Folla delle grandi occasioni a San Quirino, località in provincia di Pordenone, per sentire il vice presidente dell'Inter Javier Zanetti nell'ambito dell'evento 'Match Point' Dalla competizione sportiva alla collaborazione aziendale", affrontato insieme al business coach Simone Teso e a Davide Micalich, presidente della formazione di pallacanestro della UEB Cividale, militante in Serie A2. “I ragazzi sono vestiti davvero bene”, ha dichiarato Zanetti vedendo dei giovani calciatori in tenuta nerazzurra. “Sono veramente contento di essere qui perché i miei bisnonni erano di Sacile. Dunque tornare qui sempre fa un certo effetto”. Zanetti ha poi aggiunto: "Mio padre faceva il muratore mentre mia madre era casalinga. Da vicino ho visto tutto il loro sacrificio e da allora questo modello mi ha accompagnato durante tutta la mia carriera. C’è stato però un periodo in cui l'Inter non riusciva a vincere dopo la Coppa Uefa nel 1998. Il presidente Moratti all’epoca aveva fatto dei grandissimi investimenti per comprare grandi campioni, ma sono sempre stato convinto di questo: che il lavoro paga sempre”.
Nel corso della sua carriera, Zanetti ha avuto modo di affrontare tantissime leggende del calcio, tra le quali Lionel Messi: "Ho sofferto quando mi sono trovato Leo come avversario. Ricordo ancora adesso le due semifinali di Champions League contro il Barcellona. José Mourinho ha avuto la brillante idea di mettermi come terzino sinistro per marcarlo. Gli ho detto - con tono ironico - 'Grazie, bel compito mi hai dato', ma alla fine è andata bene”. Successo che fece da viatico per la conquista della Champions League e la chiusura del Triplete: "In quella squadra, prima di essere dei grandi campioni sono stati dei grandi uomini. Siamo riusciti a vincere tutto grazie alla collaborazione di ogni calciatore, e lo abbiamo dimostrato in tutti i campi”.
La svolta è stata la semifinale di ritorno a Barcellona. “Siamo rimasti in 10 dopo l’espulsione di Thiago Motta contro la migliore squadra in quel momento. Ma lì si è visto il vero spirito di squadra e la compattezza del gruppo che voleva a tutti i costi arrivare in finale e conquistare la Champions. Mourinho è un grande condottiero. È arrivato nel momento giusto per noi perché ha saputo convincere la squadra a vincere anche in Europa. Abbiamo ancora la chat del Triplete e ci sentiamo ancora”.
Da quando ha appeso le scarpette al chiodo, Zanetti ha vissuto in prima persona tutti i cambiamenti societari dell'Inter passata dall'era di Massimo Moratti a quella di Oaktree. “Il calcio è cambiato, ed è cambiata anche la gestione di una società. Se da un lato sono mutate le visioni di questo sport, l'unica cosa che non può e non deve cambiare sono i valori di un club. Questo è fondamentale. E io non volevo e non voglio essere un dirigente soltanto legato alla parte sportiva, ma una risorsa per la società”.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:56 Dal Belgio - De Winter, non solo Inter. C'è l'interesse di due club di Bundesliga e spunta un'altra italiana
- 23:42 Lotito: "Perché il calcio è così indebitato? Chiedete a chi fa i debiti. Io produco risorse"
- 23:28 La ThuLa non va in vacanza, il look di Lautaro conquista Thuram: "Sono fiero di te, sei fresco"
- 23:14 Pato: "Al Milan gli anni più belli. Il gol all'Inter dopo 40 secondi potrò raccontarlo per tutta la vita"
- 23:00 Colonnese: "Scudetto all'Inter? Ci vuole calma. A Bergamo Atalanta in bambola, Barella ha sovrastato Ederson"
