Dopo un mercato sontuoso, l'Inter chiude con un ultimo botto: Yuto Nagatomo. Il terzino giapponese è la classica ciliegina sulla torta, che completa una squadra che si era già rinforzata molto durante il mercato invernale. La trattativa è stata estenuante e fino all'ultimo si è temuto che tutto potesse saltare. A pochissimi secondi dal termine del calciomercato, però, è arrivata l'ufficialità. La formula è uno scambio di prestiti con Santon, che al Cesena proverà a ritrovarsi, per tornare quello che ha fermato Cristiano Ronaldo. Al suo posto è arrivato un giovane giapponese, il primo nella storia dell'Inter: una scommessa da parte della società. Quasi sconosciuto fino a all'estate scorsa, Nagatomo ha trovato la notorietà con il Mondiale e il trasferimento in Serie A.
LA CARRIERA- Yuto Nagatomo, nato il 12 settembre 1986 a Ehime, è uno dei migliori giocatori giapponesi. Si forma calcisticamente prima alla Saijo Kita Junior High School, poi alla Higashi Fukuoka High School ed infine nella Meiji University. La sua carriera prende un svolta con il trasferimento al Fc Tokyo nel 2007, con cui esordisce in J-League, la prima divisione giapponese. Dopo 72 partite (e 5 gol) con la maglia del Fc Tokio, nell'estate 2010 Nagatomo passa al Cesena, in prestito con diritto di riscatto. Il Cesena l'ha completamente riscattato soltanto venerdì scorso, per la cifra stabilita di poco superiore ad un milione di euro. L'artefice del fortunato acquisto è stato l'allenatore Ficcadenti, grande esperto di calcio giapponese. Un'intuizione che sembra dare i suoi frutti fin da subito. Il neopromosso Cesena incontra nelle prime due giornate Roma (esordio di Nagatomo in Serie A) e Milan: viene dato per spacciato, ma pareggia all'Olimpico e batte i rossoneri. Il giapponese è stato accolto con simpatia, ma molti pensavano che fosse soltanto un'operazione di marketing. Nagatomo però smentisce i critici e si mette subito in mostra, facendo un girone di andata straordinario, in cui è quasi sempre il migliore in campo del Cesena. Senza dubbio una delle sorprese positive del campionato. In gennaio Zaccheroni lo convoca in nazionale per disputare la Coppa d'Asia. Con la selezione giapponese, Nagatomo aveva già partecipato all'Olimpiade del 2008. Poi in nazionale maggiore ha disputato ben 37 partite, giocando anche il Mondiale in Sudafrica. Ma la gioia più grande e la consacrazione internazionale sono arrivati sabato con la vittoria della Coppa d'Asia. Un torneo che Nagatomo ha giocato a livelli altissimi, risultando decisivo in molte occasioni, ma soprattutto in finale, dove ha fatto un assist decisivo a pochi minuti dalla fine dei supplementari. E soltanto due giorni dopo la vittoria della Coppa d'Asia, Nagatomo è diventato un giocatore nerazzurro.
LE CARATTERISTICHE- In molti hanno dei dubbi quando vedono che Nagatomo è alto solo un metro e settanta. Un'altezza che spesso va bene per i trequartisti, ma che sembra inadatta per un terzino. Nagatomo però riesce a sfruttare il fisico minuto a suo vantaggio, soprattutto perché è unito a grandi capacità di corsa. Oltre ad una grande rapidità e agilità, Yuto possiede una resistenza impressionante. Riesce a macinare chilometri su chilometri sulla fascia senza mai stancarsi. Un esempio è proprio la finale della Coppa d'Asia contro l'Australia, in cui non ha smesso di correre neanche nei supplementari. In fase difensiva a volte non basta la sua abnegazione: contro avversari col fisico da corazziere è ovvio che vada in difficoltà, non essendo una torre sui palloni alti. Deve ancora migliorare in fase difensiva, ma ha già fatto grandi progressi dal suo arrivo in Italia. In passato comunque ha giocato pure da difensore centrale, essendo dotato di grande elevazione. Rimane un terzino di spinta, sicuramente più bravo ad attaccare che a difendere. Quando spinge, manda spesso in difficoltà gli avversari. Nagatomo infatti è praticamente ambidestro, quindi può sia accentrarsi che andare sul fondo. Nonostante sia un destro naturale, con il sinistro può sfornare ottimi cross. Per arrivare sul fondo, sceglie la velocità e si concede pochi dribbling, ma efficaci. Per la sua capacità offensiva ha giocato anche in posizione più avanzata, da laterale di centrocampo. In difesa invece può giocare indifferentemente sia a destra che a sinistra. Una grande duttilità che sarà molto utile, sia a partita in corso che in caso di assenze. Oltre alle sue qualità fisiche e tecniche, merita attenzione il suo carattere da combattente. Yuto non si arrende mai e dà tutto per la squadra. Una grinta che è resa bene dal soprannome di "samurai" e che lo ha fatto diventare un idolo tra i tifosi del Cesena.
