Quando si vogliono muovere delle critiche verso qualcuno o qualcosa, probabilmente il portafoglio è uno dei bersagli più facili da colpire. Per estendere il concetto, quando si vuole muovere una critica verso l’operato di una società durante il mercato la cosa più facile da fare è provare a girare il coltello nella piaga del rapporto qualità-prezzo di un giocatore pagato magari una cifra spropositata mai giustificata dal rendimento in campo, oppure di chiedersi perché spendere cifre pesanti per un giocatore che vedi poi esibirsi col contagocce, quando non finisce costantemente confinato in panchina. Nella seconda categoria, rientra la fattispecie per così dire più roboante della stagione dell’Inter.
Se ad Empoli si è visto per qualche minuto Tomas Palacios, arrivato ufficialmente nelle ultime ore di mercato per la somma di 6,5 milioni di euro, un ragazzo nel quale l’Inter vede, per dirla un po’ alla Renato Pozzetto, delle interessanti prospettive per il futuro, e per Tajon Buchanan c’è solo da attendere un cenno da parte del tecnico nerazzurro, l’unico giocatore della rosa di Simone Inzaghi a non aver ancora tastato il campo in gare ufficiali è Josep Martinez, il portiere spagnolo arrivato in estate per la somma di 15 milioni dal Genoa. Tanta spesa, zero resa, nel senso che di resa in qui l’ex Las Palmas e RB Lipsia di resa non ne ha potuta garantire se non durante le amichevoli di preparazione, restando sino a questo momento a guardare da bordocampo.
Che schiodare Yann Sommer dal ruolo di numero uno fosse almeno per questa stagione difficile da pensare era francamente da mettere in preventivo, anche considerata la stagione appena vissuta dal portiere elvetico. Ma vedere che lo spagnolo sin qui non ha potuto avere la possibilità di esprimersi nemmeno nelle gare cosiddette più abbordabili, anche considerando le parole di Inzaghi che continua a ripetere come un mantra che c’è bisogno di tutti, fa storcere il naso ai tifosi. Che nel loro pensiero aggiungono anche l’inizio di stagione enigmatico dell’ex Bayern Monaco, che almeno in campionato non appare più un emblema di sicurezza tra i pali: i dati riportati da Footystats rivelano che la media gol concessi nelle prime giornate di questa Serie A è di 1,09, praticamente il doppio rispetto a quella dell’intero campionato passato, e la percentuale di salvataggi in rapporto ai tiri subiti non arriva al 69% quando l’anno scorso sfiorò l’81%. Qualche indecisione pesante, come quella che a Genova è costata la rete di Alessandro Vogliacco o quella sul secondo gol di Kenan Yildiz nel rocambolesco 4-4 con la Juve, e alcuni gol incassati senza mostrare troppa reattività fanno il resto.
E quindi i sostenitori si pongono dei dubbi soprattutto sull’opportunità di spendere buona parte del risicato budget del mercato estivo su un giocatore mai visto sin qui, alimentati anche dalla recente esibizione di alto livello di Filip Stankovic, cresciuto nell’Inter ma sul quale l’Inter al momento non ha alcun diritto, nella partita di San Siro contro il Venezia. Perché non tenere lui e riservare quei soldi ad un’altra operazione? Qui, la risposta è oltremodo semplice: Stankovic è un classe 2002 di bellissime speranze ma che prima di togliere il posto a Jesse Joronen in Laguna ha dovuto attendere parecchio e sicuramente fare il secondo in un club di cabotaggio inferiore rispetto all’Inter per assaggiare la Serie A è mossa sicuramente più saggia per un ragazzo.
Josep Martinez, questo ormai dovrebbe essere chiaro, è il nome del futuro della porta dell’Inter, col club nerazzurro che portandolo a casa subito ha voluto realizzare una mossa di lunghissima prospettiva. Per questo, forse, il tagliando per il portiere nato ad Alzira, nel cuore della Communitat Valenciana scossa dai tragici eventi degli ultimi giorni, è un po’ più lungo da farsi. E poi, non si deve peccare di ingenerosità verso Sommer che al di là degli errori ha comunque garantito sin qui un rendimento buonissimo, specie in Champions League dove è ancora imbattuto a metà della League Phase e in tutte le occasioni in cui è stato chiamato in causa ha risposto presente col 100% di parate, aiutato come nel caso dell'Arsenal da una retroguardia in versione muraglia. E anche in campionato, dopo la gara da fantascienza contro i bianconeri, la situazione si è decisamente riassestata: la rete subita domenica da Scott McTominay resta infatti l'unico subito dopo due serate a porta blindata, una abbastanza serena ad Empoli e una decisamente più movimentata col Venezia.