- 22:47 TyC Sports - Senza Messi, Scaloni non può rinunciare al Toro. Lautaro dal 1' con l'Uruguay
- 22:33 Napoli, Manna: "Stiamo meritando di giocarci lo scudetto fino alla fine. L'Inter è una squadra molto forte"
- 22:19 Rapinatore tradito... dalla Juventus: un tatuaggio con il logo ne agevola l'arresto
- 22:05 Ranieri: "Scudetto? L'Inter era la favorita all'inizio, ma ora ci sono 27 punti per tutti"
- 21:52 Cena di famiglia per il Cuchu Cambiasso, sorridente tra due generazioni di Moratti
- 21:38 Ancelotti: "Il Real segue attentamente Nico Paz. Futuro? La decisione arriverà a fine stagione"
- 21:23 Gravina: "Il calcio è fondamentale per valorizzare le pari opportunità e per il recupero sociale"
- 21:19 Lautaro dopo l'alluvione a Bahía Blanca: "Ringrazio l'Argentina per l'aiuto dato ai miei fratelli"
- 21:18 Argentina, Scaloni annuncia: "Faremo un'amichevole per aiutare la gente di Bahia Blanca"
- 21:09 Italia, Spalletti annuncia una nuova convocazione: Bellanova si aggregherà da domani al gruppo azzurro
- 20:55 Simonelli: "San Siro obsoleto ma si riempie oltre il 90%. Il tifoso ha passione infinita ma non pazienza"
- 20:40 Barella: "Quando gioco con l'Inter voglio vincere tutto quello che c'è da vincere. Nascondersi non serve"
- 20:26 Cabrini manda messaggi all'Inter: "Il Napoli è targato Conte, non mollerà mai"
- 20:12 DAZN, il CEO Azzi: "Il Mondiale per Club non è una minaccia, ma un volano per la partenza della prossima Serie A"
- 19:57 Candreva: "Campionato bellissimo. L'Inter il prossimo mese può avere una difficoltà in più"
- 19:43 Van Bommel: "Tutti vogliono giocare la finale UCL in casa, spero che il Bayern ci riesca un'altra volta"
- 19:28 Laguna Seca: Serie A o MotoGP?
- 19:23 Nuovo San Siro: la Giunta approva le linee di indirizzo per il proseguimento dell'iter amministrativo. Il comunicato
- 19:14 Parolo: "Triplete? Giusto che Lautaro risponda come ha fatto. Se poi finisce a zero titoli..."
- 19:10 Scaroni sul nuovo stadio a San Siro: "Sala grande supporter del progetto. I posti corporate saranno nove mila"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB SESTO SAN GIOVANNI. Tegola DUMFRIES, INZAGHI verso il rinnovo
- 18:49 Eriksen lancia un messaggio allo United: "Nessuna notizia di rinnovo. Pronto a trovare qualcos'altro"
- 18:34 Ribery: "Per il Bayern Monaco è un buon momento, ma l'Inter è davvero forte. Non sarà una sfida facile"
- 18:20 Scariolo: "Scudetto all'Inter? Fiducioso per un motivo, ma non c'entra la classifica. Se anche finisse senza titoli..."
- 18:05 Gaggioli, ex agente di Messi: "È vero, l'Inter lo voleva. Ma lui non voleva lasciare il Barça"
- 17:51 Assist per Lautaro-gol: Barella al comando della classifica nelle ultime due stagioni
- 17:37 Marotta: "Per fortuna Inter e Milan hanno proprietà straniere. Oaktree subito attenta al progetto stadio"
- 17:24 Gran ritorno per il giovane nerazzurro Matias Mancuso: vince da capitano con l'U18 e si allena con l'Italia
- 17:10 Buchanan, seconda gara di fila dal via dopo Villarreal-Real: probabile titolarità in Canada-Messico
- 16:55 'Juve mer**": multa di 50mila euro con diffida alla Fiorentina per la coreografia della Curva Ferrovia
- 16:44 Robben: "Occhio Bayern, l'Inter sa rendersi molto pericolosa in attacco. Ma non mi aspetto tanti gol"
- 16:33 Marotta: "Rinnovo di Inzaghi? Ci sono i presupposti, ecco quando. Non si può più spendere tanto per i calciatori"
