Una sconfitta beffarda per l'Inter con il Sassuolo, al termine di un match totalmente condotto dai nerazzurri che hanno pagato l'unica chance concessa agli avversari e che, al contempo, hanno sciupato troppo dinanzi a Consigli.

Nonostante l'evidente andazzo della partita di Reggio Emilia, più di qualcuno ha parlato con estrema leggerezza di "punti regalati". E sì che in Italia, almeno fino a qualche anno fa, era abitudine consolidata assistere a prestazioni scialbe delle big senza necessità di classifica davanti ad avversari in cerca di punti salvezza.

La Gazzetta dello Sport oggi, ad esempio, ricorda il clamoroso ko del Milan degli invincibili nel 1994: 0-1 a San Siro con la Reggiana che si salvò proprio in quell'ultima giornata a discapito del Piacenza. Un anno prima, il 30 maggio 1993, ancora il Milan a San Siro fu protagonista di un 1-1 sorprendente con il Brescia: scudetto ai rossoneri e spareggio salvezza garantito per le rondinelle (poi perso con l'Udinese). La Fiorentina retrocede e grida allo scandalo.

Concesse un punto pesante anche la Roma nel 2008, quando, dopo aver ascoltato dell'uno-due di Ibrahimovic a Parma, si fece pareggiare dal Catania: siciliani salvi. Nell'aprile 2019, invece, tocca alla Juve (già virtualmente scudettata) recitare il ruolo del benefattore: impensabile scivolone a Ferrara con la Spal e tre punti decisivi per i padroni di casa in chiave salvezza.

Sezione: Rassegna / Data: Mer 08 maggio 2024 alle 10:48 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print