Apparecchiate, preparate, non badate a spese. Più 9 sull'Inter a tre giornate dalla fine, ma con gli scontri diretti a proprio vantaggio: il Milan è campione d'Italia per la 18a volta. Spazio alle danze, il banchetto è servito. Che cominci la fiera delle vanità.
Dopo anni di dominio assoluto interista, stavolta a gioire è il Milan. Un Milan operaio, cinico, che ha saputo approfittare dell'annata balorda delle sue avversarie principali. L'Inter in testa al gruppo delle deluse, ma anche Roma e Juventus, troppo indietro rispetto alle attese. Campionato mediocre, e lo 0-0 con cui i rossoneri si sono aggiudicati matematicamente lo Scudetto ne è l'esempio più esplicativo. No, non ce l'ho con la squadra di Massimiliano Allegri: se la Serie A non ha trascorso un'annata memorabile, la colpa è soprattutto della concorrenza vacante.
Troppo ampio il margine di vantaggio con cui Zanetti e compagni hanno mandato in ferie il Milan nella sosta invernale. Recuperare era un'impresa, eppure il gruppo di Leonardo ci è andato vicinissimo: peccato per quell'arbitraggio un po' così di Rizzoli e per quella sosta delle nazionali che ha dato il la alla 'settimana maledetta'.
Scudetto meritato per il Milan, si diceva, perché la società ha finalmente investito e Allegri ha saputo invertire una tendenza che premiava il nome (Ronaldinho su tutti) a discapito dell'applicazione. Ottima impostazione difensiva che poggia su Thiago Silva-Nesta, davvero una grandissima coppia centrale nonostante la batteria dei terzini non propriamente all'altezza. In mezzo, invece, tre mastini e un trequartista di sostanza (stile Stankovic dei tempi manciniani) dietro a due punte. Più Ibrahimovic, che la differenza, almeno in campionato, la fa sempre. Il merito dell'ex tecnico del Cagliari è stato proprio quello di non strafare. Una volontà che per alcuni rappresenta un limite, ma in Italia basta e avanza. Magari questo Milan non passerà alla storia, ma si è mostrato estremamente concreto.
Fin qui gli elogi per i cugini. Ma adesso sarebbe il caso che qualcuno non esultasse troppo per un 'misero' Scudetto, aggeggio che dalle parti di Milanello è stato ritenuto per un quinquennio utile solo per inserirlo in orifizi poco nobili.
“Io preferisco la coppa”, dicevano. E allora perché tanto baccano? Ah già, siamo in Italia e qui tutto è permesso. E allora basta parole. Che cominci la fiera delle vanità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:37 Champions League, l'Inter sfida il Bayern Monaco ai quarti: le date ufficiali. Dove vedere le partite
- 00:04 Sky DE - La prima volta di Bisseck per Germania-Italia: il difensore dell'Inter sarà convocato da Nagelsmann
- 00:00 Inter, i complimenti non bastano più: Inzaghi chiaro con una certa critica
- 23:47 Jeda: "Scudetto, ecco la mia graduatoria per la vittoria finale"
- 23:45 Champions League, il Real Madrid non muore mai: Atletico eliminato ai rigori. Il tabellone completo dei quarti
- 23:33 Massa, seconda stagionale con l'Inter a Bergamo. Diciotto le vittorie nerazzurre in 28 precedenti
- 23:19 L'analisi di Reja: "L'Atalanta fa paura. Inter? Ha più partite in calendario, dovrà spendere energie fisiche e nervose"
- 23:05 Sport Therapy, Inter e Feyenoord insieme per i bambini del Comitato Verga di Monza
- 22:55 Champions League, Arsenal e Aston Villa ai quarti: eliminati Club Brugge e Psv. Atletico-Real ai supplementari
- 22:50 Domani Fiorentina-Panathinaikos, la meteora dell'Inter Vagiannidis torna in Italia da capitano: "La qualificazione sarebbe un sogno"
- 22:35 Pirola: "Olympiacos? Non tutti hanno il coraggio, rifarei questa scelta mille volte"
- 22:21 Nakamura futuro allenatore? "Stravedo per Inzaghi. Ogni anno riesce..."
- 22:06 Lucca: "Stessi gol di Lautaro e Lukaku? Voglio migliorare ancora. Innesti come Sanchez ci hanno aiutato"
- 21:51 Cambiasso pazzo di Inzaghi: "Allenatore di grandissimo livello". Poi attacca chi lo critica: "Vi spiego perché lo fanno"
- 21:36 Bisseck: "Convocazione in Nazionale, sono ottimista ma aspettiamo. Bayern? Ce la giochiamo con chiunque"
- 21:23 Bayern, dalla UEFA multa e chiusura parziale di tre settori dell'Allianz Arena con pena sospesa
- 21:09 Dopo la sconfitta contro la Juve è arrivato lo scatto mentale: Inter cinica e con la proiezione sul presente
- 20:55 Pinamonti: "Dopo l'anno dello Scudetto con l'Inter, mi sono sentito veramente migliore"
- 20:40 UCL - Borussia Dortmund esulta in rimonta: battuto il Lille, ai quarti c'è il Barcellona
- 20:25 Costacurta e l'aneddoto su Dumfries: "Il giorno dopo una prestazione negativa lo vidi allenarsi con un amico in un centro sportivo"
- 20:10 Inter-Bayern Monaco il 15 o 16 aprile a San Siro: svelate le fasi di vendita dei biglietti, tutti i dettagli
- 19:56 Ronaldo si arrende: ritirata la candidatura alla presidenza della Federcalcio brasiliana
- 19:42 Roberto Spreafico, ex presidente di Berenbruch: "Era il ragazzo più promettente della mia squadra"
- 19:27 Pavard: "Un'altra fantastica notte di Champions". Poi svela un 'nuovo rituale' con Marcus Thuram
- 19:13 Feyenoord, Trauner: "In Champions momenti grandiosi. Ora però testa al campionato"
- 19:00 Rivivi la diretta! COPPE e RICAVI, così INZAGHI ha riportato l'INTER al TOP. Novità DE VRIJ, ora l'ATALANTA
- 18:55 Bayern Monaco, Kimmich: "Inter tipica squadra italiana, sarà un avversario difficile"
- 18:40 CF - Nuovo stadio, dopo il DOCFAP ecco i prossimi passi: Inter e Milan fissano un anno in agenda
- 18:25 Bayern, Musiala: "L'Inter gioca molto bene, sappiamo la loro storia. Sarà una gara difficile"
- 18:11 Capello: "L'obiettivo vero di Inzaghi è la Champions. Capisci che la squadra lo segue quando parla di Triplete"
- 17:58 Calhanoglu, omaggio a Sneijder: abbraccio sul campo e maglia in regalo per l'eroe del Triplete
- 17:43 Adnkronos - Nuovo San Siro, cifra di vendita destinata ad abbassarsi: Inter e Milan possono negoziare alcune voci
- 17:29 Serata di grandi registi ieri a San Siro. Da Spike Lee a Salvatores fino a... Leandro Bolmaro
- 17:14 Thuram: "Feyenoord, non ci siamo rilassati. Bayern abituato a stare a certi livelli, sarà una sfida complicata"
- 17:00 Sarà Bayern Monaco-Inter, il ds Eberl: "Saremo pronti. Vogliamo continuare a sognare"
- 16:45 Felipe Melo: "Non volevo lasciare Firenze, ma volevo andare all'Inter. Dalla Juve sono uscito più professionista"
- 16:30 Sky - Controlli per Stefan de Vrij: confermata l'infiammazione al ginocchio. Obiettivo Bergamo per lui
- 16:17 Kompany a Sky Sport: "Inter squadra davvero top, come negli anni in cui vinceva trofei"
- 16:02 Inter-Feyenoord, Acerbi scherza sui social: "Dei tre in foto..."
