Terminati i lavori dell'Assemblea dei Soci che ha ratificato le nuove nomine all'interno del CdA dell'Inter, il presidente Beppe Marotta si presenta in conferenza stampa nel ventre dello stadio di San Siro per aggiornare sul lavoro odierno e fare il punto della situazione in casa nerazzurra. Queste le sue parole raccolte sul posto da FcInterNews.it:
Cosa è successo oggi in quest'assemblea?
"I lavori sono stati svolti in un clima di affetto e tranquillità. La cosa principale era modificare un punto dello statuto, per permettere le assemblee online. La cosa è essenziale è l'ingresso di tre persone come Max Catanese e due nuove figure importanti come Claudia D'Arpizio e Diego Gigliani, che entrano su indicazione della proprietà per aiutare a raggiungere gli sviluppi che abbiamo in mente. Questi ingressi ci aiutano a migliorare il nostro livello di competenza".
L'Inter è tornata prima, come si arriva allo scontro col Napoli? E il ruolo di capolista sposta la pressione?
"Siamo in un momento molto interlocutorio, mancano 12 giornate. Voglio sottolineare le performance della nostra squadra, che ci vedono nello scenario europeo e mondiale essere al vertice in Italia, questo è un motivo di orgoglio. E' un premio alla serietà della proprietà che ha voluto dare il proprio apporto: essere primi in Serie A e l'unica italiana in Champions, oltre ad essere tra le prime otto della Coppa Italia, è motivo di grande orgoglio e consente all'Inter di continuare a perseguire i suoi obiettivi. Come finirà non lo so, questo è uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni con tre candidate. I giochi sono aperti, assisteremo un finale entusiasmante dove vogliamo essere attori protagonisti".
L'Inter ha fatto ritocchi chirurgici nel mercato, ora vista la concorrenza cambieranno le linee guida?
"Non possiamo parlare di rivoluzione. Siamo orgogliosi del lavoro fatto con Ausilio e Baccin, con cui vogliamo creare una filosofia basata su uno zoccolo duro di italiani completata da quei giocatori che possono dare qualcosa in più come qualità ed esperienza. Siamo proiettati nel futuro, ma contrariamente alle critiche ricevute mantere l'organico a inizio stagione, specie se ha vinto, è motivo di orgoglio e tranquillità e noi siamo tranquilli. Il modello di riferimento sarà leggermente modificato perché vogliamo fare investimenti su profili giovani che possano essere asset patrimoniali e dare un valore in più in qualità".
Sarà possibile sognare un colpo da 30 milioni senza cessioni pesanti?
"Tutte le società italiane non possono non ricorrere al player trading, ovvero sfruttare le vendite per ottenere plusvalenze e raggiungere il concetto di sostenibilità economica. Non siamo qui a dire che non vendiamo di sicuro o che investiamo di sicuro, ma certe operazioni possono essere fatte in ottica rosa futura e facendo quadrare i conti".
Si potrà investire sui cartellini o si andrà ancora sui parametri zero?
"Non aspettiamoci una rivoluzione. L'età media della Serie A si è abbassata e dobbiamo adeguarci. Non dobbiamo immaginarci però che i nostri senatori vengano esclusi, valuteremo tutte le posizioni. Questo non signifca che cambiando il modello vengano meno gli obiettivi: l'Inter nel DNA ha il verbo vincere ed è normale che parteciperemo alle nostre competizioni per andare in alto. Giusto essere ambiziosi nello sport, che non vuole dire arroganza ma sicurezza di sé stessi e di quello fatto. Abbiamo fatto le cose bene, diamo continuità al nostro percorso senza stravolgimenti".
Il potere logora chi ce l'ha o chi non ce l'ha?
"Ai posteri l'ardua sentenza... Il Napoli è a un punto da noi, sta facendo un ottimo campionato. Ci sono tre squadre a fare la lepre, poi cosa succederà non so".
Il clima intorno agli arbitri si è riscaldato, è giusto pretendere un alto standard arbitrale?
