Scrivo queste righe con profondo rammarico, considerando che i tifosi sono probabilmente la parte più bella dello sport senza i quali forse nulla avrebbe senso. L'editoriale è lo spazio per presentare le proprie opinioni, soprattutto tecnico-tattiche al netto del contesto in cui lavoriamo, ma questa volta voglio andare leggermente fuori strada per esprimere il mio dispiacere, il disappunto e la tristezza per il comportamento di alcuni lettori nell'ultimo periodo.
Ovviamente, dalla nostra parte, abbiamo modo di constatare quotidianamente l'umore del tifo, del quale una buona parte si è comportata male ultimamente, sia con il sottoscritto che con la redazione in generale. Preferisco essere sincero e non scrivere di 'comodo' come fanno tanti altri per attirare su di sé giudizi positivi anche con considerazioni magari non sentite realmente (insomma, fingendo per intenderci), e se dovessero arrivare ulteriori critiche (spesso insulti), beh... poco importa. Sono due gli spunti da cui partirò. Il primo riguardante Roberto Mancini.
In questi giorni su Facebook, tramite posta e su Twitter si sono susseguiti insulti, prese in giro, offese e qualsivoglia forma di maleducazione per il semplice fatto di aver difeso l'operato del tecnico jesino. Ho letto cose nauseanti e di un'ignoranza fuori dal comune (frasi a sfondo razziale, insulti alla persona, al giovane professionista, oltre che ovviamente al mister), ma tutto senza un minimo di logica e fondamento. Ma che comportamento è?
Solo per fare qualche esempi, "Fontana vai a f... tu e Mancini! Fontana sei un c...! Fontana sei una m... Vaffa... tu e Mancini! Siete due gay! Cambia mestiere!". Come se la parola 'gay' fosse poi un'offesa, quindi ulteriore ignoranza nell'ignoranza. Ma tant'è... Passiamo oltre e stendiamo un velo pietoso. Il punto, quindi, qual è? Che i toni dei tifosi e dei lettori stanno assumendo proporzioni fuori dal comune, e anche senza motivo ogni scusa è buona per insultare. Perché ormai l'eccezione è rappresentata dal confronto educato, civile e rispettoso, non purtroppo da questi toni patetici.
Senza inoltre contare che il sottoscritto non ha ovviamente offeso nessuno (sarebbe gravissimo se ciò accadesse), ma ha semplicemente analizzato quanto successo nella vicenda riguardante l'ex allenatore dell'Inter, e in base alle proprie informazioni e da quanto appreso dalle proprie fonti ha esternato il proprio giudizio. Sia riguardante la società che i tifosi, che secondo me hanno trattato in malo modo il Mancio. Accolto in un primo momento (novembre 2014) come un Dio, salutato come l'ultimo degli arrivati e con disprezzo pochi giorni fa. Al pari del club, che non è stato limpido nei suoi confronti. Ma tutto ciò ora non c'entra.
Queste sono opinioni personalissime, ed è naturale trovare tanti lettori e tifosi in disaccordo, ma sfociare nella maleducazione, nell'insulto e nell'offesa personale credo sia imbarazzante. Vogliamo andare avanti così? Il tifo continuerà ad andare in questa direzione, se non peggio? Che tristezza. Voglio fare una puntualizzazione anche sul mercato, perché mi sono stufato di leggere commenti, sentire lamentele da parte dei tifosi interisti nei miei confronti e della redazione per un aspetto che forse dimenticano.
Personalmente cerco di svolgere il lavoro di giornalista nel migliore dei modi, faccio quotidianamente il possibile per acquisire maggior credibilità ai vostri occhi e degli addetti ai lavori, sacrificando molto per diventare un ottimo professionista, e le notizie che fornisco sono il frutto del mio operato, di un 'puzzle' che va componendosi dopo aver sentito e analizzato varie fonti. Solo in quel momento, infatti, viene pubblicato un articolo.
Se dovessi scrivere una notizia 'contro' l'Inter, magari riguardante un giocatore che non vuole vestire la maglia nerazzurra o una trattativa in entrata che si sta complicando, non è perché voglia scrivere in modo negativo e in sfavore di questa società o perché l'auspicio sia il male della stessa, ma semplicemente perché il lavoro del giornalista è questo (mi sembra anche superfluo sottolinearlo), magari sbagliando (ci mancherebbe): informare, possibilmente nel migliore dei modi.
Amo questo lavoro, amo tutto di questo lavoro, e lo svolgerei con il medesimo entusiasmo anche se seguissi Juventus, Roma, Napoli, Milan, Fiorentina, Lazio, Serie B o Lega Pro. Quindi, attenzione, fissatelo bene nella mente: io non devo e non voglio scrivere per l'Inter, bensì scrivere di Inter. Magari domani scriverò di Juve, chi lo sa, e sicuramente sarà bello nello stesso identico modo. Io non devo essere interista e scrivere di conseguenza. Io devo scrivere per informare sulle vicende dell'Inter. Sono due concetti totalmente differenti.
Vi faccio una domanda: preferite un giornalista o una testata che dica 'L'Inter prenderà Messi e Cristiano Ronaldo' solo per farvi contenti (illudendovi, evidentemente), oppure una persona o un sito che vi aggiorni presentandovi la realtà senza nascondersi in caso di errori (umani e, purtroppo, inevitabili)?
Quindi, cari amici che con una tastiera tra le mani pensate di avere il mondo in pugno, stop alla maleducazione e agli insulti. Avete proprio stancato. Per fortuna sono rimaste tante persone intelligenti che antepongono il confronto civile ed educato alle parolacce e ai brutti modi. Sono sicuro che loro capiranno e sposeranno queste mie idee, sperando che presto il numero di questi lettori sia superiore rispetto ai maleducati. Per questi ultimi, che sicuramente staranno pensando a nuovi insulti da riservarmi, fate pure e buon divertimento.
Infine, oltre a scusarmi per il piccolo sfogo, voglio augurare a tutti un buon campionato. Finalmente è tempo di iniziare con la prima giornata ormai alle porte. In fin dei conti (e qui sfido chiunque a dire il contrario) i 90 minuti della gara erano, sono e resteranno per sempre la parte più bella di questo meraviglioso sport.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:07 GdS - Beukema sfida Correa e resta nel mirino dell'Inter. Il futuro del Tucu è già scritto
- 09:53 CdS - Inter a Bologna con la voglia di clean sheet. E gli occhi su Beukema
- 09:39 GdS - Barcellona in ansia per Lewandowski: Inter a forte rischio. Oggi gli esami, circa 2-3 settimane di stop
- 09:25 CdS - Il Napoli mette pressione all'Inter: la gara da replicare è quella con l'Atalanta
- 09:11 Qui Bologna - Dal centrocampo all'attacco: dubbi da sciogliere per Italiano. Due ballottaggi anche in difesa
- 08:57 GdS - Inter, il turnover va in stand by: la gestione tra Bologna e derby. Da Inzaghi una precisa richiesta alla squadra
- 08:43 GdS - Dumfries corre verso il rientro: l'olandese punta ad essere a disposizione per Inter-Roma
- 08:29 CdS - Inter a Bologna con gli instancabili e due novità di formazione. Correa preferito ad Arnautovic per un motivo
- 08:15 Preview Bologna-Inter - Inzaghi rinvia il turnover: dentro solo Carlos e Correa
- 00:10 Sia fatta la sua volontà
- 23:50 Napoli, Oriali non si sbilancia: "Domani si tifa Bologna? Facciamo finta di niente..."
- 23:35 Ieradi, Head of Women Football dell'Inter: "Oggi è il momento più alto della nostra stagione"
- 23:20 Barcellona, Raphinha sempre decisivo: "50 gol in meno di tre anni, per me è speciale"
- 23:05 L'Inter Women fa la storia, Polli esulta: "Sognavamo questo obiettivo da tanto. Ora vogliamo il secondo posto"
- 22:50 Vieira ancora sulla panchina del Genoa? Lui non si sbilancia: "Penso al presente"
- 22:37 Soulè inventa, Shomurodov segna: la Roma sogna ancora la Champions. Verona ko 1-0
- 22:21 Napoli, Spinazzola: "Orgogliosi e senza pressione. Ora vediamo l'obiettivo vicino"
- 22:07 videoTurati esce a vuoto, McTominay ancora decisivo: il Napoli batte il Monza e raggiunge l'Inter. Gli highlights
- 21:53 Ranking, bonus risultati e ricavi commerciali: come si calcolano i premi UEFA e perché l'Inter può sorridere
- 21:39 videoComo straripante, 3-0 ad un Lecce sempre più nel baratro: gli highlights
- 21:24 Csiszar: "Da capitano è ancora più bello guidare questa squadra. Adesso vogliamo divertirci"
- 21:09 Diego Lopez: "Penso che l'Inter vincerà lo scudetto. Napoli? Nella prossima stagione sarà più attrezzato"
- 20:55 Mudingayi: "Bologna-Inter partita speciale. Per me nerazzurri tricolori e felsinei terzi a fine campionato"
- 20:40 Dal mercato ai campi d'allenamento da rifare, Conte furioso con la società: "A Napoli sto bene, ma non sono stupido"
- 20:26 Napoli, l'analisi di McTominay: "Dobbiamo fare ancora meglio per mettere pressione all'Inter"
- 20:11 Bayern Monaco, Eberl: "Fuori dalla Champions per colpa di Kompany? Se prendi due gol da calcio piazzato..."
- 19:58 Il Napoli soffre, gioca male ma vince a Monza grazie al guizzo di McTominay: gli azzurri agganciano l'Inter in testa alla classifica
- 19:50 MD - Lewandowski, filtra pessimismo: rischio stop di 2-3 settimane, semifinale Champions con l'Inter in bilico
- 19:44 Inter Women in Champions League, la gioia di Piovani: "Siamo una squadra straordinaria"
- 19:30 Benatia, DS Olympique Marsiglia: "Luis Henrique giocatore molto ambito. Ma se vuole una grande carriera..."
- 19:16 Inter Women in Champions League, arrivano anche i complimenti social di Lautaro Martinez
- 19:02 Infortunio Lewandowski, Flick non si sbilancia: "Dobbiamo aspettare gli esami di domani"
- 18:47 Marotta celebra la qualificazione in Champions League dell'Inter Women: "Siamo orgogliosi di voi"
- 18:33 Cremonese, capitan Bianchetti: "Noi in A e Triplete all'Inter? Taglierei la barba, ma..."
- 18:19 Barcellona, vittoria all'ultimo respiro: 4-3 sul Celta al 98esimo! E Lewandowski esce per infortunio
- 18:04 Pirola campione di Grecia: "Emozione fortissima. Inter da Triplete, ma sarei felice anche con lo Scudetto a Conte"
- 17:49 Napoli, Manna: "Le parole di Conte? Pensiamo al Monza. Coltiviamo il sogno di dar fastidio all'Inter"
- 17:45 videoL'Inter parte alla volta di Bologna: da Marotta a Inzaghi, grande entusiasmo per il gruppo nerazzurro
- 17:35 Bayern Monaco, l'amarezza Champions è alle spalle: la squadra di Kompany travolge l'Heidenheim 4-0
- 17:20 Inter-Atalanta, Up&Down - Zanchetta opaco, Venturini fa il patatrac. Ma le note positive non mancano: spicca Garonetti
- 17:07 Il Como è un'iradi... Diao: i lariani schiantano 3-0 il Lecce e ipotecano la salvezza. Salentini nei guai
- 16:54 Paradiso Champions League per l'Inter Women di Piovani: Roma travolta 3-0, il sogno è realtà
- 16:39 Bagni pronostica: "Il Napoli farà 86 punti. Se l'Inter riuscirà a farne uno in più, applausi"
- 16:24 Serena: "Al posto di Inzaghi, darei priorità alla Champions. A Bologna dentro i migliori"
- 16:10 videoZanchetta: "Oggi molti sottotono, non serve cercare alibi. Quieto mezzala per me ha fatto bene"
- 15:56 Abatantuono 'gufa' l'Inter: "Triplete già vinto". Risponde Materazzi: "Caro signor 'Ecceziunale veramente'..."
