Sono sempre stato fiducioso e ottimista e ho sempre dato fiducia cieca a Thohir e al suo operato contro tutto e contro tutti. Ora però sono davvero preoccupato. Ho letto molto bene quello che ha scritto il Corriere della Sera e, data la mia ignoranza in materia economico-finanziaria, mi sono fatto “tradurre” e spiegare il pezzo (e la situazione...) da chi in materia invece ha una certa dimestichezza.
Ne viene fuori che forse vivevo in un mondo delle favole, un mondo in cui gli asini volano e sono proprio belli da vedere. Insomma il quadro è quantomeno grottesco. C’è chi mi ha detto: “Scusa, ma non ti sei accorto che l’Inter in due anni non ha evidenziato nessun pogresso a livello economico e d’investimenti?”. Per me la lingua continua a essere difficile da comprendere, per questo mi ci butto d’impegno, faccio domande su domande, alcune degne del miglior alunno di prima elementare. Arrivo al dunque e chiedo: “Insomma dobbiamo preoccuparci?”. Risposta: “Penso proprio che tranquillo tu da interista che tiene al club non lo possa essere”. Ok iniziamo con il panico, poi passiamo alla rabbia e alla preoccupazione.
In effetti anche i più sempliciotti e ingenui (e io appartengo a questa categoria di ignari e illusi sognatori) si erano resi conto che qualcosa di “strano” c’era, ma tutto poteva essere giustificato dalla “nuova mentalità” imprenditoriale dell’Inter tanto lontana dalla nostra abitudine quanto quindi non facilmente interpretabile. Quindi via, poche domande e spallucce davanti ai dubbi sollevati da terzi. Però forse è ora di chiedere spiegazioni al presidente Thohir. Di Moratti conoscevamo tutto, pregi e difetti ma sempre con la chiarezza e la genuinità davanti a tutto. Ora tocca a Thohir concedersi e raccontare la sua verità. Non si può tacere, c’è il dovere di spiegare ai tifosi dell’Inter cosa sta succedendo. I tifosi hanno il diritto di sapere, soprattutto dopo le indecenti ultime tre stagioni. Va bene sopportare la squadra che gioca male, va bene aspettare tempi migliori ma non va bene essere presi in giro.
Non sarà sicuramente così, io continuo a volerlo credere. Ieri Bolingbroke ha assicurato davanti a tutti che Mancini avrà l’anno prossimo una squadra competitiva. Alla luce di quello che ho letto non riesco proprio a capire come sia possibile. Ripeto, spero di non aver capito nulla di quello che sta succedendo, spero di sbagliarmi e spero che domani Thohir si presenti davanti ai microfoni e dica qualcosa che possa spiegare alla gente la situazione e fugare ogni tipo di dubbio e preoccupazione. Anche perché se non si costruisce una squadra all’altezza già quest’anno Mancini non solo lascerebbe il nuovo progetto Inter ma sarebbe più che giustificato. Si deve investire ma si deve anche cedere e a questo punto mi chiedo: chi lo deve fare? Chi è il punto di riferimento dell’Inter? Chi ne ha l’effettiva proprietà?
L’Inter per ora tace, Thohir in quanto Inter pure. Aspetto fiducioso un intervento del presidente che evidenzi la mia ignoranza in materia e inchiodi al muro le mie perplessità. Ne sarei molto felice. Thohir, spiegaci per favore.
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:21 Gomez racconta: "Galliani mi voleva al Milan, dissi di no alla Lazio. Nel 2013 mi cercarono Inter e Atletico Madrid"
- 10:07 GdS - Beukema sfida Correa e resta nel mirino dell'Inter. Il futuro del Tucu è già scritto
- 09:53 CdS - Inter a Bologna con la voglia di clean sheet. E gli occhi su Beukema
- 09:39 GdS - Barcellona in ansia per Lewandowski: Inter a forte rischio. Oggi gli esami, circa 2-3 settimane di stop
- 09:25 CdS - Il Napoli mette pressione all'Inter: la gara da replicare è quella con l'Atalanta
- 09:11 Qui Bologna - Dal centrocampo all'attacco: dubbi da sciogliere per Italiano. Due ballottaggi anche in difesa
- 08:57 GdS - Inter, il turnover va in stand by: la gestione tra Bologna e derby. Da Inzaghi una precisa richiesta alla squadra
- 08:43 GdS - Dumfries corre verso il rientro: l'olandese punta ad essere a disposizione per Inter-Roma
- 08:29 CdS - Inter a Bologna con gli instancabili e due novità di formazione. Correa preferito ad Arnautovic per un motivo
- 08:15 Preview Bologna-Inter - Inzaghi rinvia il turnover: dentro solo Carlos e Correa
- 00:30 Una Pasqua serena e di passione nerazzurra: auguri dalla redazione di FcInterNews.it
- 00:10 Sia fatta la sua volontà
- 23:50 Napoli, Oriali non si sbilancia: "Domani si tifa Bologna? Facciamo finta di niente..."
- 23:35 Ieradi, Head of Women Football dell'Inter: "Oggi è il momento più alto della nostra stagione"
- 23:20 Barcellona, Raphinha sempre decisivo: "50 gol in meno di tre anni, per me è speciale"
- 23:05 L'Inter Women fa la storia, Polli esulta: "Sognavamo questo obiettivo da tanto. Ora vogliamo il secondo posto"
- 22:50 Vieira ancora sulla panchina del Genoa? Lui non si sbilancia: "Penso al presente"
- 22:37 Soulè inventa, Shomurodov segna: la Roma sogna ancora la Champions. Verona ko 1-0
- 22:21 Napoli, Spinazzola: "Orgogliosi e senza pressione. Ora vediamo l'obiettivo vicino"
- 22:07 videoTurati esce a vuoto, McTominay ancora decisivo: il Napoli batte il Monza e raggiunge l'Inter. Gli highlights
- 21:53 Ranking, bonus risultati e ricavi commerciali: come si calcolano i premi UEFA e perché l'Inter può sorridere
- 21:39 videoComo straripante, 3-0 ad un Lecce sempre più nel baratro: gli highlights
- 21:24 Csiszar: "Da capitano è ancora più bello guidare questa squadra. Adesso vogliamo divertirci"
- 21:09 Diego Lopez: "Penso che l'Inter vincerà lo scudetto. Napoli? Nella prossima stagione sarà più attrezzato"
- 20:55 Mudingayi: "Bologna-Inter partita speciale. Per me nerazzurri tricolori e felsinei terzi a fine campionato"
- 20:40 Dal mercato ai campi d'allenamento da rifare, Conte furioso con la società: "A Napoli sto bene, ma non sono stupido"
- 20:26 Napoli, l'analisi di McTominay: "Dobbiamo fare ancora meglio per mettere pressione all'Inter"
- 20:11 Bayern Monaco, Eberl: "Fuori dalla Champions per colpa di Kompany? Se prendi due gol da calcio piazzato..."
- 19:58 Il Napoli soffre, gioca male ma vince a Monza grazie al guizzo di McTominay: gli azzurri agganciano l'Inter in testa alla classifica
- 19:50 MD - Lewandowski, filtra pessimismo: rischio stop di 2-3 settimane, semifinale Champions con l'Inter in bilico
- 19:44 Inter Women in Champions League, la gioia di Piovani: "Siamo una squadra straordinaria"
- 19:30 Benatia, DS Olympique Marsiglia: "Luis Henrique giocatore molto ambito. Ma se vuole una grande carriera..."
- 19:16 Inter Women in Champions League, arrivano anche i complimenti social di Lautaro Martinez
- 19:02 Infortunio Lewandowski, Flick non si sbilancia: "Dobbiamo aspettare gli esami di domani"
- 18:47 Marotta celebra la qualificazione in Champions League dell'Inter Women: "Siamo orgogliosi di voi"
- 18:33 Cremonese, capitan Bianchetti: "Noi in A e Triplete all'Inter? Taglierei la barba, ma..."
