Giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, aumentano le possibilità che Joao Mario rimanga all'Inter, almeno fino a gennaio quando si riaprirà il calciomercato. Il portoghese, poco allettato dalle proposte arrivate dalla Turchia, in questo momento preferisce rimanere in nerazzurro, a dispetto di dichiarazioni rilasciate prima del Mondiale in cui sosteneva che sarebbe stato meglio non presentarsi più ad Appiano Gentile. Invece il destino e il contratto in essere con l'Inter lo ha riportato al club proprietario del suo cartellino e oggi il portoghese è a disposizione di Luciano Spalletti così come tutti gli altri giocatori. Chi si aspettava una presa di posizione polemica, anche velata, è però rimasto deluso: secondo quanto filtra dal Suning Training Centre, Joao Mario si sta comportando da professionista, si allena con intensità e serietà. Non certo l'atteggiamento di chi non vede l'ora di andarsene sbattendo la porta.
A questo punto, comunque, è lecito ipotizzare davvero che l'ex Sporting Lisbona rimanga, anche se prevedibilmente non sarà inserito nella lista Champions (gli era già successo nell'Europa League 2016/17). Però con la necessità di effettuare un turn over mirato già da settembre e il numero limitato di centrocampisti a disposizione, non si esclude che Spalletti possa tornare a fare affidamento su di lui, cercando di recuperarlo dal punto di vista psicologico. Nonostante certi atteggiamenti a tratti insofferenti sul rettangolo di gioco, Joao Mario è e rimane un giocatore di grande qualità. Non sarebbe titolare della Nazionale portoghese altrimenti (campione d'Europa in carica). Magari potrebbe essere lui a occupare quella casella al fianco di Marcelo Brozovic che l'Inter, dopo il fallito arrivo di Luka Modric, ha coscientemente lasciato vacante. Siamo nel campo delle ipotesi, però la duttilità del classe 1993 inviterebbe a inquadrarlo anche come centrocampista centrale. In quella posizione dovrebbe preoccuparsi soprattutto di far uscire il pallone velocemente dalla propria trequarti difensiva, costruendo la manovra e dando il la ai giocatori più offensivi.
Nella stagione 2016/17, quella dei quattro allenatori, Joao Mario ha giocato ben 12 volte da centrocampista centrale, 11 da trequartista e una volta a testa da seconda punta e da mediano. Dal suo arrivo, però, alla ricerca del trequartista ideale che potesse vestire i panni dell'assaltatore, Spalletti lo ha proposto soprattutto in quel ruolo (7 volte, poi una da centrocampista destro e una da mediano), ottenendo però dei feedback tendenzialmente negativi. Al punto da proporre in alternativa soprattutto Borja Valero e Brozovic, almeno fino all'arrivo di Rafinha Alcantara, che nella rosa nerazzurra ha rimpiazzato proprio il lusitano, trasferitosi a Londra a gennaio. Con la maglia del West Ham, David Moyes lo ha proposto nelle posizioni più varie: 8 come trequartista, una come seconda punta, 2 come centrocampista di sinistra, una come attaccante di destra, una come centrocampista di destra e una come centrocampista centrale. Un po' tutto, un po' nulla insomma, anche se nel complesso la scorsa stagione, tra Inter e Hammers, il calciatore di Oporto l'ha vissuta dietro le punte, con esiti mediocri (non a caso il West Ham non lo ha riscattato).
E adesso? Per fortuna con l'arrivo di Radja Nainggolan il buco dietro Mauro Icardi è stato riempito, tra l'altro con il calciatore ideale per Spalletti. In alternativa, al posto del belga è stato già testato, con discreto profitto, Lautaro Martinez. Pertanto, la partita dei centrocampisti vede coinvolti tre giocatori per un posto, al fianco dell'intoccabile Brozovic. Al primo giro è toccato a Matias Vecino, ma anche Roberto Gagliardini e Borja Valero sono seri candidati, con lo spagnolo che probabilmente si ritaglierà un ruolo da subentrante per trasmettere calma ai compagni nei momenti più complessi. In attesa di capire chi sarà inserito nella lista Champions (difficile che sia Vecino sia Gagliardini ce la facciano), posto che non avrà questa fortuna Joao Mario potrebbe sfruttare il turn over per guadagnarsi un posto da centrocampista centrale, dove non gli verrebbe chiesto ciò che non è nelle sue corde: attaccare gli spazi e cercare il tiro. Da costruttore della manovra, sempre che al 1° settembre sarà ancora all'Inter, Spalletti potrebbe anche pensare a lui per dar fiato ai cosiddetti titolari e magari un pizzico di qualità in più quando la partita lo richiede.
VIDEO - LAUTARO NON SFUGGE ALLA "REGOLA DEL FESTEGGIATO": UOVA E FARINA PER IL TORO
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere