JULIO CESAR 5,5 – Regge bene l’inizio arrembante del Palermo. Sul gol è tradito dalla sua difesa e da quel mancato intervento di Pazzini. Dei tre gol di Miccoli, però, in un paio ha forse qualche responsabilità.
MAICON 6- – Un diesel che inizia piano ma poi carbura e semina il panico mandando in tilt Balzaretti con alcune accelerate e tagli da paura. Dai suoi piedi partono tutte le principali azioni dei nerazzurri. Nella ripresa però si eclissa, sbagliando alcune palle clamorose.
LUCIO 6 – Fondamentale una sua chiusura su Budan lasciato solo da Ranocchia, poi sbroglia due situazioni scabrose con altrettanti interventi di testa. E’ lui a dover innescare l’azione del gol del pareggio di Milito. Altre cose buone e altre meno, poi si fa pizzicare in ritardo sul tris di Miccoli che porta il tris dello scatenato Miccoli.
RANOCCHIA 4,5 – Inizia bene, almeno fin quando sbaglia la marcatura lasciando campo libero a Budan. Ricambia il favore chiudendo sempre sul croato concedendo il corner del vantaggio del Palermo (dove ha un bel po’ di responsabilità in marcatura). A volte si vede andare anche sulla corsia sinistra. Fondamentale a inizio ripresa un doppio intervento da terra, ma poi assiste impotente al gol di Miccoli, al quale poi regala il 3-3 con un disimpegno errato.
NAGATOMO 6+ – Prova a spingere, ma dal suo lato il Palermo punge di più e inizialmente lo mette in difficoltà. Con Miccoli è duello tra taglie extra-small. Splendida la progressione con la quale strappa il rigore del 2-2 a Munoz. Ma poi si fa bruciare da Miccoli che trova la rete del 3-3.
ZANETTI 6 – Inizio dalle polveri bagnate, in un paio di circostanze si fa cogliere in castagna dagli attaccanti rosanero. Poi crea una bella azione con Maicon servendo a Milito un ottimo pallone. Ci prova anche con Pazzini, senza esito. Manca un fallo commesso da Balzaretti e non sanzionato da Guida. Scontro durissimo nel finale con Bertolo.
CAMBIASSO 6 – Brivido quando Miccoli gli scappa via. Poi tenta una conclusione respinta da Balzaretti. E’ clamorosa l’azione che proprio a ridosso del duplice fischio riesce a divorarsi chiuso in maniera incredibile dallo stesso numero 42 rosanero. Assiste senza poter fare nulla all’uno-due a centrocampo dal quale nasce il primo gol di Miccoli, poi si scuote un po' e si rende protagonista di diverse chiusure importanti.
POLI 6,5 – Tocca a lui il compito di sostituire per la prima volta Thiago Motta ormai partito verso Parigi. Subito generoso, potente e volitivo, anche se a tratti impreciso, guadagna falli a pioggia. L’azione del rigore nasce da un suo assist a Nagatomo. Grandissima caparbietà, poi, in attesa che lo riprenda per mano come accadeva alla Samp, lascia il campo a Palombo. DAL 65’
PALOMBO 6+ – Entra e poco dopo Miccoli segna. E allora lui si presenta con l’apertura panoramica per Zanetti che in mezzo trova Milito che cala il poker. Poi lotta lì in mezzo: per essere arrivato da poco più di 24 ore, può anche bastare.
SNEIJDER 6+ – Sua la prima occasione su assist di Pazzini, testimonianza di una voglia di far bene che lo porta a tratti anche a strafare, ma anche a guidare la squadra con il carattere decantato da Moratti. La prima azione pericolosa della ripresa arriva dopo 15 minuti. Esce dopo il 3-3. DAL 66’ OBI 6 – Quando arriva il momento del suo ingresso in campo, San Siro rumoreggia, ma il nigeriano si guadagna la pagnotta lottando in avanti. Serve l’assist della cinquina di Milito, poi quando si tuffa nella neve dopo aver mancato un recupero sono applausi. Viene ammonito per un fallo su Miccoli al quale però non segue la punizione.
