Riccardo Trevisani analizza a Fontana di Trevi la prova dell'Inter contro la Fiorentina. "Doveva vincere e ha vinto, giocando una gara molto aggressiva nel primo tempo e anche nel finale di gara quando magari ti può venire in mente di arretrare continuava ad aggredire per recuperare palla. Una buona prestazione considerando le pessime condizioni di Calhanoglu, Mkhitaryan, Thuram, che poi è uscito. Con Dimarco e Dumfries fuori mancava sostanzialmente mezza squadra. La reazione di una grande squadra al tracollo di giovedì che forse era stata la peggiore Inter dell'era Inzaghi".
"E' successo in una notte - prosegue Trevisani - in cui in caso di non vittoria l'Inter avrebbe psicologicamente abdicato. Sarebbero stati due punti in tre partite col Napoli che veniva da due pareggi. Sarebbe stata una botta tremenda. Acerbi? Ha fatto 90' dopo quattro mesi. Ma è dell'88'. Guardando avanti dovrai trovarne uno che possa diventare Acerbi o De Vrij di 5 anni fa".
Il giornalista si lancia poi in una lunga digressione sul tema arbitri e Var. "L'errore è pensare che l'arrivo del Var potesse risolvere tutti i problemi. Prima ce n'erano 300, adesso ce ne sono 60. Io sono dell'idea di chiarire quando può intervenire. Inter-Fiorentina è finita 1-0, perché sul primo gol la palla è uscita e il secondo perché non è rigore così come quello di Gatti. La palla può sbattere sul braccio. Quella palla finisce in rimessa dal fondo se non viene presa col braccio. Il rigore dovrebbe essere la massima punizione per qualcosa che fai per evitare un gol, questa volta non evita niente".
"I rigori dovrebbero avere un senso calcistico e gli arbitri spesso non lo capiscono. Diventano dei geometri nel cercare di portare la partita a finire come dovrebbe. Ma l'errore a monte è: se loro sono i primi che giustificano gli errori si perde la credibilità generale. Non c'è più la serenità di guardare la cosa pensando che possa essere così. Se spariscono gli audio, se ci sono giustificazioni per cui Gatti è rigore e Darmian sì. Ci hanno detto che è giusto non dare il rigore su Pavlovic-Thuram, tanto che Di Paolo ha fatto il Var a Torino-Genoa facendo danni anche lì. La maglia tirata non la puoi fare, mentre l'intervento di Gatti o Darmian non è calcisticamente rilevante. Se tiri la maglia danneggi l'avversario, punisci lui. Non uno che sta girato e prende la palla col braccio, perché i difensori stanno diventando dei manichini con le braccia dietro la schiena tipo il povero Vogliacco che si fa autogol per tenere le mani dietro la schiena".
"Quindi i problemi sono l'uniformità, capire di calcio e le autogiustificazioni per cui il sistema Aia è diventato una barzelletta. Non si può fare, per il bene del calcio - continua Trevisani -. Ma aumentare il Var non credo sia un miglioramento. Non sono d'accordo con la Svezia che lo toglie, ma nemmeno con l'aumento totale. Troviamo una formula. Il Var a chiamata? Tu lo chiami, se hai ragione bene sennò ti attacchi. C'è una sorta di giustizia. Ma l'errore è che se la palla di Bastoni è fuori mezzo metro al Var lo vedono e non si può intervenire. O viceversa si interviene dove non si deve. Il Var lo userei di meno e per cose evidentissime. Se i due al Var dicono due cose diverse, vuol dire che l'errore non è chiaro ed evidente. E il Var deve farsi gli affari suoi. Il Var deve intervenire per cose evidenti, come Bastoni. Sennò non deve intervenire. Guarda cosa succede in Champions League, sono ridotti al lumicino. Solo da noi intervengono per cose che non c'entrano niente. Bisognerebbe arrivare a far diventare l'intervento video una cosa da tre secondi".