ALL'INTER- In questo mercato di gennaio, molte squadre avevano messo gli occhi su Nagatomo. Le sue prestazioni avevano attirato l'interesse di mezza Europa: Milan, Juve, Schalke 04, Villareal, Valencia, alcune squadre inglesi e addirittura del Barcellona. All'ultimo secondo l'Inter è riuscita a prenderlo, evitando un'asta a giugno. Il suo arrivo all'Inter ha avuto reazioni alterne: dall'entusiasmo allo scetticismo. Anche chi lo conosce bene e non ha dubbi sulle sue qualità deve ammettere che è ancora da valutare il suo impiego ad alti livelli. L'Inter però ha deciso di puntare su di lui ed è convinta delle sue potenzialità. Il giocatore può crescere ancora molto, perché ha soltanto 24 anni e gioca in Italia da appena sei mesi. Ma le grandi sfide non lo spaventano ed è pronto ad affrontarle con la solita semplicità. Perché dopo aver conquistato l'Asia, il nuovo samurai nerazzurro si prepara ad una nuova impresa: conquistare San Siro.
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:27 Rolfes, ds Bayer Leverkusen: "Schick, la mia prima sensazione è che non sia così grave"
- 12:14 Si ferma Schick, ansia Bayer Leverkusen. Alonso: "Non promette bene". Contro l'Inter rischio attacco sguarnito
- 12:00 MARTINEZ verso l'ESORDIO? Ipotesi azzurre MERET e DONNARUMMA: il PUNTO. E in difesa occhio a BIJOL
- 11:45 Bisseck: "Germania la mia priorità, che emozione la chiamata di Nagelsmann. Voglio diventare come Rüdiger"
- 11:30 Pio Esposito: "Mi ispiro a Dzeko. Il mio sogno? Intanto la promozione, certo sarebbe bello tornare all'Inter"
- 11:16 L'Inter è la regina della Youth League: primato in classifica e anche per numero di gol segnati
- 11:02 Icardi torna all'attacco: "Contro Wanda prove reali, lei solo vecchie chat e audio con l'IA. Ora ho due priorità"
- 10:48 Prandelli: "Atalanta da scudetto. Gasperini ha una rosa profonda come non mai"
- 10:34 CdS - L'Inter va forte, ma ora serve il miglior Lautaro: arriva la sua ammissione
- 10:20 videoL'Inter lancia la campagna natalizia: protagonisti i giocatori nerazzurri
- 10:06 La Repubblica - Bove, due possibilità alla base dell'arresto. Attesa per gli esami
- 09:52 Nela: "Bove? Valgono solo le parole degli esperti. Il caso Eriksen dimostra che i controlli ci sono"
- 09:38 TS - Missione Argentina, cinque nomi sul taccuino dei nerazzurri: caccia a un difensore e un attaccante
- 09:24 TS - Conte-Marotta come Sandra e Raimondo: il duello andrà avanti ancora
- 09:10 Mauro: "Stagione importante di Inter, Napoli e Atalanta. Per la Juve sarebbe un problema..."
- 08:56 CdS - C'è un fondo di verità nei timori di Marotta. Ma le provocazioni di Conte...
- 08:42 GdS - Inter-Napoli: Conte stuzzica Marotta con i trucchi del mestiere che conosce. E coinvolge anche registi nascosti nell'ombra
- 08:28 CdS - Mastantuono sul taccuino dell'Inter: piace il gioiello del River. Ma non è l'unico nome...
- 08:14 GdS - Acerbi e Carlos Augusto hanno messo il Parma nel mirino. Stop Di Gennaro
- 08:00 GdS - Meret a zero, l'Inter fiuta l'affare: rinnovo fermo, il portiere attratto dal fascino nerazzurro
- 07:45 Mutti: "L'Atalanta è una macchina perfetta, si giocherà il GP con Inter e Napoli"
- 00:00 Dal Galà del Calcio secondo l'Inter: ora nascondersi è proibito
- 23:45 Milan, Fonseca: "Contro le grandi atteggiamento sempre giusto, altre volte è mancata serietà"
- 23:30 Milan, Leao: "Abbiamo tanti obiettivi, vogliamo vincerle tutte e risalire in classifica"
- 23:15 Mondiale per Club, Garriga (Auckland City): "Sarei felice di sfidare qualsiasi squadra europea"
- 23:01 Onana, periodo negativo alle spalle: primo in Premier per XG salvati
- 22:55 Coppa Italia, il Milan annienta il Sassuolo con un 6-1 senza storie: rossoneri ai quarti
- 22:47 La Russa: "Il Napoli va forte, se non vince lo Scudetto l'Inter vorrei andasse a loro"
- 22:42 DFB Pokal, Neuer lascia il Bayern in 10 e il Leverkusen ne approfitta: vittoria di misura all'Allianz Arena
- 22:32 Champions League, Inter in Germania per sfidare il Bayer Leverkusen: dove vedere il match in diretta tv
- 22:23 Nani (Udinese) conferma: "Bijol è molto forte, sappiamo che piace all'Inter". Poi svela la verità sulla trattativa
- 22:17 Giornata Internazionale delle persone con disabilità: le attività previste a San Siro per Inter-Parma
- 22:03 Aguero: "Man. City favorito al Mondiale per Club per mentalità. Guardiola non riposa mai"
- 21:49 Mondiale per Club, la FIFA risponde all'Alajuelense. I costaricani pronti a ricorrere al TAS
- 21:36 Pinamonti: "Cinque anni fa ero un ragazzino, ora mi sento più responsabile"
- 21:22 Thuram: "L'obiettivo dell'Inter? Vincere il campionato e le coppe che giochiamo". Poi ricorda il gol nel derby
- 21:16 Sommer: "Orgoglioso dell'ultimo scudetto. Adesso una nuova sfida, ci proviamo ancora"
- 21:11 La promessa di Lautaro: "Affrontiamo questa stagione con la voglia di rivincere. I nuovi hanno capito subito una cosa"
- 21:08 Lo Sparta Praga rompe il digiuno in campionato: 4-1 in casa e ritorno alla vittoria
- 20:54 Indagine della Procura, Gravina scrive a Chinè: "Estraneo ai fatti contestati. Opportuno informarla"
- 20:40 Mondiale per Club, la FIFA annuncia Bank of America come ultimo partner ufficiale. Infantino: "Siamo entusiasti"
- 20:25 Qui Parma - Allenamento mattutino per gli uomini di Pecchia: il report da Collecchio
- 20:20 Coppa Italia, il Bologna cala il poker al Dall'Ara: Monza ko 4-0, rossoblu ai quarti
- 20:10 Mondiale per Club, l'Inter eviterà subito City, Real, Bayern e PSG: ecco perché. Big sudamericane tra le insidie
- 19:57 Sorteggi Europei U21 2025: l'Italia di Nunziata nel Girone A insieme alla Spagna. Tutti i gruppi
- 19:43 L'Italia femminile vince 2-1 in Germania: grande prova di Cambiaghi
- 19:28 Alle radici di Zouin: "I primi anni segnava più di 50 gol a stagione. Ma il suo tratto distintivo era un altro"
- 19:13 Sky - L'Inter torna al lavoro per il Parma. Seduta odierna senza Arnautovic: i motivi
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB FORLI'. CONTE contro MAROTTA, CHE NOIA!
- 18:48 Castellacci: "Bove? Inopportuno parlare del futuro agonistico ora. Ha avuto fortuna"
- 18:33 "T'amo, o pio Bove", nonostante proliferino gli asterischi...
- 18:19 Goal of the Month, trionfa Calhanoglu: la staffilata contro il Napoli eletta rete di novembre
- 18:04 Inter e Milan sulle sue tracce ma Cairo blinda il talento Ricci: "Rimane sicuramente al Torino"
- 17:50 FootyHeadlines - Blu e arancio con un richiamo ad un modello leggendario: ecco la terza maglia Inter 2025-2026
- 17:35 Conte nervoso coi cronisti: "Parlate di vincere molto facilmente. Era meglio non fare questa conferenza..."
- 17:21 UFFICIALE - Mundial de Clubes 2025, definiti i criteri per il sorteggio dei gironi. Inter e Juve in seconda fascia
- 17:08 videoTutti uniti per Milito presidente del Racing: dagli ex Inter (e non solo) un endorsement al Principe
- 16:53 Dichiarazioni Pulcini, la Procura FIGC indaga: sarà sentito il direttore sanitario della Lazio
- 16:39 Sky - C. Augusto e Acerbi ci provano per Inter-Parma. Di Gennaro fuori fino a febbraio-marzo: verrà promosso Calligaris
- 16:25 Condò: "Napoli da scudetto, quanti vantaggi. Conte? Uscita dalle coppe con l'Inter fu umiliante, ma..."
- 16:15 Operazione alla mano sinistra per Di Gennaro: nelle prossime settimane inizierà la riabilitazione
- 16:12 L'Inter insegue la decima Coppa Italia. Per i bookies sarà duello tutto nerazzurro
- 15:59 Cairo: "Nessuno si è fatto vivo per il Torino. Dura competere con chi fattura 400 milioni"
- 15:44 La Serie A gratis su DAZN: il 16 dicembre disponibile in chiaro il match tra Lazio e Inter
- 15:30 Serie A, l'Inter torna a San Siro per sfidare il Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 15:15 Bookies - Scudetto, l'Inter resta favorita sul Napoli. Si impenna la quota della Juventus
- 15:02 Conte replica a Marotta: "Convinto che non sarebbe sereno, se l'Inter non vincesse lo scudetto. Si concentrano sul Napoli, ma non vedono che..."
- 14:49 Dimarco: "Il mio premio è per tutta la famiglia Inter". Con ringraziamento speciale ai tifosi nerazzurri
- 14:34 Antognoni: "Giusto rinviare Fiorentina-Inter. Bove? Ecco cosa gli dirò"
- 14:20 Mondiale per Club, verso il sorteggio dei gironi: Inter e Juve destinate alla seconda fascia