Dopo la sosta l'Inter torna in campo a San Siro per sfidare la Roma. E con Brozovic assenza forzata, Inzaghi effettua altri due cambi rispetto all'undici titolare sconfitto due settimane fa al Friuli dall'Udinese: nel 3-5-2 nerazzurro, Handanovic in porta e difesa confermata con Skriniar, Acerbi e Bastoni. A centrocampo Dumfries sulla corsia di destra mentre Dimarco prende il posto di Darmian su quella di sinistra. Asllani all'esordio da titolare nel ruolo di regista, affiancato da Barella e Calhanoglu, quest'ultimo al rientro dopo l'infortunio. Tandem d'attacco composto da Dzeko e Lautaro Martinez. Nei giallorossi Mourinho (squalificato e sostituito in panchina dal vice Foti) stupisce tutti e manda in panchina Abraham. Ospiti schierati quindi con il consueto 3-4-2-1, ma con Dybala a ricoprire sulla carta per la prima volta il ruolo di prima punta, supportato da Pellegrini e Zaniolo.
Baricentro alto e gioco verticale per l'Inter che nei primi minuti prova a schiacciare la Roma nella propria metà campo, mentre i giallorossi in avanti non danno alcun punto di riferimento offensivo: Dybala parte da dietro svariando da un lato all'altro del campo, poi si posiziona sulla destra, con Zaniolo a sinistra e Pellegrini falso nueve pronti a sfruttare le opportunità create tramite i lanci diretti dalle retrovie. La squadra di Inzaghi approfitta all'inizio dell'atteggiamento remissivo degli ospiti, che per poco non vengono puniti all'11' dal solito gol dell'ex a firma Dzeko, annullato stavolta per fuorigioco. Coinvolti nella manovra nerazzurra anche i tre difensori, in primis Acerbi in veste di play-maker basso dietro Asllani, poi Bastoni che da sinistra crea la superiorità sovrapponendosi a Dimarco. Il vantaggio è comunque questione di minuti: alla mezzora Barella chiede e trova l'uno-due con Calhanoglu che permette al 23 di liberarsi del pressing di Matic, Lautaro e Dzeko tagliano entrambi verso il primo palo creando il varco per Dimarco, che in area sfugge alla marcatura di Celik e con il destro di prima trafigge Rui Patricio. Lettura perfetta dell'azione da parte di tutti gli interpreti nerazzurri, con Barella tuttocampista e abile in velocità a divincolarsi da Matic, mentre Dimarco fa tutto bene, beffando il suo marcatore e il portiere. Passano 8 minuti e l'Inter però subisce la reazione giallorossa: come nel derby, Calhanoglu rischia con il passaggio in orizzontale verso Barella che si fa scippare la sfera da Spinazzola, l'esterno avanza in ripartenza sulla sinistra costringendo all'uscita Skriniar, Acerbi segue Zaniolo e Bastoni stringe la marcatura su Pellegrini, mentre il cross calibrato arriva sui piedi di Dybala che, inserendosi da destra, con il mancino al volo fulmina Handanovic. All'intervallo è 1-1.
L'avvio di ripresa è in mano alla Roma che alza il baricentro e aumenta il volume di uomini in attacco. Dybala inizia a sinistra e poi riprende il suo posto a destra nel tridente. Sull'altro fronte Dumfries si fionda sulla linea degli attaccanti ma, come nel primo tempo, su quel lato deve fare i conti con la copertura attenta di Ibanez. Al 58' la Joya alza bandiera bianca costringendo Mourinho al primo cambio: dentro al suo posto Abraham. Nel nuovo assetto l'attaccante inglese gioca largo a sinistra, mentre Zaniolo passa a destra e Pellegrini rimane al centro del tridente giallorosso. Nell'Inter Lautaro prosegue nel solito lavoro di collante con la manovra, Dzeko attacca la profondità ma la difesa della Roma fa buona guardia grazie al filtro di Cristante e Matic, superati solo in occasione del vantaggio nerazzurro. A 15' dal termine sul calcio di punizione di Pellegrini è Skriniar a perdersi Smalling che batte di testa Handanovic. A rimonta degli ospiti completata Inzaghi opera quattro cambi equamente ripartiti in due slot a distanza di pochi minuti: entrano Mkhitaryan, Correa, Bellanova e Gosens, fuori Asllani, Calhanoglu, Dumfries e Bastoni. La Roma si copre con Camara che prende il posto Pellegrini, infine Belotti sostituisce Zaniolo per formare l'attacco pesante in coppia con Abraham. Bellanova prova a scatenarsi con il turbo sulla destra, Gosens fa partire i primi cross dalla sinistra, Correa completa il tridente ma non basta: l'ultimo cambio di Inzaghi è Carboni che rileva Dimarco. Sul capovolgimento di fronte Belotti fa guadagnare alla Roma metri e anche un calcio di punizione prezioso che costa il giallo a Gosens. Negli assalti finali Acerbi fa il centravanti aggiunto, Handanovic sale in area avversaria nel corner conclusivo, ma l'Inter non riesce mai a impegnare Rui Patricio: dopo i quasi 7' di recupero si chiude con la Roma che sbanca San Siro. Gli uomini di Inzaghi collezionano un totale di 15 tentativi verso la porta giallorossa, ma solo due sono diretti nello specchio. La squadra di Mourinho capitalizza i 10 tentativi complessivi, con 3 conclusioni nello specchio e 2 gol. Possesso palla del 58% in favore dei nerazzurri, mai però tanto sterile. È la prima vittoria dello Special One da avversario contro la sua ex squadra.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 16:29 La Croazia tentata da Luka Topalovic. Ma il ragazzo anche qui ha le idee ben chiare
- 16:15 Qui Parma - Charpentier out per l'Inter: rottura del tendine d'Achille destro
- 16:00 Ferrari (d.g. Fiorentina): "Bove è lucido. Tutte le società ci hanno cercato, a cominciare dall'Inter"
- 15:46 TMW - Fiorentina-Inter, non c'è la decisione sulla data del recupero. Ratificato solo il rinvio
- 15:32 Topalovic si racconta: "Inter, all'inizio c'era paura ma sono stato accolto bene. Prima squadra? Ce la farò"
- 15:18 Matri: "Scudetto e Champions? L'Inter ha la rosa per entrambe. Il Napoli sta costruendo, ma..."
- 15:11 Il bollettino della Fiorentina: "Bove è sveglio, vigile e orientato. Grazie al mondo del calcio per la vicinanza"
- 15:04 Zamorano: "Ronaldo il miglior 9 della storia, Lautaro è a un livello mondiale. In futuro altri cileni all'Inter"
- 14:49 La sconfitta della Primavera di Zanchetta, ma non solo: i risultati del Settore giovanile dell'Inter nel weekend
- 14:35 Casarin e il precedente di Antognoni: "Grande impressione, ma finimmo la partita"
- 14:20 Lega Serie A, a breve riunione straordinaria: si decide la nuova data di Fiorentina-Inter
- 14:07 Toldo compie 53 anni, l'Inter ricorda il ricco palmarès e l'ingresso nella Hall of Fame: "Personalità ed esperienza"
- 13:53 Parma, dopo la Lazio arriva l'Inter. Pecchia avvisa i suoi: "Sarà difficile. Charpentier? Spero nulla di grave"
- 13:39 Parolo: "Inter avanti nelle gerarchie scudetto, ma di quanto? Va considerato un aspetto"
- 13:25 La Lega Serie A convoca una nuova assemblea: all'ordine del giorno anche l'elezione di presidente e a.d.
- 13:10 Perinetti: "Napoli? La favorita d'obbligo per lo Scudetto è l'Inter, ma attenzione anche ad un'altra squadra"
- 12:56 Fiorentina, Beltran e De Gea fanno visita a Bove. Il portiere conferma i progressi: "Sta meglio"
- 12:42 Rinvio anche per Fiorentina-Empoli di Coppa Italia? Corsi: "Nulla in contrario, solidali con la Viola"
- 12:28 Darmian spegne 35 candeline, l'Inter lo festeggia: "Quinto compleanno da interista"
- 12:14 Sky - Inter scossa dopo il malore di Bove: Inzaghi concede un giorno libero. Solo in due ad Appiano Gentile
- 12:00 FORZA EDOARDO. FcInterNews si stringe attorno al giocatore e al mondo Fiorentina
- 11:45 Zhang si unisce al coro di sostegno a Bove: "Forza"
- 11:30 Bove rassicura dopo il grande spavento: "Sto bene". È cosciente e parla, oggi altri esami cardiologici
- 11:23 La Repubblica - Bove colpito da aritmia: il primo referto al momento dell'arrivo a Careggi
- 11:16 Le scelte di Inzaghi, l'avvio della viola, il ritorno dei nerazzurri e il gol di Lautaro: i 15 minuti di Fiorentina-Inter
- 11:02 Behrami: "Motta ha creato piattume, così non si vince. Obiettivi Juve? Sembra che solo l'inter abbia tutto da perdere"
- 10:48 Perin: "Bove? Ci siamo accertati fosse passata la zona critica, altrimenti non avremmo dovuto giocare"
- 10:34 CdS - Fiorentina-Inter riprenderà dal minuto 17: ecco cosa dice il regolamento
- 10:20 Prof. Vanni: "Bove? Fondamentali i controlli. Aritmie più probabili negli atleti: vi spiego perché"
- 10:06 TS - Da Antognoni a Eriksen fino a Manfredonia: quanti casi come Bove nel calcio
- 09:52 Toldo: "Bove? Mi accadde con Rivas all'Inter, ma non sapevo cosa fare"
- 09:38 GdS - Bove estubato, nuovo bollettino medico in giornata: altri esami per capire le cause
- 09:24 Castellacci: "Futuro sportivo di Bove? Bisogna aspettare. In Italia c'è più rigidità"
- 09:10 CdS - L'Inter parte lenta, poi il gol tolto a Lautaro: la cronaca dei 15 minuti
- 08:56 Malore Bove, prof. Andreini: "Sembra essere stato il classico arresto cardiaco, ecco cosa avverrà nelle prossime ore. Sul ritorno in campo..."
