Piano piano, tassello dopo tassello. Il puzzle dell'Inter chiamato rifondazione sta vedendo ordinati e disposti i suoi primi pezzi. In queste settimane, si sta lavorando non poco sul ruolo dei terzini del futuro. Per quanto riguarda la corsia destra, bisognerà risolvere il dilemma Maicon: il contratto andrà in scadenza nel 2013, l'Inter in estate prenderà una decisione definitiva ascoltando anche le richieste del giocatore, anche perché di offerte concrete per adesso non ve ne sono, solo tante voci. In questo senso, un incontro con gli agenti nelle prossime settimane definirà il tutto. Difficile che il suo sostituto sia José Bosingwa del Chelsea, perché guadagna tanto e vorrebbe un contratto di almeno due anni, richieste che l'Inter non vuole concedere a un terzino 30enne. In questo senso, da definire anche la posizione di Jonathan quando rientrerà dal Parma.

Per quanto riguarda invece la corsia mancina, ormai è atteso da mesi l'incontro con i fratelli Joan e Gigi Becali per chiudere l'accordo sul rinnovo di Cristian Chivu: l'Inter ha già fatto sapere che farà un'offerta al romeno per firmare il nuovo contratto con l'attuale in scadenza a giugno, ma se Cristian non dovesse accettare e dunque pretendesse di mantenere l'attuale ingaggio, allora l'addio sarebbe inevitabile. Se ne parlerà durante la prossima settimana in una tavola rotonda attesa da mesi.

Il suo sostituto - o anche un terzino in aggiunta, perché Chivu continua a chiedere di giocare centrale - potrebbe essere Aleksandar Kolarov. L'Inter lo vuole da mesi, il Manchester City è disposto a cederlo perché vuole valorizzare l'investimento Clichy e potrebbe tenere Wayne Bridge come alternativa. Emissari nerazzurri aspettano di capire quanto chiederanno i Citizens per cedere, ma secondo il portale serbo Vijesti ci sarebbe una clausola rescissoria da 15 milioni nel contratto di Kolarov che spianerebbe la strada a chi volesse prenderlo. Forse si potrebbe chiudere anche a meno, da giugno se ne parlerà perché i rapporti con il City sono ottimi. Ma l'Inter del futuro è work in progress...

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 21 aprile 2012 alle 18:40
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print