Mercato in netto divenire con tanti giocatori già acquistati e altrettanti che, chissà, potrebbero salutare le rispettive società. L'Inter non fa ovviamente eccezione, con il direttore sportivo Piero Ausilio chiamato ora a concretizzare varie cessioni per consegnare a Roberto Mancini una rosa numericamente perfetta. In entrata già notevoli i colpi messi a segno, con la coppia João Miranda-Jeison Murillo che si candida a diventare quella titolare, in sfavore di Andrea Ranocchia e Juan Jesus. Nuovo ruolo, invece, stando almeno alle prime uscite stagionali, per Mateo Kovacic, che ora si pone come obiettivo quello di affermarsi proprio come regista davanti alla difesa.
Come sempre sono tantissime le tematiche di casa Inter da analizzare, con FcInterNews che in questa intervista ha interpellato una leggenda del calcio italiano. Un allenatore che sicuramente avrà per sempre un posto speciale nella storia dell'Inter: parola a mister Giovanni Trapattoni.
Ha avuto modo di vedere la partita contro il Bayern Monaco?
"No, purtroppo non ho potuto vedere la partita perché ero in viaggio. Mi sono limitato a vedere le azioni salienti".
Più in generale, che idea si è fatto di questa nuova Inter che sta nascendo?
"La strada è quella giusta, e poi la squadra è guidata da un mio giovane collega. Mancini è molto preparato e ha esperienza internazionale. Non è facile unire la squadra con tanti nuovi acquisti in periodo di preparazione, ma sono sicuro che l'Inter farà bene. Per quanto riguarda la partita contro il Bayern, credo sia sempre diverso e più difficile per un allenatore gestire questi match rispetto a quelli del nostro campionato".
Il mercato nerazzurro è stato importante fino a questo momento, ma cosa manca ancora per fare di questa Inter una squadra completa?
"Bisogna dare il tempo ai nuovi di potersi inserire nel gruppo e di assimilare le direttive dell'allenatore. La rosa è già ricca, bisogna solo lavorare sulla convinzione. L'Inter ha giocatori internazionali, non vedo perché debbano sentirsi inferiori rispetto agli altri. Direi che quello che manca a questo gruppo è solamente una 'molla', una sorta di iniezione di fiducia".
Tanti sono i giocatori che potrebbero salutare Milano, considerando che la rosa è ampia, ma capita spesso che non si riesca a concretizzare le cessioni anche per via della loro volontà. Cosa deve fare un allenatore in questi casi?
"Prima di tutto c'è una società che deve far capire le proprie intenzioni, poi ovviamente tocca all'allenatore. Personalmente ho sempre cercato di far capire a questi giocatori, in modo estremamente chiaro, che avrebbero rischiato di giocare molto poco in caso di permanenza. Dopo il mio messaggio sarebbe toccato a loro decidere se rimanere o meno, dato che evidentemente c'era un contratto ancora valido. Intelligentemente poi si arrivava a una soluzione. Ho sempre dato loro la possibilità di allenarsi, ovviamente, e poi nessuno vieta di trovare una nuova sistemazione proprio sul finire del mercato. Sta a loro in questi casi capire quale potrebbe essere la soluzione migliore, anche se non è semplice andar via da certe società come l'Inter".
Nonostante la fascia di capitano al braccio, ora Ranocchia dovrà conservare il posto da titolare. Obiettivo non semplice considerando che la coppia Miranda-Murillo si candida a diventare quella titolare: qual è la sua idea circa questa situazione?
"Non vorrei mettere in difficoltà l'allenatore, ma se l'obiettivo è quello di ottenere il massimo bisogna puntare sui migliori. In campo vanno in undici e il tecnico deve scegliere i giocatori con maggior qualità. Le scelte vanno fatte e questa potrebbe starci".
Kovacic regista: cosa ne pensa?
"Il croato è un grande giocatore, anche se in questi anni è stato utilizzato in diversi ruoli. Gli allenamenti e le stagioni con la maglia dell'Inter lo hanno fatto crescere, e chissà che con il duro lavoro non possa affermarsi proprio in questa posizione. Credo possa essere impiegato come regista, ma non deve esagerare nel portar palla. Non deve toccare più di due volte la sfera".
Lei conosce molto bene la Bundesliga, il campionato in cui ha giocato prima di venire all'Inter Shaqiri. Secondo lei le differenze dei due campionati possono aver influito nel creare le difficoltà che lo hanno portato, oggi, a essere un cedibile?
"Il campionato tedesco, seppur molto difficile, può esaltare i giocatori di qualità con un fisico importante. E le doti, prima o poi, vengono fuori. Tatticamente parlando, la Serie A è invece il torneo più complicato e quindi si fa maggior fatica ad affermarsi. Ci vuole tempo per inserirsi nel nostro contesto, le 'scuole' precedenti sono diverse e noi pretendiamo tutto e subito. Bisogna dare tempo ai giocatori di ambientarsi".
