Nella giornata di oggi i sindacati dei calciatori e le Leghe hanno presentato un reclamo alla Commissione Europea per "l'imposizione del calendario internazionale delle partite da parte della FIFA". Anche la Lega Serie A, attraverso un comunicato diramato negli ultimi minuti, prende posizione sulla questione.
LA NOTA:
1. Il reclamo alla Commissione europea sul calendario delle partite denuncia come il conflitto di interessi della FIFA come organizzatore di competizioni e allo stesso tempo organo di governo, unito alla mancanza di un impegno significativo con le parti in causa, violi il diritto della concorrenza dell`Unione europea.
2. La denuncia si concentra sul calendario internazionale degli incontri maschili, comprese la Coppa del mondo per club FIFA 2025 e la Coppa del mondo FIFA 2026.
3. L`eccessiva saturazione del calendario calcistico internazionale mette a rischio la sicurezza e il benessere dei calciatori e minaccia la sostenibilità economica e sociale di importanti competizioni nazionali, apprezzate da generazioni dai tifosi in Europa e nel mondo.
La FIFPRO Europe e le Leghe Europee, che rappresentano i sindacati dei calciatori e le Leghe nazionali europee, insieme a LaLiga, hanno presentato oggi un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per la sua condotta in merito all`imposizione del calendario internazionale delle partite, comprese le decisioni relative alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.
Il reclamo, dettagliato e documentato, è stato formalmente presentato alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea.
La presentazione della richiesta segue un`ampia revisione del caso da parte degli avvocati che agiscono per conto della FIFPRO Europe e delle Leghe europee, i cui organi decisionali hanno approvato l`azione legale a luglio. L`azione legale si inserisce nel contesto delle diffuse preoccupazioni espresse pubblicamente dai calciatori sull`impatto che un calendario calcistico insostenibile ha sulla loro salute, sul loro benessere e sulla longevità delle loro carriere. Il comportamento della FIFA minaccia anche la sostenibilità economica e sociale e la stabilità di importanti competizioni nazionali, apprezzate da generazioni dai tifosi in Europa e nel mondo.
I dirigenti della FIFPRO Europe, delle Leghe europee e de LaLiga hanno presentato i dettagli del reclamo in una conferenza stampa tenutasi oggi a Bruxelles, sottolineando come la FIFA ricopra ruoli contrastanti come organo di governo e organizzatore di competizioni, che danno origine a un conflitto di interessi. E` stata evidenziata l’assenza di un giusto iter decisionale e la mancanza di un impegno significativo da parte della FIFA con i calciatori e le Leghe sulle questioni relative al calendario e come la FIFA abbia usato il suo potere regolatore per promuovere i suoi interessi commerciali a spese degli stakeholders (giocatori e leghe).
Il reclamo illustra come l`imposizione delle decisioni della FIFA sul calendario internazionale costituisca un abuso di posizione dominante e violi il diritto dell`Unione Europea. La recente giurisprudenza dei tribunali dell`UE, comprese le sentenze della Corte di Giustizia Europea nei casi “Super League” e “Diarra”, chiarisce che, dato il suo conflitto di interessi, la FIFA deve esercitare le sue funzioni di ente regolatore in modo trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato, così da neutralizzare suddetto conflitto di interessi. In questo contesto, il coinvolgimento dei rappresentanti dei sindacati dei calciatori e delle Leghe nel processo decisionale sulle questioni relative al calendario è giuridicamente indispensabile.
Le regole e la condotta della FIFA sono ben al di sotto di quanto richiesto dal diritto dell`UE e danneggiano gli interessi economici delle Leghe nazionali e la salute e la sicurezza dei calciatori del calcio europeo. Un`azione legale presso la Commissione Europea è diventata necessaria per salvaguardare il settore calcistico europeo, che è una forza culturale e di intrattenimento globale. La FIFPRO Europe, le Leghe europee e LaLiga sono ansiose di lavorare a stretto contatto con la Commissione europea, oltre che con le Istituzioni pubbliche competenti e le parti interessate del mondo del calcio, nello svolgimento di un`indagine preliminare sul reclamo.
I denuncianti si riservano il diritto di presentare ulteriori informazioni e prove rilevanti sugli effetti negativi che la condotta scorretta della FIFA sta causando alle Leghe nazionali e ai calciatori.
