Adesso basta!
La variabile che più di tutte sta contaminando i risultati del gioco più bello del mondo si basa su regole farraginose e tutt’altro che prossime alla conferma ufficiale.
Premesso che stiamo attraversando la crisi più devastante degli ultimi decenni e che, vedere i trattamenti economici di alcuni viziati del pallone fa accrescere sicuramente la rabbia di chi fa fatica ad arrivare non a fine mese, non alla terza settimana del mese ma, addirittura alla seconda, trovo assurdo che le strategie di alcuni club siano contagiate da un non meglio identificato codice etico denominato FPF.
Ma di che cosa stiamo parlando? Ma chi si vuole prendere in giro?
Qualche giorno fa abbiamo appreso degli aiuti della Comunità Europea al sistema bancario spagnolo. Tutto normale, qualcuno di voi penserà, giusto? Assolutamente no. Considerando che una buona fetta della crisi è stata creata da una gestione dissennata del rapporto con le “big” di Spagna, non c'è nulla di normale. Nel 2009, per esempio, il Real Madrid chiese un “aiutino” a una banca importante come la “Caja Madrid” per portare avanti una campagna acquisti a dir poco sontuosa, grazie all’erogazione di un prestito con tassi di interessi fuori mercato; Qualche mese più tardi il Valencia si rivolse invece alla “Bancaja” per apportare liquidità a un bilancio dissestato attraverso un finanziamento monstre che non ha generato alcun beneficio. Anzi, uno sì: ha aumentato la situazione debitoria del club. E il Barcellona? Ovviamente non poteva mancare all’appello la squadra che si può permettere di coccolare nella propria rosa gente del calibro di Messi, Fabregas e i tanto decantati Canterani che non hanno un ingaggio propriamente da garzoni… I Blaugrana, attraverso diverse forme di finanziamento, hanno contribuito (e non poco) ad affossare la “Bankia” un Istituto di credito nato due anni fa dalla fusione di ben sette banche.
In estrema sintesi riportiamo che le squadre facenti parte delle prime tre divisioni calcistiche iberiche hanno un debito verso le banche di circa 4 miliardi di euro ( più un ulteriore miliardo verso lo Stato, ndr).
E allora, che cosa dovrebbe pensare un tifoso che continua a sentir parlare del FPF? E lo stesso tifoso cosa dovrebbe pensare quando gli dicono che la regola principale di questo “simpatico” codice etico dovrebbe essere: “ Più fatturi e più puoi spendere”, quando vede che una società come il PSG dilapiderà, come minimo, tra spese di gestione e mercato, cinque volte il suo giro d’affari. E il Manchester City? E il Malaga? E la prossima squadra acquistata dallo sceicco di turno o da qualche oligarca dell’Est?
No, amici, proprio non ci siamo, mettiamoci d’accordo: o il FPF lo facciamo tutti a partire da regole consolidate e da una data certa o siamo vittime di una colossale presa in giro.
Certo, per mascherare una minore disponibilità, fa comodo ai Presidenti italiani sventolare la bandiera del FPF, però il tifoso medio non ha più l’anello al naso. Come dicevo in apertura, calmierare un mercato ormai clamorosamente non in linea con il Paese reale, con il tenore di vita generale, è cosa buona giusta ma, il tutto deve essere fatto nel rispetto delle regole, delle passioni dei tifosi e, soprattutto, attraverso una ritrovata correttezza tra le parti. E’ passando, anche, da questo viatico che il calcio potrà tornare a godere di un minimo di credibilità.
BoA
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:16 Inter, ricavi da record in Champions: i nerazzurri ben oltre la tripla cifra
- 11:02 Pagelle TS - Bastoni fotocopia di Monaco. Barella è umano. Dimarco pietrificato, ma si riscatta
- 10:48 GdS - Pavard, primo gol in nerazzurro proprio contro il Bayern. L'ultima volta aveva colpito... l'Inter!
- 10:34 GdS - Inzaghi l'uomo più felice al mondo: ha costruito un'impresa
- 10:20 Pavard: "Noi insieme l'uno per l'altro. Sapevamo che ci avrebbero attaccati, ma..."
