"Un'annata molto intensa, la seconda stagione di pandemia ha messo a dura prova tutte le società e le strutture. Siamo usciti bene, alla fine, abbiamo chiuso un campionato difficilissimo perché è un'annata in cui, con gli Europei alle porte, si è iniziato a settembre senza slot per recuperare le partite, oltre 200 positivi e tante complessità. Terminare il campionato è stato un miracolo. Complimenti all'Inter e anche alla Juventus per la Coppa Italia. Arrivare in fondo è stata una gioia". E' il bilancio di fine stagione del presidente di Lega Serie A, Paolo Dal Pino, dopo l'ultima giornata di campionato.
"La Serie A ha bisogno di riforme, credo ci sia consapevolezza nei club che queste riforme debbano essere fatte al più presto. La condizione finanziaria attuale obbliga a correre verso queste riforme - prosegue il dirigente -. Il sistema ha circa 5 miliardi di debiti e negli ultimi 18 mesi la Serie A ha perso quasi un miliardo di euro. Dobbiamo da un lato rilanciare la nostra Serie A per farla tornare il più bel campionato d'Europa ma dobbiamo farlo virtuosamente perché il sistema è a rischio e dobbiamo lavorare per creare un sistema sano. Ci sono diversi interventi su cui stiamo lavorando. Il lavoro con la Figc è sinergico, ringrazio il presidente Gravina che è stato al nostro fianco. Dobbiamo stabilire dei tetti di costi per tornare in equilibrio, servono sacrifici. Contemporaneamente dobbiamo trovare una via d'uscita insieme ad Aic e Assoallenatori. Oggi le società hanno perso molti soldi e quindi il sacrificio dovrà passare anche attraverso i calciatori".
Per il prossimo anno si sta pensando anche a un piano vaccini. "Serve assolutamente ed è importante farlo. Vorremmo iniziare i ritiri in piena sicurezza e con una sorta di ritorno alla normalità. Abbiamo fatto due stagioni in cui la complessità logistica dei ritiri e delle trasferte è stata enorme. I vaccini sono un punto fondamentale. Ci stiamo lavorando", dice ancora Dal Pino.
Tra le riforme auspicate, la Serie A a 18 squadre. "La riforma della riduzione - prosegue il presidente - è discussa da tempo ed è caro ad alcuni club. Il sistema così non sta in piedi. Dal 2024 avremo una nuova Champions con molte più partite, dobbiamo trovarle all'interno dei nostri campionati. Abbiamo già modificato il format di Coppa Italia per andare verso la direzione della riduzione degli impegni, perché i calciatori non sono macchine. Dobbiamo costruire qualcosa di più funzionale. Le società stanno discutendo, sarà oggetto delle discussioni con la Figc".
Dal Pino è stato tra i protagonsiti della trattativa per l'ingresso dei fondi nell'assemblea dei club. "Un sistema con 5 miliardi di debito, che perde soldi e ha ricavi sui 3 miliardi ha bisogno di patrimonializzazione - dice -. Quando ho portato il progetto dei fondi, l'obiettivo era andare incontro a una serie di temi che rappresentano le maggiori criticità del nostro sistema. Da un lato il tema finanziario, la riduzione dell'indebitamento, senza assumerne ulteriormente. Inoltre governance, perché significa portare in casa strutture internazionali di equity abituate a un percorso professionale, accompagnando la Lega in una trasformazione a media company nel miglior modo possibile. Questi principi valgono sempre. Io ho portato il tema sul tavolo dei club, poi personalmente non ho mai partecipato alle riunioni di negoziazione. Ho lasciato che fossero i club con l'amministratore delegato ad affrontare la tematica. Devono essere le squadre ad essere pronte per questo passo, che è importante e di grandissimo cambiamento. In un colpo solo affronta alcune delle tematiche da affrontare. E' andata come è andata, si sono sovrapposti altri argomenti, ma nulla è definitivo. Non è importante focalizzarsi su un'idea, ma capire che serve un cambio di direzione. C'è consapevolezza di questo, poi vedremo in cosa si concretizzerà".
Quanto alla Coppa Italia, Dal Pino dice: "Sull'esclusione della C ci sono state polemiche ma abbiamo aperto un tavolo e credo ci sarà un accordo in settimana di mutua soddisfazione. La vincitrice in Champions? Non è un tema di Lega Serie A, io la trovo giusta perché darebbe ancora più valore alla Coppa Italia".
Si parla anche della Supercoppa in Arabia. "La Lega ha un contratto con l'Arabia Saudita, che a sua volta aveva la possibilità di rinunciare un anno e lo ha fatto non potendo avere pubblico. La prossima sarà in Arabia, perché è previsto dal contratto. Col pubblico. Sarà straordinaria, essendo Inter-Juventus è uno spot per il nostro calcio. Diritti umani? Questo contratto è stato firmato prima del mio arrivo. So che c'è un rapporto di intensa collaborazione tra la nostra Federazione e quella araba con discussione anche rispetto al calcio femminile, per andare in una direzione di apertura ai diritti umani. Io seguo il nostro gruppo di club e preferirei non entrare in questo tema, penso ci siano discussioni che non riguardano i nostri club".
