L'Inter esce dalla partita contro la Juve con le ossa rotte, in tutti i sensi. Non solo colpiti nel morale, ma i nerazzurri sono a pezzi anche fisicamente. Tanti i problemi fisici accusati dai nerazzurri, sia prima che dopo la partita di ieri sera. Ultimo, l'infortunio di Maicon, fuori per circa un mese. Ma andiamo con ordine:

PORTIERI - La situazione, tra i pali, non è buona. Castellazzi non ha demeritato né contro la Juve né contro l'Atalanta. Però, in infermeria ci sono due ottimi portieri come Julio Cesar e Viviano. L'infortunio del brasiliano, avvenuto nel primo tempo di Atalanta-Inter, lo terrà fuori per quasi un mese, almeno tre settimane. Viviano invece dovrebbe tornare per gennaio, ma il suo futuro è ancora in bilico. Per ancora tre settimane, dunque, la porta sarà difesa da Luca Castellazzi.

DIFESA - L'infortunio di Maicon è l'ultimo di una lunga serie. Gli altri due infortunati, Samuel e Ranocchia, stanno invece tornando. I due difensori centrali si allenano regolarmente da un paio di giorni e potrebbero essere convocati per Inter-Lille. Per rivederli in campo dal primo minuto, se Ranieri opterà per la prudenza, bisognerà aspettare Genova o dopo la sosta. Contro il Lille, con Cordoba non in lista Champions, giocheranno ancora Chivu e Lucio. Anche se le condizioni di Lucio, uscito malconcio da Inter-Juve, saranno valutate nei prossimi giorni. Contro il Genoa, dove mancherà Chivu per squalifica, potrebbe giocare uno tra Ranocchia e Samuel. Caldirola, dopo una leggera distorsione, sarà a disposizione per il Lille. Tornando a Maicon, le notizie non sono buone. Stiramento di 2° grado, che lo terrà fuori per circa un mese. In linea teorica, l'Inter dovrebbe giocare con Nagatomo e Chivu sulle fasce con Zanetti sempre pronto ad abbassarsi sulla linea dei terzini. Ma per l'immediato, potrebbe esserci spazio per Jonathan.

CENTROCAMPO - E' il reparto in cui l'Inter è più in difficoltà, a livello di fiato e corsa più che di infortuni. Cambiasso e Sneijder sono usciti doloranti dalla partita di ieri sera e saranno valutati in vista del Lille. Cambiasso ha subito una contusione al ginocchio sinistro, Sneijder è parso affaticato visto che non si è mai riposato da quando è tornato dall'infortunio. Entrambi dovrebbero farcela per il Lille, ma Ranieri potrebbe decidere di non rischiarli e di concederli un turno di riposo. Stesso discorso per Stankovic, che sarà valutato nei prossimi giorni: niente di grave, ma servirà cautela. La prudenza che Ranieri ha avuto con Thiago Motta. L'italo-brasiliano era affaticato e per precauzione non ha giocato contro la Juve. Contro il Lille dovrebbe essere almeno convocato, ma viste le condizioni precarie degli altri centrocampisti potrebbe anche giocare. Poli è finalmente tornato, ma non ha ancora il ritmo partita, dovrà accumulare minuti gradualmente. Abili e arruolabili, senza nessun tipo di problema, Obi e Zanetti, oltre ad Alvarez. Coutinho rientrerà dopo la sosta, Muntari non è in lista Champions.

ATTACCO - Il grande assente è Diego Forlan, che ha subito un brutto infortunio (stiramento di 3° grado) in nazionale. L'uruguaiano tornerà tra 6 settimane, tra dicembre e gennaio. L'attacco ha altri problemi oltre agli infortuni. Pazzini e Zarate stanno bene, ma non hanno molti ricambi. Castaignos è ancora troppo acerbo, nonostante le grandi doti fisiche. Milito è lontano da una condizione accettabile e sta vivendo un brutto momento, sia fisico che psicologico.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 ottobre 2011 alle 15:01
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print