Atterrato da pochi istanti all'aeroporto di Linate, ecco le brevi dichiarazioni che José Mourinho ha rilasciato ai cronisti presenti, tra i quali anche l'inviato di FcInterNews.it. "Non ero mai tornato prima qui, solo una volta per Real-Milan di Champions. Mai successo San Siro interista. Mangiare col mio presidente, con la signora Moratti, con i figli: sensazione fantastica".
MORATTI - "Non ho mai nascosto che l'anno più bello della mia carriera è stato quello con l'Inter. Poi la vita è così, ma io sono rimasto sempre vicino a Moratti e lui sempre vicino a me. Ci siamo sempre promessi di stare un po' insieme. Ora, senza lavorare, c'è l'opportunità di fare delle cose che non ho mai potuto fare prima. Tornare oggi è una sensazione fantastica, spero solo di tornare a Londra felice non solo per essere stato con i miei amici, ma anche per una vittoria dell'Inter".
NESSUNA SPECULAZIONE - "Questo è il mio ex club, ma non la mia ex squadra visto che non c'è nessun calciatore che ho avuto. Ma l'Inter è l'Inter, gli interisti sono gli interisti. Dico sempre che tu arrivi all'Inter come professionista e ne esci come interista: questo è il potere di Moratti. Io sono interista, e ripeto che non voglio nessun tipo di speculazione. Io non sarò il prossimo anno allenatore dell'Inter e loro non me lo hanno chiesto. Forse lo sarò in futuro, perché no? Sono già tornato al Chelsea dove avevo allenato. Ma non tornerà già qui, ora hanno il progetto con Mancini e spero che vada bene. Non voglio chiudere la porta per il futuro, nel calcio non si deve mai in nessun caso, specialmente se hai avuto gioia e rapporto fantastico con una società. Ma non è ancora il momento".
NIENTE DERBY - “Avevo pensato di tornare al derby, ma era il Milan a giocare in casa. Ho sempre rispettato i rossoneri, Galliani e tutti gli altri. Per cui, ho deciso di evitare quella data. Ma ripeto: rispetto il club, c'è sempre stato un rapporto super-positivo. Mi piacerebbe vedere anche loro di nuovo in Champions”.
L'ARRIVO ALL'INTER - "Mi preparai bene per allenare l'Inter. Ebbi tanto tempo dopo l'addio al Chelsea, studiai la lingua, comunicai subito bene. Fu un momento magico. Non sono tornato prima perché non ho avuto tanto tempo tra Madrid, Chelsea... Ma anche perché volevo tornare con emozioni più controllate, e il tempo in questo senso aiuta".
L'ADDIO - "Magari qualcuno non ha capito bene perché non sono tornato dopo la partita di Madrid. Chi mi conosce, come i giocatori, sa che magari sarei rimasto e non sarei uscito dallo stadio: sarebbe stato troppo difficile per me controllare l'emozione. E loro hanno capito questo. Magari oggi qualche lacrime scorrerà, ma sarà diverso. Se mi aspetto un coro per me? No, mi aspetto cori per l'Inter. Sarà una gara difficile con la Samp, speriamo di uscire dallo stadio felici".
LO SCUDETTO - "Chi vince lo scudetto? Juve o Napoli, in questo momento entrambe ancora giocano le coppe e questo può contare. Due belle squadre che hanno fatto percorsi diversi per essere in vetta. Anche la Fiorentina è una squadra fantastica con Sousa, una sorpresa per tanti. Inter e Milan torneranno, la Roma con Spalletti sta rimontando: erano anni che in Italia non si vedeva un campionato così".
PIRLA - "Io non sono un pirla? Un momento divertente che è rimasto. Lo ricordano tutti. Anche io lo ricordo con divertimento. Non parlavo nulla di italiano e mi aiutò un professore, che mi consigliò di imparare per avere un rapporto più stretto con la gente. Anche lui è stato molto importante nel mio percorso".
