Ancora Scudetto, nel segno di Matrix. L'Inter dei record vince, vince, vince, stravince il tricolore che rimane a Milano dopo quello della stagione precedente. Eroe nella decisiva gara di Siena l'assoluto protagonista della stagione 2006-2007, il Campione del Mondo numero 23 che finirà la stagione in doppia cifra con 10 goal segnati in 28 presenze. Roba da bomber veri. Nel ricordo di Giacinto Facchetti l'Inter di Roberto Mancini si presenta al 'Franchi' con un super vantaggio sulla Roma e porta a casa il 15esimo scudetto a cinque giornate dal termine. Troppo forte questa squadra, troppi fenomeni a disposizione del Mancio che con i vari Julio Cesar, Maicon, Ibrahimovic, Stankovic, Crespo, Zanetti, Cambiasso e Figo si dimostra di un'altra categoria. Il rammarico per la prematura eliminazione in Champions League rimane, ma in questo caldo e bel pomeriggio toscano non c'è spazio per i rammarichi, ma solo per cori e festeggiamenti.
SIENA - Mario Beretta, tecnico bianconero, deve fare i conti con numerose assenze: deve infatti rinunciare ai difensori Bertotto, Molinaro e Portanova, all'esterno Konko e agli offensivi Maccarone e Locatelli. Tocca, quindi, all'ex idolo della Fiorentina Enrico Chiesa prendere per mano la squadra, insieme a Corvia, canterano giallorosso, mentre in difesa c'è spazio per Rossi.
INTER - Roberto Mancini opta per il solito 4-3-1-2 con Acchiappasogni Julio tra i pali, difesa con Materazzi e Cordoba centrali, Maicon e l''adattato' Burdisso a sinistra. Rombo di centrocampo con Cambiasso vertice basso, Zanetti e Solari ai lati e Stankovic trequartista alle spalle della coppia Ibrahimovic-Cruz.
PARTITA
1° TEMPO - L'Inter si presenta all'appuntamento dopo la pesante sconfitta interna contro la Roma. Pesante non per il prosieguo del campionato, ma per il contesto che si era creato al 'Meazza' in quel 18 aprile 2007. In caso di vittoria contro i giallorossi, infatti, i nerazzurri avrebbero festeggiato direttamente davanti ai propri tifosi contro i rivali di quel periodo, ma i 'colpi' di Perrotta, Totti e Cassetti rimandarono la festa di qualche giorno. La banda Mancini soffre particolarmente, molto di più del previsto contro un Siena alla ricerca di importanti punti salvezza. Salvezza che arrivò a quota 40 punti, con un solo punto in più rispetto al Chievo Verona, terzultima in classifica e retrocessa insieme a Messina e Ascoli. Contro un Siena coraggioso e propositivo Materazzi porta in vantaggio i suoi al 18': corner da sinistra, colpo di testa di Cordoba, miracolo del futuro juventino Manninger. Corner numero 2 e gol in mischia del numero 23 azzurro, dopo la respinta di Vergassola. Inter in vantaggio: 0-1. Il Siena non ci sta e il pareggio arriva dopo soli tre minuti con l'ex Lazio Negro che approfitta di un'amnesia difensiva dei nerazzurri e colpisce Julio Cesar. Il primo tempo si chiude sull'1-1, dopo che l'estremo difensore del Siena ha dovuto compiere un altro miracolo, questa volta su Ibrahimovic.
2° TEMPO - L'autore del pareggio senese cerca di replicare a inizio secondo tempo, quando JC salva il risultato. Al 61' è Scudetto-time con Materazzi che realizza un calcio di rigore. Passaggio all'indietro da suicidio difensivo, Cruz si avventa sul pallone anticipando l'uscita del portiere che, inevitabilmente, lo stende. Rimangono i dubbi sull'effettiva posizione del fallo, ma Ayroldi di Molfetta decide per il penalty dagli 11 metri. Gol di Matrix, ma è tutto da ripetere. Poco importa al classe '73 di Lecce che replica senza problemi. Inter in vantaggio e Scudetto che prende la via di Milano. I padroni di casa non si arrendono andando vicino al pareggio contro un'Inter forse troppo distratta: i vari Antonini, Galloppa e Corvia sbagliano occasioni importanti e il risultato non cambia, finisce 2-1 per l'Inter. Massimo Moratti, Roberto Mancini e la squadra possono festeggiare il primo tricolore sul campo dell'era Morattiana.
L'UOMO DEL MATCH - Matrix23, senza dubbio. Dire che è l'uomo copertina di questo match è fin troppo riduttivo perché il difensore centrale eroe di Berlino è stato uno degli assoluti protagonisti di questa stagione. 10 goal in campionato, leader in tutto e per tutto, man of the match... man of the season.
TABELLINO: Siena-Inter 1-2
SIENA (4-4-2): Manninger - Negro, Rinaudo, Gastaldello, A.Rossi - Alberto (21' st Frick), Eremenko , Vergassola, Galloppa (31' st Antonini) - Chiesa (35' st Cozza), Corvia
A disposizione: Benussi, Bartolucci, Brevi, Codrea
Allenatore: Mario Beretta
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar - Maicon, Cordoba, Materazzi, Burdisso (6' st Maxwell) - J.Zanetti, Cambiasso, Solari (17' st Recoba) - Stankovic - Ibrahimovic (25' st Dacourt), Cruz
A disposizione: Toldo, Grosso, Andreolli, Gonzalez
Allenatore: Roberto Mancini
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
RETI: 18' pt Materazzi, 21'pt Negro, 15'st Materazzi (rig)
NOTE - Clima: giornata caldissima, terreno in buone condizioni Spettatori: 15.000 Angoli: 7-6 per l'Inter Ammoniti: Manninger, Materazzi, Vergassola Recupero: 0'; 5'
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 00:10 Napoli, Politano: "Normale un po' di gioia dopo la sconfitta dell'Inter. Però loro non molleranno"
- 00:00 Un altro 5 maggio o un altro 22 maggio
- 23:53 Di Canio: "Inter da monumento se vince la Champions. Per me col Barça la combinazione ideale"
- 23:43 Marchegiani: "Il Napoli come il Milan di tre anni fa. Però la stagione dell'Inter è già bellissima"
- 23:35 Conte: "Non ho visto Inter-Roma, già soffriamo per noi. Lo Scudetto sarebbe un prodigio"
- 23:32 Il Barça alla 13esima semifinale di Champions: catalani in vantaggio nei doppi confronti con le italiane
- 23:30 Bergomi: "L'Inter ha pagato tantissimo le partite col Bayern. Il rigore di Bisseck? Quest'anno non li danno..."
- 23:21 videoSoulé lancia la Roma e getta nello sconforto l'Inter: gli highlights
- 23:11 Napoli, McTominay gongola: "Ora siamo davanti a tutti". Spinazzola: "Ecco perché meritiamo lo Scudetto"
- 23:04 Mentana in difesa dell'Inter: "Mai come con Inzaghi l'ho vista giocare così". Poi bacchetta chi vuole mollare
- 22:50 McTominay, l'oro di Napoli: la doppietta dello scozzese vale lo strappo Scudetto. Parità a Bergamo
- 22:36 L'Inter torna in Spagna per sfatare un tabù: la vittoria in terra iberica non arriva da ormai 21 anni
- 22:22 Juve, Tudor: "Giocare col Parma adesso è più difficile che farlo con l'Inter"
- 22:07 Condò: "Inter, tre partite senza segnare dato che sorprende. Ma Thuram e Lautaro ai loro massimi col Barcellona..."
- 21:53 Primavera Femminile, l'Inter vola in finale dopo una resistenza epica in 10 vs 11: martedì la sfida alla Juventus
- 21:38 Sky - Verso Barcellona-Inter, problema alla caviglia per Pavard: esami nelle prossime ore
- 21:24 Roma, Soulé: "Giornata bellissima per me, sono molto contento di aver aiutato la squadra"
- 21:10 Roma, "Ranieri: "Non so se abbiamo sorpreso l'Inter giocando con due punte. L'1-0? I ragazzi mi faranno morire di crepacuore"
- 20:55 Torino, Vagnati: "Gli interessamenti per Ricci e Milinkovic-Savic fanno piacere, sono cresciuti tantissimo"
- 20:40 Napoli, Di Lorenzo: "Inter-Roma? Qualche giocatore l'ha vista. Stasera dobbiamo cogliere questa opportunità"
- 20:28 Napoli da scudetto? Manna: "Ora si fa bella. Non dovremo farci prendere dall'ansia, a fine serata saremo primi in ogni caso"
- 20:14 Inzaghi a Rai Radio 1: "Inciampo clamoroso? Assolutamente, con la Roma sconfitta sanguinosa. Ora serve la reazione"
- 20:00 La Juve si rialza subito dopo il ko di Parma: 2-0 al Monza ultimo in classifica
- 19:44 Il Lecce contro la Lega Serie A: "Valori calpestati, con l'Atalanta giocheremo indossando un'anonima casacca bianca"
- 19:30 Inter a zero: terzo ko consecutivo senza gol. Non succedeva dal 2012 con Ranieri in panchina
- 19:05 Verona, l'annuncio di Zanetti: "Tengstedt probabilmente rientrerà contro l'Inter"
- 18:50 Juventus, l'analisi di Tudor: "Il Monza ha fatto soffrire anche l'Inter"
- 18:35 Inter-Roma, la moviola - Prestazione di Fabbri più brutta dell'Inter: metro schizofrenico e rigore negato a Bisseck
- 18:25 Darmian a ITV: "Sarà difficile, ma finché siamo in corsa lotteremo. Barcellona? La prepariamo come sempre fatto"
- 18:17 Carlos Augusto a ITV: "Nessun alibi, ma siamo stanchi. Dobbiamo vedere cosa non è andato, ma concentrati per il Barça"
- 18:04 videoInter-Roma 0-1, Tramontana: "Squadra senz'anima e svuotata. Il rigore su Bisseck è clamoroso"
- 18:03 Inzaghi a ITV: "Affrontata una brutta settimana e oggi non siamo stati premiati. Ma c'è fiducia per questo finale di stagione"
- 18:02 Carlos Augusto in conferenza: "Col Barcellona gara che si prepara da sola. Servirà concentrazione"
- 17:55 Roma, Ndicka in conferenza: "Il contatto con Bisseck? In area non si fischia sempre, è calcio"
- 17:50 Nell'altra gara delle 15 la Fiorentina supera l'Empoli e si candida nella lotta Champions
- 17:49 Inzaghi in conferenza: "Ora serve tutto, a Barcellona con fiducia. Errori arbitrali? Facile parlarne"
- 17:42 Roma, Ndicka a DAZN: "Episodio su Bisseck? Per me non è rigore, dovevo marcarlo bene"
- 17:40 Roma, Ranieri in conferenza: "Soulé è di stoffa pregiata. Scommesse Champions? Non giocavo la schedina..."
