In attesa di definire il futuro societario (mi sbilancio, non mi sorprenderei di vedere Massimo Moratti nuovamente protagonista e attivo in prima persona nel giro di poco tempo), vorrei soffermarmi su quelle che potrebbero essere le prospettive dell'Inter a livello tecnico e di risultati, considerandole nel breve termine.
Voglio però fare una premessa, che riguarda il presente e di conseguenza, chissà, anche il domani della panchina nerazzurra. Anche io, come tutti i tifosi interisti, ammiro profondamente Diego Pablo Simeone e non nascondo il desiderio di vederlo nuovamente a Milano in futuro. Detto questo, noto però poca riconoscenza nei confronti di Roberto Mancini, un allenatore di assoluto livello che gode di un grande appeal. E un motivo dovrà pur esserci, no?
Il pubblico nerazzurro oggi sembra maggiormente preoccupato (nel senso positivo del termine) dalle parole del Cholo, raggiante alla sola idea di vederlo nuovamente all'opera nella Milano che lo ha conosciuto come calciatore sul finire degli anni '90, quasi dimenticandosi che ora, in panca, c'è un vero uomo di calcio che ha scelto di tornare all'Inter proprio nel momento più complicato, per ridare al club un consistente richiamo e una certa credibilità dopo le stagioni disastrose post-Triplete. Ma non è tutto.
Ha iniziato un vero e proprio progetto dalle grandi (ma sottovalutate da tantissimi) difficoltà. In primo luogo ha messo da parte i giocatori non in grado di indossare una maglia tanto importante, successivamente ha attirato profili che nel recente passato non avrebbero mai preso in considerazione l'idea di approdare in un'Inter scadente e con così tanta confusione, e soprattutto sta cercando di riportare la Champions League, traguardo sconosciuto dalla stagione 2011-2012.
Vero, io in primis mi sarei aspettato di ascoltare nuovamente la famosa musichetta già a partire dalla prossima stagione, ma con il nuovo anno le possibilità di farcela aumenteranno sicuramente. A questo punto voglio inoltrarmi in un auspicio certamente non scontato e semplice, ma molto affascinante e - questa la speranza - realizzabile. Un altro anno con il Mancio, terzo posto raggiunto e poi via verso altre mete, magari anche più importanti di quella nerazzurra (vedi il Real Madrid).
L'augurio per il coach di Jesi è proprio questo, perché parliamo di una bravissima persona ancor prima di un ottimo tecnico. Un uomo che non merita questa indifferenza da parte di un pubblico talvolta ingeneroso, che a volte dovrebbe riavere i vari Gian Piero Gasperini, Walter Mazzarri (tanto per fare degli esempi) o qualsivoglia altra scommessa. Con la Champions conquistato ben venga poi il Cholo, l'ideale successore di RM, il quale saluterebbe Milano e l'Inter da vincente. Proprio la realtà, lo status che ha consegnato con la sua prima avventura in nerazzurro e che potrebbe replicare anche in questa seconda, che comunque resta molto, molto complicata. Scusate se è poco.
Applausi per Mancini, rispetto per Mancini, ricordatevi cosa ha fatto Mancini. Perché ultimamente sembra che all'Inter ci sia un allenatore qualunque, mentre il suo ritorno resta e resterà una 'benedizione' per la ri-crescita di questa società. Per chi non fosse d'accordo, beh.. avanti con Vincenzo Montella, Eusebio Di Francesco o Frank de Boer. Ma poi non parlate più di campioni, Scudetto, Champions League e successi vari.
Due anni e mezzo con il Mancio (al quale auguro di trovare dal 2017 un club, come detto, ancor più importante. Lo meriterebbe), Champions conquistata e poi via all''era-Cholo'. Questo il sogno/scenario che auguro ai tifosi dell'Inter. Lo stesso pubblico che oggi non meriterebbe l'uomo di Jesi. Colui che, se così andassero le cose, saluterebbe nuovamente a testa alta, altissima dopo aver centrato un'impresa probabilmente ancor più importante rispetto a quelle del passato. Dieci anni fa portò la mentalità vincente, oggi riporterebbe la credibilità. Spero tanto che questo possa accadere. Più per lei, mister, che per gli interisti che oggi non la meritano e rispettano.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, tutti i fattori della sfida scudetto: calendario, trasferte e lo spauracchio Bologna
- 08:42 CdS - Forte e duttile, Solet scala le gerarchie: l'Udinese fa il prezzo. Bijol in calo
- 08:28 GdS - L'Inter sogna una nuova stella per la decima Coppa Italia: ecco cosa succede in caso di trionfo
- 08:14 GdS - Inzaghi pensa all'Inter di Coppa: Correa-Thuram, ma Arna scalpita. Due scelte obbligate a centrocampo
- 08:00 Di Napoli: "La squadra di Conte rende vivo il campionato. Ci sarebbe stato il vuoto dietro l'Inter"
- 00:06 Adani esalta le prestazioni dell'Inter: "Numeri in casa rilevanti. Squadra forte per esperienza e abitudine"
- 00:00 Conte-Inter: paura e delirio
- 23:56 Inter-Udinese, iniziativa dei nerazzurri per l'autismo. Zanetti: "Inclusione valore fondante del club"
- 23:43 Mondiale per club, la Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon (squalificato)
- 23:29 Cassano: "Campionato finito, l'Inter è troppo più forte e ha partite un po' più semplici del Napoli"
- 23:14 Bayern Monaco, Palhinha lancia messaggi chiari: "Sono felice qui e voglio vincere titoli"
- 23:00 Gudmundsson dimentica l'Inter: "Palladino mi ha fatto sentire cercato. Felice di aver scelto la Fiorentina"
- 22:46 Lazio, il quarto posto si allontana: solo 1-1 col Torino, Gineitis cancella il gol di Marusic all'82esimo
- 22:46 Bayern Monaco, fine di un'era: niente rinnovo per Thomas Müller
- 22:31 Parma, Valenti: "Con il Verona punto guadagnato. Inter? Pronti a una nuova battaglia"
- 22:17 Tomaselli: "Ci tenevamo molto a battere la Juve. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo"