Federico Dimarco è il protagonista di My Skills, su Dazn, intervistato da Valon Behrami. Durante l'incontro con l'ex centrocampista svizzero, Dimarco ha parlato della sua tecnica di calcio. Questi i temi trattati.
Il modo di calciare.
"Uso il collo interno del piede sinistro, è la parte del piede che mi consente di dare la giusta forza per cercare di mettere l'attaccante in condizione di far gol. Un giocatore che ho sempre guardato per tecnica di calcio è Kolarov, mi è sempre piaciuto il suo modo di calciare. Ho avuto la fortuna di allenarmi con lui per un anno e un po' di cose le ho imparate".
La candidatura al Team of the year di FC25.
"E' molto bello, ma è un traguardo che non deriva solo dalle prestazioni personali. Il mio gioco si basa molto su come gioca la squadra. Lo prendo come un merito di squadra. Se sono o no uno dei mgiliori al mondo nel ruolo lo lascio dire agli altri. Ci sono tanti terzini fortissimi al mondo. Mi piace anche vedere come giocano gli altri perché puoi sempre imparare qualcosa di nuovo.
Inzaghi.
"La prima parola che mi viene in mente su di lui è sottovalutato, perché parliamo di un allenatore che negli ultimi anni ha vinto tantissimo e all'esterno veniva messo subito in discussione per una minima sconfitta. Non ha mai mosso un ciglio, è sempre stato al suo posto e penso che questo sia un grosso valore che ha. Merita tanto perché non so in quanti avrebbero reagito come lui. Una sua card? Stile 75, lo vedo sempre in tuta... Riti scaramantici? 85. Ironia? 99. Ha tanta ironia, anche nei momenti in cui siamo in difficoltà tira fuori una battuta dal nulla. Corde vocali? Basse, diciamo 30. Cartellini gialli? A volte ha anche ragione, quante volte abbiamo visto un giocatore che prende una doppia ammonizione in pochi minuti. Comunque direi 40. Memoria? Sforiamo i 100, si ricorda tutto, anche chi ha giocato in Prima Categoria. E' maniacale".
Il primo controllo.
"Mi è sempre piaciuto vedere chi salta l'uomo col primo controllo. Nelle mie caratteristiche non ho il dribbling quindi preferisco saltare l'uomo con un primo controllo o con un uno-due. Ne parola anche coi compagni: mi diverte controllare il pallone di prima sulla corsa, mi piace. Nel nostro calcio sono fondamentali i tempi di gioco: siamo sempre in movimento. È molto, molto divertente il nostro gioco. Penso che si veda anche da fuori quanto ci divertiamo, che stiamo bene tra di noi, in campo lo facciamo vedere. Magari a volte il difensore anticipa pensando che vado sul sinistro, allora vado sull'interno cercando il dialogo col compagno. Quando rubi il tempo al difensore un minimo di vantaggio ce l'hai".
Essere tifoso.
"Da quando sono tornato dopo l'esperienza al Verona ho lavorato molto sull'essere giocatore dell'Inter ma anche tifoso. Il primo anno un po' ho sofferto questo aspetto, il dover dimostrare quel qualcosa in più che al tifoso avrebbe fatto piacere. Ho capito che dovevo semplicemente essere me stesso, essere tranquillo. Canto anche io e ascolto il coro dei tifosi, quel "te l'ho promesso da bambino". È un coro bellissimo, a cui sono legato perché è la verità: io da bambino mi ero promesso di giocare nell'Inter e ci sono riuscito".
Il 22 maggio 2010.
"Ero a un torneo con l'Inter, forse a Rimini. Se per me la Champions è un obiettivo non lo dico (ride, ndr). Non ho ancora pensato a cosa sarei disposto per la Champions...".
Bastoni.
"Siamo stati insieme un anno a Parma e poi ci siamo trovati all'Inter con Conte. Lui ha avuto la forza e l'opportunità di giocare da subito, con merito perché parliamo di uno dei difensori più forti in circolazione. Abbiamo sempre riso e scherzato e ora riusciamo a farlo anche in campo".
Barella.
"Lo conosco da molto prima, abbiamo fatto l'Under 15 insieme. Era a Cagliari, io all'Inter. Ci siamo sempre sentiti, ora giochiamo insieme nell'Inter ed è bellissimo".
Lautaro.
"Parliamo di un attaccante fortissimo. Deve capire che anche se ha dei momenti no, rimane sempre un giocatore forte. Non si deve intestardire, sa che alle spalle ha una squadra che lo sostiene sempre. È un giocatore che ha preso ancor più responsabilità da quando è diventato capitano e questo è stato un bene sia per lui sia per noi".
Le punizioni.
"Io e Calhanoglu siamo d'accordo: da sinistra le calcia lui, da destra le calcio io. Non abbiamo neanche bisogno di parlarci, io cerco sempre di dargli una mano, ad esempio nel posizionamento della barriera. Siamo sempre in sintonia. Sfortunatamente però ne stanno capitando tante nella parte sinistra (ride)".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:26 Cassano, altra bordata a Leao: "Facile parlare dopo la Supercoppa, contro il Cagliari ha fatto ancora schifo"
- 19:12 Orsato: "Var a chiamata? Arbitri a disposizione, siamo pronti"
- 19:00 liveTEGOLA CALHANOGLU, nuovo INFORTUNIO: OUT TUTTO GENNAIO! Le ultime su MKHITARYAN e sugli INFORTUNATI
- 18:57 SI - Quattro big italiane sul classe 2006 Emanuele Rao: anche l'Inter ha fatto un sondaggio
- 18:50 LIVE - Inter-Sassuolo 2-0, 64': ammonito Lopes, Cocchi cerca la magia da calcio di punizione
- 18:43 Bologna, Fenucci: "Abbiamo perso punti, ma faremo il possibile per restare agganciati alla zona Europa"
- 18:29 Indagine StageUp e Ipsos: Marotta al secondo posto come Manager dell'Anno 2024. Ed è il 5° tra i più noti
- 18:15 L'ag. di Akinsanmiro: "Reazione provocatoria ma bellissima. È felice alla Sampdoria e l'Inter lo segue"
- 18:00 Giudice sportivo - Serie A, nessuna sanzione per l'Inter. Un turno di squalifica per Lucumì: salta la sfida coi nerazzurri
- 17:46 Fiorella, AD Sampdoria: "Akinsanmiro ragazzo eccezionale, vederlo soffrire un dolore per tutti"
- 17:32 Inter-Bologna, seconda stagionale di Pairetto coi nerazzurri dopo il pareggio di Monza
- 17:18 Serturini, gol dell'ex ed esultanza: "Vittoria importante. Ho festeggiato così perché..."
- 17:04 Skriniar-Napoli, Guerra apre spiragli: "Conte lo ha già avuto all'Inter, i due si sono parlati. Qualcosa sotto c'è"
- 16:50 Sky - Lieve risentimento per Calhanoglu. Il turco potrebbe tornare a febbraio: la stima dei tempi di recupero
- 16:35 Thiago Motta: "Crisi Juve? Giusto essere arrabbiati, ma restiamo positivi e uniti. Vogliamo la zona Champions"
- 16:31 Calhanoglu, nuovo problema: per il turco lieve risentimento al soleo della gamba destra. La nota dell'Inter
- 16:20 Bastoni: "Europeo vinto dopo tanti sacrifici, Chiellini e Bonucci due totem. Pallone d'Oro? Mai stato un'ambizione"
- 16:06 Anche l'Inter su Walker, Guardiola va in dribbling: "Il suo futuro? Ho detto quello che ho detto, non ho novità"
- 15:52 Il Como aspetta il Milan, Fabregas: "Servirà lo stesso approccio avuto contro l'Inter. Nico Paz? Sta bene"
- 15:38 Razzismo negli stadi. Caso Akinsanmiro, la Lega B: "Cori inaccettabili. Verrà definito un protocollo disciplinare"
- 15:24 Capello secco: "Non si capisce l'identità della Juve di Motta. La sensazione è che..."
- 15:10 Trevisani: "Col Venezia partita dell'Inter applicata, umile e seria. Vinto da grande squadra e di grande mentalità"
- 14:56 Qui Bologna - Prima seduta in vista dell'Inter: due rossoblu parzialmente in gruppo, un altro lavora a parte
- 14:42 Sky - Niente ritiro prima del match col Bologna e rifinitura a San Siro: il programma dell'Inter
- 14:28 TMW - Calhanoglu, lo stop è per un problema al polpaccio: previsto un test nel pomeriggio
- 14:14 Il cordoglio dell'Inter per il fotografo Toscani: "Grandissimo interista, lo ricordiamo con affetto e ammirazione"
- 14:00 Angolo Tattico di Venezia-Inter - Il duello Asllani-Nicolussi Caviglia, la gestione di Zielinski, la profondità di Lautaro: le chiavi del match
- 13:45 Sky - Buone notizie a metà in vista del Bologna: Inzaghi ritrova Acerbi ma non Calhanoglu, che punta l'Empoli
- 13:38 Semplici: "Akinsanmiro ragazzo d'oro, a volte dimentichiamo di essere umani"
- 13:30 Designati gli arbitri dei recuperi: per Inter-Bologna fischietto a Pairetto, al VAR ci sarà Meraviglia
- 13:24 Ennesimo episodio di razzismo, ma Akinsanmiro da vittima diventa carnefice. L'Inter al suo fianco: "Siamo con te"
- 13:10 Condò: "Inter, organico superiore al Milan: guardate Venezia. Cessione Frattesi? Sarebbe strana"
- 12:56 The Sun - L'Inter piomba su Walker: contatti con l'agente, l'affare in prestito può chiudersi rapidamente. Il punto
- 12:42 Pio Esposito: "Esultanza contro la Juve Stabia? Sono un professionista, rispetto la maglia che indosso"
- 12:36 Esami per Mkhitaryan, arrivano buone notizie per l'Inter: escluse lesioni. Il comunicato del club nerazzurro
- 12:28 Coppa Italia, definite le date dei primi due quarti di finale. Per Inter-Lazio ci sarà ancora da attendere: ecco perché
- 12:14 Inzaghi è il Coach Of The Month di dicembre: il premio prima di Inter-Bologna. De Siervo: "Maestro di costanza"
- 12:00 A VENEZIA un messaggio per gli INTERTRISTI. APPLAUSI per ASLLANI, FRATTESI è CAMBIATO?
