JULIO CESAR 5+ – Sbaglia il tempo nell’uscita non capendosi con Maicon: buon per lui che Zuniga sbaglia il colpo di testa. Compie il capolavoro sul rigore parato ad Hamsik, ma Campagnaro lo trafigge poco dopo (partendo da posizione dubbia). Perde la pazienza con l’arbitro rischiando anche lui il rosso. Grave l’incomprensione con Nagatomo dalla quale nasce la rete di Maggio, su Hamsik si tuffa quasi alla disperata, come a dire “Che devo farci?”.
MAICON 6 – Giusto per fugare tutti i dubbi, si regala un inizio da Frecciarossa con tre progressioni devastanti poco dopo il fischio d’inizio e spingendosi addirittura fino alla trequarti. E’ lui a dare il la (con un po’ di fortuna) all’azione non conclusa da Lucio. Poi il Napoli riesce a limitarne, sebbene a fatica, le incursioni. Nella ripresa perde di lucidità come del resto tutta la squadra. E’ lui purtroppo a lasciare Hamsik libero di infilzare Julio Cesar per la terza volta, ma la frittata appariva ormai fatta da un pezzo... Tenta l'assist per Pazzini nel finale.
LUCIO 5,5 – Va a marcare addirittura sulla linea dei centrocampisti, libera l’area da alcuni pericoli, per poco non fa male al Napoli mancando l’impatto col pallone. Anche se un suo giochetto gli costa una palla persa e una ripartenza potenzialmente pericolosa di Lavezzi. Lavezzi col quale ingaggia un duello senza esclusione di colpi. Nell'azione del terzo gol, Hamsik gli sbuca alle spalle.
SAMUEL 6- – Primo intervento di testa dopo 18 minuti che gli causa anche una piccola emicrania. Non proprio ortodosso nemmeno l’intervento su Lavezzi, che però poco dopo controlla bene evitandogli un intervento di testa. Nel perdersi in proteste si perde Pandev che però si incarta in maniera incredibile. Ad inizio ripresa combina un pasticcio che per poco non favorisce ancora il macedone. Dopo lo 0-2, tenta generosamente di buttarsi in avanti.
CHIVU 6 – Aiutato dai rientri di Obi può anche andare a fare il difensore centrale. Lui e Lucio mancano l’appuntamento col gol sul cross del nigeriano. In difesa fa il suo senza badare troppo per il sottile, anche se a volte concede qualche spazio di troppo. Giallo per un fallo ai danni di Lavezzi. Anche per lui, dopo un po’, si fanno sentire i postumi dei problemi alla caviglia. Esce dopo il rosso a Obi. DAL 43’ NAGATOMO 4,5 – Entra prima del rigore e a freddo si perde Campagnaro , che però entra in area abbondantemente prima della battuta di Hamsik. Poi ingaggia bei duelli con Maggio, che però lo brucia clamorosamente allungando la gamba per il gol del raddoppio. Cerca di farsi perdonare ma commette altri due errori nell’applicazione del fuorigioco.
ZANETTI 6 – Molto diligente soprattutto in fase di pressing, con il ritorno di Maicon va anche a scalare come terzino destro. Da quello spot parte con un’azione travolgente fermata alla disperata da Zuniga. Rischia parecchio su Lavezzi, ma è per un altro, ben più lieve, motivo che finisce nel gorgo delle ammonizioni random di Rocchi. Meno bene nella ripresa; sbaglia ad applicare il fuorigioco lasciando campo libero ad Hamsik che mette in mezzo per Zuniga. Ma nell'ultimo disperato tentativo di bucare De Sanctis c'è tutto il suo cuore.
CAMBIASSO 6 – Direttore d’orchestra meticoloso, ha a che fare con brutti clienti come Inler e Gargano; una sua leggerezza viene rattoppata da capitan Zanetti. In avanti però è una presenza tangibile. Sul finire del primo tempo si trasforma in capopopolo incitando la folla nei fischi contro l’incredibile Rocchi. Grandissimo quando salva un cross sballato di Stankovic. Lottatore.
