Undici presenze e sette titolarità quelle collezionate finora da Yann Bisseck nelle quindici partite fin qui giocate dall'Inter di Simone Inzaghi, che ha finalmente trovato il difensore sul quale ha investito la dirigenza nerazzurra nell'estate 2023. A distanza di un anno e mezzo, il tecnico piacentino non può avere più dubbi: il classe 2000 è finalmente pronto a fungere alla causa dei campioni d'Italia e può persino farlo bene. Arrivato a Milano 'all'indomani' della finale di Champions persa contro il City, il difensore tedesco è stato prelevato dall'Aarhus, club danese dal quale lo stesso anno pesca anche l'Udinese acquistando il difensore centrale Thomas Kristensen. Sconosciuto ai più, il difensore cresciuto nelle giovanili del Colonia è approdato nel capoluogo lombardo tra sorpresa e diffidenza, di sicuro un pizzico di stupore e la domanda più cercata su Google in quei giorni fu: "Chi è Yann Bisseck?".
Di lui si sapeva che nel 2017 aveva esordito con il Colonia contro l'Hertha Berlino a 16 anni e 11 mesi, diventando il calciatore tedesco più giovane di sempre a scendere in campo in Bundesliga con la maglia del club renano e secondo in assoluto nel campionato tedesco, per poi finire peregrinando tra un prestito e l'altro, parentesi viziate da più di un infortunio che lo avevano persino indotto a pensare di dire addio al calcio, prima di approdare nella squadra danese dove ha trovato la luce giusta per uscire dal bozzolo. In Danimarca colleziona 68 presenze, 8 gol e 3 assist e nei due anni di militanza nella squadra della 'città dei sorrisi', grazie alla quela annusa per la prima volta il profumo dell'Europa, giocando una partita e mezza nelle gare di qualificazione alla Conference League, prima dell'Europeo Under 21 del 2023 giocato con la Germania di cui diventa capitano.
È proprio durante quell'Europeo che l'allora (per poco) difensore dell'Aarhus segna il suo primo e unico gol con la Nazionale, messo a referto nella partita d'esordio contro Israele ed è al termine di quella competizione, salutata al termine della fase a gironi, che il ventitreenne di origini camerunesi saluta la Danimarca per trasferirsi in Italia. Dati e poco più: quasi due metri di altezza (1,96 m) il classe 2000 entra subito a far parte della cerchia dei difensori più alti della Serie A; resistenza fisica, veloce, ampia falcata e capacità di anticipare l'uomo e di uscire palla al piede. Completano il quadro buon tiro da fuori e abilità nei duelli aerei, pacchetto di caratteristiche che nell'anno e mezzo a servizio di Simone Inzaghi si sono confermate ed evolute. Dal primissimo avvicinamento all'Europa di quella doppia sfida giocata e persa contro il Larne in quel lontano 2021, il ragazzone dal sorriso contagioso è diventato, col tempo e non senza fatica e dedizione, uno dei più applauditi dei 'mercoledì da leoni' giocati dalla squadra meneghina.
A San Siro quanto in trasferta, Yann non molla un colpo attirando a sé dei riflettori che segnalano alla cronaca personalità, selfconfidence, freddezza, lucidità, attenzione e qualità. E se con il City alla prima uscita stagionale di Champions aveva meritato gli applausi per l'ottima prestazione in avanti quanto dietro, a duellare con quell'attaccante qualunque di nome Erling Haaland, contro il l'Arsenal si è guadagnato una standing ovation. Il tedesco corre, lotta, si propone in avanti, fa quasi la mezzala, resiste con i denti a Bukayo Saka, non perde mai l'attenzione, salva un gol su Havertz e diventa di fatto simbolo della resistenza italiana all'assedio inglese nella fredda notte del Meazza. WhoScored registra ben 40 passaggi chiave di Yann sui 323 completati dall’Inter con una percentuale di precisione del 75%, 2 su 3 duelli a terra vinti, 2 su 9 lanci lunghi riusciti, 1 dribbling riuscito sui 7 totali della squadra, 1 passaggio intercettato sui 9 totali dei nerazzurri, 10 palle spazzate su 53, 7 palloni respinti su 19, 4 duelli aerei sui 21 vinti dalla squadra di casa (con una percentuale individuale del 100%, 4 su 4 vinti), 65 tocchi palla, e 2 palloni persi come unico neo di una serata che lo mette sul podio dei migliori di Inzaghi.
