Niente da fare. È una prerogativa tipica del tifo nerazzurro quella di auto flagellarsi, di cercare sempre la nota negativa, spesso di criticare a prescindere, così, giusto per il gusto di farlo. La ricerca spasmodica dell’autolesionismo. Magari senza nemmeno conoscere i fatti nella loro interezza. E io sono sinceramente stufo di tale pratica.
Attualmente, girovagando sui social colorati del cielo e della notte, l’oggetto del contendere è se Thohir sia o meno ricco. Beh, di fatto non si sa molto sulle reali possibilità economiche di ET, uomo assai schivo a telecamere e media (strano per un proprietario di giornali e tv), geloso della propria vita privata, poco incline a farsi vedere o notare in pubblico. Comunque sia, si parla di un patrimonio personale che oscilla tra i 20 e i 25 miliardi di dollari.
Certo, se paragonato a quello di Carlos Slim, proprietario della squadra messicana del Leon e considerato l’uomo più ricco al mondo tra i patron di società calcistiche professionistiche con un patrimonio personale intorno ai 70 bilioni di euro (diciamo che Abramovich al confronto è un povero ricco), si tratta di noccioline. Ma, di fatto, pochi conoscono il Leon e la sua storia. E, pur potendo contare su una montagna di soldi, non mi sembra che il signor Slim investa poi così tanti euro nella costruzione di una corazzata sportiva.
Molti tifosi nerazzurri hanno capito e recepito il messaggio che, soldi a parte, il nuovo presidente ha inviato, nemmeno tanto indirettamente, al popolo che ama e segue la Beneamata; Thohir non, e sottolineo non, ha mai parlato di una sorta di rifondazione in tempi brevi o brevissimi. Nel suo discorso di insediamento ha chiesto tre anni di tempo per riportare l’Inter ad alto livello, al posto che ci compete per storia e per blasone. Parole chiare, semplici da comprendere: ci sono dei debiti, tanti, vanno saldati attraverso un piano finanziario che, tra parentesi, la nuova dirigenza ha presentato recentemente all’UEFA con esiti, sembra, alquanto positivi.
Economicamente, lo sappiamo un po’ tutti, la situazione non è delle più rosee. E il Financial Fair Play, con le sue regole contorte finché volete ma purtroppo quelle sono, non consente a qualsivoglia proprietario di immettere direttamente denaro nelle casse societarie. I club devono essere in grado di camminare sulle proprie gambe, indipendentemente da chi sta al timone. E non valgono i paragoni con City e PSG; perché i primi vennero acquistati da Al Mubarak nel 2008, in tempi lontani rispetto al tanto temuto FFP, mentre i secondi vennero acquisiti con poche decine di milioni nel 2011. Nulla rispetto ai circa 300 milioni di debiti che, sembra, attanagliassero le casse nerazzurre.
Ora, entrare nei meandri dell’economia calcistica non è nelle mie corde; ma internet ha il dono di poter tranquillamente offrire a chiunque sia interessato ampie delucidazioni in proposito. Basta avere un pochino di tempo, un pochino di pazienza e un pochino di voglia di leggere.
Di fatto, Erick Thohir diventa proprietario della maggioranza delle azioni nerazzurre a luglio 2014; cinque mesi fa. Di fatto.
