Ora che con il suo rientro ad Appiano Gentile, accompagnato prima dalle parole dell'agente Gordon Stipic e poi dalle sue stesse, attesissime, dichiarazioni, il caso Hakan Calhanoglu sembra rientrato, mentre la dirigenza continua a lavorare sull'arrivo di Ademola Lookman, vale la pena concentrarsi sull'Inter che si sta delineando. I due incontri in sede con Cristian Chivu hanno chiaramente indirizzato la strategia di mercato nerazzurra, affine con le idee del nuovo allenatore. L'eventuale acquisto dell'anglo-nigeriano invita a pensare a una squadra inizialmente focalizzata sul 3-4-2-1, per quanto la versatilità del romeno anche a gara in corso consiglia di non cadere nel 'tranello' tattico.
Nella speranza che il reparto offensivo venga definito al più presto con Lookman al posto di Mehdi Taremi, il punto di domanda principale riguarderà il centrocampo, dopo 6 anni di sistema a 5, che perderà un uomo per prestarlo all'attacco. Posto che tutto dipenderà dagli equilibri che Chivu saprà impartire ai propri giocatori, la sensazione sulla carta è che ci sia un po' da lavorare per sostenere tre punteros. Quanti dei centrocampisti in rosa, escluso ovviamente il partente Kristjan Asllani, hanno le capacità aerobiche e tattiche per sopperire all'assenza di un collega di reparto e dividersi il centrocampo con un altro? Al Mondiale per Club si è assistito a un aperitivo di ciò che potrebbe accadere, Nicolò Barella in particolare è stato parecchio sollecitato in una posizione più centrale, garantendo il solito contributo di qualità e corsa, senza mai risparmiarsi. Quindi per lui è un grande sì, saprà adattarsi alle nuove richieste pur rinunciando a qualcosa in fase offensiva.
I dubbi riguardano soprattutto i vari Hakan Calhanoglu, Piotr Zielinski e Henrikh Mkhitaryan. Nell'ordine. Il turco, oltre a essere reduce da una fastidiosa telenovela di mercato, viene da una stagione che per i suoi standard è stata un po' al ribasso. Pur collezionando numeri assai importanti. Soprattutto dal punto di vista fisico ha patito qualche infortunio di troppo e Stefano Rapetti, con il suo staff, dovrà dare il meglio di sé per prepararlo a quello che potrebbe essere l'ennesimo cambio tattico della sua carriera italiana, già sperimentato comunque in Nazionale senza troppi patemi. Senza dubbio, nel corso della gestione di Simone Inzaghi, Calha è cresciuto in tante voci, soprattutto quella dell'interdizione. Regista e mediano di rottura al tempo stesso, per lui è stata un'evoluzione naturale e se trovasse continuità in un centrocampo a due sarebbe una benedizione. Ma di pari passo deve liberarsi dalle scorie mentali che probabilmente lo hanno appesantito nelle ultime settimane.
Su Mkhitaryan e la sua capacità dio adattamento non ci sono dubbi. Anche lui è sempre stato una spugna nell'apprendere nuove disposizioni tattiche. Spesso a gara in corso gli è stato chiesto di abbassarsi e reggere la mediana quasi da solo. Mentalmente per l'armeno non ci sarebbero difficoltà ad adattarsi. La perplessità è relativa soprattutto all'anagrafe. A 36 anni compiuti, con i 37 a inizio del 2026, riuscirebbe a reggere un peso extra di fatica? Ecco, se Chivu lo centellinasse gestendolo in modo saggio Mkhitaryan sarebbe un valore aggiunto non da poco e potrebbe essere utile anche sulla trequarti all'occorrenza. Il tecnico dovrà soprattutto resistere alla tentazione di renderlo irrinunciabile come accaduto fino al 31 maggio scorso: sarebbe un vantaggio per tutti.
Zielinski è un altro centrocampista che rischia di soffrire il cambio di modulo. Il polacco ha già giocato, anche in Nazionale, in una mediana a due quindi non sarebbe un neofita. Sono piuttosto le cartoline della stagione appena conclusa a far storcere il naso. Sia perché la fragilità fisica lo ha portato ad assentarsi troppe volte, sia perché quando chiamato in causa in fase di copertura non è che abbia offerto il meglio di sé, usando un eufemismo. In parole più semplici, se gli si chiede di tenere la posizione Ziello se la cava, se gli si chiede di 'tenere' l'avversario iniziano i dolori. E se il centrocampo ha un uomo in meno già in partenza, si rischiano scompensi. Per il polacco forse sarebbe meglio un ruolo più avanzato, visto che sulla qualità tecnica, anche negli spazi stretti, non ha eguali nella rosa nerazzurra.
Capitolo Davide Frattesi. Si dice che possa avere un compito da trequartista tattico, per la sua capacità di attaccare l'area di rigore. Certo, è possibile. Ma uno con le sue caratteristiche aerobiche e di gamba potrebbe essere molto più utile in mediana, a coprire parecchi metri di campo e sfruttare la capacità di corsa e di recupero. Dovrebbe rinunciare ai suoi amati inserimenti, ma con i giusti equilibri che coinvolgano gli attaccanti qualche incursione gli verrebbe concessa. E partendo da dietro sfrutterebbe al meglio questa skill. Non è un caso se Chivu non prenda neanche in considerazione l'idea di rinunciarvi, Core de Roma potrebbe davvero avere un ruolo centrale in questa Inter.
Infine c'è lui, un piacevole punto di domanda. Petar Sucic si è presentato al mondo nerazzurro negli USA, entrando in punta di piedi e mostrando alcune delle sue doti. I tifosi ancora devono imparare a conoscerlo, ma le vibes sono assolutamente intriganti. Capacità polmonari simili a quelle di Marcelo Brozovic, adattabilità a ogni ruolo di centrocampo e tecnica necessaria per far girare il pallone in modo intelligente. Naturalmente, le sensazioni vanno confermate sul campo ma con il trascorrere del tempo non sarebbe una sorpresa vederlo sempre più coinvolto nell'undici di partenza, con buona pace dei titolarissimi lasciati in dote da Inzaghi. Il nuovo corso prevede anche questo tipo di scelte e Chivu non sembra un allenatore che si fossilizza sul pedigree, quanto piuttosto su ciò che vede in allenamento.
Poi, sia chiaro, parlare di titolari e riserve oggi è una banale elucubrazione mentale perché con il carico di partite che attende i nerazzurri ci sarà inevitabilmente spazio per tutti. L'Inter non sarà camaleontica solo tatticamente, ma anche nell'alternanza dei giocatori di volta in volta. L'esperienza dell'ultima stagione, in cui l'undici tipo è arrivato trascinandosi agli appuntamenti decisivi, deve pur aver insegnato qualcosa.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:50 Ferlaino: “Napoli oggi al di sopra di Inter, Juve e Milan. Ora ha massima considerazione anche all’estero”
- 23:30 De Canio: "Lookman? Non è che se spendi tanti soldi poi vinci"
- 23:10 Coppe europee allargate e Mondiale per Club, campionato a 18 squadre? La Premier League dice no
- 22:50 videoBonny scalpita, domani l'esordio con l'Inter? Prime giocate in allenamento
- 22:30 Frattesi corre verso il recupero, atteso ad Appiano. Il messaggio al team di fisioterapisti: “Grazie di cuore ragazzi”
- 22:10 Napoli, Juan Jesus: "Abbiamo l'obbligo di difendere lo scudetto che abbiamo sul petto per fare la storia"
- 21:50 Atalanta, Scamacca mette in guardia le avversarie: "Sono sicuro che sarà una bellissima annata"
- 21:30 La Juve Stabia si veste ancora di nerazzurro: fatta per l'interista Giacomo Stabile
- 21:10 Leoni desiderio dell'Inter per la difesa, ma nessun bluff di Marotta. De Winter, sbuca l'interesse di un club inglese
- 20:50 Valutazioni in corso in casa Inter: rilanciare per Lookman o virare altrove. Nkunku prima alternativa ma non è l'unico
- 20:30 Ulivieri: "Il mercato aperto condiziona gli allenatori. Le novità come Chivu all'Inter sono positive per tutto il calcio"
- 20:10 Gravina: "Gattuso è molto entusiasta. C'è consapevolezza di voler centrare a tutti i costi il Mondiale"
- 19:50 Novara, il ds: "Zanchetta ha idee chiare. Ha vinto il campionato Primavera 1 e nel calcio non si vince a caso"
- 19:30 UFFICIALE - David Stückler è un nuovo attaccante del Vicenza. Il comunicato del club veneto
- 19:10 Di Natale: "Napoli favorito per lo scudetto, ma dovrà guardarsi dalle milanesi"
- 18:50 SM - Cagliari molto vicino a Sebastiano Esposito. Si lavora per la cessione a titolo definitivo: le cifre
- 18:30 GdS - Lookman si è allenato a Zingonia. L'Inter aspetta un suo segnale e pensa a ritoccare ancora l'offerta
- 18:10 Piotr Zielinski va considerato in bilico? Pro e contro di una sua permanenza nella nuova Inter di Chivu
- 17:50 Inter Under 20 pronta al primo test amichevole: alle 18.30 la squadra di Carbone sfida la Varesina
- 17:30 Accardi: "Lookman? Per me alla fine andrà all'Inter, può essere un affare da ultimi giorni di mercato"
- 17:10 Napoli, Politano: "Scudetto, sarà difficile ripetersi. Conte è sempre carico a pallettoni"
- 16:55 Sabato di lavoro per l'Inter, domani il test contro l'U-23: gli scatti dell'allenamento pomeridiano
- 16:40 De Biasi: "Vi racconto quel ritiro all'Inter in camera con Mazzola, un mito"
- 16:25 Niente Inter U-23 per Stuckler: l'attaccante della Cremonese passa in prestito al Vicenza
- 16:10 Fiordilino saluta la Triestina: "Grazie di tutto". Futuro nell'U-23 nerazzurra?
- 15:55 Abodi sul Decreto Sport: "È arrivato il momento dei fatti, abbiamo bisogno di impianti moderni"
- 15:40 UFFICIALE - Roma, rinforzo in difesa: arriva Ghilardi dall'Hellas Verona
- 15:25 SM - Telenovela Lookman, l'Inter si è presa 48 ore di tempo per decidere se rilanciare
- 15:10 Affare Lookman, Zazzaroni: "Inter sarebbe disposta ad alzare l'offerta, se conoscesse il prezzo del giocatore"
- 14:55 Banchieri elogia Di Gregorio: "Era già fortissimo all'Inter, vinse uno Scudetto in Primavera non da titolarissimo"
- 14:40 Sabato di allenamento per i ragazzi di Chivu: Thuram saluta i connazionali nel siparietto social dell'Inter
- 14:20 Sky - Cagliari vicinissimo a Sebastiano Esposito: trattativa in chiusura
- 14:05 L'Equipe - Inter, contatti esplorativi per Nkunku. Maresca non lo esclude dal progetto Chelsea
- 13:55 Moretto: "Bisseck è importante per Chivu. Sondaggi per Frattesi, l'Inter ragiona sul rinnovo"
- 13:40 SM - L'Atalanta aspetta Lookman tra lunedì e martedì: attesa la risposta del nigeriano
- 13:25 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing per Sebastiano Esposito: riallacciati i contatti con l'Inter
- 13:10 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 12:56 La convinzione di Semplici: "Indipendentemente da Lookman, l'Inter sarà l'antagonista del Napoli"
- 12:42 Il Giornale - Lookman, Marotta attende Oaktree per il rilancio. L'attaccante deluso dal suo club
- 12:28 GdS - Hojlund, dall'Inter al Milan: è una delle possibili alternative per i rossoneri
- 12:14 CdS - Futuro Donnarumma, si aspetta il ritorno del PSG agli allenamenti: il Man United ci prova?
- 12:00 Napoli, Lucca si guarda indietro: "L'anno scorso ho segnato un bel gol all'Inter"
- 11:45 Sacchi: "Chivu non è una scommessa azzardata e vi spiego perché. Ma adesso il ruolo più difficile ce l'ha la società per un motivo evidente"
- 11:30 Il Giorno - Ceccarelli all'Urbanistica a Milano? Milly Moratti in Consiglio, ma c'è il problema San Siro
- 11:16 Corsera - Stallo Lookman, l'Inter sposta l'investimento in altri reparti? Il punto
- 11:02 GdS - La telenovela Lookman intralcia i piani di Chivu. Passaggio delicato: l'Inter può essere tutto e niente
- 10:48 Dzeko: "Inter, nessun rancore. Ma non nego di aver pensato una cosa. Champions e scudetto..."
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, a inizio estate la valutazione era anche più alta. L'Atletico Madrid ci riprova?
- 10:20 Corsera - Lookman, l'Inter non rilancerà. Settimana prossima il momento della verità
- 10:06 TS - Euro 2032, San Siro bocciato ma è impensabile tenere fuori Milano: l'idea per il futuro
- 10:05 Caos Lookman, Zazzaroni: "Ieri telefonata Marotta-Percassi dopo la mail. Atalanta nelle condizioni peggiori"
- 09:52 TS - Frattesi torna ad Appiano: ha già puntato la data del rientro in campo con l'Inter
- 09:38 TS - L'Inter riapre il file delle alternative a Lookman: tre nomi nella lista
- 09:24 TS - Lookman, l'Inter aspetta una valutazione dall'Atalanta. Crolla la tesi dei procuratori
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"