Finalmente l'Inter sfata il tabù San Siro e regola di misura 2-1 la Fiorentina. A favorire stavolta l'Inter è l'atteggiamento spregiudicato adottato dalla Fiorentina fin dall'inizio: pressing molto alto e manovra corale votata alla costruzione dell'azione d'attacco. E difatti la Fiorentina non gioca male, salvo però lasciare delle autentiche praterie ai contropiede nerazzurri che vanno a nozze con le veloci ripartenze di Coutinho, Cassano e Milito. I gol nascono proprio così; particolarmente colpevole la retroguardia viola sul raddoppio di Cassano, lasciato incredibilmente solo dopo il velo di Cambiasso. E i gol non sono le uniche occasioni da rete costruite dall'Inter nel primo tempo; dall'altra parte anche Handanovic ha avuto il suo bel da fare sugli attacchi organizzati della Fiorentina, fino a subire il 2-1 da Romulo. Partita dunque molto vivace e piacevole.
Nella ripresa Fiorentina avanti a testa bassa, entra Fernandez per Ljajic ma la svolta arriva al 18', quando l'arbitro espesse Rodriguez per doppia ammonizione. Ma l'Inter non ne approfitta, il Principe continua a sprecare palle gol e i viola restano in gioco. Entrano Toni e Migliaccio da una parte, Mudingayi e Alvarez dall'altra ma la gara si avvia lentamente verso un sostanziale equilibrio, anche di occasioni, che continuano a fioccare da ambo le parti, ma il risultato non si schioda. Stramaccioni decide allora di non rischiare ultriormente e toglie un non precisissimo Milito, accolto comunque da applausi scroscianti, e inserisce Guarin, tornando al 3-5-1-1 con Alvarez dietro Cassano. L'Inter soffre, la Fiorentina ci prova ma il risultato non cambia più. Così tutta San Siro può tirare un sospiro di sollievo quando l'arbitro fischia la fine dopo 4 minuti di recupero: i nerazzurri ritrovano la vittoria davanti al pubblico amico, un altro importante passo avanti.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-FIORENTINA:
95' - E' FINITAAAAA!!! INTER BATTE FIORENTINA 2-1!!!!!
94' - Ammonizione per Guarin per fallo su Roncaglia.
93' - La Fiorentina guadagna un corner: Handanovic esce e blocca con grande scelta di tempo.
91' - Ancora Cassano chiama a raccolta San Siro: gesti da leader.
90' - Guarin cerca la conclusione da fuori, la palla finisce al secondo anello blu. Errore del colombiano. Saranno quattro i minuti di recupero.
88' - Fallo da dietro su Gargano: ammonito Jovetic.
87' - Bene Fernandez, che costringe Mudingayi ad un fallo dopo finta su Gargano.
85' - Esce Milito, il centrocampo si rinforza con Guarin.
84' - Melina dell'Inter, che decide di conservare il pallone. Poi Alvarez e Milito non concludono un uno-due.
82' - Mudingayi entra al posto di Cambiasso, nella Fiorentina Migliaccio rileva Borja Valero
81' - Alvarez è entrato con fare combattivo, regalandosi anche un paio di recuperi.
79' - Pronto a entrare Mudingayi.
77' - Toni e Gargano, scintille in campo. Tutto nasce da un corner concesso erroneamente alla Fiorentina, decisione poi convertita da Giannoccaro.
75' - Pazzesco Milito!! Servito da Alvarez trova un ottimo Viviano a dirgli no! Ma con questa arrivano a 5 le occasioni buttate dall'attaccante argentino.
72' - OCCASIONE MILITO! Il tiro dell'argentino attraversa tutto lo specchio della porta, ma toccato da Viviano che causa un corner.
71' - Ammonizione per Cambiasso! Intanto Coutinho lascia il campo, entra Alvarez
70' - Nella Fiorentina Toni prende il posto di Cuadrado
69' - Troppo cocciuto Nagatomo: con Cassano che chiama palla, insiste nel puntare Roncaglia che lo ferma.
68' - Gargano viene uccellato da Fernandez, si riscatta strappandogli il pallone di forza
67' - Grande caparbietà di Juan Jesus che conquista un fallo da Fernandez.
66' - Gargano fermato per fallo su Pasqual.
64' - Fiorentina nervosa, ammonizione anche per Roncaglia.
62' - ESPULSO GONZALO RODRIGUEZ! FALLO SU NAGATOMO E SECONDO GIALLO PER LUI! La Fiorentina resta in 10
61' - Ranocchia anticipa Borja Valero e parte in avanti, prendendo fallo.
59' - Cassano riceve palla involontariamente da Rodriguez, ma viene chiuso da 4 difensori: ottiene una rimessa e poi incita il pubblico.
57' - Ancora un ottimo intevento di Juan su Romulo, ma poi il brasiliano sbaglia in alleggerimento.
56' - Gli spettatori presenti questa sera a San Siro sono 41.082.
55' - Ammonizione per Fernandez per gioco pericoloso su Samuel.
54' - Adesso l'Inter tenta di riaffacciarsi nuovamente dalle parti di Viviano, ma i toscani controllano bene.
53' - Samuel stoppa una nuova azione viola, contropiede Inter fermato però da un off-side di Nagatomo.
50' - Borja Valero mette in mezzo, Nagatomo contiene Cuadrado consentendo ad Handanovic di bloccare. In precedenza, proteste per un contrasto su Milito non sanzionato.
49' - Conclusione di Roncaglia fuori misura, il pallone finisce a lato. Buon avvio della Viola.
47' - Punizione di Pasqual ribattuta. Il capitano viola recupera il pallone e serve Jovetic la cui conclusione di testa è fuori misura.
46' - Subito Fernandez si guadagna una punizione pericolosa dal limite! Ancora un intervento rischioso di Samuel...
-----------------------
21.51 - Primo pallone della ripresa per l'Inter: PARTITI!
21.50 - Entra Matias Fernandez al posto di Ljajic
21.47 - Si scalda Matias Fernandez per la Fiorentina.
Gara elettrizzante a San Siro con Inter e Fiorentina che non si risparmiano e danno vita ad un primo tempo bellissimo. L'Inter gioca inizialmente molto bene, trovando la rete del vantaggio al 16esimo con un calcio di rigore trasformato da Milito. La Fiorentina si dimostra squadra dal grande gioco, ma manca di cinismo sotto porta. Cinismo che difetta anche a Milito, che si divora almeno altre tre palle gol. L'Inter però arriva al raddoppio grazie a Cassano che concretizza al meglio una transizione fulminea dei nerazzurri attivata da Ranocchia con il velo di Cambiasso ad aprire la porta a Fantantonio. I viola riaprono il match con Romulo che lasciato completamente libero in area trafigge Handanovic su assist di Pizarro. Davvero bella partita, la ripresa promette bene. Seguila con noi di FcInterNews.it!
-------------------------
45' + 1' - Giannoccaro manda le squadre negli spogliatoi: 2-1 per l'Inter all'intervallo. Romulo e Coutinho già si scambiano la maglia...
45' - Un minuto di recupero.
44' - Milito, ancora un gol sulla coscienza! Cassano gli serve un cioccolatino che il Principe decide di mandare a rete col tiro a giro: palla fuori.
42' - Occasionissima per Ljajic che servito da Jovetic trova l'opposizione di Handanovic, che non concede nemmeno il corner. Ma la Fiorentina ora ci crede.
41' - Gol della Fiorentina con Romulo! Stacco di testa del brasiliano che tutto solo in area batte Handanovic. Nagatomo sbaglia tutto prima mancando la diagonale poi tenendo in gioco il numero 92 viola. Gara riaperta...
40 '- Stavolta Ranocchia è egregio con la sua diagonale a togliere la conclusione dal piede di Ljajic.
39' - Nagatomo batte male una rimessa che viene girata alla Fiorentina.
38' - Borja Valero completamente nel pallone, ennesimo pallone rubato e contropiede Inter sprecato però malamente.
37' - Coutinho troppo voglioso: azione personale conclusa con un rasoterra telefonato per Viviano, con Zanetti e Cassano liberi.
34' - GOL GOL GOOOOOOOL DELL'INTER!!! ANTONIOOOO CASSANOOOOOO!!! Grandissima idea di Cambiasso che fa velo aprendo il varco vincente a Cassano che trafigge Viviano dopo finta sul secondo palo. Dopo il gol, il gesto del ciuccio...
33' - Applausi per Juan Jesus, bravissimo a fermare l'azione di Cuadrado.
31' - Ammonito anche Ranocchia: fallo ancora su JoJo
30' - Contropiede Inter iniziato da Coutinho che scippa Borja Valero: palla a Cassano per Milito che spara sui pugni di Viviano. Raddoppio buttato all'aria...
30' - Sulla punizione, Juan Jesus salta e manda la palla in calcio d'angolo.
28' - Ammonizione per Samuel per un fallo forse un po' banale su Jovetic.
26' - Uno-due Ljajic-Jovetic, ancora Samuel a fermare tutto. Ranocchia appare un po' in difficoltà a contrastare il serbo, sin qui ottima la prova del difensore argentino...
25' - Slalom gigante di Zanetti che però viene fermato da Tomovic. Poco dopo, tiro di Jovetic parato da Handanovic.
24' - Romulo tenta il cross in area, ma la palla finisce fuori. Fiorentina che prova a rispondere: in precedenza Ranocchia è stato bravo ad anticipare Rodriguez su corner.
22' - Cross di Pasqual, Ranocchia non interviene, Handanovic anticipa Jovetic.
20' - Punizione per la Fiorentina, batte Ljajic: la parabola trova super-Handanovic a dire no.
19' - COSA HA FATTO MILITO, UNA MAGIA DA SCUOLA CALCIO! Su assist di Cassano il Principe salta un Rodriguez davvero in panico con un sombrero e calcia al volo: traversa clamorosa!!! Poi Coutinho non controlla bene!!!
17' - Milito contro Viviano... GOL GOL GOOOOOOOOOL DELL'INTEEER!!!! IL PRINCIPEEEEEE!!! Milito torna al gol in casa dopo la tripletta nel derby della scorsa stagione.
16' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! FALLO DI MANO DI GONZALO RODRIGUEZ! Ma prima, incursione di Coutinho che trova Viviano pronto. Ammonito l'ex Villarreal.
15' - Samuel ferma Ljajic mettendoci il fisico, poi è sballato il rilancio di Juan Jesus.
13' - CAMBIASSO METTE PAURA A VIVIANO! Sul corner schema perfetto a liberare il Cuchu che tira al volo mandando fuori di pochissimo.
12' - COUTINHO A UN SOFFIO DAL GOL! Su ribattuta della difesa viola da corner il brasiliano calcia a botta sicura; Tomovic si mette in mezzo e manda ancora in angolo.
10' - Affondo di Cuadrado che si beve Juan Jesus poi mette in mezzo per Pasqual che non riesce ad agganciare a tu per tu con Handanovic.
9' - Tocco di Cambiasso per Coutinho che viene preso controtempo e poi commette fallo su Borja Valero.
7' - Primi minuti volitivi per Coutinho, che dimostra grinta e un'intesa già discreta con Cassano.
5' - Iniziativa di Cassano che però anziché tirare preferisce decentrarsi e mettere in mezzo, senza trovare nessuno. Samuel spezza una ripartenza viola con un fallo tattico, rischiando il giallo.
3' - Adesso è la Fiorentina ad affacciarsi in avanti: corner per i viola. Sugli sviluppi va a spazzare Coutinho.
2' - Prima sgroppata interessante per Milito, che guadagna una rimessa laterale.
------------------------
20.47 - Spetta alla Fiorentina il calcio di inizio: PARTITI!
20.44 - Accompagnati dalla terna arbitrale, entrano in campo i giocatori delle due squadre. Antonio Cassano saluta il pubblico.
20.43 - Non tantissimo pubblico al Meazza per la gara di questa sera.
20.39 - Sugli spalti di San Siro sono presenti anche l'ex arbitro Gianluca Paparesta e l'ex interista Patrick Vieira.
20.34 - Anche i viola sono tornati negli spogliatoi. Per Viviano sembra tutto ok, sarà del match.
20.33 - L'Inter è rientrata negli spogliatoi, la Fiorentina sta ultimando il suo riscaldamento. Piccolo problema per Viviano, che dopo un tuffo ha pestato violentemente una gamba. Dopo un minuto di tensione, ha ripreso a riscaldarsi, ma anche Neto si sta scaldando.
20.32 - Dirigerà l'incontro il signor Giannoccaro di Lecce: con lui l'Inter vanta una tradizione positiva, con cinque successi e un pareggio in sei incontri diretti dal fischietto salentino. L'ultima sfida diretta è Inter-Parma 5-0 dello scorso 7 gennaio
20.28 - Qualche dato statistico: la vittoria della Fiorentina manca dal maggio del 2000, quando i viola si imposero per 0-4. Da allora, solo successi nerazzurri al Meazza.
20.25 - Serata con 20 gradi circa quella di San Siro, clima tutto sommato gradevole.
20.23 - Le due squadre sono impegnate nel riscaldamento.
LE FORMAZIONI
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Nagatomo; Coutinho; Cassano, Milito. A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 11 Alvarez, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 20 Obi, 31 Pereira, 41 Duncan, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 88 Livaja. All. Stramaccioni.
Fiorentina (3-5-2): Viviano, Rodriguez, Roncaglia, Tomovic, Pasqual, Borja Valero, Pizarro, Romulo, Cuadrado, Jovetic, Ljajic. A disposizione: 89 Neto, 3 Hegazy, 5 Olivera, 12 Lupatelli, 14 Mati Fernandez, 15 Savic, 16 Cassani, 17 Seferovic, 19 Llama, 21 Migliaccio, 30 Toni. All. Montella.
PRE-PARTITA: L’Inter vuole riprendere il cammino interrotto lo scorso anno in casa. Nessuna vittoria, due le sconfitte in campionato, una in Europa e i pareggi contro Vaslui e Rubin a San Siro. Per tornare alla vittoria interna Stramaccioni si affida a un remake con difesa a tre confermata, una sorta di 3-4-1-2 o 3-4-2-1 da interpretare poi in campo. I nerazzurri si schierano in campo con la linea a tre in difesa composta da Ranocchia, Samuel e Juan Jesus davanti a Handanovic. A centrocampo, rifiata Pereira con Nagatomo a sinistra e Zanetti a destra come esterni anche interscambiabili fra loro. In mezzo, spazio a Cambiasso con Gargano: Guarin parte dalla panchina. Spazio quindi davanti alla sorpresa Coutinho, alle spalle di Cassano e Diego Milito. Coutinho potrebbe anche allargarsi sulla fascia con Zanetti interno per un 3-5-2 in purezza, anche se il brasiliano sarebbe esterno decisamente offensivo.
Dall’altra parte Montella se la gioca con uno schieramento speculare rispetto ai padroni di casa. Difesa a tre anche per i viola che davanti a Viviano, ex dell’incontro, partono con Roncaglia, Rodriguez e Tomovic. A centrocampo Cuadrado e Romulo dovrebbero essere preferiti a Cassani e Migliaccio. Completano il reparto Pizarro, Borja Valero e, a sinistra, Pasqual. Davanti la coppia Ljajic-Jovetic. Segui con noi di FcInterNews.it questo posticipo della sesta giornata di Serie A: premi F5 per aggiornare la pagina!
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Milan, è bellissimo: l’Inter crolla al 93’. Pazzesca Supercoppa
- 00:00 Derby in"sozza"to
- 23:55 Compie 60 anni Marco Branca, ex giocatore e dirigente dell'Inter: gli auguri del club
- 23:51 Sky - La Roma vuole Frattesi, ma l'Inter non apre (per il momento) alla cessione: i dettagli
- 23:50 videoInter-Milan 2-3, Tramontana: "Perdiamo la Supercoppa in una partita che ci vedeva favoriti"
- 23:40 Conceicao in conferenza: "Il Milan non può stare in ottava posizione. Oggi abbiamo dimostrato un grande carattere"
- 23:31 Milan, Leao in conferenza: "La vittoria può cambiarci la stagione. Quando sono entrato credevo molto nella rimonta"
- 23:29 L'Inter fa i complimenti al Milan per la conquista della Supercoppa italiana: il post social
- 23:25 Inter-Milan, la moviola - Sozza commette tanti errori: diversi falli non visti. E alla fine risulta decisivo
- 23:24 Milan, Leao a SM: "Conceição ci ha dato voglia ed energia. Se c'è quello, c'è tutto e oggi ci tenevo a giocare"
- 23:19 Milan, Conceicao a SM: "Juve e Inter sono due grandi squadre, abbiamo dimostrato di avere carattere"
- 23:15 Musica e sigaro: Conceicao si scatena ballando per la conquista della Supercoppa contro l'Inter
- 23:10 La Juventus si congratula con il Milan per la conquista della Supercoppa in finale contro l'Inter
- 23:08 Inzaghi a ITV: "Adesso dobbiamo reagire. Servirà anche recuperare dei giocatori"
- 23:04 Inzaghi in conferenza: "Abbiamo riaperto una gara chiusa, cercheremo di studiare gli errori per non commetterli ancora"
- 23:01 Pulisic a SM: "La vittoria di questa Supercoppa per noi è davvero tanto importante. Ecco perché"
- 22:55 Lautaro a ITV: "Io e Barella abbiamo parlato tanto nello spogliatoio. Ora capiremo gli errori fatti"
- 22:54 Inzaghi a SM: "È una sconfitta che brucia, ma l'Inter si rialzerà. Thuram e Calhanoglu? Abbiamo bisogno di tutti"
- 22:47 Dimarco a ITV: "Milan più bravo, ma dobbiamo rialzarci subito perché siamo l'Inter"
- 22:43 Lautaro a SM: "Cosa resta di questa gara? Niente. Merito al Milan perché non ha smesso di crederci"
- 22:40 Dimarco in conferenza: "Complimenti al Milan, ma una squadra come l'Inter non può subire certe rimonte"
- 22:29 Milan, Abraham a SM: "Abbiamo giocato con fiducia, coraggio e fame. Siamo una squadra forte"
- 22:28 Milan, Theo Hernandez a SM: "Abbiamo fatto una bella gara, sappiamo che l'Inter è una grande squadra"
- 22:24 Milan, Leao a SM: "Conceição ci ha dato voglia ed energia. Se c'è energia c'è tutto e oggi ci tenevo a giocare"
- 22:20 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:13 Inter-Milan, le pagelle - Taremi si palesa, per Frattesi due errori in 10 minuti. Bastoni ci mette la faccia
- 22:02 Giù dal trono della Supercoppa con beffa: rimonta Milan da 2-0 a 3-2, Abraham strappa il trofeo all'Inter
- 22:00 Fischio finale - L'inter getta alle ortiche un doppio vantaggio e si fa rimontare tre gol: la Supercoppa va al Milan
- 22:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA ITALIANA, il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE della FINALE
- 20:56 Inter-Milan, Calhanoglu fuori al 35' per un problema fisico: il primo responso
- 19:35 Marotta a SM: "Sarebbe bello sollevare il primo trofeo da Presidente. Thuram, valore forte ma..."
- 19:28 Di Biagio: "Conceiçao è un amico, però io e Vieri pendiamo più dalla parte dell'Inter"
- 19:26 Milan, Ibrahimovic a SM: "L'adrenalina c'è. Il derby è sempre speciale e c'è rispetto, è più di una partita"
- 19:23 Materazzi a SM: "Spero alzeremo la Coppa. Mi gioco il gol di Lautaro. Tornerà e saranno problemi per tanti"
- 19:20 Vieri: "Che partita mi aspetto? Undici contro undici... A Lautaro non si può rimproverare nulla"
- 19:13 Simonelli a SM: "Supercoppa, il bilancio è positivo. Successo di pubblico e nuova tecnologia"
- 19:13 De Vrij a ITV: "Non vediamo l'ora di giocare, questo derby è davvero speciale"
- 19:08 Milan, Tomori a SM: "Lo scorso derby oggi non conta. Ma vogliamo vincere per cambiare la stagione"
- 19:03 De Vrij a SM: "Siamo carichi. Il ko in campionato? Vogliamo dimostrare una cosa"
- 19:01 Il Ministro dello Sport arabo Justaniah: "Mondiale 2034 dimostrazione del grande passo compiuto nello sport"
- 18:46 Zambrotta: "Alla finale di Supercoppa l'Inter arriva meglio del Milan, ma l'arrivo di Conceição..."
- 18:40 L'Inter è arrivata all'Al-Awwal Park per la finale di Supercoppa. In campo con la maglia nerazzurra
- 18:33 Tonali: "Guarderò la finale di Supercoppa. Spero vinca una squadra che non dico neanche"
- 18:19 Tutto pronto all'Al-Awwal Park per la finale di Supercoppa. Con tanto di coreografia speciale
- 18:05 Toni: "L'Inter è più forte ed è favorita, ma nelle finali può succedere tutto. Su Lautaro..."
- 17:50 Donadoni: "L'Inter ha meritato la finale. Juve-Milan è stata partita a due facce"
- 17:35 L'agente Ramadani blinda Chiesa: "Resterà a Liverpool. Col Napoli nessuna trattativa"
- 17:21 Oggi a Riyadh l'evento 'Italia-Arabia Saudita nel processo di globalizzazione del calcio'. Presente anche Antonello
- 17:07 L'ambasciatore Baldocci: "Supercoppa occasione per Italia e Arabia Saudita per lavorare insieme"
- 16:52 Materazzi: "Sappiamo che l'Inter stasera è favorita e questo è il timore più grande di noi tifosi"
- 16:37 fcinLa Premier League 'chiama' Asllani, l'Inter non ascolta: respinta un'offerta per l'albanese. I dettagli
- 16:23 Serginho: "Il derby è sempre spettacolare, soprattutto in finale. Il Milan punta a vincere per tornare alla normalità"
- 16:09 Simonelli: "Orgoglioso di rappresentare la Serie A a in Arabia. Complimenti alle finaliste della Supercoppa"
- 15:55 Tramezzani: "Stadi vuoti in Arabia per la Supercoppa? Preferiscono la tv: vi spiego perché"
- 15:40 GdS - Inter, Thuram e Correa partecipano alla rifinitura: la decisione di Inzaghi per la finale di Supercoppa
- 15:25 Donadoni spera nel Milan: "L'Inter è la squadra da battere, ma spesso nelle finali succede l'imprevedibile"
- 15:11 Ferrara: "La finale di Supercoppa tra Inter e Milan non mi sorprende"
- 14:56 Pioli scherza: "Inzaghi era felice di incontrarmi nei derby, deve ringraziarmi per la carriera. Brozovic? È matto come un cavallo"
- 14:42 Vieri analizza la Supercoppa: "Per me è pericoloso incontrare un'Inter così. Conceicao darà la sua impronta"
- 14:28 Stasera sarà anche Taremi contro S. Conceiçao: dal sodalizio nel Porto a una Supercoppa che vuol dire tanto
- 14:13 Paolo Cannavaro: "Scudetto? Inter più avanti di tutti per rosa, qualità e progetto"
- 13:59 Quote - Inter avanti rispetto al Milan (e al pari al 90'). Lautaro in crisi? Non per i bookmakers
- 13:44 SM - Supercoppa, è l'ora di Inter-Milan: in attacco Inzaghi lancia Taremi al fianco di Lautaro
- 13:29 Supercoppa, Pioli: "È una finale, sarà una bella partita. Inter e Milan giocano bene e hanno grandi giocatori"
- 13:14 Condò: "Inter-Milan, conterà la vena di Lautaro: la Supercoppa spacca la stagione"
- 13:00 FOTO - Home kit 2025/26, la grande novità è nelle strisce verticali nere: spunta la parola 'Inter'
- 12:45 Juve, Calvo: "Fuori dal campo noi e l'Inter d'accordo su tante cose. È una dimostrazione di crescita del calcio italiano"
- 12:30 TS - Casadei, il Torino arriva a 12 milioni: il punto. L'alternativa è una vecchia pista nerazzurra
- 12:15 TS - Conceiçao, colpo a sorpresa? Leao dal 1' non è da escludere
- 12:00 Vieri: "Il calcio italiano sta tornando, guardate le coppe. Arabia? Penso che in futuro..."