PAZZINI 5,5 – A testimonianza che il feeling con Sneijder c’è ancora, eccolo servire dopo due minuti scarsi un bell’assist per l’olandese che di testa manda a lato. Però è lui a ciccare l’intervento di testa aprendo la porta a Mantovani. I compagni si prodigano nel fornirgli palloni importanti ma lui non riesce mai a imbroccare quello giusto. Silvestre in un paio di circostanze lo maltratta con l’arbitro che risparmia i cartellini.
MILITO 8,5 – Osservato speciale della difesa rosanero che puntualmente lo raddoppia, quando non triplica, ad ogni possesso palla. Ma proprio la difesa gli regala sul piatto d’argento la palla dell’1-1 su cross di Maicon respinto male. Corre, sgomita, fa anche il rifinitore cercando anche delle sponde per i compagni, insomma dà segnali importanti. Ma nella ripresa prima pecca di altruismo cercando Pazzini e poco dopo di egoismo sfiorando il 2-2 con Sneijder e il Pazzo liberi. Poco male, si rifarà su rigore per poi sfiorare il tris su torre di Cambiasso. Ancora un liscio della retroguardia rosanero gli consente, in posizione dubbia, di assicurarsi il pallone della partita, prenotandone un secondo calando un incredibile poker, confermando che quando vede maglie rosanero si scatena. E' il suo primo poker in Italia, e due gli sono stati annullati. DALL’86’ ZARATE SV
ALLENATORE: RANIERI 5 – Certo, uno può dire che questa partita è stata estremamente divertente, altroché. Ma alla fine lo è stata più per il Palermo, che tiene alla grande il campo innevato pur venendo da una città di mare e soprattutto trova un super-Miccoli che ribatte colpo su colpo a super-Milito trascinando il Palermo ad un’impresa incredibile. Gara resa scintillante dalle difese ballerine e dove lui lascia due dubbi in occasione dei cambi di Sneijder e Milito.
PALERMO: Viviano 6; Munoz 4,5 (62’ Ilicic 6,5), Mantovani 6,5, Silvestre 6-, Balzaretti 6,5; Zahavi 5 (61’ Pisano 6), Donati 5,5 E. Barreto 6; Bertolo 6,5; Budan 5,5 (75’ Vazquez 6), Miccoli 8,5. Allenatore: Mutti 6,5
ARBITRO: GUIDA 5 – Lascia correre un po’ troppo, e a tratti a sproposito. Soprattutto, risparmia alcuni cartellini legittimi tanto quanto quello di Obi (Silvestre quello principalmente graziato). Anche gli assistenti non sembrano in serata.
ASSISTENTI: COMITO 5,5 – IANNELLO 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:31 Chiffi, chi si rivede: l'Inter ritrova l'arbitro di Padova pochi giorni dopo la gara con la Lazio
- 23:17 Conceicao-Milan, la provocazione di Cassano: "Aspettiamoci che prenda Taremi dall'Inter"
- 23:02 fcinIsaak Touré, il gigante che sorprende a Udine. Eppure nel suo destino poteva esserci l'Inter: il retroscena
- 22:49 Partita pazza al Dall'Ara, Castro condanna il suo Bologna: il Verona vince 3-2
- 22:35 Il futuro può aspettare, Nico Paz si gode il presente: "Como ambiente ideale, qui mi trovo benissimo"
- 22:22 Stadi, pubblicità delle scommesse e seconde squadre: i punti del programma di Gravina
- 22:08 videoL'Inter arrivata a Riyadh: accoglienza speciale con collane di fiori per i nerazzurri
- 21:54 Lautaro Martinez, un'altra Supercoppa nel mirino. Anche per battere un record
- 21:39 Inter, via alla missione Supercoppa: squadra atterrata a Riyadh. Lautaro: "Siamo arrivati"
- 21:25 Max Pezzali racconta: "Una volta Stefan de Vrij mi ha chiesto dove si trova Pavia"
- 21:10 Fabregas: "Colloquio con Inzaghi, ecco cosa ci siamo detti. Ci sono cose dell'Inter che mi piacciono"
- 20:56 Milan, prime parole rossonere per Conceiçao: "Emozione momentanea, dobbiamo lavorare"
- 20:42 Milan, la Curva Sud alza la voce contro RedBird: "Fonseca più uomo di voi, liberate il club dalla mediocrità"
- 20:27 Il Como chiude il 2024 in bellezza: Lecce battuto 2-0. Nico Paz riscatta il rigore sbagliato, Cutrone chiude i conti
- 20:13 Marotta, messaggio agli interisti: "Spero che il nuovo anno ci possa regalare traguardi ancora maggiori di quelli già raggiunti nel 2024"
- 19:59 Sport - Inter su Nico Paz, ora è dilemma per il Real Madrid. Possibile cammino alla Brahim Diaz?