- 15:41 Caressa gioca Bologna-Inter: "Metto 'X'. Una piccolissima battuta d'arresto ci può stare"
- 15:27 De Laurentiis si fa da parte: "Uovo rossoblu a Pasqua? Detesto chi gufa, non tifo contro gli altri"
- 15:13 Juventus, Tudor non sottovaluta il Parma: "Una squadra che sta bene, ha pareggiato con Inter e Fiorentina"
- 14:59 Inter-Atalanta dalle porte girevoli, Venturini pasticcia e consegna la vittoria alla nerazzurra di Bergamo
- 14:58 Quote capocannoniere Champions, proposta alta per la ThuLa: Thuram addirittura a 700!
- 14:43 Bologna, Italiano: "Inter tra le più forti del mondo". Poi dà le percentuali sulle condizioni di Castro e Odgaard
- 14:28 Poule Scudetto, l'Inter Women torna in campo e sfida la Roma: le formazioni ufficiali
- 14:13 Qui Bologna - Italiano senza Skorupski e altri tre giocatori: i convocati per l'Inter
- 13:59 Binotto: "Bologna e Inter si giocano punti pesanti. I nerazzurri non possono perdere terreno ora"
- 13:44 Arnautovic compie 36 anni, l'Inter: "Dal Triplete del 2010 al ritorno nel 2023, in nerazzurro una storia speciale"
- 13:30 De Laurentiis: "Napoli forte, ci divertiremo molto. Club competitivo? I conti si fanno alla fine"
- 13:15 Dal contratto di Roberto Carlos ai dissidi con Moratti, Taveggia: "La sera del Triplete..."
- 13:00 Scamacca: "La partita che più mi è mancato poter giocare? Atalanta-Inter per un motivo"
- 12:45 Sky - Bologna-Inter in salsa argentina: Correa al fianco di Lautaro. Novità Carlos Augusto, poi tante conferme
- 12:15 Albertini: "Barça sbarazzino, ma l'Inter non parte svantaggiata. Inzaghi? Il suo valore esula dai risultati"
- 12:00 Non solo il Bayern, colpi di testa e cross decisivi anche in campionato: i numeri dell'Inter
- 11:46 Ganz: "Spero che il Milan vada in finale di Coppa Italia, per il club può fare la differenza"
- 11:32 Bernabé: "Il gol contro l'Inter un momento stupendo, ma speravo una cosa". E torna sul pari contro i nerazzurri
- 11:18 Capello: "Se l'Inter è riuscita a fermare Messi nel 2010, può farlo di nuovo ora con il Barcellona di Yamal"
- 11:04 Pagliuca: "Contro il Bayern ho visto un'Inter forte e matura". Poi il pronostico: "La finale di Champions sarà..."
- 10:50 TS - Da Bisseck a Carlos Augusto: le possibili novità di Inzaghi per Bologna-Inter
- 10:35 TS - A Bologna maglia da titolare per il grande ex Arnautovic. Rientro Thuram: l'Inter ha un obiettivo chiaro
- 10:21 Inter e Bayern Monaco uniti per il sociale: doppia iniziativa tra la Germania e Milano
- 10:06 CdS - Grande attesa per il match con l'Inter: lo stadio Dall'Ara verso il sold-out