- 10:06 TS - Inter, prova di maturità: le analogie con l'anno del Triplete
- 09:52 Sommer: "Buona difesa e occasioni sfruttate, ma è stato difficilissimo. Sul Barcellona dico che..."
- 09:38 Thuram: "Triplete? Gara per gara e vediamo alla fine. Ecco perché mi trovo bene con Lautaro"
- 09:24 Pagelle CdS - Lautaro con l'ottava gemma, Bastoni non molla mai, Darmian con sostanza
- 09:10 Pagelle GdS - Lautaro ai limiti dell'eccellenza, Pavard-gol nella sera più importante
- 08:56 Materazzi: "Inter, pochi passaggi per entrare nella storia. Ecco cosa mi ha colpito del match di ieri. E contro il Barcellona..."
- 08:42 GdS - Inter-Bayern, anche l'incasso al botteghino è storico: superati i 10 milioni di euro
- 08:28 Moviola GdS - Goretzka-Thuram: contatto dubbio in area. Regolare il gol di Kane
- 08:14 GdS - Inter, un 2-2 che resterà nella memoria: in 90 minuti un condensato della storia nerazzurra
- 08:08 Altro che miracoli, Inter-Bayern è resistenza e storia: tedeschi rimpatriati. Altra semifinale, otra vez tu
- 00:41 videoInzaghi in mixed: "Lautaro ha detto che abbiamo due cog***ni sotto? Ha ragione. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 00:22 videoMüller in mixed: "Inter grandissima squadra, complimenti a loro per la qualificazione"
- 00:21 Inzaghi a ITV: "Siamo rimasti lucidi e non ci siamo disuniti dopo il gol preso, grande orgoglio"
- 00:18 Pavard a Sky: "Segnare in quest'atmosfera è fantastico. Il gol? Lo dedico alla mia futura moglie"
- 00:15 Maicon: "Spero che l'Inter di Inzaghi faccia la storia vincendo il Triplete. C'è una somiglianza con il 2010"
- 00:13 videoMkhitaryan in mixed: "Inter ingiocabile? Non mi vergogno a pensarlo. Ecco cosa dico a chi mi ha criticato"
- 00:11 Inzaghi in conferenza: "Una squadra non forte mentalmente non reagisce così. Il segreto dell'Inter? L'unione"
- 00:00 I cogl**ni dell'Inter
- 23:58 Bayern, Kompany in conferenza: "L'Inter è molto forte, è allenata benissimo. Avrei scelto sempre di fare questa partita"
- 23:56 videoInter-Bayern 2-2, Tramontana emozionato: "Cuore, anima e bellezza: orgoglioso di questo gruppo"
- 23:55 Inter-Bayern, la moviola - Vincic promosso: lo sloveno dirige con autorità e valuta bene gli episodi chiave
- 23:52 Calhanoglu a Prime Video: "Mi aspettavo di soffrire ma non abbiamo mollato. Siamo contenti"
- 23:45 Lautaro a ITV: "150 gol con l'Inter, tutti speciali, ma quello di stasera vale qualcosa in più"
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Abbiamo voluto a tutti i costi la qualificazione, il Bayern aveva vinto 4 volte su 4 a San Siro"
- 23:42 Lautaro Player of the Match: "Vince per il gol, per il duro lavoro, per il movimento intelligente"
- 23:35 Inzaghi a Prime: "Stagione emozionante, gustiamoci queste serate. Arnautovic? Ecco cosa ci siamo detti"
- 23:34 Sommer a ITV: "Abbiamo segnato i gol nel momento giusto, ora un'altra avversaria fortissima"
- 23:28 Thuram a Prime: "Ce l'abbiamo fatta, ma nel finale eravamo morti. Lautaro, che garra"
- 23:27 Calhanoglu a ITV: "Dopo il 2-1 è subentrata un po' di stanchezza, ma siamo felici per il traguardo"
- 23:25 Pavard a ITV: "Giochiamo a calcio per emozioni come questa, l'Inter non si pone limiti"
- 23:24 Lautaro a Sky: "Abbiamo dimostrato ancora carattere, traguardi frutto del nostro lavoro"
- 23:24 Sommer a Prime: "Felici di aver eliminato una squadra favorita come il Bayern. L'obiettivo è vincere tutto"
- 23:22 Il Barcellona ultimo ostacolo tra l'Inter e la finale Champions: le date della semifinale
- 23:15 Pavard a Prime: "Non ci poniamo limiti, siamo un grande gruppo. Ora vinciamo a Bologna"
- 23:14 Calhanoglu a Sky: "Serata bellissima, sapevamo di dover soffrire. Oggi ho aiutato Acerbi perché Muller..."
