Claudio Sottoriva, professore di economia aziendale presso l'Università Cattolica di Milano ed esperto di bilanci delle società di calcio professionistiche, ha parlato ai microfoni di Tutto Mercato Web analizzando la sempre più crescente presenza di proprietà statunitensi nella Serie A e nel calcio italiano in generale, destinata ad ampliarsi ulteriormente col passaggio dell'Hellas Verona al fondo Presidio Investors. Ma perché il calcio italiano è visto come terreno fertile per gli investimenti stranieri? "Una prima componente può essere l'effetto di associazione con località o città culturali e artistiche, molto conosciute all'estero e che caratterizzano il nostro patrimonio, associate alla squadra di calcio anche a livello di denominazione sociale. Pensiamo a Como o a Venezia, immediatamente riconoscibili anche all'estero.Un altro elemento, uò essere legato a quella che possiamo definire una componente di sconto legata al valore dell'asset. Nel calcio italiano, la maggior parte dei club, per una serie di elementi, evidenzia conti economici con saldo negativo: comprare un asset che produce perdite determina necessariamente uno sconto sul prezzo. È un ragionamento semplice: compro a un prezzo scontato, grazie alla redditività negativa precedente, con l'ambizione o la presunzione di poter risanare i conti, trasformando quello che era un brutto anatroccolo in un player di prima grandezza".
Quando parliamo di proprietà straniere spesso si generalizza: c'è differenza tra un fondo e un soggetto privato, individuabile con nome e cognome?
"A livello di prassi di acquisto e di contratti non ci sono grandi differenze. Quello che cambia è l'aspettativa di un tipo di proprietà rispetto all'altro, intesa come propensione al rischio. Il fondo di investimento si aspetta di arrivare, immettere liquidità, ottenere risultati economico-finanziari di breve termine e dopo 4-5 anni dismettere l'investimento, passando ad altro anche in termini di diverso settore economico. L'investitore privato, anche di matrice internazionale, ha una propensione al rischio più contenuta, con l'obiettivo di rimanere proprietario per un periodo di tempo più lungo, assicurando una visibilità mediatica maggiore. Il vero valore aggiunto diventa proprio il riconoscimento mediatico che l'investitore cerca di conseguire".
TMW
Serie A sempre più USA, prof. Sottoriva: "In Italia città conosciute e possibilità di investimento"
TUTTO mercato WEB
vedi letture condividi tweet
Oggi alle 10:00Serie A
di Ivan Cardia @ivanfcardia
Il passaggio di proprietà dell'Hellas Verona da Maurizio Setti al fondo Presidio, in programma per oggi, cambierà ancora la geografia della Serie A, sempre più americana. Otto club su venti, infatti, sono di proprietà USA. Ma perché in questo momento il calcio italiano è visto come terreno fertile per gli investimenti stranieri? Ne abbiamo parlato con Claudio Sottoriva, professore di economia aziendale presso l'Università Cattolica di Milano ed esperto di bilanci delle società di calcio professionistiche: "Una prima componente può essere l'effetto di associazione con località o città culturali e artistiche, molto conosciute all'estero e che caratterizzano il nostro patrimonio, associate alla squadra di calcio anche a livello di denominazione sociale. Pensiamo a Como o a Venezia, immediatamente riconoscibili anche all'estero".
C'è anche un fattore economico?
"Un altro elemento, appunto, può essere legato a quella che possiamo definire una componente di sconto legata al valore dell'asset. Nel calcio italiano, la maggior parte dei club, per una serie di elementi, evidenzia conti economici con saldo negativo: comprare un asset che produce perdite determina necessariamente uno sconto sul prezzo. È un ragionamento semplice: compro a un prezzo scontato, grazie alla redditività negativa precedente, con l'ambizione o la presunzione di poter risanare i conti, trasformando quello che era un brutto anatroccolo in un player di prima grandezza".
Semplifichiamo: si fa come in Borsa, le azioni si comprano quando sono al punto più basso.
"Esatto. Per fare un'analisi più approfondita bisognerebbe simulare la differenza tra il valore del club con una redditività positiva e quello in base alla situazione attuale".
Da questo punto di vista, incide anche il fatto che il calcio italiano sia arrivato al suo minimo storico e che sia in risalita?
"Sono i due lati della medaglia. In un certo senso, si può dire che il calcio italiano non brilli: penso alle due esclusioni dai mondiali o ai risultati degli ultimi europei. Di conseguenza, l'aspettativa del ritorno economico gioca in favore di chi investe. Semplifichiamo: dopo il basso c'è sempre una ripresa. Pensando a club di non primissima fascia, va anche pesata una permanenza stabile nel massimo campionato. È un altro elemento determinante nelle dinamiche negoziali".
Quando parliamo di proprietà straniere spesso si generalizza: c'è differenza tra un fondo e un soggetto privato, individuabile con nome e cognome?
"A livello di prassi di acquisto e di contratti non ci sono grandi differenze. Quello che cambia è l'aspettativa di un tipo di proprietà rispetto all'altro, intesa come propensione al rischio. Il fondo di investimento si aspetta di arrivare, immettere liquidità, ottenere risultati economico-finanziari di breve termine e dopo 4-5 anni dismettere l'investimento, passando ad altro anche in termini di diverso settore economico. L'investitore privato, anche di matrice internazionale, ha una propensione al rischio più contenuta, con l'obiettivo di rimanere proprietario per un periodo di tempo più lungo, assicurando una visibilità mediatica maggiore. Il vero valore aggiunto diventa proprio il riconoscimento mediatico che l'investitore cerca di conseguire".
Gli investitori stranieri vedono in Italia anche la possibilità di investimenti strutturali, di stadi?
"Dove c'è possibilità di catturare valore, l'investitore razionale interviene e investe le proprie liquidità. Anche prevedendo che i tempi siano considerati maturi per un significativo investimento strutturale sugli stadi, anche in considerazione della situazione degli stadi italiani, che spesso sono obsoleti e grandi, difficilmente comparabili con le strutture straniere, dubito comunque che possa essere ai primi posti tra gli elementi di valutazione. Sicuramente viene considerato, ma non vedo ancora una grande leva in tal senso: tutte le analisi evidenziano che uno stadio nuovo o ristrutturato rende molto di più, anche in tempi rapidi, ma nel nostro Paese tutto questo si scontra con lungaggini e tempi di sviluppo dei progetti incompatibili con qualsiasi business plan. Il tutto nonostante sia chiaro il ritorno in termini di affluenza sul territorio: è facile immaginare che chi viene a Udine si fermi una notte e visiti l'area archeologica di Aquileia o altre bellezze locali. In Italia questo discorso è replicabile ovunque: Firenze, Torino, Palermo, ovunque".
Come mai le proprietà straniere sono per lo più riferibili a soggetti statunitensi?
"Non ci sono particolari report o analisi socio-economiche svolte in tal senso. Però si può fare un ragionamento un po' più semplice: in America l'Italia è riconosciuta come una realtà valutata positivamente, a livello di stabilità economica e di ripresa post Covid relativamente rapida. È ragionale che sia stata individuata come uno dei Paesi su cui investire: del resto il settore sportivo non è l'unico nel quale si sono registrati investimenti di questo tipo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:50 Marianella: "Si parla colpevolmente poco di Inzaghi. Rinnovo? Sì, a meno che non valuti un'esperienza all'estero"
- 14:35 Inter-Lazio, tutte le informazioni per chi si recherà a San Siro: gli ingressi 3 e 6 rimarranno chiusi
- 14:21 CdS - L'Inter punta Beukema, spuntano anche le due madrilene. Ma c'è un piano B...ologna
- 14:07 Boninsegna: "Inter a Napoli: colpo da scudetto. E Lautaro è tornato al top"
- 13:52 La Repubblica - Decreto Crescita, incontro già in agenda tra Simonelli e Abodi
- 13:38 Monza, Nesta: "Troppi assenti, anche l'Inter andrebbe in difficoltà in questa situazione"
- 13:24 Concacaf Nations League, Buchanan tra i 60 pre-convocati del Canada. Entro il 10 marzo la lista definitiva di Marsch
- 13:10 Atalanta, Stephen Pagliuca: "Scudetto? In corsa, nonostante gli infortuni. L'obiettivo è sempre uno"
- 12:56 Spalletti esalta due interisti: "Barella non puoi contenerlo. Tengo particolarmente a Frattesi, con me fa sempre bene"
- 12:42 Qui Napoli - Conte pensa a un nuovo cambio di modulo. E recupera un titolare
- 12:28 Qui Lazio - I convocati di Baroni per l'Inter: riecco Pellegrini, ancora out Vecino
- 12:20 Sky - Verso Inter-Lazio, novità in mezzo: Frattesi per Mkhitaryan, salgono le quotazioni dell'ex Sassuolo
- 12:14 Adani: "Martinez fa una gran parata sulla palla della partita di Ekuban. Inter? Non ha Luis Diaz, ha vinto con un calcio piazzato"
- 12:00 RIVOLUZIONE OAKTREE, Marotta SVELA il prossimo MERCATO dell'INTER. Si TORNA a SPENDERE: ecco COME
- 11:45 CdS - Chance per Zielinski: sorpasso su Mkhitaryan? Arnautovic-Taremi in attacco
- 11:30 Como, il ds Ludi: "Trattenere Nico Paz? Saremmo folli a non provarci fino alla fine. Poi capiamo gli altri club..."
- 11:16 CdS - Inter, il vero sogno è Nico Paz: la situazione
- 11:02 TS - Paz, il Como ha i mezzi per tenerlo: l'Inter punta su un aspetto. E arriva un'altra 'big'
- 10:48 Altobelli: "Inter, a Napoli la madre di tutte le occasioni. Non ricordo squadre..."
- 10:34 Crespo: "Inter nelle migliori condizioni possibili in campionato. Resta solo un'incognita"
- 10:20 Corsera - Inter, Castro e Paz profili difficili (ma non impossibili). Monte ingaggi: c'è un dato da tenere d'occhio
- 10:06 La Repubblica - Inter, via un big e uno tra Acerbi e De Vrij: ecco chi li sostituirà
- 09:52 Trevisani: "Mkhitaryan? Per come sta giocando era meglio non averlo a Napoli. Ma l'Inter deve recuperare un altro top"
- 09:38 TS - Zalewski fissa la data del rientro. Allarme rosso a sinistra: anche Carlos Augusto salta le prossime
- 09:24 TS - Inter-Lazio, rivoluzione Inzaghi. Staffetta sulle fasce e un rientro in attacco
- 09:10 CdS - Si ferma pure Zalewski: emergenza continua. Invece per Correa...
- 08:56 Ranocchia: "Napoli-Inter non decisiva. Per Inzaghi sarà fondamentale recuperare Thuram"
- 08:42 Materazzi: "Napoli-Inter è "La Partita". Scontri diretti deludenti per Inzaghi? Tutto si potrebbe capovolgere: sarebbe svolta psicologica decisiva"
- 08:28 GdS - Oaktree cambia l'Inter: dai Taremi ai Sucic. E Marotta si tiene stretto Inzaghi
- 08:14 GdS - Oggi la Lazio, ma la testa è già al Napoli. Gambe imballate col Genoa per un motivo
- 08:00 Preview Inter-Lazio - Inzaghi in emergenza: sarà turnover massiccio
- 00:15 Cassano: "Se l'Inter batte il Napoli, per me il campionato è finito. Conte? L'ho sentito amareggiato. E su Fabregas…”
- 00:00 Sacchi ha acceso la tv, ma la calcolatrice è ancora rotta
- 23:55 Lautaro: "Con la Juve sconfitta molto dolorosa. Genoa? Messo poca qualità, ma erano importanti i tre punti"
- 23:47 Verso il 49esimo Congresso UEFA, il presidente Gravina si ricandida per il Comitato Esecutivo
- 23:33 Perinetti: "Napoli-Inter non sarà decisiva, ma avrà un peso specifico. Nerazzurri sempre stati favoriti"
- 23:20 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita la sulla Lazio e al titolo. Contro i biancocelesti previsti tanti gol
- 23:06 Napoli, Raspadori: "Serve un esame di coscienza dopo Como. Ora dobbiamo reagire"
- 22:51 Il 22 marzo l'Inter prenderà parte alla DAZN Infinity League: ecco come funzionerà
- 22:37 La Roma continua la rincorsa: Monza travolto 4-0. Ora il settimo posto è a -1, in attesa di Bologna-Milan
- 22:22 Macia: "Napoli-Inter non è decisiva per lo scudetto, c'è da fare i conti con Champions e... Atalanta"
- 22:08 Derby di Istanbul, Mourinho: "Complimenti a Vincic". Okan: "È andato a piangere, è The Crying One"
- 21:53 Primavera 1, l'Inter accorcia sul 2° posto dopo la 27esima giornata: la Fiorentina ora è solo a +1
- 21:39 Feyenoord, Van Persie: "Ho imparato molto da Ferguson". Il dg Te Kloese: "Con lui per andare avanti in UCL"