- 19:44 Cagliari, problemi per Yerry Mina dopo l'Inter: nuovo fastidio al polpaccio sinistro
- 19:30 Accardi: "Scudetto, dico Atalanta. Gasperini ha sempre fatto bene, tranne quando non l'hanno lasciato lavorare"
- 19:15 Doveri: "Malore di Bove? Ho temuto il peggio, quella notte non ho dormito"
- 19:00 Bastoni: "Il derby Scudetto la parte più alta della mia carriera. Il nostro segreto? Adesso non sbracciamo più"
- 18:46 Materazzi: "Mai coinvolto dall'Inter? Nessun rimpianto, la tifo sempre. Cambiasso non allena perché..."
- 18:31 Qui Atalanta - Allenamento pomeridiano a Zingonia. Domani il volo per Riyadh
- 18:17 Quote capocannoniere, sorpasso di Thuram su Retegui. Strada in salita per il bis di Lautaro
- 18:03 Capitano on the road, il messaggio di Lautaro prima del volo per Riad: "Pronti per la Supercoppa"
- 17:48 Bookies - Supercoppa, caccia all'Inter campione in carica. Ma i nerazzurri restano i favoriti
- 17:34 L'Inter in viaggio verso Riad a bordo della Qatar Airways, Official Global Airline Partner del Club
- 17:19 Consiglio FIGC, anche Marotta tra i candidati in rappresentanza della Serie A. Non c'è Lotito
- 17:05 Valentin Carboni vs. Nico Paz: tanti punti in comune tra i due. Perché l'Inter punta sul gioiello del Como
- 16:50 Darmian e Bastoni concordi: "Il momento più bello del 2024? Lo scudetto al derby". E sulla Supercoppa...
- 16:36 FIGC, Gravina verso il terzo mandato da presidente: l'attuale numero uno di Via Allegri unico candidato
- 15:56 Verso Venezia-Inter, parte la vendita dei biglietti. Per il settore ospiti prezzo di 40 euro
- 15:42 UFFICIALE - Mario Rui e il Napoli si separano. Il comunicato del club partenopeo
- 15:27 videoL'Inter sceglie i gol più belli: la Top10 nerazzurra del 2024
- 15:13 Un libro sui tifosi interisti, magari da regalare a tifosi interisti
- 14:58 Datome: "Un'Eurolega nel calcio? Il prodotto è molto appetibile. E i proprietari hanno capito..."
- 14:44 UFFICIALE - Da un portoghese all'altro: il Milan accoglie Conceição dopo l'addio a Fonseca. Il comunicato
- 14:29 UFFICIALE - Nuova partnership per l'Inter: NTS Sport diventa Official Supplier del club fino alla stagione 2026/27
- 14:14 videoMissione Riad per l'Inter: l'arrivo del gruppo nerazzurro a Malpensa. Spicca il look di Frattesi
- 13:58 Barella, c'è tempo per un'altra soddisfazione: miglior nerazzurro a dicembre
- 13:40 Stankovic, gioia a metà dopo Napoli-Venezia: "Non possiamo essere felici, ma abbiamo lasciato tutto"
- 13:24 Ancelotti esalta Nico Paz: "È un talento, lo seguiamo. Può essere il futuro del Real Madrid"
- 13:10 Jonathan David non chiude al rinnovo: "Discussioni col Lille, nessuna decisione. È una situazione da 50 e 50"
- 12:55 In bici con Materazzi: "Inter matura per vincere la Champions. Inzaghi ha avuto una grande fortuna"
- 12:40 Supercoppa Italiana, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Atalanta affidata a Chiffi. In sala VAR ci sarà Abisso
- 12:26 SI - Skriniar si avvicina al Galatasaray: decisivi anche i contatti con gli ex compagni Icardi e Torreira
- 12:00 Ancelotti: "Scudetto? Campionato avvincente, ma l'Inter è la più collaudata e con una rosa competitiva"
- 11:35 Corsera - Pellegrini-Roma, addio inevitabile (ma non a gennaio): l'Inter sembra la destinazione più probabile
- 11:06 Condò: "Scudetto? Il modo ineluttabile col quale l'Inter ha regolato il Cagliari..."
- 10:52 TS - Darmian c'è, Acerbi e Pavard no: per i due centrali...
- 10:38 UFFICIALE - Il Milan comunica l'esonero di Paulo Fonseca
- 10:24 Galeone: "Materazzi non mi piaceva, Moratti mi chiamò fuori tempo. Costruzione dal basso? Stupidata"
- 10:10 CdS - Inter, i numeri spiegano il dominio: dai marcatori diversi ai clean-sheet
- 09:56 GdS - Barella e la moglie in visita ai bambini malati a Cagliari
- 09:42 CdS - Supercoppa, Rocchi ha già deciso gli arbitri di semifinali e finale: ecco chi saranno
- 09:28 Qui Atalanta - Gasperini spera in Ruggeri, ma non recupera le punte
- 09:14 GdS - Muro difensivo, gol democratici e controllo del match: Inzaghi senza limiti, la sua Inter è sempre più al top anche in Europa
- 09:00 GdS - Supercoppa, l'albo d'oro "chiama" l'Inter: Inzaghi può agguantare la Juve
- 08:45 GdS - Inzaghi scansa il turnover: contro Gasperini la sua Inter migliore
- 08:30 GdS - Acerbi e Pavard ancora out: niente Supercoppa. Ma Inzaghi recupera un'altra pedina
- 08:15 Napoli, David Neres: "Scudetto? Abbiamo una grande squadra ma il campionato è lungo"
- 01:12 Prima GdS - Fonseca-è finita: arriva Conceicao. Nella notte il licenziamento. Uno Scudetto per tre
- 00:00 Diversi infortuni, ma l'Inter ha rialzato il muro: nell'emergenza difesa tre bellissime notizie
- 23:45 Milan, Fonseca non si sbilancia: "Esonero vicino? Non ho parlato con la dirigenza. Nessuna lite con Ibra"
- 23:30 Il Manchester City torna a vincere dopo un mese, Guardiola alza bandiera bianca: "Per la Premier zero possibilità"
- 23:15 Sky - Milan, esonero a un passo per Fonseca: pronto Conceicao per la panchina
- 23:00 videoL'Atalanta si ferma, Brescianini salva Gasperini nel finale: contro la Lazio finisce 1-1
- 22:45 Dybala risponde a Reijnders, Milan-Roma finisce 1-1: Fonseca a rischio
- 22:30 Cagliari preda preferita di Lautaro, 10 gol in 10 partite: superato il record di Boninsegna
- 22:15 Gol e assist, Calhanoglu fa 50 con l'Inter: traguardo speciale contro il Cagliari
- 22:00 Il Mondiale per Club vale molto. La case history Real Madrid: possibili introiti per 100 milioni di euro