- 08:42 GdS - Dal gol di Lautaro al terrore: gli attimi terribili del malore di Bove
- 08:28 GdS - Barella e Lautaro compatti con Marotta: impossibile giocare dopo la grande paura
- 08:14 GdS - Fiorentina-Inter: niente date utili prima di febbraio. Ecco le ipotesi per il recupero
- 08:00 Il Cloud Mining (anche) per partecipare alle iniziative dei club
- 00:30 Open VAR: "Giusto annullare il gol di Lautaro in Fiorentina-Inter: la spiegazione"
- 00:00 Un bruttissimo e grande spavento
- 23:45 Scontro senza fine tra Wanda Nara e Mauro Icardi: sfratto, denunce e nuove accuse
- 23:43 Footy Headlines - Spunta la divisa 2025/26? Strisce nerazzurre che virano verso il grigio
- 23:30 Fiorentina, niente bollettini medici su Bove prima di domani: le ultime
- 23:15 Inter-Lipsia, Zielinski domina la scena. Podio completato dagli olandesi
- 23:00 Giani (Presidente Regione Toscana): "Bove? Le valutazioni le fanno i tecnici"
- 22:50 La Fiorentina ringrazia tifosi, club e tifoserie di tutto il mondo per la sensibilità dimostrata nei confronti di Bove
- 22:45 Rebic beffa la Juventus nel finale: solo un pareggio per i bianconeri al Via del Mare di Lecce
- 22:30 Bonaiuti: "Conte ha cambiato la realtà dell'Inter con la sua mentalità da guerriero"
- 22:15 L'importanza del primo soccorso: Cataldi sposta la lingua a Bove per evitare il blocco delle vie respiratorie
- 22:00 Lungo applauso del Via del Mare per Edoardo Bove prima di Lecce-Juve
- 21:50 Lo striscione dei tifosi della Fiorentina all'esterno dell'ospedale: "Forza Edoardo"
- 21:45 I giocatori dell'Inter manifestano la vicinanza a Bove: "Forza Edo, sei un leone. Ti aspettiamo in campo"
- 21:30 Fiorentina, giocatori lasciano l'ospedale dopo esser stati vicini a Bove per un'ora: gli aggiornamenti
- 21:15 Dalla ThuLa a Bastoni, sui social è tutto un coro per Bove: "Forza Edoardo, siamo con te"
- 21:05 Bove, primo comunicato Fiorentina: "Esclusi danni al sistema nervoso centrale e cardio-respiratorio"
- 21:00 Taremi fa eco ad Arnautovic. Gli auguri social a Bove: "Forza Edo"
- 20:45 Commisso, messaggio per Bove dagli Stati Uniti: "Sei un ragazzo forte, siamo con te"
- 20:35 Bove, il bollettino medico: "Giocatore in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva"
- 20:29 Marotta a DAZN: "La speranza è che Bove possa uscirne velocemente. Rinvio? Rispetto per una situazione delicata"
- 20:17 Arnautovic rompe il silenzio dopo il brutto malore di Bove: "Forza Edoardo, siamo tutti con te"
- 19:58 Tunnel senza fine per Guardiola: City ko anche ad Anfield, il Liverpool vola
- 19:39 L'Inter mostra la sua vicinanza a Bove: "Siamo con te, forza Edoardo"
- 19:32 Marotta: "Vicini a Bove, alla sua famiglia e alla Fiorentina. Siamo una comunità, rinvio scelta spontanea"
- 19:22 Bove, notizie confortanti: ha parlato con chi gli sta accanto. Forse epilessia all'origine del malore
- 19:09 De Gea condivide la sua preghiera per il compagno di squadra Bove
- 18:40 UFFICIALE - Rinviata Fiorentina-Inter, la nota della Lega Serie A: "Si aspettano notizie sulle condizioni di Bove"
- 18:30 Dramma al Franchi: malore per Edoardo Bove, ufficializzato il rinvio della partita Fiorentina-Inter
- 17:38 Fiorentina, Kean a DAZN: "In estate ho lavorato tantissimo per migliorare, siamo pronti per sfidare l'Inter"
- 17:33 Dumfries a ITV: "Con la Fiorentina dobbiamo prestare attenzione, ma siamo l'Inter. Sappiamo cosa fare"