Anche Rocchi ha delle disponibilità, secondo Trevisani. "Ma non tanto nella crescita. Lui ha detto: dovete arbitrare, decidere in campo e non dare rigorini. Le linee le ha date, poi in campo fanno come gli pare anche perché, e qui ci metto i suoi errori, ci sono problemi di comunicazione e nel giustificare gli errori. Ci aggiungo che Como-Verona di Giua avviene una settimana dopo Genoa-Roma. Perché Giua è in campo? Dovrebbe stare un mese fuori. Perché vediamo Pairetto, Abisso e tutta la compagnia. Perché a fine stagione non vediamo 35 partite di Mariani, Colombo, Doveri, Sozza e gli altri a scendere? A fine stagione Lautaro e Thuram hanno fatto 38 partite e gli altri 5. Come è giusto che sia. Lo stesso deve valere per gli arbitri. Spero vivamente che Juve-Inter e Napoli-Inter la dirigano Mariani, Colombo, Doveri o Guida. La teoria generale è che dovresti farli crescere in partite che non sono big match. Ma nel complesso c'è un tema arbitrale, chiaro ed evidente. C'è qualcosa che va risolto e non si può fare a stagione in corso".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:34 Vieri: "L'Atalanta fa paura, ma l'Inter può saltare l'ostacolo più duro. Non è decisiva, ma importantissima"
- 00:00 Il Bayern può aspettare. Testa a Bergamo
- 23:47 Colace, ex allenatore Berenbruch: "Anche l'Atalanta lo seguiva. Era uno che giocava per divertirsi"
- 23:32 Dumfries è pronto a superare Maicon: può diventare il difensore straniero con più gol in A nella storia dell'Inter
- 23:18 Rivoluzione per la UEFA: vanno all'agenzia Relevent i diritti della Champions per il periodo 2027-2003
- 23:03 Il Bayern Monaco trova l'Inter, Schweinsteiger non ha dubbi: "Un duello ad armi pari"
- 22:49 Il Genoa torna al successo dopo quasi un mese: 2-1 al Lecce, quarto ko di fila per i salentini
- 22:35 Gol e assist, nessuno come Calhanoglu da quando è in Serie A. Ora l'Atalanta: è la sua seconda vittima preferita
- 22:20 fcinLo strano caso di Zalewski: out a Bergamo, andrà in Nazionale. Una soluzione soddisferebbe tutti
- 22:06 Il padre di Oristanio: "Di Francesco lo stima, ma se chiamasse il Napoli andrebbe a piedi"
- 21:52 L'Inter monitora Frendrup, il ds del Genoa Ottolini: "Seguito da diversi club, è una certezza"
- 21:39 Berenbruch e Cocchi, dalla Champions all'Under 20: i due nerazzurri convocati da Corradi
- 21:24 GdS - Mondiale per Club, l'Inter ha scelto la sua base: si torna ad UCLA, come nel 2009
- 21:10 Cadena SER - Il Real Madrid ha scelto Nico Paz. Per Arda Güler il prestito all'Inter opzione gradita
- 20:55 Tifosi dell'Atalanta chiamati a raccolta in vista del match con l'Inter: appuntamento domani a Zingonia
- 20:40 Viviano: "Inter e Napoli? Con lo stesso numero di partite giocate, i nerazzurri sarebbero avanti di 10 lunghezze"
- 20:27 Bookies - Corsa alla Champions, Inter indietro: Barça, PSG e Real le favorite. Nerazzurri a 10
- 20:14 L'ag. di Donnarumma: "Stiamo trattando il rinnovo con il PSG, è la sua priorità. Non c'è alcuna rottura"
- 19:58 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale. E in trasferta solo Mbappé e Haaland hanno fatto meglio nelle ultime due stagioni
- 19:43 Qui Atalanta - Dubbio Gasperini: CDK in pole per rimpiazzare Cuadrado, ma ci sono altre due opzioni
- 19:29 Coppa Italia, semifinali di ritorno: stabilita la data del derby Inter-Milan, ecco quando si giocherà
- 19:14 Sky - Verso l'Atalanta, domani allenamento e ritiro ad Appiano. Domenica il viaggio a Bergamo
- 19:00 Rivivi la diretta! ATALANTA-INTER, la SOSTA NAZIONALI, il futuro di PIO ESPOSITO e la PASQUA a BOLOGNA
- 18:50 UFFICIALE - Bologna-Inter il giorno di Pasqua, fischio d'inizio alle 18. Stesso orario contro Parma e Cagliari
- 18:35 Under 21, cinque canterani nerazzurri nella lista di Nunziata per i test con Paesi Bassi e Danimarca
- 18:21 Fanna: "Il mio idolo era Sandro Mazzola. Scudetto Inter? Non da protagonista"
- 18:07 La WWE lancia le sue cinture Legacy Title con i marchi e i colori di 13 top club europei: c'è anche l'Inter
- 17:53 Nations League, arrivano i convocati dell'Italia: Spalletti lascia a casa Dimarco, in lista altri tre nerazzurri
- 17:39 Lautaro, record nel mirino: a Bergamo andrà a caccia della 200esima vittoria con l'Inter in tutte le competizioni
- 17:25 Scontri durante Lecce-Inter, emessi altri 3 DASPO per la partita del 26 gennaio
- 17:11 CdS - Inter vs Atalanta: sfida tra "macchine da gol". I dati fanno spavento
- 16:57 Bookies - Atalanta leggermente favorita sull'Inter. Le quote dei gol di Lautaro e Thuram
- 16:43 Inter-Feyenoord, Thuram vince il ballottaggio con Mkhitaryan
- 16:29 Guardiola risponde a Capello: "Non sono abbastanza bravo per rovinare il calcio italiano, gli mando un abbraccio"
- 16:15 Godin ripensa alla parentesi interista: "Conte ti cambia la vita, mai avuto un allenatore così. Lo scudetto sfiorato e l'EL..."
- 16:09 fcinBologna e Inter in campo a Pasqua? La Lega Serie A ci sta ragionando: il motivo
- 16:01 Bergomi: "Bayern più forte negli uno contro uno e più verticale, all'Inter servirà coraggio"
- 15:48 Inter Women, domenica il derby per la Poule Scudetto: accesso gratuito all'Arena Civica
- 15:32 Matthäus: "Inter squadra italiana più costante negli ultimi 4 anni. Bisseck? Top in A, ha qualcosa di straordinario"
- 15:18 Altobelli: "Bayern-Inter 50:50. I nerazzurri avranno un compito incredibilmente difficile, ecco cosa non devono fare"
- 15:04 Monza, Nesta ripensa al ko di San Siro e polemizza: "Non ho capito il gol dell'Inter e la direzione di gara"
- 14:50 Di Francesco: "Scudetto, ho sempre messo l'Inter davanti. Il Napoli ci vorrà azzannare, ma la vittoria ci manca"
- 14:35 Un'altra Inter di scena a Monaco di Baviera: il roster che parteciperà alla Infinity League di DAZN
- 14:21 Corsera - Parcheggi Meazza, l'imprenditore Zaccagni patteggia la pena
- 14:07 Ganz: "Atalanta, calendario difficile. Ma al Gewiss può fare la differenza un aspetto"
- 13:52 Turchia, doppia sfida in Nations League con l'Ungheria: Calhanoglu presente
- 13:37 Sky - Atalanta-Inter, De Vrij ancora a parte: convocazione molto difficile. Domani la decisione definitiva di Inzaghi
- 13:24 Cassano: "Taremi non è da squadra top, l'Inter lo cederà in estate. E' Arnautovic la prima scelta dopo la ThuLa"
- 13:10 Qui Bayern - Neuer vede il rientro in campo: il portiere tedesco torna a correre dopo lo strappo al polpaccio
- 13:01 San Siro, Sala dopo la proposta di acquisto di Inter e Milan: "Avvieremo un bando pubblico tra poche settimane"
- 12:56 Germania, prima convocazione per Bisseck: "Impossibile immaginare una cosa del genere. Quando ho visto la chiamata di Nagelsmann..."
- 12:42 Olanda, Koeman fa sorridere l'Inter e Inzaghi: De Vrij non convocato per gli impegni in Nations League. Dumfries c'è
- 12:28 Adani: "Inter seria e centrata col Feyenoord, benissimo Thuram. Taremi? Non è nel flusso della squadra, mi dispiace"
- 12:14 Cossa (Renate): "Berenbruch predestinato, Samamden lo prese dopo due partite. Oggi ricorda Barella"
- 12:00 ATALANTA-INTER, Inzaghi con i TITOLARISSIMI? Un grande DUBBIO. Sosta NAZIONALI: rebus DIMARCO
- 11:44 In Germania - Bayern, riposo di qualche settimana per Kim: l'ex Napoli punta a tornare con l'Inter
- 11:30 Atalanta, Zappacosta: "L'Inter è la più forte e non solo in Italia, ma arriva al momento giusto"
- 11:16 fcinPio Esposito-Inter, si tratta per il rinnovo. Oggi c'è distanza, l'entourage ha determinate aspettative
- 11:02 Vendita di San Siro, la Fondazione J presenta esposto alla Corte dei Conti
- 10:48 Bayern Monaco, Kompany: "Kim Min-jae infortunato, è un problema di cui sapevamo ma..."
- 10:34 Mkhitaryan celebrato dal Times: "A 36 anni il suo miglior calcio. Una ragione su tutte lo spinge"
- 10:20 Season ranking, la Spagna prende il largo: sempre più difficile il posto in più in Champions per l'Italia
- 10:06 TS - L'Inter blinda i suoi giovani: accordo per il rinnovo con Cocchi, i dettagli
- 09:52 TS - Seba Esposito, riscatto dell'Empoli anche in caso di B. Ma l'Inter...
- 09:38 TS - Thuram, Inzaghi sperava nella non convocazione della Francia. Dubbio Dimarco: oggi il responso
- 09:24 TS - Inter-Pio Esposito: rinnovo fino al 2030, ma salterà il Mondiale per club. E l'anno prossimo...
- 09:10 Qui Atalanta - Stop Cuadrado: due opzioni per Gasperini. La probabile formazione
- 08:56 CdS - La miglior versione di Dumfries: i minuti lo certificano
- 08:42 Champions, Benitez: "Inter-Bayern è una finale anticipata, occhio al fattore infortuni. Calhanoglu e Kimmich gli uomini simbolo, mentre sui due tecnici..."
- 08:28 GdS - Dumfries si è preso l'Inter: era tutto apparecchiato per la crisi e invece...