L`Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha invece dichiarato: "La Serie A, come quasi tutti gli altri Campionati europei, negli ultimi 20 anni non ha aumentato il numero di partite. Al contrario, FIFA e UEFA, ciclo dopo ciclo, hanno incrementato costantemente le dimensioni delle loro competizioni sia per i Club che per le squadre nazionali e ora abbiamo raggiunto un punto di saturazione nel calendario. Il problema del sovraccarico del calendario non è causato dalle competizioni delle Leghe, ma dalla FIFA, con il suo nuovo formato e la durata dei tornei, e dalla UEFA con la Nations League e le nuove competizioni UEFA per club, con un numero maggiore di date e partite. Ma la differenza è che la UEFA ha avuto una significativa consultazione con tutte le parti interessate, Leghe comprese, e ha deciso una riforma del formato delle competizioni per club dopo una lunga discussione. La FIFA ha imposto il suo nuovo format e le sue competizioni senza alcuna discussione, consultazione e senza accettare di avere alcuna forma di rapporto con gli organizzatori delle altre competizioni".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:00 L'Inter dà fastidio
- 23:55 Boban non ha dubbi: "Se il Barcellona gioca così leggero con l’Inter ne prende tre”
- 23:50 Joe Cole non ha dubbi: "Inzaghi tra i migliori al mondo, se l'Inter passa è favorita con il Barcellona"
- 23:35 Inter-Roma, il prefetto di Milano vieta la trasferta ai tifosi giallorossi residenti nella provincia della Capitale
- 23:20 "O Francia o Spagna, purché si salga sull'Albero della cuccagna" (l'ambìto Tree-plete...)
- 23:06 Mancini: "Nessun ruolo alla Samp. Roma? Ogni giorno una voce diversa, per il futuro vedremo. E la Nazionale..."
- 22:53 Champions, Barcellona con un piede e tre quarti in semifinale: BVB travolto 4-0. Il PSG ribalta l'Aston Villa: 3-1
- 22:38 Bayern Monaco, stop alla serie di vittorie contro le italiane. Ma c'è ancora una striscia aperta
- 22:24 Julio Cesar: "Inter cresciuta dopo la finale persa contro il City, oggi è al top in Europa. E Inzaghi..."
- 22:09 Qui Cagliari - Allenamento mattutino ad Asseminello in vista dell'Inter: il report
- 21:54 Dopo il Bayern festa di compleanno in famiglia per Inzaghi, la dedica della moglie: "Ti amiamo tanto"
- 21:40 Supercoppa 2025 in Arabia? Ecco perché si attende fine aprile. Sarà decisivo il derby di ritorno
- 21:26 Mkhitaryan pensa già al ritorno dopo l'impresa dell'Inter in casa del Bayern: "Concentrazione alta"
- 21:11 Inter, l'importanza dell'approccio in Champions: avanti in nove delle ultime dieci gare. E c'è un altro dato sui primi 45'
- 20:57 Menez manda un suggerimento al Milan: "Dovrebbero vedere cosa ha costruito l'Inter"
- 20:43 Si avvicina il rientro di Taremi, la conferma di Pastorello: "Presto di nuovo in squadra"
- 20:27 Palcoscenico di lusso per Juventus-Inter femminile: si giocherà il 10 maggio all'Allianz Stadium
- 20:13 Di Bello torna ad arbitrare l'Inter dopo 16 mesi: l'ultimo precedente è del dicembre 2023
- 19:58 Bollini, CT Under 19: "Favorevole alle seconde squadre, c'è troppa distanza tra Primavera e prima squadra"
- 19:43 Dal Mondiale per Club due novità a livello regolamentare: l'annuncio dell'IFAB
- 19:29 UFFICIALE - Cannavaro esonerato dalla Dinamo Zagabria: non sarà più l'allenatore di Sucic
- 19:14 Lautaro apre le danze per l'impresa di Monaco: è lui il MOTM Qatar Airways della sfida di Champions
- 19:00 Rivivi la diretta! Dal BAYERN al CAGLIARI, carica POSITIVA: l'INTER sogna il TRIPLETE BIS. Novità TAREMI, DIMARCO...