- 17:36 Inzaghi a DAZN: "Ci abbiamo messo l'anima, i tifosi lo hanno capito. Dobbiamo ricaricare le pile presto. Pavard..."
- 17:32 Roma, Mancini a DAZN: "Soulé sta diventando quello dell'anno scorso, conosciamo le sue qualità"
- 17:26 Roma, Soulé a DAZN: "Dybala è un esempio, ascolto i consigli dei più esperti del gruppo"
- 17:18 Roma, Ranieri a DAZN: "Fisicamente stiamo bene, bravi a capire le situazioni dell'Inter. Ottima la prima mezz'ora"
- 17:04 Inter-Roma, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:03 Cercasi Inter disperatamente: Soulé firma il colpo della Roma a San Siro, ora anche lo Scudetto traballa
- 17:00 Inter-Roma, le pagelle - Lautaro vorrebbe ma non riesce, Calhanoglu imbottigliato. Acerbi con spessore
- 16:57 Inter-Roma, Triplice Fischio - Bologna è una regola: terza sconfitta di fila per i campioni d'Italia dopo il passo falso del Dall'Ara
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ROMA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 16:04 Roma, Svilar a DAZN: "Ranieri ci ha detto di continuare a giocare come nel primo tempo"
- 16:00 Inter-Roma, i tifosi nerazzurri rispondono presente: oltre 70 mila spettatori
- 14:40 Marotta a DAZN: "Sono ottimista sul recupero di Thuram per mercoledì. A questa squadra dobbiamo dire solo grazie"
- 14:33 Roma, Ghisolfi a DAZN: "Abbiamo la responsabilità di costruire un club con grande organizzazione"
- 14:32 Calhanoglu a ITV: "Abbiamo bisogno dei tifosi per uscire da questo periodo. Roma squadra difficile ma..."
- 14:28 Roma, Cristante a DAZN: "L'Inter è fortissima, conosciamo la loro forza. Non possiamo sbagliare"
- 14:20 Calhanoglu a DAZN: "La sconfitta nel derby fa male, oggi possiamo far vedere quello che siamo"
- 13:50 Inter Women, Karchouni: "Amo questo club, raggiungere la Champions non era facile"
- 13:35 Djorkaeff ricorda lo storico gol alla Roma: "Momento da interisti. Rete che fa ancora oggi il giro del mondo"
- 13:20 Venezia, Di Francesco: "Speriamo che il Milan non trovi la continuità trovata con l'Inter"
- 13:05 Jimenez prima del Venezia: "Dobbiamo affrontare il campionato e il match come fatto con l'Inter"
- 12:45 SM - Niente allenamento in gruppo per Thuram. La titolarità a Barcellona è un azzardo, il punto
- 12:27 Cauet: "L'Inter è stanca a livello mentale, ma vorrà vincerle tutte fino alla fine"
- 12:13 Flick pizzica l'Inter: "Triplete per noi ancora possibile". Poi non si lascia distrarre: "Si festeggia solo oggi"
- 11:58 GdS - Inter-Roma è anche Oaktree-Friedkin. Due facce americane differenti ma dal cammino parallelo
- 11:44 CdS - Ranieri si affida a Soulé: con l'Inter sarà titolare. E Dybala lo carica
- 11:30 Corsera - L'Inter non deve dimenticare gli ultimi ko, ma ricordarsi di sé stessa. Thuram mette il Barça nel mirino
- 11:15 Benitez: "Fossi l'Inter farei all-in sulla Champions. Io poco amato? No, in nerazzurro ho vinto Mondiale per Club e Supercoppa"
- 11:00 TS - Scout dell'Inter in missione a Roma e Verona: per l'attacco c'è Pellegrino. Occhi puntati su altri tre giocatori
- 10:45 Capello: "Inter-Roma? In mediana qualità e muscoli, Calhanoglu e Paredes la grande bellezza del match"
- 10:31 TS - L'Inter punta su Frattesi, Roma e Napoli ci pensano per l'estate: Zalewski o Raspadori nella possibile trattativa
- 10:17 Brio ricorda: "Trapattoni mi voleva all'Inter. Lì mi avrebbero dato il doppio, ma ero troppo legato alla Juventus"
- 10:03 CdS - Thuram in dubbio anche per Barcellona, Lautaro certezza. Oggi al fianco dell'argentino ci sarà Arnautovic