Il rendimento di Sommer è in qualche modo specchio di quello della difesa nerazzurra, ma la certezza nello staff nerazzurro è che lo svizzero abbia ancora parecchio da dire e da dare. Quanto al Pepo, il suo momento ovviamente arriverà.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:16 Inzaghi sempre più presente nella ristretta cerchia dei migliori allenatori. E nella sua to do list resta un obiettivo
- 11:02 Milan, Fofana: "Siamo ancora in lotta per lo scudetto. Derby? Maignan e Theo..."
- 10:48 CdS - Lautaro e Thuram faticano, ma il vero problema è un altro: dietro hanno il vuoto
- 10:34 Globe Soccer Award 2024, c'è Lautaro tra i migliori attaccanti assieme ai big. Presente anche Dovbyk
- 10:20 TS - Lautaro nell'occhio del ciclone, battibecco con un tifoso. Nel mirino alcune prestazioni sottotono
- 10:06 Globe Soccer Award 2024, Inzaghi e altri due italiani candidati tra i migliori allenatori. Inter tra i miglior club
- 09:52 TS - Seconda squadra, l'Inter accelera: tutto ciò che c'è da sapere sulla formazione B nerazzurra
- 09:38 Insigne: "I campioni in Italia ci sono sempre stati, bisogna aiutarli ad emergere. Spalletti sta aprendo ai giovani"
- 09:24 TS - Barella torna in un centrocampo che funziona, Spalletti pronto a cucirgli addosso un nuovo ruolo
- 09:10 InterNazionali - In campo Argentina, Francia e Austria: quattro nerazzurri protagonisti
- 08:56 InterNazionali - Belgio-Italia: Barella trequartista. Titolari anche altri tre interisti
- 08:42 CdS - Inter infastidita, ma nessuna replica a De Laurentiis. Ad Appiano si fa largo un'idea precisa sui motivi delle polemiche napoletane
- 08:28 GdS - Lautaro e il paradosso sosta: "sfruttare" l'Argentina per tornare al top
- 08:14 GdS - Carlos Augusto vede il rientro: presto in gruppo per esserci a Verona
- 08:00 GdS - Muro Inter dopo le frecciate del Napoli. E Inzaghi ordina: zitti e lavorare. Già con Allegri...
- 07:45 Thuram vede la porta: 17 tiri nello specchio, è sulla scia di Vlahovic. Lautaro fuori dalla top ten
- 00:00 Il sogno di Biscardi
- 23:45 Quando attaccare la profondità non porta (sempre) gli effetti sperati: nerazzurri primi in A per fuorigioco
- 23:30 Italia U19, ottimo avvio nelle qualificazioni agli Europei: 3-0 al Montenegro. Il nerazzurro Cocchi in campo nel recupero
- 23:15 Tacchinardi: "L'Inter gioca benissimo, ma vedo una differenza con l'anno scorso. Quando vinci succede che..."
- 23:00 Fassone: "Inter non ancora al 100% della forma. Sulle proprietà straniere..."
- 22:46 Verso Turchia-Galles, oggi allenamento differenziato per Hakan Calhanoglu
- 22:32 videoDal sinistro di Messi all'IQ del Fenomeno Ronaldo: ecco il miglior giocatore secondo Calhanoglu
- 22:18 L'analisi di Meluso: "Ora il campionato è più avvincente, sette squadre si giocheranno lo Scudetto"
- 22:04 Dinamismo efficiente e qualità tecnica in velocità: avere Barella in campo è fondamentale per Inzaghi e Spalletti
- 21:51 videoInter-Napoli, Barella ruba palla a Kvara e si gasa: esultanza feroce con San Siro
- 21:37 videoAnguissa-Dumfries, la reazione di Conte al fischio di Mariani. Inzaghi e Calhanoglu spenti dopo l'errore
- 21:23 videoFischi, l'indifferenza di Lautaro e la marcatura di Acerbi: l'Inter-Napoli visto dalla Lukaku Cam
- 21:09 L'Équipe - Francia-Israele, la probabile formazione di Deschamps: Thuram e Pavard in panchina
- 20:54 Balzaretti esalta Acerbi: "Grande leadership e concentrazione, nelle letture è superiore a Buongiorno"
- 20:40 L'importanza di Mkhitaryan: è nella top 15 dei giocatori che recuperano più palloni in Serie A
- 20:25 Paesi Bassi, De Ligt: "In Nazionale ci sono molti buoni difensori, ma io penso solo a me stesso"
- 20:10 Sky - Bisseck si lega all'Inter fino al 2029: stipendio raddoppiato, l'annuncio del rinnovo nelle prossime ore
- 19:56 Pisa, l'apprezzamento di Caracciolo: "Pio Esposito è molto forte, è cattivo e ha fame"
- 19:42 Paraguay-Argentina, Lautaro titolare? L'indizio di Scaloni: "Schiererò un 11 simile a quello visto con la Bolivia"
- 19:28 Spalletti: "Barella ha tutte le caratteristiche del trequartista, Frattesi più incursore partendo da mezzala. Domani..."
- 19:14 Iliad Goal of the Month, per ottobre premiata la rovesciata di Mazzitelli in Como-Lazio
- 19:00 Rivivi la diretta! SOSTA NAZIONALI = CAOS. Dal "CASO LAUTARO" a DE LAURENTIIS e CONTE: l'INTER è ormai SUPERIORE!
- 18:53 Salta l'emendamento Lotito: nessuna estensione del Decreto Crescita fino al 2027
- 18:39 Materazzi: "Inter da Champions. Inzaghi sarebbe adatto per il City, ma deve restare a Milano per finire il lavoro"
- 18:25 Calhanoglu ripensa a Inter-Juve 4-4: "Yildiz la svolta per loro, avevo detto ai miei compagni di non farlo respirare"
- 18:11 Genoa, Leali: "Ammiro tanti portieri in Serie A, da Di Gregorio a Sommer fino a Suzuki"
- 17:56 Calhanoglu: "Futuro in Turchia? Ho un contratto con l'Inter, non illudo nessuno. Quando ero al Milan..."
- 17:42 Deschamps stuzzicato su Pavard: "Faccio le mie scelte in base al nostro obiettivo"
- 17:28 Canada, Marsch: "Recupero di Buchanan incredibile per tempistiche. Si sente davvero forte, sembra in forma"
- 17:14 Urbanski: "Zielinski è sottovalutato. La gente non vede quanto sia un centrocampista completo"
- 17:02 Barella: "Belgio mia vittima preferita, ma darò il mio contributo se vorrà Spalletti". Sugli impegni precedenti...
- 16:45 Spalletti: "Formazione per il Belgio pressoché fatta. Un dubbio lo tieni fino all'ultimo, però..."
- 16:31 Amedeo Carboni: "L'Inter è la squadra più forte". Ed esalta il 'brasiliano' Dimarco
- 16:17 Orsato: "Quando venivo chiamato al Var, mi arrabbiavo. Vi spiego il perché"
- 16:03 Roma, per il dopo Juric sempre più forte l'idea Ranieri. I Friedkin hanno sondato anche Okan
- 15:48 Molineris, AD Sport e Salute: "Abbiamo stadi con 61 anni di età media, vanno preparati alle innovazioni di domani"
- 15:34 Inter Women, Piovani pensa già alla Samp: "Vogliamo fare grandi cose e dobbiamo vincerle tutte"
- 15:19 Damiani: "Inter a singhiozzo, Napoli favorito per il titolo. Arbitri? Fatico a capirci"
- 15:05 Argentina verso il Paraguay, dubbio per Scaloni: 4-4-2 o tridente con Lautaro e Julian Alvarez?
- 14:50 Che fine ha fatto Pepo Martinez? Più giusto chiedersi perché è legittima la fiducia di Inzaghi in Yann Sommer
- 14:37 Graziani: "Roma, avrei richiamato De Rossi. Lukaku come Lautaro forse non ha fatto una preparazione adeguata"
- 14:22 Problemi cardiaci per Noah Fadiga del Gent: suo padre Khalilou non poté giocare nell'Inter
- 14:08 Parma, Sohm torna in Nazionale e scalpita: "Sfidare l'Inter a San Siro deve essere bellissimo"
- 13:53 Sky - Italia, ultimo allenamento prima del Belgio. Esperimento Barella trequartista per Spalletti
- 13:39 SM - Juventus, Giuntoli al lavoro per Skriniar: due ostacoli. C'è una pista alternativa
- 13:24 Fuori programma per l'Austria: Arnautovic salta la conferenza stampa, parla Baumgartner
- 13:10 Eto'o saluta Lukaku e Anguissa. E Bisseck coglie l'attimo: foto ricordo col Re Leone
- 12:56 Ferrara: "Sulla carta è l'Inter la più attrezzata, ma si vince sul campo. E quest'anno pare che..."
- 12:42 Recoba avvisa l'Argentina di Lautaro: "Se l'Uruguay si qualifica al Mondiale, Bielsa punterà a vincerlo"
- 12:28 Mariani punito per aver rispettato il trend. Il polverone di Conte e la mano di Oliveira: troppa incoerenza
- 12:14 Belgio, Tedesco: "Spalletti ha virato verso il modulo "interista". Champions? L'Inter ha chance"
- 12:00 LAUTARO sbotta contro un TIFOSO, DE LAURENTIIS contro MAROTTA: bentornata SOSTA NAZIONALI
- 11:45 Lautaro, vento contrario da chi ha poca memoria: ritrovarsi i Lukaku è un attimo
- 11:30 UEFA, pugno duro contro lo Young Boys per la coreografia con l'Inter: multa e curva chiusa con sospensiva