"Come società non vogliamo concentrarci sugli arbitri, essendo molto difficile. Vero però che ci sono decisioni che generano confusione e questo è dovuto alla confusione nel protocollo VAR; sono favorevole alla tecnologia ma che possa riportare la centralità e la soggettività dell'arbitro. Ben vengano gli episodi che le immagini non possono smentire, ma dove interviene il VAR secondo me c'è bisogno che vada perfezionato nell'ottica dell'utilizzo del protocollo. Questo discorso si può affrontare a fine stagione".
A che punto è il progetto Under 23?
"Stiamo allestendo il modello della Under 23 a cui daremo un nome preciso. Presenteremo la domanda federazione, credo che a riguardo non ci siano problemi. Dalla prossima stagione avremo la seconda squadra che giocherà a Monza. Stiamo valutando un po' tutto con Ausilio, Zanetti e Baccin, dal modello alla conduzione tecnica. Siamo a livello di ipotesi".
Un altro Scudetto può essere considerato soddisfacente?
"Vincere è molto difficile, ma rivincere è ancora più difficile. Nelle ultime 2-3 stagioni il Milan ha vinto ed è andato in difficoltà come il Napoli, mentre noi siamo primi in classifica. Questa è la dimostrazione di come siamo riusciti nell'intento. Diventare nuovamente campioni d'Italia sarebbe motivo di orgoglio, vogliamo fare questo percorso arrivando fino in fondo. Se qualcuno ci anticiperà diremo bravi, se no avremo fatto qualcosa di straordinario".
Il nuovo mercato può contenere qualche elemento di rischio?
"Sì, ma io non ho parlato di cambiamento radicale. Cambia l'approccio al mercato, visto che negli ultimi anni abbiamo fatto pochi investimenti e vogliamo tornare a fare più investimenti. Ma non cambiando 12 giocatori, bensì mettendo i giusti innesti e ringiovanire la rosa. Con elementi che rappresentano un modello di riferimento; vogliamo fare una posta di bilancio che valga come patrimonio tecnico. Lo facciamo perché Oaktree ci darà la possibilità; ma non faremo tanti investimenti, faremo tutto in armonia con la rosa che abbiamo".
La situazione stadio?
"Sapete tutto benissimo, lo stadio rappresenta il focus delle attenzioni della proprietà. Se non hai uno stadio di alto livello paghi un gap in termini di ricavi e ospitalità rispetto agli impianti europei. Oaktree tiene molto a questo perché farebbe lievitare anche il valore del club, a breve sarà fatta una proposta per andare a fare un'offerta per l'acquisizione dell'area di San Siro e quella adiacente. Non aggiungo altro per riservatezza ma questo è uno degli obiettivi principali".
Avete iniziato a parlare del rinnovo di Inzaghi?
"Non ne abbiamo parlato, quando le cose vanno bene non c'è bisogno di porsi domande. Analizziamo le cose in maniera oggettiva, ma vogliamo garantire che il ciclo di Inzaghi non è ancora finito".
Si è dimesso Amedeo Carassai, che è stato anche a capo di un'azienda di scommesse quale Microgame: una doppia veste che non è compatibile col codice di Giustizia Sportiva. Si è dimesso per questo motivo? Sapevate di questa cosa?
"Prendo atto di questa cosa, mi trovi parzialmente impreparato. Non so cosa rispondere".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:55 Lautaro: "Con la Juve sconfitta molto dolorosa. Genoa? Messo poca qualità, ma erano importanti i tre punti"
- 23:47 Verso il 49esimo Congresso UEFA, il presidente Gravina si ricandida per il Comitato Esecutivo
- 23:33 Perinetti: "Napoli-Inter non sarà decisiva, ma avrà un peso specifico. Nerazzurri sempre stati favoriti"
- 23:20 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita la sulla Lazio e al titolo. Contro i biancocelesti previsti tanti gol
- 23:06 Napoli, Raspadori: "Serve un esame di coscienza dopo Como. Ora dobbiamo reagire"
- 22:51 Il 22 marzo l'Inter prenderà parte alla DAZN Infinity League: ecco come funzionerà
- 22:37 La Roma continua la rincorsa: Monza travolto 4-0. Ora il settimo posto è a -1, in attesa di Bologna-Milan
- 22:22 Macia: "Napoli-Inter non è decisiva per lo scudetto, c'è da fare i conti con Champions e... Atalanta"
- 22:08 Derby di Istanbul, Mourinho: "Complimenti a Vincic". Okan: "È andato a piangere, è The Crying One"
- 21:53 Primavera 1, l'Inter accorcia sul 2° posto dopo la 27esima giornata: la Fiorentina ora è solo a +1
- 21:39 Feyenoord, Van Persie: "Ho imparato molto da Ferguson". Il dg Te Kloese: "Con lui per andare avanti in UCL"
- 21:24 Ranieri eguaglia Bernardini: 135 allenatori sfidati in Serie A. Solo Mazzone e Rocco ne hanno incontrati di più
- 21:10 Carassai e Microgame, la precisazione della Gazzetta dello Sport: "Questo sarebbe il suo ruolo"
- 20:55 Spalletti: "La nuova Champions la ritengo bella e giusta. Le italiane fuori? Il calcio è peggiorato"
- 20:40 Carlos Augusto e Zalewski fuori, Dimarco giù di forma: domani Inzaghi dovrà pescare il solito jolly dal mazzo
- 20:26 Inter-Lazio, il doppio ex Hernanes: "I nerazzurri giocano il miglior calcio d'Italia, biancocelesti ora costanti"
- 20:11 Inter-Genoa, Lautaro prende il primo posto. Barella e Acerbi al seguito
- 19:57 Non solo il 'Nuovo San Siro', Marotta sottolinea anche la necessità di 'rilevanti investimenti' per Pinetina e Interello
- 19:43 Matri: "Vedo Conte deluso, forse ha capito una cosa. Lukaku? Non sta rendendo"
- 19:28 Inter, l'Under 23 sarà realtà dalla stagione 2025-26: l'annuncio del presidente Marotta
- 19:14 Buffon: "Napoli-Inter darà lustro alla Serie A. Prevedo una gara equilibratissima, il pari è il risultato più probabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-LAZIO, si ferma anche ZALEWSKI! Infermeria PIENA. Gli ANNUNCI BOMBA di MAROTTA
- 18:53 Coppa Italia, domani c'è Inter-Lazio: cinque Primavera aggregati al gruppo di Simone Inzaghi
- 18:39 I primi nove mesi di Oaktree, il nuovo stadio e un primo bilancio sulla stagione: il discorso integrale di Marotta agli azionisti
- 18:26 Sky - Napoli-Inter: Thuram ci sarà, difficile il recupero di Carlos Augusto. Zalewski, la possibile data del rientro
- 18:12 Stramaccioni: "Il Napoli torna al 4-3-3? Non so se lo farà con l'Inter. Magari Conte si metterà a specchio"
- 18:05 Marotta: "Il ciclo di Inzaghi all'Inter non è finito. Vogliamo tornare a investire puntando su questi profili"
- 17:58 Milan, Ibrahimovic: "Tutti parlano di noi perché siamo i più grandi. Vi spiego come abbiamo vinto lo scudetto nel 2022"
- 17:44 Ranocchia: "Lautaro e Lukaku difficili da marcare, ma lo è anche Thuram. Il belga preoccupato di Acerbi? Sì, ma..."
- 17:23 CdA Inter, Marotta accoglie Gigliani e D'Arpizio: "La loro nomina conferma il nostro impegno"
- 17:15 Simonelli: "Possibili infiltrazioni Inter e Milan, vogliamo capire se ci siano situazioni simili. L'inizio della Serie A..."
- 17:11 Assemblea Soci di FC Internazionale, tre nuovi membri nel CdA. Approvate le modifiche allo statuto: tutti i dettagli
- 17:01 Spalletti: "Inter non ancora al top, ma può tornare ad un livello altissimo. Al Maradona sarà un bel duello"
- 16:47 Italia U19, convocato Mosconi. De Pieri indisponibile, Cocchi e Spinaccè "esentati per impegni con il loro club"
- 16:33 GdS - Thohir pensa al Mondiale 2026: tentativo di convincere un ex Inter a scegliere la Nazionale indonesiana
- 16:19 Thuram punta il Napoli e per l'occasione sfoggia una capigliatura nuova di zecca: "Milano dripping vibes"
- 16:05 Inter-Lazio, biglietti ancora disponibili. L'apertura dei cancelli è fissata per le 19:00
- 15:50 CdS - Lautaro trascina l'Inter: il Toro è anima e spirito di questa squadra
- 15:36 Galante: "Ultimi risultati non buoni, ma Conte è un maestro. Con l'Inter sarà una bella partita"
- 15:21 Multiproprietà in Italia verso l'abolizione nel 2028, Gravina conferma: "Si sta andando in questa direzione"
- 15:07 Inzaghi ironicamente grato al collega lariano: "¿COMO es tu nombre?"
- 14:53 GdS - Inzaghi ha fatto centro: programmazione corretta. E ora l'Inter ci crede
- 14:50 Ancora una defezione per Inzaghi: si ferma Zalewski. L'esito degli esami del polacco che salterà Lazio e Napoli
- 14:38 Sky - Inter-Lazio, Inzaghi pensa a quattro-cinque cambi rispetto al Genoa. Torna dal 1' la coppia Arna-Taremi
- 14:24 Sky - Stop per Zalewski: problema al polpaccio, salta la Lazio. Escluse lesioni per Correa. Frattesi e Carlos...
- 14:10 Lazio, Lazzari: "San Siro campo difficilissimo, l'Inter è la squadra più forte d'Italia"
- 13:55 fcinThuram parzialmente in gruppo. Ancora a parte Carlos, c'è ottimismo per Correa. Il punto da Appiano
- 13:38 Coppa Italia, definiti gli arbitri dei quarti di finale: Inter-Lazio affidata a Fabbri. In sala VAR la coppia Chiffi-Aureliano
- 13:24 Feyenoord-Inter, biglietti in vendita a partire da domani: tutte le informazioni per i tifosi nerazzurri
- 13:10 CdS - In copertina anche "l'altro" Martinez: cancellati tutti i dubbi
- 12:56 Lazio, Baroni: "A Milano per provare a passare il turno, non c'è rivalsa per il 6-0 dell'Inter. Dele-Bashiru sarà fuori"
- 12:42 videoLa Russa: "Indeciso se andare a Napoli, ecco perché. Rinunciare allo scudetto per la Champions? No"
- 12:28 Burdisso: "Inzaghi e Conte bravissimi, ma Gasperini è un genio. L'Inter può vincere in Italia e in Europa"
- 12:14 Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord nell'andata degli ottavi: dove vedere il match in diretta tv
- 12:07 videoLotito: "Coppa Italia? Ci accontentiamo di quel che cade dalla mensa dei signori..."
- 12:00 Da CICLO FINITO a CAPOLISTA, che strano. MAXI TURNOVER in Coppa Italia? Oggi CDA, novità su THURAM
- 11:45 Cesari: "Mkhitaryan e Lautaro da giallo, ma Miretti rischia il rosso su Bastoni"
- 11:30 Trevisani: "Scudetto o Champions? Ragionando così, non ci sarebbero Triplete. Juve? A -8 dalla vetta..."
- 11:16 videoMarotta: "Senza proprietà straniere non sappiamo dove saremmo. Talenti? Servono aiuti dallo Stato"
- 11:02 Kean lascia l'ospedale di Verona: gli aggiornamenti dalla Fiorentina
- 10:48 Josep Martinez alla Rai: "Napoli-Inter molto importante. Abbiamo la mentalità per vincerle tutte"
- 10:34 Adani: "Lo ripeto: l'Inter ha due squadre. Napoli? Sottovalutato Kvara, era il migliore della rosa"
- 10:20 Corsera - Inter poco brillante, ma con delle buone notizie. Mercato: c'è da capire una cosa
- 10:06 Condò: "Le fatiche di Coppa forse fanno bene. Lukaku? Grande problema per il Napoli"
- 09:52 Matteoli: "Inter fisicamente meglio del Napoli, pur con le coppe. Troppe partite? Non sono d'accordo perché..."
- 09:38 TS - Napoli-Inter, Thuram lavora per esserci già dal 1': gli aggiornamenti
- 09:24 TS - Inzaghi ha già pronta l'Inter per Napoli. Cambi con la Lazio, ma non sarà rivoluzione per tre motivi
- 09:10 CdS - Ottimismo per Frattesi, esami per Correa: la probabile formazione
- 08:56 videoL'Atalanta dimentica la Champions, manita all'Empoli e sogno scudetto vivo: gli highlights