OBI 7 – Un eccellente recupero su Lavezzi viene trasformato in un cartellino giallo inconcepibile dall’arbitro Rocchi. Innesca alcune ripartenze, si reinventa anche quinto difensore in fase di copertura. Ma Rocchi su di lui compie il capolavoro all’incontrario convertendo un fallo iniziato fuori area con rigore ed espulsione. E’ la prima vittima dell’atteggiamento scellerato del fischietto fiorentino, la sua rimane comunque un’ottima partita.
ALVAREZ 5,5 – Ranieri ci riprova, dandogli nuovamente fiducia nel ruolo di trequartista, ma con licenza di dare una mano a Maicon sulla destra. Dopo 4 minuti tenta una conclusione anche insidiosa da lontano. Non sempre preciso, specie quando usa il piede sbagliato, si concede però due bei interventi in chiusura a metà campo. L’impressione è che sia un po’ attanagliato dal miedo escenico del Meazza. Avrebbe due buone chances ad inizio secondo tempo, ma latita in tempismo. DAL 61’ STANKOVIC 5 – Un intervento su Maggio che potrebbe valere un giallo più legittimo di quelli di Obi; due passaggi fuori misura, un battibecco con l’autore dello 0-2. Entra in campo con più rabbia in corpo degli altri.
FORLAN 4,5 – Si coordina male sciupando una bella azione orchestrata dall’incontenibile Maicon. Ci va molto più vicino poco dopo con un bel tiro da fuori che sibila di poco vicino al palo. Poi cerca di farsi vedere ma senza risultati apprezzabili. DAL 68’ ZARATE 6 – Baresi si affida a lui nel tentativo che dia la scossa come avvenuto già con la Roma. Lui ci prova, ma purtroppo, il contesto non lo aiuta.
PAZZINI 6 – Stringe i denti, soffre, fa in tempo anche a creare un pericolo, forse con un tocco di Campagnaro non rilevato a sporcargli il tiro. Trova anche la via del gol punendo l’incertezza di De Sanctis, ma il guardalinee lo pizzica (giustamente) in off-side; ci mette una grinta incredibile, anche quando la squadra resta in dieci. Anche lui ha parecchio da ridire verso l’arbitro.
ALLENATORE: RANIERI 6 – Non può fare a meno di far sentire il proprio dissenso per quanto capitato nel primo tempo, costringendo Rocchi ad allontanare dal campo anche lui insieme all’assistente Damiano. La sua Inter, che aveva iniziato bene, finisce travolta dalle scelte sconsiderate di Rocchi e nel secondo tempo viene imbrigliata dal tiki-taka della formazione di Mazzarri che colpisce beffarda punendo due leggerezze difensive.
NAPOLI: De Sanctis 6,5; Campagnaro 7, Cannavaro 7, Aronica 6+ (87’ Fernandez sv); Maggio 7, Inler 6+, Gargano 7, Zuniga 6-; Hamsik 6, Lavezzi 6,5 (79’ Chavez sv), Pandev 4,5 (51’ Mascara 6). Allenatore: Mazzarri 6,5.
ARBITRO: ROCCHI 3 – Sembra vedere bene sul contatto Maicon – Aronica dopo pochi minuti. Ma poi è un disastro, in primis su Obi, rifilandogli due gialli decisamente assurdi. E ammonisce anche Zanetti (che il giallo semmai lo meritava per un intevento su Lavezzi lanciato in area) e Julio Cesar per proteste. Un atteggiamento inqualificabile, anche se va detto che il portiere va ad un passo dall’espulsione. Un assistente fa le cose per bene, vedendo bene il fuorigioco di Pazzini, l’altro lo porta a braccetto nel naufragio. E nella ripresa, gli episodi almeno dubbi continuano, anche se comunque meno pesanti.
ASSISTENTI: NICOLETTI 3 – ROMAGNOLI 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta
- 15:04 Qui Bologna - Vincenzo Italiano ne convoca 24 per la sfida con l'Inter: l'elenco
- 14:49 Insulti razzisti contro Akinsanmiro, Calcagno: "Inaccettabile che un calciatore venga condizionato"
- 14:42 Tomas Perez, trattativa rovente tra Inter e Newell's: il presidente Astore a Milano per chiudere l'operazione
- 14:35 Ventola: "L'Inter dà sempre la sensazione di dominio e controllo. Ma a Venezia se Busio non prende il palo..."
- 14:20 Figo: "Inter sempre candidata a vincere. Sta facendo bene nella parte sportiva e anche in quella gestionale"
- 14:06 Sparta Praga, Haraslin: "Credo che contro l'Inter ci sarò. Tutti vogliono giocare gare così"
- 13:52 Tifoso interista aggredito a Venezia, troppo ridotta la prognosi perché la Digos possa indagare
- 13:37 Adani: "Inter, più oneri che onori: ho lo stesso approccio che avevo con la Juve del ciclo Conte-Allegri"
- 13:23 Sky - Verso Inter-Bologna, rifinitura conclusa a San Siro: due possibili novità di formazione
- 13:10 Qui Bologna - Italiano perde Lucumi, ma ritrova Pobega: turnover massiccio
- 12:56 Taremi: "Supercoppa, grande prestazione personale. Potevamo vincere facilmente, ma abbiamo perso il controllo sul 2-0"
- 12:42 Messaggero - Roma, il sogno è Frattesi: Ghisolfi ha in agenda un viaggio a Milano. E Cristante...
- 12:28 Moratti, l'omaggio a Toscani: "L'Inter ha reso l'amicizia più solida. Foto del Centenario? Ricordo che..."
- 12:14 CdS - Calhanoglu e Mkhitaryan ko, fiducia in Asllani. Da capire se Pavard...
- 12:00 INFORTUNIO CALHA, SALTA il DERBY? Verso INTER-BOLOGNA: le ULTIME. CHE CHANCE per FRATTESI e ASLLANI
- 11:44 Cassano: "Frattesi merita una chance in una grande squadra, gli consiglio di lasciare l'Inter. A 40 mln di euro lo cedono"
- 11:30 Trevisani: "Inter, vittoria 'alla Darmian'. Asllani? Serve tempo, ma può stare lì. Su Donnarumma..."
- 11:16 CdS - Caso Frattesi: l'attesa fa il gioco di Inter e Roma
- 11:02 videoAllenamento al Meazza, l'arrivo dei giocatori nerazzurri. E Mkhitaryan aveva praticamente aperto i cancelli
- 10:48 Pagliuca: "Inter aggredibile ora, il Bologna se la può giocare. Sullo scudetto..."
- 10:34 GdS - Verso il Bologna: niente ritiro e rifinitura a San Siro
- 10:20 TS - Frattesi addio? Se ne parla a fine mese. Derby di mercato per Ricci: il Toro gli ha fatto una promessa
- 10:06 TS - Castro alla prova dell'Inter: il Torito non è pronto per il salto, ma...
- 09:52 Corsera - Donnarumma-Inter, risposta secca dal club nerazzurro. E a luglio...
- 09:38 TS - Inter-Bologna, le probabili scelte di Inzaghi: sarà ancora turnover
- 09:24 TS - Calhanoglu salta anche il derby: la gara in cui tornerà sarà un altro big match
- 09:10 La Gazzetta attacca Riso: "Sta facendo il male di Frattesi. Se saltasse il ritorno alla Roma..."
- 08:56 Materazzi: "Frattesi segua il mio esempio: dissi no al Milan e la storia la conoscete. Mal consigliato? Ascolti solo sé stesso e chiarisca con Inzaghi"
- 08:42 GdS - Arnautovic molle a Venezia, separazione certa. E se arrivassero offerte ora...
- 08:28 GdS - Calhanoglu si ferma ancora: i tempi di recupero. Emergenza a centrocampo
- 08:14 GdS - Frattesi spinge per andare alla Roma, ma l'Inter tiene alto il muro. Cristante e Nico Paz...
- 08:00 Terry: "Mondiale per Club grandioso, l'obiettivo deve essere la vittoria". Poi un pensiero sui club messicani
- 07:45 Malagò: "Anche il Maradona di Napoli tra gli stadi da riqualificare per Euro 2032"
- 00:55 Prima GdS - Frattesi è un caso: vuole andare via, c’è la Roma. E l’Inter è irritata
- 00:00 Frattesi, Asllani, fake news e processi: le puntualizzazioni del "sottovalutato" Inzaghi
- 23:45 Razzismo, Abodi chiede la linea dura: "Chi non comprende le regole del gioco stia fuori dagli stadi"
- 23:30 Adani: "Inzaghi ha contribuito a far crescere l'Inter. In quanti dicevano non fosse all'altezza 4 anni fa?"