- 23:12 Inter-Bayern Monaco, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:06 Lautaro a Prime: "L'Inter ha due cog**ni così, ricorderemo questa partita per tanto tempo"
- 23:03 Inter-Bayern Monaco, le pagelle - Pavard fa valere il CV, Mkhitaryan miracolo della natura. Lautaro illustra
- 23:02 Not in your house: l'Inter fa 2-2 a San Siro e vola in semifinale Champions. E toglie al Bayern la finale dell'Allianz Arena
- 23:01 Inter-Bayern, Fischio Finale - Resistenza e reazione: il Biscione stende Kompany e si guadagna un posto tra le quattro regine d'Europa
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di INTER-BAYERN MONACO. Collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:05 Champions League, San Siro sold out per Inter-Bayern: arriva il secondo miglior incasso nella storia del club, il dato
- 20:47 Sky - Un occhio al mercato: la dirigenza nerazzurra è orientata a confermare Acerbi e De Vrij per la prossima stagione
- 20:45 Marotta a Prime: "Champions, bisogna essere ambiziosi: vogliamo arrivare in finale e vincere. A volte i sogni si realizzano"
- 20:38 Sneijder a Sky: "La mia Inter? Il calcio è cambiato, ma ci sono analogie con questa squadra"
- 20:36 Frattesi a Prime: "Se ripenso al gol dell'andata piango. Ero legatissimo a nonna, son stato male quattro mesi"
- 20:22 Marotta: "Abbiamo un piano per il futuro. Stagione soddisfacente, vogliamo chiuderla nel migliore dei modi"
- 20:16 Pandev: "In gare come questa le strategie contano poco, l'Inter sa cosa deve fare"
- 20:10 Sneijder mette da parte la scaramanzia: "L'Inter non può perdere, deve andare in semifinale"
- 20:07 Inzaghi a Prime: "Ho gestito in campionato, abbiamo grande fiducia. Se vedremo il demone? Speriamo..."
- 20:07 Condò: "Il Barcellona ha dimostrato di non essere imbattibile. A buon intenditor..."
- 20:03 Pavard a ITV: "Il Bayern non è squadra che aspetta, giochiamo come sappiamo. Io? Conta il collettivo"
- 20:00 Pavard a Sky: "Bayern abituato a queste partite, attaccherà molto. Dobbiamo completare il lavoro"
- 19:53 Pavard a Prime: "Bayern grande squadra come l'Inter, sarà dura. Servirà concentrazione"
- 19:52 videoBayern Monaco, i tifosi tedeschi suonano la carica prima della partenza della squadra verso San Siro
- 19:46 Bandierine nerazzurre e una grande atmosfera: San Siro prepara l'accoglienza per Inter-Bayern
- 19:40 Maicon: "L'Inter deve dimenticare l'andata. Passerà sicuramente il turno, se giocherà con concentrazione"
- 19:37 Inter Femminile, Santi: "In nerazzurro metà della mia vita. Quest'anno ottimo percorso, ma..."
- 19:23 Rastelli: "Il Lukaku dell'Inter non c'è più, ma è comunque molto importante per il Napoli di Conte"
- 19:07 Santacroce: "Scudetto? L'Inter ha tante sfide concentrate, il Napoli ha un calendario favorevole"
- 18:53 San Siro, il Municipo 7 propone: "Meno alberghi e più servizi sociali e aggregativi nel quartiere"
- 18:38 Con Colombo arbitro per l'Inter solo vittorie. L'ultima volta fu cinquina al Bentegodi
- 18:23 CF - Mondiale per Club, due gare dell'Inter trasmesse in chiaro su Mediaset: i dettagli
- 18:09 Fink: "L'Inter può vincere la Champions, mi piace molto come gioca. Barella un top player"
- 17:54 Napoli, si ferma Juan Jesus: lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra