Partita a due volti quella dell'Inter Primavera di Zanchetta in casa del Monza, dove i nerazzurri giocano un primo tempo magistrale fatto di intensità, trame di gioco e possesso palla da manuale e segnano tre gol che sembrano mettere in discesa una gara all'apparenza già vinta. Nel secondo tempo però i padroni di casa, rinfrancati dall'intervallo, trovano verve e ordine complicando la vita all'Inter già nelle prime battute: gol che accorcia le distanze firmato da Zanaboni al 47esimo che manda in trance agonistica la squadra ospite, fino a quel momento in totale dominio. La Beneamata perde terreno e a condurre il gioco sono i ragazzi di Zenoni che trovano persino il secondo gol con Colombo al 74esimo. È proprio il 4 biancorosso il più pericoloso del secondo tempo, durante il quale si impone come protagonista del match prima di lasciare la scena a Domanico che all'80esimo scalza Zanaboni, pronto a tirare il rigore guadagnatosi, sprecando clamorosamente l'occasione di un pareggio che avrebbe ripagato il Monza per gli straordinari fatti nella seconda parte di gioco. Il 6 di casa calcia malissimo e pur spiazzando Calligaris non riesce a batterlo: colpisce il palo e disintegra l'ultima vera grande possibilità di fare 3-3. Non si va oltre le cinque reti al Centro Sportivo Berlusconi: Inter batte Monza per 3-2 e vola quota 18 punti, a -1 dalla vetta.
IL TABELLINO:
MONZA-INTER 2-3
Marcatori: 2' Lavelli (I), 23' Berenbruch (I), 43' Quieto (I), 47' Zanaboni (M), 73' Colombo (M).
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta (17 Gaye 46'), 4 Colombo, 39 De Bonis (3 Pedrazzini 29'); 90 Zanaboni, 9 Longhi (11 Nene 46').
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 13 Castelli, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanni.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic (8 Zarate 66'), 4 Zanchetta, 7 Berenbruch (22 Tigani 76'); 30 De Pieri, 9 Lavelli (11 Spinaccè 76'), 10 Quieto (28 Romano 66').
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 23 Vanzulli, 27 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Ammoniti: Berretta (M), Domanico (M).
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
RIVIVI IL LIVE
95' - Non c'è più tempo: Pizzi fischia mettendo fine ad un secondo tempo in apnea per la squadra di Zanchetta che resiste e porta a casa tre fondamentali punti.
95' - Ultimo corner per il Monza, arriva anche Ciardi in area.
95' - Calcio di punizione a metà campo per il Monza, è probabilmente l'ultimo assalto.
93' - Lancio pericoloso in area nerazzurra, Gaye non trova il pallone e Calligaris riesce a bloccare.
92' - Cavalca De Pieri sulla sinistra, ma la sua corsa va oltre la linea di fondo. Rinvio per il Monza.
89' - Saranno cinque i minuti di recupero. De Pieri a terra, interviene lo staff medico
87' - Ultimi cambi nel Monza: Zenoni getta nella mischia Bagnaschi e Zanni.
86' - Passata la paura, l'Inter si getta con rabbia in avanti: prima Spinaccè poi Zanchetta hanno buone occasioni per chiudere i conti senza sfruttarle.
84' - Domanico, che toglie il rigore a Zanaboni, calcia clamorosamente sul palo interno sprecando la pazzesca occasione del pareggio.
83' - Finale concitato per l'Inter che dopo l'inspiegabile calo del secondo tempo si lascia pure condizionare mentalmente: Tigani atterra Zanaboni in piena area e Pizzi indica il dischetto. Rigore per il Monza.
80' - Ancora Colombo a procurare qualche brivido a Calligaris con un tentativo di eurogol. Il 4 dei padroni di casa tenta una conclusione dalla distanza, ma l'estremo difensore nerazzurro stavolta non si lascia sorprendere. L'azione si ribalta e Zarate si ritrova a tu per tu con Ciardi ma calcia malissimo.
78' - Difesa dell'Inter non pronta sul cross da sinistra sul quale arriva Colombo che manda però fuori.
76' - Finisce la partita di Berenbruch e Lavelli, al loro posto entrano Tigani e Spinaccè.
74' - Il Monza riapre la partita, Colombo firma il 2-3. Il capitano brianzolo capitalizza la bella giocata di Zanaboni al limite dell'area con un bel tiro a giro che non lascia scampo a Calligaris.
71' - Crossa Zarate in area, pallone troppo alto per i compagni e recuperato dal Monza.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Topalovic e Quieto che lasciano il posto rispettivamente a Zarate e Romano.
66' - Risponde il Monza con un cross di Postiglione che non trova però nessun compagno pronto a ribadire verso la porta
64' - Gran giocata di Lavelli che sfiora il 4-1: l’attaccante dell’Inter elude la marcatura di un avversario e tiro a incrociare che finisce a lato di un soffio.
63' - Ancora Quieto a impensierire la squadra di casa: il 10 dell'Inter fa tutto da solo presentandosi a tu per tu con Ciardi, ma sula conclusione trova una deviazione che favorisce il portiere monzese.
61' - Conclusione di Nene da fuori area, ma anche in questo caso Calligaris è ben piazzato e non fatica a bloccare il pallone.
59' - Cross di Quieto che finisce direttamente sul fondo, il giocatore nerazzurro allarga le braccia sconsolato lamentando l'assenza di compagni in area
56' - Punizione a favore della squadra di casa battuta da Colombo che calcia con poca potenza. Tutto facile per Calligaris che esce e blocca in presa alta.
54' - Berenbruch si accentra e prova la conclusione a giro, il pallone però si spegne sugli adiacenti binari della Monza-Lecco...
49' - Il Monza si è svegliato all'improvviso: Colombo mette in mezzo per Gaye che trova l'opposizione di Calligaris bravo a negare al neoentrato il gol che avrebbe riaperto il match.
47' - Il Monza accorcia con Zanaboni! Grande colpo di testa in mezzo all'area sul cross da destra di Postiglione, Calligaris non può nulla.
46' - Zenoni riparte con Gaye e Nené, rispettivamente al posto di Longhi e Berretta.
46' - Ricomincia Monza-Inter.
______________________
Primo tempo a conduzione nerazzurra quello giocato tra Monza e Inter Primavera al Centro Sportivo Berlusconi, dove la squadra di casa non riesce a contenere furore e qualità della squadra di Zanchetta, partita forte sin dalle prime battute. I nerazzurri di Zanchetta iniziano e finiscono benissimo la prima parte di match contro i cugini brianzoli calando un tris che fotografa il dominio della squadra ospite che chiude i primi 45 minuti (più recupero) addirittura con qualche rammarico per un punteggio che poteva essere anche più largo.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
GOL DI QUIETO: De Pieri imbecca Topalovic praticamente a due passi da Ciardi che difetta nell'uscita, Quieto capisce tutto e da rapace d'area mette tutti d'accordo firmando il tris. Tutto facile per i ragazzi di Zanchetta sin qui
43' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Quieto.
42' - Match che si surriscalda e fa piovere ammonizioni: questa volta è Domanico a ricevere il giallo da Pizzi dopo una gomitata su Lavelli.
40' - Terzo ammonito del Monza, dopo Postiglione e Berretta. Lupinetti commette fallo su Quieto e giallo anche per lui.
39' - Qualche manciata di secondi dopo ci prova ancora Lavelli, assistito da Topalovic, ma anche in questo caso Ciardi è attento e anticipa l’attaccante nerazzurro in uscita.
38' - Fa tutto da solo Gacomo De Pieri che resiste a pressione e marcatura degli avversari e tenta una conclusione che non impensierisce particolarmente Ciardi.
33' - Giallo per Berretta: il 21 di Zenoni atterra fallosamente Berenbruch e Pizzi ammonisce giustamente.
31' - Squillo dei padroni di casa con Lupinetti che serve Longhi, ma il 9 del Monza dopo aver guadagnato bene il fondo calcia male mandando il pallone fuori.
29' - Problema muscolare per De Bonis che deve lasciare il campo: al suo posto Zenoni getta nella mischia Pedrazzini
28' - Tentativo del Monza sventato da Motta che anticipa Longhi, sbarrando la via verso Calligaris.
GOOOOOLLL DI BERENBRUCH: Il centrocampista si avventa come un falco sulla respinta corta di Ciardi sul tiro di Lavelli, trovando la rete da pochi passi
23' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
21' - Ancora De Pieri ad orchestrare, il 2006 scarica un buon pallone per Berenbruch che calcia non benissimo, rendendo tutto semplice a Ciardi.
20' - Errore di Colombo, De Pieri prova a sfondare nelle linee avversarie poi scarica per Topalovic il cui tiro però è decisamente fuori misura.
17' - De Pieri trova un cross che diventa un tiro sul quale Ciardi deve intervenire con le manone per respingere.
15' - È un assedio per il Monza che subisce furore e pressione dell'Inter: ancora un tentativo dalla sinistra di Quieto, oggi on fire. Altra palla messa in mezzo dall'attaccante veneziano, la difesa biancorossa libera anticipando l'intervento di Topalovic.
14' - Angolo per la squadra ospite. Dalla bandierina va Berenbruch che crossa sul primo palo, ma Cardi legge bene e blocca il pallone, stroncando sul nascere ogni tentativo nerazzurro.
13' - Chance concreta per il Monza, sponda di Longhi per il tiro di Berretta che finisce fuori di poco.
11' - Altro brivido per i padroni di casa che subiscono pressione e gioco dei nerazzurri con Berenbruch, ma Colombo spazza.
9' - Punizione a favore del Monza. Ma Lupinetti non calibra bene il tiro che non impensierisce Calligaris.
7' - Inter scatenata. Ancora Quieto a giostrare in avanti, palla a Topalovic che guadagna il fondo e mette in mezzo trovando un corner. Sugli sviluppi, ancora Topalovic prova dalla distanza con Ciardi che respinge
3' - GOL DELL'INTER!!! LAVELLIII!!! Vantaggio immediato dei nerazzurri con il numero nove che svetta sul cross di Motta e non lascia scampo a Ciardi. Avvio sprint della squadra di Zanchetta
3' - GOOOOOOOOOOOOOL
1' - Inizia bene l’Inter che guadagna il primo calcio di punizione nell’immediato avvio. Prima di presentarsi già nel primo giro d’orologio dalle parti di Ciardi.
11.02 - Sarà il Monza a battere il primo pallone della partita.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
______
Dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro l'Empoli ottenuta nello scorso turno, l'Inter di Zanchetta torna in campo per sfidare in trasferta i cugini del Monza di pari età. Con 15 punti in classifica e un ottavo posto, i nerazzurri si presentano in casa dei brianzoli con il tandem d'attacco Lavelli-Quieto, mentre parte dalla panchina Spinaccè, titolare con l'Empoli. Torna Motta, lasciando rifiatare Cocchi. Torna dal 1' anche Thomas Berenbruch. Di seguito le scelte di Zenoni e Zanchetta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta, 4 Colombo, 39 De Bonis; 90 Zanaboni, 9 Longhi.
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 3 Pedrazzini, 11 Nene, 13 Castelli, 17 Gaye, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanini.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 9 Lavelli, 10 Quieto.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 8 Zarate, 11 Spinaccè, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 22 Tigani, 23 Vanzulli, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:52 videoBisseck in mix zone: "Le critiche? Pazienza. Ho ancora dolore, ma zero scuse. Sono in contatto per il rinnovo"
- 00:37 Dumfries a Sky: "Abbiamo difeso forte, siamo stati tutti dentro la partita"
- 00:23 Bisseck a ITV: "Avevo qualche problemino, ma volevo giocare a tutti i costi"
- 00:19 Calhanoglu a ITV: "I rigori? Ecco il mio segreto. Oggi l'ho calciato diversamente dal solito"
- 00:17 videoInzaghi in mix zone: "Ho 23 titolari, non è una frase fatta. Bisseck? Ha stretto i denti dopo stiramento al costato"
- 00:13 Inzaghi a ITV: "Stasera grandissima vittoria, bilancio importante visto chi abbiamo affrontato"
- 00:12 Zielinski a Sky: "Vincere soffrendo è una qualità della squadra. Se segnassi al Napoli..."
- 00:08 L'insegnamento social dell'insuperabile Bisseck: "Non importa come vinci, basta vincere"
- 00:00 Zielinski a ITV: "A Napoli otto anni incredibili, ma ora sono all'Inter e voglio vincere"
- 00:00 Il Made in Italy non tramonta mai. Il passo indietro in realtà è avanti
- 23:59 Champions League, colpaccio Atletico a Parigi. Si rialza il Bayern, Barça macchina da gol. Super Dea a Stoccarda
- 23:54 Inzaghi in conferenza: "Battuta una grandissima squadra. Bisseck bravissimo, oggi ha giocato fasciato perché..."
- 23:52 Inter-Arsenal, la moviola - Sommer-Merino, déjà vu fiorentino con finale diverso. Corretto il rigore nerazzurro
- 23:47 Lautaro a Sky: "Vogliamo vincere tutto. Lo dice la nostra storia e io sogno campionato e Champions"
- 23:45 videoInter-Arsenal 1-0, Tramontana: "Che soddisfazione! Partita di sofferenza e gestione"
- 23:38 Inzaghi a Sky: "Serata da gustarci, fiducioso per la nostra compattezza. L'Arsenal mi ha impressionato"
- 23:37 Pavard a ITV: "Siamo felici, dieci punti e zero gol presi. Ora testa al Napoli"
- 23:37 Arsenal, Arteta in conferenza: "C'era un rigore anche per noi. Inter così bassa? Non mi ha sorpreso"
- 23:35 Inzaghi a Prime: "Ho 23 titolari, non lo dico tanto per dire. Zero gol presi in 4 partite di Champions? Un orgoglio"
- 23:35 Lautaro a ITV: "In Europa siamo più concnetrati, dobbiamo fare lo stesso anche in campionato"
- 23:24 Zielinski a Prime: "Ora sto bene, gioco di più. I dieci punti in Champions dicono che siamo grandi"
- 23:18 Lautaro a Prime: "Abbiamo messo carattere e qualità, siamo stati squadra. Come sto? Più gioco e meglio sto"
- 23:13 Calhanoglu a Prime: "Contava il risultato, abbiamo difeso bene. Ora siamo pronti per il Napoli"
- 23:06 Inter-Arsenal, le pagelle - De Vrij totem, Bisseck non molla un centimetro. Taremi, sprazzi di qualità
- 23:02 Con le unghie e con i denti: Calhanoglu dal dischetto timbra un successo d'oro, battuto 1-0 un indomabile Arsenal
- 23:01 Fischio finale - L'Inter segna, soffre, resiste e porta a casa tre punti d'oro: l'assalto Arsenal non basta, finisce 1-0
- 23:00 Inter-Arsenal, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ARSENAL. Collegamento da San Siro e conferenza di Inzaghi
- 22:34 Ennesima dimostrazione d'affetto di San Siro: il dato ufficiale di presenze per Inter-Arsenal
- 21:30 Champions League, l'Aston Villa cade a Bruges per una follia di Mings. YB ancora ko: ride lo Shakhtar
- 20:46 Esordio ufficiale al Meazza per Giorgio Ricci, nuovo Chief Revenue Officer dell'Inter
- 20:41 Marotta a Prime: "Premier su Inzaghi? Il suo ciclo all'Inter non è assolutamente vicino alla conclusione. Siamo felici di lui"
- 20:35 Marotta a Sky: "Napoli importante come l'Arsenal. In Oaktree grande passione, a gennaio niente operazioni"
- 20:32 Taremi a Prime: "Io uomo Champions? Penso solo a fare bene. Facile giocare al fianco di Lautaro"
- 20:15 Taremi a Sky: "Arsenal bella squadra con qualità, dobbiamo restare concentrati fino a fine stagione"
- 20:05 Taremi a ITV: "Partita dura contro una squadra di qualità, io cerco sempre di dare il massimo"
- 20:05 Inzaghi a Prime: "Io in Premier? Sto benissimo all'Inter. Ecco perché tanti cambi, l'Arsenal è una delle più forti in Europa"
- 20:00 Nuova Champions, Cambiasso: "Vincere con lo YB è sembrato poco, ma guardate le altre big. Capisco le parole di Inzaghi"
- 19:46 Belec non dimentica: "All'Inter l'esperienza più bella, ora la seguo da tifoso con interesse"
- 19:32 Youth League, Porter (all. Arsenal): "Inter macchina spietata, me ne vado via da Milano combattuto"
- 19:18 Caressa: "Dimarco forse ora è il più forte esterno al mondo. Stankovic ha grandi qualità, Atalanta da scudetto"
- 19:04 Youth League, 4-1 secco all'Arsenal e percorso netto: l'Inter Primavera vola ai sedicesimi di finale con due turni d'anticipo
- 18:50 Lazio Women, Kajan e Colombo in coro: "Gara dura con l'Inter, ma non impossibile. Speriamo di fare risultato"
- 18:35 Berni: "Inter corazzata, col Napoli mi aspetto una gara a viso aperto. Lukaku? Strapotere fisico, come Thuram..."
- 18:21 Insigne avvisa il Napoli: "Inter grande squadra, Inzaghi grandissimo tecnico"
- 18:06 videoSommer, spot svizzero con Hunziker sulle tracce dell'autunno elvetico
- 17:52 Primavera, De Pieri costretto al cambio all'ora di gioco per un violento colpo di frusta
- 17:38 Inter Women, cinquina al Parma dopo i tempi supplementari: raggiunti i quarti di Coppa Italia
- 17:30 videoYL, Re Cecconi: "Non capita tutti i giorni di battere l'Arsenal. Grande prova di squadra"
- 17:22 videoYL, Spinaccé: "Possiamo arrivare in fondo alla competizione. Ma ora testa alla Fiorentina"
- 17:17 videoYL, Zanchetta: "Abbiamo dimostrato di avere qualità importanti, non dobbiamo porci limiti"
- 16:55 Mariani ritrova l'Inter dopo il derby: sarà la 17esima volta per lui con i nerazzurri
- 16:40 Calcio e Finanza - Comune di Milano, il calcio vale il 25% della spesa culturale: 191 milioni di euro tra Inter e Milan
- 16:32 Quattro è bello: l'Inter cala il poker anche sull'Arsenal e mette un'ipoteca pesante sul passaggio alla seconda fase di Youth League
- 16:27 Primavera 1, domenica la sfida tra Fiorentina e Inter: dirigerà Ancora di Roma
- 16:13 Il Milan rinuncia a San Donato per lo stadio? Il Comune prepara lettera di rivalsa
- 15:58 Castellammare, pronto il nuovo campo donato dai fratelli Esposito. Inaugurazione in una data particolare
- 15:42 FOTO - Youth League, Handanovic e altre figure dirigenziali nerazzurre in tribuna per Inter-Arsenal
- 15:30 Donald Trump 47esimo presidente degli USA, Infantino: "Con lui un grande Mondiale per Club"
- 15:16 Frey rivela: "Nel 1999 il Napoli era interessato a me. Ho scelto Verona per un motivo"
- 15:01 Mondiale per Club, regola per i potenziali free agent: se inseriti in più liste, la FIFA deciderà dove giocheranno
- 14:48 Napoli, Di Lorenzo: "Guarderò Inter-Arsenal da spettatore. Dimarco ha meritato il nerazzurro"
- 14:33 Italrugby, Ruzza: "Guarderò Inter-Arsenal nella mia stanza, non voglio influenze negative"
- 14:23 videoDue amici si ritrovano a Milano per Inter-Arsenal. Ognuno tifando la propria squadra
- 14:13 L'Inter Women debutta in Coppa Italia: le ufficiali della sfida col Parma. Davanti Bugeja e Kullashi
- 14:04 Bonolis: "Lukaku subdolo, tutti ci sono rimasti male all'Inter. Per Conte non ci sono risentimenti"
- 13:50 Arsenal in striscia positiva contro le italiane: sette vittorie nelle ultime 11 uscite
- 13:37 Clarke: "Inzaghi tattico eccezionale. L'Arsenal deve prestare attenzione a Calhanoglu"
- 13:24 Detruyer: "L'Inter il mio più grande traguardo insieme alla nazionale"
- 13:17 videoPranzo UEFA, Zanetti 'porta il sole'. Prima assoluta per Cano e Katherine Ralph