Infine il nodo Superlega e le eventuali sanzioni Uefa. "Spero solo che il nostro gruppo di club trovi coesione. Vedo che siamo già in questa direzione e che il sistema complessivo dia delle risposte ai malesseri che progetti come la Superlega ci mettono di fronte".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:11 Inter-Como, Carlos Augusto imperat. Thuram l'unico a stargli dietro
- 19:57 Cagliari, ecco i 25 convocati di Nicola: la decisione finale su Luvumbo
- 19:43 Genoa, Vieira: "Perdiamo Balotelli, peccato perché si stava allenando bene"
- 19:28 Puyol: "Il nuovo Mondiale per Club sarà incredibile. Peccato non ci sia il Barcellona, ma è il calcio"
- 19:14 Globe Soccer Awards 2024, niente da fare per Lautaro, Barella e Calhanoglu. E il Real batte l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! The LAST DANCE, la VIGILIA di CAGLIARI-INTER: la PROBABILE e le ULTIMISSIME
- 18:45 Cagliari-Inter, esibizione di canti popolari tradizionali al’Unipol Domus prima del fischio d'inizio
- 18:30 fcinSeba Esposito virtualmente non è più un giocatore dell'Inter: l'Empoli ha già informato i nerazzurri e l'entourage
- 18:16 Globe Soccer Awards 2024, è Ancelotti il miglior allenatore: niente da fare per Inzaghi
- 18:01 videoInter, domani l'ultima partita del 2024: la partenza della squadra per Cagliari
- 17:47 Globe Soccer Awards 2024, Piero Ausilio si aggiudica il premio di miglior direttore sportivo
- 17:33 Transfermarkt - Serie A, l'Inter è la squadra che ha aumentato di più il valore della sua rosa: le cifre
- 17:18 Qui Atalanta - Si ferma Ruggeri: niente Lazio, resterà a Zingonia per curarsi in vista della Supercoppa
- 17:04 Mercato di gennaio, Caressa: "Inter, venderei Arnautovic per prendere un attaccante in più"
- 16:50 Gila torna sullo 0-6 contro l'Inter: "Bravi loro, ma risultato esagerato"
- 16:35 Rocchi: "Combattiamo i 'rigorini', ora siamo tornati a dare quelli giusti. VAR a chiamata? Deresponsabilizza gli arbitri"
- 16:20 Traguardo per Mkhitaryan: è stato eletto miglior calciatore armeno dell'anno
- 16:05 L'Equipe - Skriniar-Galatasaray, si tratta ma manca l'intesa. Altri sondaggi per lo slovacco
- 15:50 Gli addii di Arnautovic e Correa liberano spazio in attacco: Castro idea concreta per l'Inter
- 15:36 Bisseck: "Vogliamo vincere tutto, pensiamo di avere la forza per riuscirci. L'esordio con la Germania a San Siro sarebbe una bella storia"
- 15:23 Moratti mette in guardia l'Inter: "Con passione e carattere il Cagliari può ottenere un risultato positivo"
- 14:55 Inizia a salire la febbre per Juventus-Inter: tutte le info per acquistare il biglietto
- 14:40 Serie A, in occasione della 18esima giornata sarà promossa la campagna "Guarire dai disturbi alimentari si può"
- 14:25 Il Sole 24 Ore premia i club con i migliori bilanci: nel 2023/24 primeggia anche l'Inter
- 14:10 Lautaro, Cagliari occasione ghiotta per sbloccarsi: Toro a caccia del decimo gol ai sardi per superare Boninsegna
- 13:55 Sky - Darmian salta Cagliari-Inter: il difensore tornerà contro l'Atalanta. A Riad ci saranno pure Pavard e Acerbi
- 13:40 Sacchi: "L'Atalanta prima mi dà una gioia immensa, contano le idee. Lazio? Baroni bravo a rialzarsi dopo la batosta con l'Inter"
- 13:25 Martorelli: "L'Atalanta non fa più notizia, per lo scudetto ha tutto per giocarsela con Inter e Napoli"
- 13:10 Cagliari, Nicola: "Inter miglior squadra d'Italia, servirà una gara gagliarda. Luvumbo l'unico indisponibile"
- 12:56 TS - Beto spinge per tornare in Italia, trattativa col Torino. Sfuma Arnautovic?