- 23:16 Sassuolo Primavera, Bigica: "Regalato due gol all'Inter. In 11 contro 10 ci è mancata lucidità"
- 23:02 De Telegraaf - Roma-Rensch, arriva l'accordo: contratto fino al 2029. Ora con l'Ajax...
- 22:48 Il Monza esulta dopo tre mesi: 2-1 all'U-Power Stadium, per la Fiorentina è crisi nera
- 22:33 Christian Dimarco: "Orgoglioso del percorso di mio fratello, ma io sto seguendo la mia strada all'Alcione"
- 22:19 Donnarumma tranquillo: "Io al Paris Saint-Germain sto bene". Ma anche in Francia si inizia a parlare di addio
- 22:04 Bookies - Quote scudetto: l'Inter resta la favorita per lo scudetto, subito dopo il Napoli. Il Milan schizza a 101
- 21:50 Assist e gol, Serturini mattatrice di Roma-Inter: è lei la miglior giocatrice della gara
- 21:35 Primavera, ufficializzata la data del derby di Coppa Italia. Col Torino in campo sabato alle 11
- 21:22 Che affetto per Filip Stankovic: Thuram guida gli abbracci al portiere nel dopopartita
- 21:07 Trevisani: "Scudetto, Inter-Napoli duello chiaro non da oggi. Ma l'Atalanta vola in primavera"
- 20:53 Santificare le feste nell'ora canonica è cosa buona e giusta
- 20:38 Montero svela: "Lippi mi disse 'non firmare per l'Inter', all'inizio pensavo fosse uno scherzo"
- 20:24 Inter-Sassuolo, Up&Down - Alexiou spada e corazza, Zouin va come una Formula 1. Soldato Bovo, missione compiuta
- 20:07 fcinCalhanoglu stop: impossibile stabilire una data precisa del rientro. Lo staff medico non correrà rischi
- 20:04 Dominio e resistenza, l'Inter U20 rimescola la classifica del Primavera 1: 2-1 di piombo, Sassuolo al tappeto
- 19:54 Sky - Frattesi-Roma, la posizione dell'Inter non cambia. Dopo gli infortuni di Calhanoglu e Mkhitaryan...
- 19:40 Venezia-Inter, a Darmian la palma di migliore. C'è posto anche per Asllani
- 19:26 Cassano, altra bordata a Leao: "Facile parlare dopo la Supercoppa, contro il Cagliari ha fatto ancora schifo"
- 19:12 Orsato: "Var a chiamata? Arbitri a disposizione, siamo pronti"
- 19:00 Rivivi la diretta! TEGOLA CALHANOGLU, nuovo INFORTUNIO: OUT TUTTO GENNAIO! Le ultime su MKHITARYAN e sugli INFORTUNATI
- 18:57 SI - Quattro big italiane sul classe 2006 Emanuele Rao: anche l'Inter ha fatto un sondaggio
- 18:43 Bologna, Fenucci: "Abbiamo perso punti, ma faremo il possibile per restare agganciati alla zona Europa"
- 18:29 Indagine StageUp e Ipsos: Marotta al secondo posto come Manager dell'Anno 2024. Ed è il 5° tra i più noti
- 18:15 L'ag. di Akinsanmiro: "Reazione provocatoria ma bellissima. È felice alla Sampdoria e l'Inter lo segue"
- 18:00 Giudice sportivo - Serie A, nessuna sanzione per l'Inter. Un turno di squalifica per Lucumì: salta la sfida coi nerazzurri
- 17:46 Fiorella, AD Sampdoria: "Akinsanmiro ragazzo eccezionale, vederlo soffrire un dolore per tutti"
- 17:32 Inter-Bologna, seconda stagionale di Pairetto coi nerazzurri dopo il pareggio di Monza
- 17:18 Serturini, gol dell'ex ed esultanza: "Vittoria importante. Ho festeggiato così perché..."
- 17:04 Skriniar-Napoli, Guerra apre spiragli: "Conte lo ha già avuto all'Inter, i due si sono parlati. Qualcosa sotto c'è"