Non riceve in dote una squadra pronta a lottare per la conquista della Champions League né del campionato. Si trova proiettato in un mondo, quello del calcio italiota, obsoleto e distante anni luce dal modo in cui è abituato, Lui, a condurre i suoi affari; che è poi il modello anglosassone, snello e meno complicato del nostro. Meno legato a interessi pubblici e privati. La proprietà del PSG, giusto per rimanere in tema, ci ha messo un nanosecondo per trovare l’accordo con la giunta parigina per rinnovare il Parco dei Principi e per sfruttarne i proventi; dopo gli Europei del 2016 la società di Al Khelaifi potrà contare su uno stadio da 60.000 posti, un impianto a cinque stelle. Qui, da noi, se vuoi abbellire la tua casa sportiva, devi parlare con quello, che a sua volta deve vedere l’altro, che poi deve dialogare con l’altro ancora che deve confrontarsi con una quarta parte che a sua volta deve sentire una quinta parte... l’esaltazione della burocrazia più antiquata, insomma…
Di errori, calcisticamente parlando, ET ne ha fatti. Rinnovo di Mazzarri in primis, cosa di cui non era convinto ma della quale si è fatto convincere. E, se proprio volete, anche il mercato estivo sembra non abbia portato eccessivi miglioramenti della rosa. Però, cerchiamo di capirci, stiamo parlando di un presidente insediatosi da poco tempo, a digiuno parziale di calcio. Che sta lentamente entrando in un mondo e in logiche a lui sconosciute in precedenza.
Ricordo gli esordi di Massimo Moratti; sesto il primo anno, settimo il secondo. È vero, arrivò Saverio, ma insieme al capitano ci vennero propinati i Caio o i Rambert di turno. Pagati cifre astronomiche. Lo scotto dell’esordiente.
Ora, non sono né mi sento particolarmente aziendalista. Anzi. Se c’è da criticare ben vengano le critiche, ma costruttive. Non amo sparare sul pianista a prescindere.
È un momento difficile? Bene, io mi schiero con Thohir e con la nuova dirigenza. Perché del tempo ha chiesto e del tempo gli va dato. E perché, nelle difficoltà, è più bello essere interisti.
Amatela, sempre e comunque.
E buon anno a Voi, calcio escluso.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, tutti i fattori della sfida scudetto: calendario, trasferte e lo spauracchio Bologna
- 08:42 CdS - Forte e duttile, Solet scala le gerarchie: l'Udinese fa il prezzo. Bijol in calo
- 08:28 GdS - L'Inter sogna una nuova stella per la decima Coppa Italia: ecco cosa succede in caso di trionfo
- 08:14 GdS - Inzaghi pensa all'Inter di Coppa: Correa-Thuram, ma Arna scalpita. Due scelte obbligate a centrocampo
- 08:00 Di Napoli: "La squadra di Conte rende vivo il campionato. Ci sarebbe stato il vuoto dietro l'Inter"
- 00:06 Adani esalta le prestazioni dell'Inter: "Numeri in casa rilevanti. Squadra forte per esperienza e abitudine"
- 00:00 Conte-Inter: paura e delirio
- 23:56 Inter-Udinese, iniziativa dei nerazzurri per l'autismo. Zanetti: "Inclusione valore fondante del club"
- 23:43 Mondiale per club, la Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon (squalificato)
- 23:29 Cassano: "Campionato finito, l'Inter è troppo più forte e ha partite un po' più semplici del Napoli"
- 23:14 Bayern Monaco, Palhinha lancia messaggi chiari: "Sono felice qui e voglio vincere titoli"
- 23:00 Gudmundsson dimentica l'Inter: "Palladino mi ha fatto sentire cercato. Felice di aver scelto la Fiorentina"
- 22:46 Lazio, il quarto posto si allontana: solo 1-1 col Torino, Gineitis cancella il gol di Marusic all'82esimo
- 22:46 Bayern Monaco, fine di un'era: niente rinnovo per Thomas Müller
- 22:31 Parma, Valenti: "Con il Verona punto guadagnato. Inter? Pronti a una nuova battaglia"
- 22:17 Tomaselli: "Ci tenevamo molto a battere la Juve. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo"
- 22:03 Bookies - Scudetto, l'Inter resta davanti al Napoli. La quota dell'Atalanta schizza da 9 a 81
- 21:49 Youth League, da domani i quarti di finale: l'Inter rappresenta una delle otto federazioni in gara
- 21:35 Polli: "Vittoria con la Juve che ci dà morale. Tenevamo a prendere questi tre punti"