- 21:24 Ranieri eguaglia Bernardini: 135 allenatori sfidati in Serie A. Solo Mazzone e Rocco ne hanno incontrati di più
- 21:10 Carassai e Microgame, la precisazione della Gazzetta dello Sport: "Questo sarebbe il suo ruolo"
- 20:55 Spalletti: "La nuova Champions la ritengo bella e giusta. Le italiane fuori? Il calcio è peggiorato"
- 20:40 Carlos Augusto e Zalewski fuori, Dimarco giù di forma: domani Inzaghi dovrà pescare il solito jolly dal mazzo
- 20:26 Inter-Lazio, il doppio ex Hernanes: "I nerazzurri giocano il miglior calcio d'Italia, biancocelesti ora costanti"
- 20:11 Inter-Genoa, Lautaro prende il primo posto. Barella e Acerbi al seguito
- 19:57 Non solo il 'Nuovo San Siro', Marotta sottolinea anche la necessità di 'rilevanti investimenti' per Pinetina e Interello
- 19:43 Matri: "Vedo Conte deluso, forse ha capito una cosa. Lukaku? Non sta rendendo"
- 19:28 Inter, l'Under 23 sarà realtà dalla stagione 2025-26: l'annuncio del presidente Marotta
- 19:14 Buffon: "Napoli-Inter darà lustro alla Serie A. Prevedo una gara equilibratissima, il pari è il risultato più probabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-LAZIO, si ferma anche ZALEWSKI! Infermeria PIENA. Gli ANNUNCI BOMBA di MAROTTA
- 18:53 Coppa Italia, domani c'è Inter-Lazio: cinque Primavera aggregati al gruppo di Simone Inzaghi
- 18:39 I primi nove mesi di Oaktree, il nuovo stadio e un primo bilancio sulla stagione: il discorso integrale di Marotta agli azionisti
- 18:26 Sky - Napoli-Inter: Thuram ci sarà, difficile il recupero di Carlos Augusto. Zalewski, la possibile data del rientro
- 18:12 Stramaccioni: "Il Napoli torna al 4-3-3? Non so se lo farà con l'Inter. Magari Conte si metterà a specchio"
- 18:05 Marotta: "Il ciclo di Inzaghi all'Inter non è finito. Vogliamo tornare a investire puntando su questi profili"
- 17:58 Milan, Ibrahimovic: "Tutti parlano di noi perché siamo i più grandi. Vi spiego come abbiamo vinto lo scudetto nel 2022"
- 17:44 Ranocchia: "Lautaro e Lukaku difficili da marcare, ma lo è anche Thuram. Il belga preoccupato di Acerbi? Sì, ma..."
- 17:23 CdA Inter, Marotta accoglie Gigliani e D'Arpizio: "La loro nomina conferma il nostro impegno"
- 17:15 Simonelli: "Possibili infiltrazioni Inter e Milan, vogliamo capire se ci siano situazioni simili. L'inizio della Serie A..."
- 17:11 Assemblea Soci di FC Internazionale, tre nuovi membri nel CdA. Approvate le modifiche allo statuto: tutti i dettagli
- 17:01 Spalletti: "Inter non ancora al top, ma può tornare ad un livello altissimo. Al Maradona sarà un bel duello"
- 16:47 Italia U19, convocato Mosconi. De Pieri indisponibile, Cocchi e Spinaccè "esentati per impegni con il loro club"
- 16:33 GdS - Thohir pensa al Mondiale 2026: tentativo di convincere un ex Inter a scegliere la Nazionale indonesiana
- 16:19 Thuram punta il Napoli e per l'occasione sfoggia una capigliatura nuova di zecca: "Milano dripping vibes"
- 16:05 Inter-Lazio, biglietti ancora disponibili. L'apertura dei cancelli è fissata per le 19:00