Lo stesso tecnico interista a fine partita ha applaudito pubblicamente il suo numero 31, sottolineandone anche l'immenso spirito di sacrificio per aver giocato sul dolore al costato accusato qualche giorno prima; una lode che l'allenatore dei campioni d'Italia aggiunge al già eccellente voto dato al delicato e probante compito in classe al quale lo ha sottoposto: prova ad itinere di un percorso che sta conducendo il giovane gigante sorridente tedesco partito dai posti più arretrati dell'aula della Pinetina, con voglia, sacrificio, lavoro e silenziosa devozione alla corona d'alloro. Dalle 21 presenze dello scorso anno, di cui 12 da titolare (la prima a dicembre contro l'Udinese), alle 7 titolarità sulle 11 volte in campo in queste prime 15 partite giocate dall'Inter: tre maglie dal primo minuto su quattro match in Champions. Se all'Aarhus aveva cominciato a tessere il suo bozzolo, nelle tante panchine della prima parte di stagione scorsa e nei piccoli passi finiti col trasformarsi in grandi falcate di fine 2023/24 il difensore ha trovato la sua metamorfosi che ora aspetta soltanto di essere suggellata con la continuità.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:27 Thuram: "Clausola da 85 mln alta, ma non la sfrutterò mai per lasciare l’Inter. Su Champions, Lautaro e Inzaghi…"
- 00:00 I prossimi due obiettivi, da un anno all'altro
- 23:31 fcinInzaghi e il suo staff non lasciano davvero nulla al caso: la gestione di Bastoni è emblematica
- 23:00 GdS - Possibile scambio sull'asse Juventus-Milan: Tomori in bianconero e Danilo a Milano
- 22:30 Monza, Bianchessi: "Cambio in panchina inevitabile, rosa non da Champions ma nemmeno da ultimo posto"
- 22:00 Qui Cagliari - Santo Stefano in campo verso l'Inter: Mina in gruppo, personalizzato per Luvumbo
- 21:30 Manchester City, Akanji: "La stagione non è finita, ma la Premier ora non è un obiettivo per noi"
- 21:00 Spezia, l'appunto di D'Angelo a Pio Esposito e Falcinelli: "Dovevano attaccare l'area in modo più consono"
- 20:30 Atalanta, un recupero per Gasperini: Scalvini torna a disposizione per la Lazio
- 20:00 Giornata stregata per lo Spezia: solo 1-1 in rimonta contro il Mantova in superiorità numerica. Gol annullato a Pio Esposito
- 19:30 Tre giocatori ancora a parte, personalizzato per Darmian: domani si decide se portarlo a Cagliari
- 19:00 Manchester City senza pace, Guardiola non ci crede: "Prendiamo gol al primo tiro che arriva"
- 18:30 Lotta Scudetto, Inter e Atalanta prime in A per gol e assist. E sui tiri totali effettuati...
- 18:00 Progna analizza la lotta Scudetto: "L'Inter è la più accreditata, ma le percentuali atalantine sono alte"
- 17:30 Dalla Turchia - Skriniar e Icardi di nuovo insieme? Trattativa ai dettagli tra Galatasaray e PSG
- 17:00 La Nacion - Castro e Lautaro insieme all'Inter? Buone possibilità. Juve interessata, ma nerazzurri in pole
- 16:30 GdS - A digiuno da 554 minuti e 8 partite: cosa succede a Lautaro? Dati mai così bassi da quando è all'Inter: i numeri
- 16:00 Guardiola tradito anche da Haaland, rigore sbagliato e solo 1-1 con l'Everton: il City rischia anche la Champions
- 15:30 Senza proclami e in punta di piedi, oggi leader del gruppo: Marotta racconta la parabola di Inzaghi all'Inter
- 15:00 Grabara: "L'Inter ha automatismi di gioco particolari che non si possono copiare. Zielinski? Non è titolare perché..."
- 14:30 Boxing Day in Serie B, tra poco Spezia-Mantova: Pio Esposito alla caccia del decimo gol stagionale
- 14:00 SM - Inter su Castro: l'idea è prenderlo a luglio, costo 25-30 mln di euro. Ma occhio alla Juve
- 13:30 videoBoxing Day, quando Mkhitaryan fece il gol più bello in carriera
- 13:00 Marchetti (Sky): "L'Inter non farà nulla a gennaio, magari si preparerà per l'estate. Per ammissione di Marotta..."
- 12:30 fcinDimarco nella short list del Real Madrid: dipende da Davies. Inter pronta a 'difendersi': la strategia
- 12:00 Domani il Globe Soccer Awards a Dubai: prima uscita da presidente della Lega Serie A per Simonelli
- 11:30 FOTO - Natale in casa Lautaro: tra gli ospiti spunta anche Palacios
- 11:00 videoInter-Como, abbraccio Audero-De Vrij nel prepartita del Meazza
- 10:30 Marotta: "I giocatori di oggi sono più emancipati rispetto a prima, anche io mi sono dovuto adeguare ai tempi"
- 10:00 Cagliari-Inter: due probabili defezioni per Nicola. Mai un "segno" per il tecnico in dieci precedenti
- 09:30 Altobelli: "Scudetto più difficile, ma l'Inter la spunterà. Champions? Il nuovo format mi fa schifo"
- 00:00 L'anarchia organizzata dell'Inter: Fabregas rende giustizia a Inzaghi perché non ragiona come gli altri
- 23:40 IFFHS - Il francese Letexier miglior arbitro del mondo. Terzo posto per Daniele Orsato
- 23:20 L'invito di Pavard per Natale: "Prendiamoci un momento per abbracciare la magia dell'infanzia"
- 23:00 Ventola: "Capisco lo sfogo di Conte post-Genoa, però mi sembrava di vedere la sua resilienza avuta all'Inter"
- 22:40 Bayern Monaco, Pavlovic punta l'obiettivo: "La finale Champions in casa è pazzesca"
- 22:20 Monaco, il dg Scuro: "In Champions siamo messi bene, ma vogliamo fare ancora meglio"
- 22:00 fcinNico Paz convince l'Inter: si pensa a un Hakimi-bis. Al Real Madrid troppa concorrenza per l'argentino
- 21:40 Dionigi: "Conte non vede ancora il Napoli che ha in mente. A breve vedremo il miglior Lukaku"
- 21:20 Cagliari-Inter, biglietti bruciati in pochissime ore: sarà tutto esaurito alla Unipol Domus
- 21:00 Barcellona, Casadò: "Possiamo vincere tutto. In Champions giocheremo ogni partita perché possa accadere"
- 20:40 Boxing Day in B: lo Spezia di Pio Esposito vuole continuare a volare (sfruttando Pisa-Sassuolo)
- 20:20 Un tassello alla volta senza fare il passo più lungo della gamba: mirino sul Cagliari, Inzaghi ha le idee chiare
- 20:00 Per Marotta c'è solo l'Inter: "Io presidente FIGC? Sono felicissimo qui e spero di dare ancora risultati"
- 19:40 Gasperini: "Atalanta prima, difficile da prevedere. L'obiettivo è volare più a lungo possibile"
- 19:20 Agostinelli: "Bello l'abbraccio tra Lautaro e Thuram, a volte il partner si prende la scena"
- 19:00 fcinSabato scorso un osservatore dell'Inter all'Olimpico per Torino-Bologna: due giocatori nel mirino
- 18:40 Valentin Gomez tra gli osservati di Baccin, lui si propone: "Voglio crescere nel calcio europeo"
- 18:20 CF - I dirigenti della Juve i più pagati. Mancano le cifre ufficiali di Marotta, ma nell'ultimo accordo...
- 18:00 Insulti razzisti a Singo dopo il fallo shock su Donnarumma, il Monaco difende l'ex Torino
- 17:30 GdS - Acciacchi dietro, Palacios non è pronto: si valuta un colpo low-cost in difesa?
- 17:10 L'ex Napoli Di Fusco punge: "L'Inter è la favorita in assoluto, ha due squadre e mezza..."
- 16:50 Pulga: "Cagliari atteso da una sfida difficilissima contro l'Inter, ma servono punti"
- 16:30 Lupo: "Scudetto non scontato, prevedo una corsa a tre. E l'Inter ha tutto per arrivare in fondo anche alla Champions"
- 16:10 L'Inter chiude il 2024 casalingo con un nuovo record: contro il Como, i nerazzurri hanno fatto tredici
- 15:50 Ivana Andres lancia a Madrid gli 'Ivana Camp': "Voglio dare ai ragazzi un'opportunità"
- 15:30 Pasqualin: "L'Inter ha un pizzico di qualità in più dell'Atalanta, ma la candidatura della Dea è sempre più autorevole"
- 15:10 L'analisi valutativa di Borghi: "Lautaro? Sono periodi. E se l'Inter aggiungesse anche i suoi gol..."
- 14:50 Ascolto, divertimento, passione e adrenalina: Marotta racconta il suo 'metodo' da dirigente nel calcio
- 14:30 Calendario nerazzurro: gennaio fitto di impegni indicativi. E febbraio... inizia col botto
- 14:10 Thuram fa gli auguri con una versione inedita della ThuLa: "Merry Christmas"
- 13:50 Sky - Inter, nessuna operazione in entrata a gennaio. Le voci su Arnautovic-Torino...
- 13:30 Milan, Scaroni: "Nel 2025 vogliamo vedere l'Inter da più vicino in classifica". Poi conferma sul nuovo stadio
- 13:10 CF - Serie A 2024/25, crescono gli spettatori sugli spalti: l'Inter domina
- 12:50 La crescita notevole di Thuram: una perla dopo l'altra. Prima discontinuo, ora un asset determinante
- 12:30 Orsi: "Inter corazzata d'Europa, al Cagliari servirà anche la giusta dose di paura"
- 12:10 Perillo, bomber dell'Empoli U-16: "Mi ispiro a Sebastiano Esposito perché ha fiuto del gol e qualità tecniche"
- 11:50 Adani su Lukaku: "Non è più dominante come nell'Inter, ma resta il titolare del Napoli. Come lo sostituite?"
- 11:30 FIFA, nuovo partner per il Mondiale per Club: a BEYOND Hospitality i servizi di ospitalità
- 11:10 Qui Cagliari - Ripresa verso l'Inter fissata per Santo Stefano. Ieri Luvumbo e Mina si sono allenati a parte