Per uno Shaqiri in uscita, ci sono almeno tre giocatori che potrebbero arrivare: chi è il suo preferito tra Salah, Jovetic e Perisic?
"Dipende molto dalle intenzioni di Mancini. Jovetic mi piace tantissimo, è capace di tutto ed è un giocatore completo. Conosco molto bene Salah, è un ottimo elemento. Lo seguo dai tempi del Basilea e devo dire che sarebbe un grande colpo. Credo comunque che tutte e tre le opzioni siano estremamente valide".
In Serie A Juventus ancora favorita?
"Le altre si stanno rinforzando, ma i bianconeri sono ancora in prima fila. Milan e Inter le piazzo subito dietro, anche se Roma, Lazio e Napoli sono ottime squadre e possono competere. In attesa di un mercato che non è assolutamente concluso. Anzi".
'Cosa farà da grande' Giovanni Trapattoni?
"(Ride, ndr). Avevo la possibilità di diventare commissario tecnico di due Nazionali africane, ma per il momento ho deciso di aspettare. Sono in attesa di novità. Staremo a vedere".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:59 Il 'dilemma' prepartita di La Russa: "Inter-Napoli mi causa un problema in famiglia"
- 21:45 Inter-Napoli, i bookies credono nel sorpasso nerazzurro: il colpo di Conte a 4,20
- 21:30 TYC Sports - Inter e Lazio sul centrocampista 16enne Bautista Pérez. Spiccate doti nel recupero palla
- 21:17 Pallone d'Oro 2024, Rodri vincitore per un soffio su Vinicius. Lautaro Martinez non distante da Mbappé e Haaland
- 21:03 Icardi ringrazia l'Inter per il messaggio di auguri dopo il grave infortunio: "Amala sempre"
- 20:48 Arteta ripensa all'Inter: "Rispetto a come giocammo con Bayern e Porto non c'è paragone. Ma abbiamo perso"
- 20:34 Buone notizie per Bper, lo sponsor di Appiano: utile di 1,14 mld nei primi nove mesi del 2024
- 20:21 Lautaro in versione Toro scatenato contro il Napoli: può superare il record di Zamorano
- 20:06 Gli Esposito tornano a Castellammare, D'Angelo: "Tanti amici a vederli, ma sono sicuro..."
- 19:52 Bia punta sul Napoli: "L'Inter ha speso tanto con l'Arsenal". Fra Conte e Inzaghi è pareggio
- 19:38 Inter-Napoli, domenica a San Siro il confronto numero 157 in Serie A: precedenti e bilancio con un dato curioso
- 19:25 Italia U21, Francesco Pio Esposito guida la lista dei 27 convocati di Nunziata: nell'elenco anche Bertola, Zanotti e Fabbian
- 19:10 Un ottobre da grande Inter, la ThuLa sfida Barella e Dimarco: 4 nomination per il Pirelli Player of the Month
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso INTER-NAPOLI, le ULTIME. INZAGHI-LAUTARO VS CONTE-LUKAKU: SUPER SFIDA a San Siro
- 18:55 Di Francesco: "Stankovic grande lavoratore, Oristanio deve segnare". Sul gol di Sverko si arrende
- 18:40 Football Rankings - Nuova Champions, la previsione sull'Inter: alta probabilità di rientrare nella top8. E come posizione...
- 18:25 Nations League, i convocati di Spalletti per Belgio e Francia: riecco Barella. Convocati altri tre nerazzurri
- 18:10 "McTominay miglior centrocampista in Italia", Siani: "Calhanoglu l'ha saputo. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Arsenal"
- 17:55 'Serie A più difficile della Champions', istruzioni per l'uso prima di Inter-Napoli. C'è un paradosso che unisce Inzaghi e Fonseca
- 17:40 Zucchero: "Mio figlio talent scout nell'Inter, ha sempre avuto in testa il calcio"
- 17:25 Corsera - Champions, pass per gli ottavi per evitare due partite. E non solo
- 17:10 Sommer, porta inviolata: la percentuale di clean sheets in Champions con l'Inter è da record
- 16:55 Jankulovski: "Dimarco puntuale, ha corsa e segna bei gol". Poi però sceglie Theo
- 16:41 Udinese, slitta ancora l'esordio di Sanchez. Runjaic: "Tempi più lunghi, non sappiamo quando tornerà"
- 16:27 Turchia, Montella chiama il suo capitano: Calhanoglu regolarmente tra i convocati per la Nations League
- 16:13 Cauet: "Domenica grossa opportunità per l'Inter. Lukaku? Immagino i fischi..."
- 15:58 Asllani non sta sfruttando tutto il suo potenziale? Sylvinho: "Non sono d'accordo, sta facendo bene con l'Albania"
- 15:44 Salaroli (ag. Fifa): "Inter forte, squadra da battere. Su Jacopo Martini..."
