L'accordo economico per cinque anni, la volontà di lasciare Napoli, la scelta ferma e decisa: giocare con la maglia dell'Inter. Ormai Ezequiel Lavezzi ha preso la sua decisione, lo scrive La Gazzetta dello Sport in edicola. Il Pocho, tra le tante soluzioni paventate per il suo futuro, predilige assolutamente Milano. Questo perché l'accordo verbale con l'Inter c'è già, perché a Milano lo aspettano gli argentini, perché la compagna Yanina la preferisce alla spenta Manchester. E anche perché Ezequiel, come la sua splendida ragazza, all'Anzhi nel cuore del Daghestan non ha intenzione di andare. Insomma, Lavezzi ha fatto capire al Napoli qual è la sua volontà: l'Inter prima di tutte, poi nel caso le altre scelte. Ma priorità assoluta ai nerazzurri, finché ci saranno spiragli.

Per l'Inter, avere la volontà del Pocho in tasca è un bel vantaggio. La scelta è sostenuta anche da mosse 'silenziose' dell'argentino, dalla villa di Marechiaro fino al posto per lo yacht a Mergellina: tutto in via di disdetta, giurano a Napoli. Sarà vero, forse no, ma la festa di compleanno di ieri sera - in ritardo - con tutti i compagni, ha avuto il sapore di un addio. Alla casa, alla squadra, a Napoli, al Napoli. Lavezzi sa che è giunta l'ora di cambiare, ma sa anche che tra l'Inter e il Napoli l'accordo ancora non c'è.

Non è un mistero - come vi raccontiamo da tempo - che Moratti e De Laurentiis si siano incontrati nei giorni scorsi. Il favore Pandev e tante piccole cose hanno contribuito a creare un rapporto speciale tra i due presidenti. Il DeLa per il suo Pocho chiede i 31 milioni di clausola, l'Inter vuole abbassare il cash con qualche contropartita. Pandev sì, Faraoni no, Obi neanche (l'Inter non lo cede), Pazzini e Ranocchia "si vedrà". Così si sono lasciati i due presidenti, con uno spiraglio - e anche qualcosa di più - aperto a trattare. Perché l'Inter tutti i 31 milioni (e qualcosa in più) non li verserà. In contemporanea, bisognerebbe ragionare sul contratto di Pandev, che con l'Inter ha altri due anni e 7 milioni in cassa e che dovrebbe spalmarli in cinque anni con il Napoli, e tutte le situazioni legate agli altri elementi che passerebbero in azzurro.

L'incontro decisivo sarà quindi più avanti, non subito. Ve lo abbiamo rivelato su FcInterNews.it due giorni fa (rileggi qui), lo conferma La Gazzetta dello Sport oggi. In particolare, Moratti e De Laurentiis - e chi li rappresenta - hanno fissato per dopo la finale di Coppa Italia il summit che farà capire se veramente l'affare si può fare. Un summit decisivo per questo, dunque, per comprendere se si potrà trattare davvero. Servirà ancora tempo, ma i passi in avanti ci sono. E vengono soprattutto dall'Inter e da Lavezzi. Aspettando che il Napoli molli la corda, per un punto d'incontro che convenga a tutti. Per un Pocho felice, per un Napoli più ricco, per un'Inter più forte. E non dissanguata. Basta Pocho...

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 10 maggio 2012 alle 00:10
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print