IL MANCHESTER UNITED - "Lo United una possibilità? Io sto parlando con voi (giornalisti, ndr) perché è tanto tempo che non lo facevo e mi sembrava corretto fermarmi. Ma voglio stare tranquillo e non commentare su questo. Non cerco club, aspetto qualche contatto. E' logico. Ma ora ho il piacere di fare cose che di norma non posso fare per questioni di tempo".
MANCINI - "Con Thohir, si vede che c'è feeling. Sicuramente non si vincerà il campionato in questa stagione, ma se torniamo in Champions League, o almeno in Europa League, sarà una stagione di rilancio rispetto alle ultime".
LA NASCITA DEL TRIPLETE - "Penso nasca nel giorno in cui abbiamo perso a Old Trafford in Champions (stagione 2008-2009, ndr). Io e Moratti capimmo che bisognava cambiare tante cose. Il grande artefice fu Moratti. Lui e i tifosi furono decisivi. Ripeto: all'Inter arrivi come professionista, ma poi diventi di più. Quando giochi, quando lavori: c'era un'empatia super con club e tifosi. E questo qualcosa in più ha permesso alla squadra di fare un miracolo come quello di resistere al Camp Nou al Barcellona in dieci uomini e poi di 'mangiare' il Bayern in finale".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:32 Frattesi in mixed: "Questo gruppo è la mia seconda famiglia, il pari del Napoli una spinta in più"
- 00:31 Bayern, Kompany a Sky: "Abbiamo visto tanti festeggiamenti, per noi è soltanto la fine del primo tempo"
- 00:28 Frattesi dedica il gol alla nonna scomparsa: "So che da lassù due strilli li hai lanciati..."
- 00:27 videoBayern-Inter 1-2, Tramontana: "Si vive per serate così. Frattesi numero uno al mondo per come..."
- 00:18 videoInzaghi in mixed: "C'è attaccamento alla maglia, oggi grande gara. Speriamo di recuperare chi è fuori"
- 00:15 Bastoni Player of the Match di Bayern Monaco-Inter: le motivazioni del panel UEFA
- 00:09 La grande bellezza, il bluff, la botta di vita. E Frattesi fa il Pandev
- 00:08 Inzaghi a ITV: "La squadra sa che a Parma doveva fare meglio. Vantaggio minimo, ma importante"
- 00:04 Calhanoglu a ITV: "Giocare così tanto è più difficile mentalmente che fisicamente. Ma c'è un lato positivo"
- 00:04 Bastoni a ITV: "Settimana prossima sarà ancora più dura. Ecco cosa ci siamo detti dopo Parma"
- 00:03 Sommer a ITV: "Oggi momenti difficili, ma siamo rimasti compatti. Ora il Cagliari"
- 00:03 Sommer a Prime Video DE: "Vittoria importante, ma cercare di difendere il punteggio è pericoloso"
- 23:55 Bayern-Inter, la moviola - Prestazione positiva per Schärer. Poche sbavature e match sempre in controllo
- 23:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Prima mezzora dominata. Inter forte, ma a Milano possiamo vincere"
- 23:54 Carlos Augusto a ITV: "Sono più contento per Frattesi che per me, bello essere in corsa per tutto"
- 23:53 Frattesi a ITV: "Stasera avrò bisogno dei sonniferi. Giocare tutte queste partite con un gruppo così è più semplice"
- 23:49 Champions League, risultato a sorpresa all'Emirates: l'Arsenal piega il Real Madrid 3-0
- 23:41 Lautaro a ITV: "Quelli di Parma non siamo noi, siamo una squadra che si fa rispettare ovunque"
- 23:40 Frattesi a Sky: "Nel gol c'è lo zampino di nonna, sicuramente mi avrà lanciato uno strillo da lassù"
- 23:33 Inzaghi in conferenza: "Quella di stasera è tra le mie vittorie più belle, ma è solo il 1° T. Dimarco da valutare"
- 23:30 Bastoni a Sky: "Questa vittoria è un grande segnale, soprattutto per noi. Giocando così siamo fastidiosi per tutti"
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER