 milioni"
- 15:44 La Serie A gratis su DAZN: il 16 dicembre disponibile in chiaro il match tra Lazio e Inter
- 15:30 Serie A, l'Inter torna a San Siro per sfidare il Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 15:15 Bookies - Scudetto, l'Inter resta favorita sul Napoli. Si impenna la quota della Juventus
- 15:02 Conte replica a Marotta: "Convinto che non sarebbe sereno, se l'Inter non vincesse lo scudetto. Si concentrano sul Napoli, ma non vedono che..."
- 14:49 Dimarco: "Il mio premio è per tutta la famiglia Inter". Con ringraziamento speciale ai tifosi nerazzurri
- 14:34 Antognoni: "Giusto rinviare Fiorentina-Inter. Bove? Ecco cosa gli dirò"
- 14:20 Mondiale per Club, verso il sorteggio dei gironi: Inter e Juve destinate alla seconda fascia
- 14:07 Thuram: "Napoli da scudetto? Il campionato è lunghissimo, servirà continuità. Quota gol? Conta l'Inter"
- 13:53 UFFICIALE - Il classe 2006 Maye rinnova con l'Inter: "L'avventura continua"
- 13:38 Giudice sportivo, quattro giocatori squalificati per un turno. Fiorentina-Inter interrotta al minuto 16
- 13:24 Sommer: "Inter grande club, sono contento di farne parte. Inzaghi fortissimo, mi piace lavorare con lui"
- 13:10 Thuram racconta il derby del 5-1: "L'Inter vinceva spesso, sapevo che avevamo molte chance. Gol momento particolare"
- 12:56 Ausilio: "Dobbiamo centrare gli obiettivi che abbiamo in testa. Inzaghi straordinario, squadra competitiva"
- 12:42 Marotta: "Inter, tre comportamenti per alzare il livello. Ristrutturare San Siro? No, vogliamo fare uno stadio nuovo"
- 12:28 A. Stankovic: "Dimarco mi ha detto di accettare il Lucerna. L'Inter mi fa sentire stimato, sogno di tornarci con Filip"
- 12:14 Trionfo Inter al Gran Galà AIC, anche Zhang festeggia sui social
- 12:00 TRIONFO nerazzurro al Gran Galà, l'INTER in CORO: "SOGNO CHAMPIONS". E quegli indizi sul MERCATO...
- 11:44 Sommer: "Normali le difficoltà dopo l'Europeo. Ora stiamo meglio, dobbiamo ancora raggiungere il nostro livello"
- 11:30 Thuram: "Non sono cambiato, sono il Marcus di sempre. In Champions 5 partite serie, stiamo crescendo"
- 11:16 Trevisani: "Pio Esposito in A l'anno prossimo? Sì e vi dico dove. David farebbe comodo a tutti"
- 11:02 La 'fame' di Lautaro: "Manca solo la Champions? E un altro scudetto. E la Copa America. Quando vinci..."
- 10:50 Gran Galà AIC, Lautaro ringrazia: "Un grande onore. Avanti per gli obiettivi di gruppo e individuali"
- 10:48 GdS - Calendario folle a inizio 2025: Inzaghi chiede uno sforzo ai leader per la rimonta
- 10:34 TS - Evasione su compensi internazionali degli arbitri, la Procura apre un'indagine: i possibili scenari
- 10:20 TS - Lautaro, finalmente una gioia: all'argentino conviene restare in Italia
- 10:06 FOTO - Miglior giocatore AIC, Lautaro "sistema" il trofeo in casa. E Agustina ci scherza su
- 09:52 TS - Oaktree cambia il mercato. Baccin in Sudamerica: si cercano due profili su tutti
- 09:38 Bergomi: "Il più forte in Serie A? Vi dico il più insostituibile e ce l'ha l'Inter"
- 09:24 Pulcini (medico Lazio): "Nel 2019 non diedi l'idoneità a un attuale calciatore di Serie A"
- 09:10 CdS - Baccin in Sud America: due gli obiettivi. Come dimostra l'affare Palacios...
- 08:56 CdS - L'Inter da lepre a cacciatore: calendario folle a inizio 2025. Intanto Inzaghi ne recupera due