- 12:43 Sky - Verso Cagliari-Inter, De Vrij recuperato e probabile titolare: le scelte di formazione di Inzaghi
- 12:28 Serie A, gli arbitri della 18esima giornata: Doveri per Cagliari-Inter, Serra-Maresca al VAR
- 12:14 Corsera - Inter, c'era una volta la Lautaro dipendenza. Il Toro si affida alla teoria del ketchup
- 12:00 Le ULTIMISSIME verso CAGLIARI. THURAM e CALHANOGLU giurano AMORE all'INTER: "Qui come in FAMIGLIA"
- 11:45 Kean: "Bove? Mi è passata la vita davanti. Ma è tornato più sorridente di prima"
- 11:30 Qui Cagliari - Mina recuperato: la probabile formazione
- 11:15 CdS - Bologna-Inter, intrecci di mercato: dai fratelli Esposito a Bertola
- 11:00 CdS - De Vrij o Bastoni dalla panchina, Frattesi e Zielinski scalpitano: la probabile formazione
- 10:45 TS - Doppia Curva, si attendono i provvedimenti: Calhanoglu il nerazzurro che rischia di più
- 10:30 Corsera - Beretta accusa Marotta: "Mi ha salvato da una denuncia". La replica: "Falso"
- 10:15 TS - Valentin Carboni, l'Olympique ragiona sul futuro: potrebbe trattenere l'argentino
- 10:00 Calhanoglu: "L'Inter è forte per un motivo, Inzaghi e Ausilio decisivi per me. Su UCL, Asllani e offerta Bayern..."
- 09:45 TS - Paz e Castro per un'Inter come vuole Oaktree: le linee della proprietà escludono un altro nome in attacco
- 09:30 TS - Nico Paz, l'Inter ha già una strategia per convincere il Real: il punto
- 09:15 GdS - Supercoppa italiana: l'Inter gioca d'anticipo rispetto alle altre. Otto milioni alla vincente. E per quanto riguarda le squalifiche...
- 08:55 GdS - Oggi i Globe Soccer Awards: tanta Inter in gara, da Inzaghi a Lautaro
- 08:35 GdS - De Vrij c'è e sfida Carlos. Ottime notizie da Darmian. La probabile formazione
- 08:15 Thuram: "Io come Mark Lenders, ecco cosa ho fatto dopo il malore di Bove. Per il futuro vorrei fare come Henry"
- 00:27 Thuram: "Clausola da 85 mln alta, ma non la sfrutterò mai per lasciare l’Inter. Su Champions, Lautaro e Inzaghi…"
- 00:00 I prossimi due obiettivi, da un anno all'altro
- 23:31 fcinInzaghi e il suo staff non lasciano davvero nulla al caso: la gestione di Bastoni è emblematica
- 23:00 GdS - Possibile scambio sull'asse Juventus-Milan: Tomori in bianconero e Danilo a Milano
- 22:30 Monza, Bianchessi: "Cambio in panchina inevitabile, rosa non da Champions ma nemmeno da ultimo posto"
- 22:00 Qui Cagliari - Santo Stefano in campo verso l'Inter: Mina in gruppo, personalizzato per Luvumbo
- 21:30 Manchester City, Akanji: "La stagione non è finita, ma la Premier ora non è un obiettivo per noi"
- 21:00 Spezia, l'appunto di D'Angelo a Pio Esposito e Falcinelli: "Dovevano attaccare l'area in modo più consono"
- 20:30 Atalanta, un recupero per Gasperini: Scalvini torna a disposizione per la Lazio
- 20:00 Giornata stregata per lo Spezia: solo 1-1 in rimonta contro il Mantova in superiorità numerica. Gol annullato a Pio Esposito
- 19:30 Tre giocatori ancora a parte, personalizzato per Darmian: domani si decide se portarlo a Cagliari
- 19:00 Manchester City senza pace, Guardiola non ci crede: "Prendiamo gol al primo tiro che arriva"
- 18:30 Lotta Scudetto, Inter e Atalanta prime in A per gol e assist. E sui tiri totali effettuati...
- 18:00 Progna analizza la lotta Scudetto: "L'Inter è la più accreditata, ma le percentuali atalantine sono alte"
- 17:30 Dalla Turchia - Skriniar e Icardi di nuovo insieme? Trattativa ai dettagli tra Galatasaray e PSG
- 17:00 La Nacion - Castro e Lautaro insieme all'Inter? Buone possibilità. Juve interessata, ma nerazzurri in pole
- 16:30 GdS - A digiuno da 554 minuti e 8 partite: cosa succede a Lautaro? Dati mai così bassi da quando è all'Inter: i numeri
- 16:00 Guardiola tradito anche da Haaland, rigore sbagliato e solo 1-1 con l'Everton: il City rischia anche la Champions
- 15:30 Senza proclami e in punta di piedi, oggi leader del gruppo: Marotta racconta la parabola di Inzaghi all'Inter
- 15:00 Grabara: "L'Inter ha automatismi di gioco particolari che non si possono copiare. Zielinski? Non è titolare perché..."
- 14:30 Boxing Day in Serie B, tra poco Spezia-Mantova: Pio Esposito alla caccia del decimo gol stagionale
- 14:00 SM - Inter su Castro: l'idea è prenderlo a luglio, costo 25-30 mln di euro. Ma occhio alla Juve