Il trasferimento al Manchester City di Mario Balotelli sta avendo sempre più un risvolto sociale in Inghilterra per il problema del razzismo. Il pretesto, questa volta, è stata la foto di un tifoso del Rabotnicki, squadra macedone avversaria del Liverpool nei preliminari di Europa League. Nella foto l’uomo sembra mimare una scimmia e, per il Daily Mail, i suoi bersagli sarebbero i due giocatori di colore del Liverpool, Ngog e Amoo. Il tabloid prima si scatena contro l’uomo, definito scimmia pelosa e ritardato mentale, poi estende le accuse ad un’intera nazione, la Macedonia, nel ricordo della recente sfida della nazionale inglese nella penisola balcanica durante la quale alcuni giocatori di colore (Emile Heskey, Sol Campbell e Ashley Cole) sarebbero stati oggetto di ripetuti insulti razzisti.
Infine la disamina del giornalista inglese, autore dell’articolo, si concentra sulle differenze fra l’evoluto calcio inglese e quello di altri angoli d’Europa, ancora lontani dalla decenza di base. E a supportare questa tesi viene citato ancora una volta l’imminente trasferimento destinazione Inghilterra di Mario Balotelli, ansioso di fuggire dall’Inter e dall’Italia proprio a causa di livelli intollerabili di razzismo contro di lui in Serie A. Si citano a testimonianza i cori dei tifosi juventini (“non esistono negri italiani” e “se non saltelli muore Balotelli”) contro il 19enne giocatore siciliano di nascita ma di origini ghanesi e che sono costati severi provvedimenti disciplinari alla società bianconera.
Indipendentemente dalla presa di posizione del Daily Mail contro gli episodi di razzismo, senza alcun dubbio condivisibile ed estendibile a tutti i campi della vita sociale, risulta difficile da mandare giù la tesi che SuperMario stia solo fuggendo da cori razzisti quando invece il suo agente Mino Raiola fa la spola ormai da giorni fra l’Italia e la terra di Albione per assicurare un ricco ingaggio al suo assistito. Insomma le motivazioni del giovanotto a cambiare aria sono probabilmente più materiali che altro.

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Dom 01 agosto 2010 alle 09:16 / Fonte: Daily Mail
Autore: Rocco Filomeno
vedi letture
Print