- 16:27 fcinDumfries, c'è attesa per gli esami per capire l'entità dell'infortunio. Ad oggi c'è una sola certezza
- 16:20 Giudice sportivo - Bastoni salta Inter-Udinese, Pavard entra in diffida. Multa all'Atalanta, un turno di stop per Gasperini
- 16:14 Settore giovanile, sono 19 i giocatori convocati dalle rispettive Nazionali: tutti gli impegni
- 15:59 Nations League, Italia-Germania a San Siro: 50mila i biglietti emessi a due giorni dal match
- 15:44 Candreva a San Siro per dire addio al calcio giocato: "Ma per me sarà un nuovo punto di partenza"
- 15:30 Tyc Sports - Uruguay-Argentina, Scaloni senza Messi: Lautaro e Alvarez prenotano un posto in attacco
- 15:16 Serbia, nuovo stadio nazionale intitolato a Mihajlovic: 2 tifosi su 3 concordi. Dice sì anche il CT Stojkovic
- 15:02 Zanetti: "Il calcio è cambiato ma i valori di un club non possono mutare". Poi un aneddoto su Inter-Barça
- 14:49 Corsera - Inter in missione, non solo il campionato: ecco perché i nerazzurri sognano la Champions
- 14:35 Ribéry: "Spero che il Bayern Monaco vinca Bundesliga e Champions. Ma con l'Inter non sarà facile"
- 14:22 Non ci sarà il tandem Esposito in Under 21: Francesco Pio ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 14:07 Bayern, Neuer corre verso il recupero: rientro previsto dopo la sosta, 9 giorni prima della sfida all'Inter
- 13:52 Bisseck: "Il Bayern Monaco è forte ma lo è anche l'Inter. Siamo ben allenati e non abbiamo nulla da temere"
- 13:38 Pastorello: "Radu tra qualche anno giocherà titolare in Champions. Inter? Il periodo difficile è alle spalle"
- 13:24 TS - San Siro ospita l'Italia: i dati sulla prevendita per la sfida alla Germania
- 13:10 Udinese, parla Carnevale: "Con l'Inter sembra scontata ma non lo è. Attenti a noi"
- 12:55 Asllani: "I miei compagni dell'Inter dicono che l'Inghilterra ne farà sei all'Albania. Ma noi vogliamo giocarcela"
- 12:42 Romy Gai, CFO della FIFA: "Per il Mondiale per Club audience di 3,2 mld. Si gioca troppo? Rispondo così"
- 12:28 Behrami: "Inter dominante con l'Atalanta, fossi in Gasp cambierei. E' strafavorita, se non vince..."
- 12:14 Lautaro: "Milano è casa mia, sembra che sia nato qui. Voglio continuare a vincere, spero di portare altri trofei all'Inter"
- 12:00 INZAGHI al TOP, l'INTER vuole BLINDARE il suo FERGUSON. E una BABY STELLA rinnova fino al 2030!
- 11:45 Bayern Monaco-Inter, già esauriti i biglietti del settore ospiti dell'Allianz Arena
- 11:30 Voeller: "Bisseck sta crescendo con la cura Inzaghi. L'Italia? Mi piacciono tutti quelli dell'Inter"
- 11:16 GdS - Chilometri e distanze: da Calhanoglu a Barella, l'Inter torna a correre
- 11:02 Capello: "Triplete Inter? Ecco cosa sarà fondamentale. In Serie A sono nettamente i più forti e se Inzaghi dice certe cose bisogna credergli"
- 10:48 GdS - Acerbi anestetizza pure Retegui: all'Inter c'è la riscossa dei "vecchietti"
- 10:34 Gianni Vio: "Inter su palla ferma? Calhanoglu che tira e grandi saltatori. Ho un consiglio per le avversarie"
- 10:20 TS - Radu tempestato dai complimenti social degli interisti. E ora in estate...
- 10:06 TS - Gol di testa e da fermo, Inter al top d'Europa: i dati che confermano la supremazia
- 09:52 TS - Pio Esposito, Europeo U21 o Mondiale per club? Di certo c'è solo una cosa
- 09:38 Immobile: "Corsa scudetto? L'Inter ha una rosa super. Inzaghi un amico, ma..."
- 09:24 Cassano: "Inter, strappo decisivo per lo scudetto. Inzaghi? Mi ha convinto, devo tornare sui miei passi"