- 11:53 Dimarco incorona Inzaghi e il gruppo: "Mister sottovalutato, pochi reagirebbero come lui. Bastoni tra i più forti al mondo. Barella? Ricordo che..."
- 11:45 Cori razzisti, Akinsanmiro reagisce dopo il gol della Sampdoria a Brescia. Bisoli: "Scena che incita alla violenza"
- 11:30 Bergomi: "L'Inter è squadra di palleggio, Frattesi servirebbe di più a un'altra squadra. Vice-Mkhitaryan? Per Inzaghi..."
- 11:16 CdS - Frattesi-Roma: affare possibile, ma l'Inter non fa sconti. E c'è il nodo lista Uefa
- 11:02 Collovati: "Frattesi? Marotta gli ha parlato. Scontento in Supercoppa, ma ieri è entrato bene"
- 10:48 Dimarco: "Il mio modo di calciare? Ho sempre guardato a un ex Inter. Io e Calha d'accordo sulle punizioni. Cori? Ne ho uno preferito"
- 10:34 Trevisani: "Inter, vittoria da grande squadra nell'atteggiamento: guardate il finale"
- 10:20 Adani: "Critiche a Motta? Anche di Inzaghi si diceva una cosa..."
- 10:06 Pagelle CdS - Barella con la quantità, Thuram molle, Frattesi spreca
- 09:52 TS - Frattesi, telenovela solo all'inizio. Pellegrini bocciato dall'Inter: ecco perché
- 09:38 Pagelle TS - Inter, si sta rivendendo il vero Lautaro. Arnautovic esasperante
- 09:24 TS - Inter "allegriana", da Darmian mai gol banali. Una mossa su tutti fotografa l'emergenza
- 09:10 Moviola GdS - Tocco di Zielinski, bravo Piccinini: non è rigore
- 08:56 Pagelle GdS - Darmian il migliore, Asllani risponde, Arnautovic corpo estraneo
- 08:42 GdS - Frattesi distratto dalla volontà di addio, all'Inter ancora nessuna offerta ufficiale. La goccia finale? Le scelte di Inzaghi con il Como
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Acerbi ok, oggi gli esami di Mkhitaryan: il punto sull'infermeria
- 08:14 GdS - L'Inter cancella Riad e torna da scudetto. Darmian ancora fondamentale
- 08:00 La panoramica della laguna: sesta martellata consecutiva in trasferta con l'uomo che non t'aspetti
- 01:02 Prima GdS - Ancora loro. Conte e l’Inter a ritmo Scudetto
- 00:00 Perché alcuni interisti vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto?
- 23:46 Napoli, Conte: "Kvaratskhelia? Mi sembra di parlare italiano... La delusione è verso me stesso"
- 23:45 Napoli, Anguissa: "Presto per parlare di Scudetto, pensiamo partita dopo partita"
- 23:30 Inter, la reazione a Venezia accompagnata da un primato storico: sesta vittoria di fila in trasferta senza subire gol
- 23:15 Bologna, Dominguez guarda avanti: "Prepareremo al meglio la sfida contro l'Inter"
- 23:00 L'Inter Women s'impone a Roma: Polli e Serturini timbrano il successo, nerazzurre seconde
- 22:45 Il Napoli ingrana la quinta: 2-0 all'Hellas Verona ed è nuovamente in vetta alla classifica
- 22:30 videoFrendrup decisivo, il Genoa trova la prima gioia casalinga in stagione: battuto il Parma. Gli highlights
- 22:16 Bologna, Italiano: "Contro l'Inter arriviamo con consapevolezza, dobbiamo giocare come sappiamo"
- 22:02 Troppi falli su Pio Esposito? D'Angelo: "È forte e tutti gli vanno addosso. Il discorso della tutela spetta all'arbitro"
- 21:47 Casillas: "La Serie A è più combattuta oggi. Il Milan con Conceiçao ha un grande allenatore"
- 21:32 UFFICIALE - Como, colpo Caqueret dall'Olympique Lione: operazione da 17 milioni
- 21:18 Caressa impazzito per Lautaro: "Innamorato della sua giocata". Bergomi: "Rivedetevi un gol di Maradona"