- 18:19 Barcellona, vittoria all'ultimo respiro: 4-3 sul Celta al 98esimo! E Lewandowski esce per infortunio
- 18:04 Pirola campione di Grecia: "Emozione fortissima. Inter da Triplete, ma sarei felice anche con lo Scudetto a Conte"
- 17:49 Napoli, Manna: "Le parole di Conte? Pensiamo al Monza. Coltiviamo il sogno di dar fastidio all'Inter"
- 17:45 videoL'Inter parte alla volta di Bologna: da Marotta a Inzaghi, grande entusiasmo per il gruppo nerazzurro
- 17:35 Bayern Monaco, l'amarezza Champions è alle spalle: la squadra di Kompany travolge l'Heidenheim 4-0
- 17:20 Inter-Atalanta, Up&Down - Zanchetta opaco, Venturini fa il patatrac. Ma le note positive non mancano: spicca Garonetti
- 17:07 Il Como è un'iradi... Diao: i lariani schiantano 3-0 il Lecce e ipotecano la salvezza. Salentini nei guai
- 16:54 Paradiso Champions League per l'Inter Women di Piovani: Roma travolta 3-0, il sogno è realtà
- 16:39 Bagni pronostica: "Il Napoli farà 86 punti. Se l'Inter riuscirà a farne uno in più, applausi"
- 16:24 Serena: "Al posto di Inzaghi, darei priorità alla Champions. A Bologna dentro i migliori"
- 16:10 videoZanchetta: "Oggi molti sottotono, non serve cercare alibi. Quieto mezzala per me ha fatto bene"
- 15:56 Abatantuono 'gufa' l'Inter: "Triplete già vinto". Risponde Materazzi: "Caro signor 'Ecceziunale veramente'..."
- 15:41 Caressa gioca Bologna-Inter: "Metto 'X'. Una piccolissima battuta d'arresto ci può stare"
- 15:27 De Laurentiis si fa da parte: "Uovo rossoblu a Pasqua? Detesto chi gufa, non tifo contro gli altri"
- 15:13 Juventus, Tudor non sottovaluta il Parma: "Una squadra che sta bene, ha pareggiato con Inter e Fiorentina"
- 14:59 Inter-Atalanta dalle porte girevoli, Venturini pasticcia e consegna la vittoria alla nerazzurra di Bergamo
- 14:58 Quote capocannoniere Champions, proposta alta per la ThuLa: Thuram addirittura a 700!
- 14:43 Bologna, Italiano: "Inter tra le più forti del mondo". Poi dà le percentuali sulle condizioni di Castro e Odgaard
- 14:28 Poule Scudetto, l'Inter Women torna in campo e sfida la Roma: le formazioni ufficiali
- 14:13 Qui Bologna - Italiano senza Skorupski e altri tre giocatori: i convocati per l'Inter
- 13:59 Binotto: "Bologna e Inter si giocano punti pesanti. I nerazzurri non possono perdere terreno ora"
- 13:44 Arnautovic compie 36 anni, l'Inter: "Dal Triplete del 2010 al ritorno nel 2023, in nerazzurro una storia speciale"
- 13:30 De Laurentiis: "Napoli forte, ci divertiremo molto. Club competitivo? I conti si fanno alla fine"
- 13:15 Dal contratto di Roberto Carlos ai dissidi con Moratti, Taveggia: "La sera del Triplete..."
- 13:00 Scamacca: "La partita che più mi è mancato poter giocare? Atalanta-Inter per un motivo"
- 12:45 Sky - Bologna-Inter in salsa argentina: Correa al fianco di Lautaro. Novità Carlos Augusto, poi tante conferme
- 12:15 Albertini: "Barça sbarazzino, ma l'Inter non parte svantaggiata. Inzaghi? Il suo valore esula dai risultati"
- 12:00 Non solo il Bayern, colpi di testa e cross decisivi anche in campionato: i numeri dell'Inter
- 11:46 Ganz: "Spero che il Milan vada in finale di Coppa Italia, per il club può fare la differenza"
- 11:32 Bernabé: "Il gol contro l'Inter un momento stupendo, ma speravo una cosa". E torna sul pari contro i nerazzurri
- 11:18 Capello: "Se l'Inter è riuscita a fermare Messi nel 2010, può farlo di nuovo ora con il Barcellona di Yamal"
- 11:04 Pagliuca: "Contro il Bayern ho visto un'Inter forte e matura". Poi il pronostico: "La finale di Champions sarà..."
- 10:50 TS - Da Bisseck a Carlos Augusto: le possibili novità di Inzaghi per Bologna-Inter
- 10:35 TS - A Bologna maglia da titolare per il grande ex Arnautovic. Rientro Thuram: l'Inter ha un obiettivo chiaro