FINE SECONDO TEMPO - L’Inter porta a casa una vittoria preziosissima, che dà serenità per una squadra cresciuta anche per il rendimento in campo. Questa squadra è cambiata in mentalità, gioco e anche carattere con l’arrivo di Leonardo: siamo solo all’inizio, ma reagire così bene dopo il pareggio del Napoli non era facile. Un secondo tempo da Inter di Mourinho per controllo e intelligenza regala tre punti d’oro ad una squadra che oggi inizia al meglio il nuovo corso. C’è qualcosa da rivedere sui calci piazzati difensivi, corner in particolare, ma si può migliorare anche in tanto altro: è solo l’inizio, ma con Leo è un’altra musica, almeno per ora ed auguriamoci a lungo!

44' - Controllo impossibile tentato da Biabiany. Assegnati quattro minuti di recupero.

41' - San Siro canta e si alza in piedi: esce Thiago Motta, autore di un gol e di una prova mostruosa, entra Muntari.

40' - Sfortuna incredibile per Milito, che ci prova in ogni modo: stavolta è un meraviglioso Biabiany a riprendere il pallone e servire il Principe, che si gira e calcia debole fuori.

39' - Ci prova di testa Lavezzi, il Napoli prova a far valere la zona Mazzarri...

37' - Ancora un cambio per Leo: esce un Pandev autore di un'ottima prestazione, al suo posto Biabiany.

35' - Fallo di Maicon in ritardo su Zunida, giallo per il brasiliano.

33' - Mentre l'Inter controlla la gara, Leonardo si gioca il primo cambio da allenatore nerazzurro: entra McDonald Mariga, esce - tra gli applausi di tutto San Siro - un supremo Dejan Stankovic.

30' - Napoli pericoloso su angolo: Maggio si libera benissimo, colpo di testa fuori di poco. Intanto, Mazzarri si gioca l'ultimo cambio: Sosa prende il posto di Pazienza.

29' - Cross di Campagnaro dalla destra, il Napoli impensierisce Castellazzi: Maicon manda in corner.

24' - Zanetti fa impazzire San Siro: salta tre uomini, il primo dei quali con una semi-veronica elegantissima, poi conclude di potenza con il pallone che finisce fuori di poco da posizione difficile.

23' - Ancora i nerazzurri, punizione di Chivu bellissima in mezzo per Milito: l'argentino schiaccia di testa ma trova un difensore partenopeo sulla strada del gol.

22' - Inter strepitosa: pressing asfissiante, Stankovic prende palla a Campagnaro che lo stende e si becca un comodissimo yellow card.

21' - Cambio nel Napoli, fuori stavolta Dossena: entra Zuniga.

20'- Immenso lavoro di Milito che dalla fascia serve alla perfezione Pandev: prova il tiro al volo impossibile Goran, che calcia fuori di pochino.

16' - Mentre la Nord invita Diego Milito a regalarle un gol, Lucio si esibisce in una chiusura superba su Hamsik a pochi passi dalla porta.

13' - Inter adesso in pieno controllo. Gestione perfetta della palla e qualche occasione a più riprese. Avvicendamento per i partenopei: entra Yebda per Gargano.

9' - ANCORA LUIIIII, MOSTRUOSO THIAGO MOTTA! 3-1 DELL'INTER! Pazzesco questo giocatore, immenso! Dal corner l'italo-brasiliano colpisce di testa e buca De Sanctis, inserimento perfetto ai danni di Dossena e 3-1!

8' - Ancora nerazzurri insidiosissimi: Milito sulla destra sfrutta la fuga di Pandev, mette in mezzo un bel pallone che nessuno deposita in rete.

7' - Esce male l'Inter palla al piede, Stankovic cerca una finezza di troppo e consente a Lavezzi di poter calciare da fuori: pallone alto.

3' - Reazione dell'Inter ottima: prima un'avanzata di Zanetti, poi una cannonata fuori di poco di Stankovic fanno tremare il Napoli.

2' - Occasione per il Napoli. Cavani si allarga sulla destra, crossa per Hamsik che raccoglie il pallone basso, lo pizzica e manda fuori di poco da posizione decentrata: c'era comunque Castellazzi.

0' - Inizia la ripresa, Inter e Napoli ripartono dal 2-1 per i campioni del Mondo. C'è Chivu, che sembrava si fosse infortunato: niente di grave per il rumeno.

FINE PRIMO TEMPO - Buona prima frazione dei nerazzurri di Leonardo. C'è un'altra tonicità rispetto all'Inter di Benitez, la squadra è sicuramente più carica anche se mancano le certezze di un modulo ancora 'ignoto' a questi campioni. Non era facile tornare avanti dopo il pareggio azzurro, ma questo è il merito di un'Inter mai arrendevole. Da rivedere però qualcosa nel pacchetto arretrato e sui calci piazzati, dove resta un clima di eccessiva 'paura'.

46' - Due incredibili occasioni! Prima Stankovic con il destro impegna De Sanctis bravo a respingere un tiro troppo timido, poi sulla ripartenza del Napoli, Cavani in rovesciata non trova il pallone.

45' - Un minuto di recupero assegnato da Rocchi.

44' - Sugli sviluppi omito alto di Cannavaro che colpisce Lucio, soccorso dai sanitari.

42' - Splendida gestione di Maicon con Milito, che gira per Zanetti: l'argentino libera Stankovic al tiro, conclusione pericolosissima perché deviata due volte ma che termina in corner.

40' - Pazzesco Maicon, pazzesco! Con una fuga si beve Aronica come un Crodino, dipinge un cross quasi perfetto sul quale Stankovic e Milito non arrivano per poco...

37' - GOOOOOL NERAZZURROOOOOOOO! IL SORPASSO PORTA IL NOME DI CAMBIASSO! 2-1! L'argentino spunta davanti a Paolo Cannavaro, lo sovrasta con uno stacco strepitoso dopo un cross al bacio di Maicon e regala il sorpasso all'Inter sul Napoli!

34' - Milito vicinissimo al gol! Pallone stupendo in mezzo per il Principe che sbuca alle spalle di Aronica: da pochi passi, con un pallone scomodo, manda alto l'argentino...

33' - Occasionissima per il Napoli. Maggio raccoglie un pallone servito da Hamsik dopo un rimpallo su cross di Lavezzi, il destro del laterale fuori di pochissimo.

31' - Maicon riparte in contropiede e Rocchi non concede il vantaggio. Il brasiliano indemoniato, direzione di gara stucchevole!

28' - Pazienza colpisce da terra Thiago Motta, nessuno se ne accorge del Napoli e non si butta fuori la palla. Nerazzurri furiosi, ma l'arbitro Rocchi?

24' - PAREGGIO DEL NAPOLI, 1-1 DI PAZIENZA. Nerazzurri sorpresi da corner sul primo palo, il centrocampista di testa buca Castellazzi, poco reattivo.

23' - Riparte benissimo l'Inter: Milito fa da boa per Motta, che con un tocco di prima cerca Pandev. Il macedone era però un passo più avanti, peccato: occasione ghiotta sprecata.

22' - Sontuosa chiusura di Cordoba in tackle sull'ultimo uomo Cavani.

20' - Ammonito Javier Zanetti dopo essere scivolato, il Napoli poteva ripartire e il capitano la blocca con la mano.

16' - Ancora Inter insidiosa: Milito servito da Cambiasso dopo una splendida trama, il Principe però non si aspettava il tocco immediato da parte del centrocampista albiceleste.

14' - Palla superba di Stankovic per Pandev, buona occasione per il macedone che mette in mezzo per Milito: anticipato all'ultimo l'argentino da Cannavaro.

10' - Pandev si procura una punizione dal limite dopo una finezza, ammonito Aronica. Ci prova Thiago Motta sul piazzato, palla alta poco convincente.

9' - Lo speaker invita il pubblico ad astenersi da cori che possono determinare la sospensione della partita, ma per ora nessun segnale concreto in questo senso.

6' - Sugli sviluppi della punizione, Aronica fermato in fuorigioco. Aveva segnato Cavani, ma neanche si può parlare di gol annullato: fuorigioco nettissimo!

5' - Lavezzi sveglia il Napoli, punta Chivu che lo atterra: ammonito il rumeno.

3' - GOOOOL NERAZZURRO! THIAGOOOOO MOTTAAAAAAAA! 1-0 INTEEER! - Splendido scambio con Stankovic dell'italo-brasiliano, subito Motta trafigge da fuori De Sanctis con una cannonata! Inter in vantaggio, Zanetti corre ad abbracciare un sorridente Leonardo.

2' - Il primo tentativo con cross è di Zanetti, facile per De Sanctis.

0' - Partiti, iniziata Inter-Napoli!

20.43 - Le squadre scendono in campo. Leonardo circondato dai fotografi, c'è il minuto di raccoglimento per ricordare Enzo Bearzot e il caduto Minotto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 06 gennaio 2011 alle 22:10
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print