- 15:30 Milan, Fonseca: "Le vittorie con Inter e Real? I giocatori sono più motivati in questo tipo di gare"
- 15:16 Condò: "Campionato e Champions, l’Inter corre per entrambi i traguardi"
- 15:02 Franco Baresi: "Rivalità con mio fratello Beppe uno stimolo, ma il rapporto ha resistito"
- 14:55 Conte: "All'Inter due anni felici, dopo di me sono cresciuti in maniera esponenziale. Non andremo a San Siro per sventolare bandiera bianca"
- 14:48 UFFICIALE - Nuova avventura per Kolarov: è il nuovo ct della Serbia U21. Sui social lo scatto dell'annuncio
- 14:34 Mazzola compie 82 anni. L'omaggio dell'Inter: "Percorso unico ed emozionante"
- 14:20 L'Albania si prepara per la Nations League: Asllani convocato dopo aver superato il problema al ginocchio
- 14:07 L'Inter dedica un pensiero a Icardi dopo il brutto infortunio di ieri
- 13:54 Beccalossi: "Non fischierei né Conte né Lukaku. Inzaghi? Un top player"
- 13:40 Parma, tegola Bernabé: fuori fino a gennaio, salta anche l'Inter
- 13:26 Ambrosini applaude l'Inter: "La vittoria con l'Arsenal è tanta roba, mi è piaciuta una cosa in particolare"
- 13:18 Sky - Verso Inter-Napoli, formazione quasi fatta per Inzaghi: solo un dubbio in difesa
- 13:08 Serie A, Player of Month di ottobre: Thuram ci riprova, è tra i sei candidati scelti con le analisi di Stats Perform
- 13:00 Amadeus: "Inzaghi ha fatto un lavoro pazzesco. Del Napoli prenderei..."
- 12:54 Riecco il Belgio per Lukaku, Tedesco: "E' uno dei migliori attaccanti al mondo, non a caso Conte gli dà fiducia"
- 12:44 Natale 2024, parte la campagna nerazzurra coi nuovi prodotti
- 12:36 Zenga: "Sommer è un portiere che comprerei sempre. Non farà miracoli, ma gioca da 6,5 tutto l'anno"
- 12:28 TS - Milan, retromarcia difficile da San Donato. Inter spedita su San Siro: il punto
- 12:18 Nations League, De Vrij e Dumfries tra i convocati per le sfide dei Paesi Bassi con Ungheria e Bosnia
- 12:10 CdS - Conte ritrova l'Inter: determinante per gli scudetti (e pure per la finale di Champions)
- 12:00 DOLCI RICORDI, TRADIMENTI e AMORI SPEZZATI: LAUTARO sfida la coppia LUKAKU-CONTE
- 11:44 Domenica c'è Inter-Napoli, De Laurentiis: "Pensare allo scudetto è presunzione: l'obiettivo è l'Europa"
- 11:30 Capello: "Inzaghi sapeva che Saka avrebbe messo in crisi Dimarco e Bastoni. Turnover ragionato"
- 11:16 Corsera - San Siro, il Comune pone la deadline a Inter e Milan: acquisto entro l'estate 2025. Ecco perché
- 11:02 CdS - Inter-Napoli, due i dubbi di formazione: la probabile di Inzaghi
- 10:56 Icardi, brutto ko: rottura del crociato in Galatasaray-Tottenham
- 10:48 GdS - Inzaghi punta il Napoli con Barella e Mkhitaryan di nuovo nel motore
- 10:34 Southgate elogia la prova dell'Inter contro l'Arsenal: "Difesa eccellente". Poi su Bisseck e Calhanoglu...
- 10:20 Koopmeiners: "Corsa scudetto? Inter forte e ha cambiato poco. E sulle altre dico che..."
- 10:06 Qui Napoli - Lobotka torna direttamente dal 1'. L'attacco partenopeo deve sfatare un tabù... nerazzurro
- 09:52 TS - Bisseck, valore quintuplicato: l'Inter può incassare una plusvalenza monstre
- 09:38 TS - Inter-Napoli, Acerbi-De Vrij unico dubbio: Inzaghi ha fatto le sue scelte
- 09:24 TS - Lautaro-Lukaku, di nuovo contro: domenica sarà un altro saluto gelido
- 09:10 GdS - Ranking Uefa stagionale: l'Italia sfida il Portogallo per la seconda piazza
- 08:56 GdS - Il popolo interista non tradisce: ennesimo sold-out a San Siro
- 08:42 Champions, Benitez: "Inter solida, non patisce il turnover: battere l'Arsenal vuol dire soprattutto una cosa. Inzaghi si è guadagnato un privilegio"
- 08:28 GdS - Inzaghi rispolvera i big: riecco la 'vera' Inter. Dubbi in difesa: la probabile
- 08:14 Capello: "Inter-Napoli? Duello affascinante. Inzaghi-Conte e Lautaro-Lukaku..."
- 08:00 GdS - Bisseck raddoppia: ingaggio adeguato e rinnovo fino al 2029. Lui è il prototipo di Oaktree
- 00:00 Conterà più per l'umore che per la classifica