L'Inter cerca il poker della gestione Leonardo per accorciare ulteriormente il distacco dalla vetta della classifica. Il tecnico brasiliano, ormai lo SpeciaLeo, intende confermare la squadra che finora gli ha consegnato con fermezza 6 punti in due gare di Serie A e il passaggio del turno in Tim Cup.

Nessuna sorpresa, dunque, tra i nerazzurri, che si presenteranno all'appuntamento con l'ormai solito 4-3-1-2. Castellazzi confermatissimo tra i pali dopo le splendide prestazioni con Catania e Genoa. Davanti al portiere ex Sampdoria, Cordoba-Lucio coppia centrale, con Maicon e Chivu esterni. A metà campo, capitan Zanetti festeggerà le sue 519 presenze nel campionato italiano, andando ad eguagliare un totem interista come Giuseppe Bergomi. Al suo fianco ci saranno Cambiasso, Thiago Motta e Stankovic, con questi ultimi due che tornano in campo dopo il turno di riposo in coppa. Da verificare, però, lo schieramento dei quattro mediani: chi sarà il vertice alto del rombo? Stankovic o Cambiasso, come accaduto nella rimonta finale del 'Massimino'? Nessun dubbio, invece, in atacco, in cui Milito tornerà a far coppia con Eto'o: anche l'argentino è stato esentato da Leonardo dalle fatiche di coppa e potrà tentare di tornare al gol con maggior lucidità e freschezza atletica. Ancora out Julio Cesar, SneijderCoutinho e, ovviamente, Samuel. Non convocato Muntari.

Sull'altro fronte, Alberto Malesani non intende recitare il ruolo di vittima sacrificale. Ekdal sarà il vertice alto di una liena di metà campo a cinque elementi. I rossoblu stanno bene, nonostante gli ulteriori 2 punti di penalizzazione. Attenzione, chiaramente, a Marco Di Vaio, vero punto di forza bolognese. Occhi puntati anche su Viviano (futuro portiere nerazzurro) e Gaston Ramirez (si vocifera di un interessamento di Branca), l'uruguaiano che dovrebbe supportare l'azione offensiva del capitano. Qualche problema in difesa, dove mancheranno Moras e il terzino sinistro Morleo. Fuori causa anche gli ex Meggiorini e Siligardi.

Formazioni ufficiali:

INTER: (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta; Stankovic; Milito, Eto'o. (Orlandoni, Materazzi, Ranocchia, Santon, Mariga, Biabiany, Pandev). All.: Leonardo

BOLOGNA (4-4-1-1): Viviano; Garics, Portanova, Britos, Rubin; Ramirez, Diego Perez, Mudingayi, Della Rocca; Ekdal; Di Vaio. (Lupatelli, Esposito, Cherubin, Casarini, Radovanovic, Buscè, Gimenez). All. Malesani

ARBITRO: Gabriele Gava (Conegliano Veneto)
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 15 gennaio 2011 alle 19:00
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print