- 15:47 Bergomi: "L'Inter doveva battere il Feyenoord e l'ha fatto due volte. Mkhitaryan migliore in campo e Calhanoglu è in crescita"
- 15:33 Condò: "Dumfries è il giocatore più migliorato dell'Inter. Dovremmo fare come nell'NBA e dargli un premio"
- 15:18 Bonucci: "Nella Nazionale il giocatore che mi assomiglia di più tecnicamente è Bastoni"
- 15:04 GdS - Calhanoglu e Mkhitaryan finalmente al top: Inzaghi sorride
- 14:49 Sneijder: "Interisti pazzi di Dumfries. Mi dicono che forse non c'è terzino più forte in Europa"
- 14:35 Dumfries a Ziggo Sport: "Capitano dell'Inter per la prima volta, sono felice". Poi elogi per un avversario
- 14:20 Inzaghi porta sempre più ricavi UEFA all'Inter: vicina quota 100 mln, nel mirino il record del 2022-2023
- 14:06 Dalla Spagna - Il Real apre le porte alla partenza di Güler, ma ad una condizione. Inter e Milan ci pensano
- 13:52 Feyenoord, Hancko: "Volevamo mettere l'Inter sotto pressione, ma hanno mostrato le loro qualità"
- 13:45 Forfait in casa Atalanta: Gasperini perde Cuadrado per l'Inter. Lesione al bicipite femorale per il colombiano
- 13:38 El Chino Recoba, meraviglioso incompiuto
- 13:30 Sky - Inzaghi concede una giornata di riposo alla sua Inter. De Vrij da valutare ma c'è ottimismo
- 13:25 Thuram Player of the Match di Inter-Feyenoord, il panel UEFA: "Gran gol, corse e fisicità"
- 13:10 Bayern Monaco, Kompany aspetta l'Inter: "Non vedo l'ora. Vogliamo giocare contro le migliori"
- 12:56 GdS - Thuram incanta, San Siro lo acclama: Marcus è tornato davvero
- 12:42 GdS - Nuovo stadio: è la svolta? Oaktree ha dato nuovo impulso al progetto
- 12:28 Buongiorno: "Inter e Atalanta sono molto forti, ma il Napoli è cazzuto e non guarda gli altri"
- 12:14 Serie A, arbitri 29esima giornata: il big match tra Atalanta e Inter affidato a Massa, Di Bello in sala VAR
- 12:00 L'INTER europea, la SFIDA al BAYERN, i RECORD di INZAGHI e gli INFORTUNI: che bello essere INTERISTI
- 11:53 Inzaghi taglia il traguardo delle 200 panchine: l'omaggio social dell'Inter
- 11:45 Atalanta-Inter, la scelta di Dazn: il big match in chiaro (con una limitazione)
- 11:30 UFFICIALE - Cambia l'orario dei quarti di Youth League: Trabzonspor-Inter U20 anticipata di due ore
- 11:16 Angolo Tattico - Il giro palla che coinvolge anche Sommer, Mkhitaryan che rompe le linee di pressione
- 11:02 Champions League, Thuram e Lamine Yamal in lotta per il "gol del giorno"
- 10:48 Vieri: "Inter, grande stagione: solo un reparto ha una pecca. Può arrivare in finale di Champions"
- 10:34 Scaroni: "Ecco come sarà il nuovo stadio. Fondamentale l'impegno della proprietà"
- 10:20 Henry: "Inzaghi eccezionale, fa cose mai viste in Italia. Inter in controllo anche quando difende bassa"
- 10:06 TS - Nuovo stadio, 197 milioni per l'area e investimento totale oltre il miliardo: ecco i prossimi step
- 09:52 Pagelle TS - Dumfries devastante, Bisseck spacca il mondo. Taremi ancora troppo leggero
- 09:38 TS - Perché Nico Paz ha scelto l'Inter. Il nodo della clausola col Real
- 09:24 TS - Inter avanti senza attacchi di panico. Inzaghi ha una speranza per il futuro