- 18:48 Bookies - Il colpo di Monaco lancia l'Inter. E si dimezza la quota per il nuovo Triplete
- 18:35 Bayern Monaco-Inter fa il record di ascolti su Sky Sport: miglior dato stagionale di spettatori
- 18:21 Il Cagliari Primavera trionfa nella finale di Coppa Italia contro il Milan, i complimenti di Barella: "Avete esaudito un mio sogno"
- 18:11 Plusvalenze, la procura della FIGC acquisisce gli atti dell'inchiesta Osimhen-Napoli
- 18:00 Il pensiero di Bjelanovic: "È una bella lotta scudetto, l'Inter rimane la più completa"
- 17:47 Cagliari, Giulini: "Con l'Inter dovremo fare la gara perfetta. Ma siamo fiduciosi". Poi ringrazia Barella
- 17:37 Basler critico con il Bayern Monaco: "Partita discreta, ma il gol del 2-1 è da stupidi"
- 17:24 La Coppa Italia Primavera parla sardo: Cagliari-Milan 3-0, mattatore il cognato di Barella
- 17:10 Il minuto, la porta, le emozioni: all'Allianz Arena Frattesi è il remake di Pandev. E la data chiude un cerchio
- 16:50 Mkhitaryan detta la linea dopo Monaco: "Concentrazione alta per la seconda tappa"
- 16:42 Bayern Monaco, Laimer: "Inter fredda nel concretizzare. Abbiamo la forza per vincere a Milano"
- 16:29 Zambrotta: "Scudetto? Dico Napoli. Conte non ha le coppe e difficilmente sbaglia"
- 16:20 Matic: "Onana tra i peggiori portieri della storia dello United". L'ex interista replica: "Almeno ho alzato trofei"
- 16:11 Da Dimarco a Carlos Augusto fino a Cocchi: i tifosi scelgono il Goal of the Month di marzo
- 16:03 Lautaro ammazza avversari e ammazza record: col gol al Bayern Monaco supera anche Adriano l'Imperatore
- 15:54 Bayern Monaco, Kane: "Ci è chiaro quel che dobbiamo fare al ritorno e lo faremo"
- 15:42 Condò: "L'Inter di Monaco? Quella di Parma è lo scotto da pagare"
- 15:33 Stramaccioni: "Inzaghi dopo Parma ha difeso la squadra. La partita di Monaco una risposta"
- 15:25 Sky - Dimarco ancora a parte, ma c'è ottimismo. Novità anche su Taremi, che strizza l'occhio a Inzaghi
- 15:20 Finale Coppa Italia Primavera, il Cagliari con un tifoso in più: anche Barella all'Arena Gianni Brera
- 15:12 Zhang non dimentica la sua Inter e resta sempre al suo fianco. L'ex presidente celebra l'impresa di Monaco
- 15:02 Caso Paratici, Gravina: "Nessuna pressione dalla FIGC. Chiunque può contrattualizzarlo ma è squalificato"
- 14:50 Boban: "Lautaro-Thuram, la miglior partita in carriera. Bastoni MVP? Capiscono poco di calcio"
- 14:35 Opta cambia le previsioni sulla UCL: l'Arsenal davanti a tutti, all'Inter il 21,1% di possibilità di vittoria
- 14:28 Müller prova in italiano a frenare l'entusiasmo dell'Inter: "Stai calmo, tutto è ancora possibile"
- 14:20 Il trofeo del Mondiale per Club fa tappa a Milano: l'esposizione prima di Inter-Cagliari
- 14:09 Di Canio: "Inter all'attacco nel finale, che mentalità. Sofferenza in avvio, ma..."
- 14:00 Carlos Augusto giganteggia ancora in Europa ma celebra la squadra e Frattesi: "Per te, fratello"
- 13:52 Bayern Monaco, Kimmich: "Più occasioni per noi, ma l'Inter ha sfruttato le sue. Sapevamo che..."
- 13:38 Sky - Riposo rimandato: Inter già a lavoro ad Appiano. Seduta defaticante post-match per i nerazzurri
- 13:25 Angolo Tattico - Olise rientra con il piede forte, ThuLa in verticale, Bastoni taglia dentro: le chiavi di Bayern-Inter
- 13:15 Bayern Monaco, Dier: "Inter esperta e insieme da tempo. Non siamo felici del gol preso dopo l'1-1"
- 13:06 Müller: "L'Inter a tratti può sembrare non pericolosa, ma non è così. Il mio gol? La squadra di Inzaghi ha rovinato tutto"
- 12:56 Capello: "Inter perfetta, non ha mai buttato via palla. Lautaro da 10, Thuram con lode"
- 12:45 Bayern Monaco, sorriso per Kompany dopo la batosta di ieri: Upamecano lavora sul campo
- 12:36 Vertice a Palazzo Lombardia tra Fontana e Sala: si è parlato anche del futuro di San Siro
- 12:29 GdS - Frattesi torna decisivo. E ieri ha preso in parola quello che gli diceva nonna Stefania...
- 12:22 Inter, pericolo diffide per il ritorno di Champions League: in lista anche Lautaro e Inzaghi
- 12:15 Serie A, arbitri 32esima giornata: Inter-Cagliari affidata a Di Bello, al VAR ci sarà Chiffi
- 12:07 Milan, Walker ko: l'inglese salta il ritorno di Coppa Italia con l'Inter
- 12:00 NOTTE LEGGENDARIA, sveglia ITALIA: L'INTER è una BIG EUROPEA! INZAGHI trionfa, FRATTESI rinasce
- 11:45 Di Canio, suggerimento a Marotta: "Tonali ideale per l'Inter". Ma per Boban sarebbe "troppo doloroso"
- 11:30 GdS - Lautaro è l'Inter: il capitano argentino va oltre i gol
- 11:16 TS - Bayern-Inter anche sul mercato: i bavaresi fanno sul serio per Luis Henrique
- 11:02 Sacchi: "Impresa all'italiana, ma non posso esimermi dal fare i complimenti all'Inter. Preferisco un altro gioco, però bisogna tenere conto..."
- 10:48 CdS - Buone notizie per Inzaghi: Taremi quasi pronto, Dumfries punta il Bayern. E contro il Cagliari...
- 10:34 Bayern Monaco, Muller: "Inter pericolosa ed esperta: ecco cosa servirà al ritorno"