Dopo un primo tempo condotto per intero dall'Inter che passa in doppio vantaggio grazie a Topalovic e Venturini, l'Atalanta ritorna in campo dall'intervallo con un atteggiamento leggermente più propositivo che però non basta a fermare la furia della squadra ospite che al 58esimo trova il terzo gol sottoscritto da uno splendido Spinaccé. L'11 di Zanchetta, migliore insieme a Venruini dell'Inter, corre, trova buone intuizioni, va alla continua ricerca del pallone e del gol, si muove bene trovando sempre i tempi giusti e spreca giusto qualche occasione che aprono la strada verso un meritatissimo gol che chiude la partita. La squadra di casa prova a impensierire gli interisti, che non si lasciano mai sorprendere grazie ad una fase difensiva che ad Alzano ha sì vita facile ma non sbaglia nulla. Tre gol per tre punti e primo posto condiviso con Roma e Fiorentina, in attesa dello scontro diretto di domani tra i toscani e il Sassuolo.
---------
IL TABELLINO
Marcatori: 10' Topalovic (I), 11' Venturini (I), 57' Spinaccé (I).
ATALANTA (3-5-2): 12 Zanchi; 19 Tavanti, 31 Ramaj, 26 Armstrong; 2 Gobbo (13 Isoa 82'), 25 Steffanoni, 10 Bonanomi, 8 Riccio, 3 Simonetto; 29 Michieletto (21 Baldo 76'), 27 Bonsignori (48 Bono 82').
A disposizione: 22 Sala, 5 Ghezzi, 14 Mencaraglia, 24 Bilac, 28 Arrigoni, 30 Camara, 32 Idele, 33 Maffesoli.
Allenatore: Marco Zanchi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini (8 Zarate 67'), 4 Zanchetta (14 Bovo 76'), 29 Topalovic (7 Berenbruch 67'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 90'), 10 Quieto (25 Zouin 76').
A disposizione: 21 Zamarian, 32 Michielan, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Gobbo (A), Bonanomi (A), De Pieri (I).
Arbitro: Vogliacco
Assistenti: Chillemi-Scribani
------
LIVE ATALANTA-INTER 0-3
(10' Topalovic, 11' Venturini, Spinaccé 58')
94' - L'Inter guadagna un calcio di punizione, ma non c'è più tempo, Vogliacco fischia: l'Inter batte l'Atalanta per 0-3 e si porta a 30 punti.
91' - Altro cambio per l'Inter: Spinaccé lascia il campo, al suo posto entra Matteo Lavelli.
90' - Tre i minuti di recupero aggiuntivi decretati.
90' - Contro doloroso per Spinaccé in un contrasto aereo con Tavanti. L'11 dell'Inter rimane sofferente a terra, dopo una gomitata ricevuta in pieno volto. L'arbitro lascia correre.
86' - Bella azione personale di Zouin che sterza, dribbla e serve in mezzo un pallone che la Dea non riesce però ad allontanare bene e sul quale si fionda- Spinaccé che però colpisce male e spedisce sul fondo.
82' - Ancora un cambio per Marco Zanchi: fuori Bonsignori e Gobbo, ingresso in campo per Bovo e Isoa.
77' - Cambia anche l'Inter che ne sostituisce due: escono Quieto e Zanchetta, subentrano Bovo e Zouin.
76' - Primo cambio per l'Atalanta: fuori Michieletto, prende il suo posto Baldo.
75' - Tiro di Berenbruch dalla distanza, Zanchi blocca.
69' - Dea che prova, seppur timidamente, ad accorciare le distanze: Bonsignori colpisce di testa un buon traversone dalla distanza, tutto semplice per Calligaris che blocca.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Venturini e Topalovic, dentro Zarate e Berenbruch.
66' - Preziosa lettura difensiva di Re Cecconi che sventa un tentativo in avanti delle squadra di casa e innesca la controffensiva che la squadra di casa è però brava a stroncare.
64' - Atterrato De Pieri da Riccio. Punizione da posizione interessante a favore dell'Inter che non ne approfitta.
IL GOL DI SPINACCÉ: Quieto serve un cioccolatino sul quale si fionda Spinaccé che con un guizzo anticipa tutti, Zanchi compreso, e con un tocco sotto sigla lo 0-3.
58' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Spinaccé!!! Buona la terza ed è tris Inter!
56' - Altra spinta in avanti di De Pieri che serve un buon filtrante per Spinacce: l'11 dell'Inter calcia, ma è in offside. Gara che riparte da Zanchi.
54' - Ancora un bell'intervento di Spinaccé che calcia dal fuori area un gran pallone servito da Motta, ma buona coordinazione e buon tiro non vengono premiati: palla alta, si riparte dal fondo.
53' - Giallo per Giacomo De Pieri. L'interista ammonito per proteste dopo una spallata rifilata ad un avversario che il direttore di gara ha fischiato a favore della squadra di casa.
50' - Tentativo offensivo della squadra di casa, sventato dall'attento Calligaris che fa suo un pallone non troppo insidioso.
49' - Approccio dell'Atalanta migliore al secondo tempo di un match che la squadra di casa tenta di riprendere.
45' - Riparte Atalanta-Inter: si ricomincia dal doppio vantaggio a favore della squadra ospite.
_______
Primo tempo tra Atalanta e Inter U20 che scorre seguendo un copione che sa di monologo. A condurre gioco e risultato sono i ragazzi di Andrea Zanchetta che partono subito forte e a distanza di un minuto segnano due gol prima con Topalovic, poi con Venturini e chiudono una prima frazione di gioco che ha visto come protagonista assoluta un’Inter che avrebbe potuto godere di uno scarto persino maggiore.
45' - Finisce 0-2 il primo tempo di Atalanta-Inter Primavera.
45' - Che occasione per l'Inter: Zanchi viene sorpreso da un tiro dalla distanza, sporcato da Tavanti che col suo tocco anticipa Spinaccè impedendogli di arrivare su un pallone...
43' - Finale di partita che vede l'Inter alla gestione del pallone e del vantaggio.
41' - Scontro tra Riccio e Topalovic, lo sloveno resta a terra dopo essere stato colpito dal difensore avversario. Proteste degli interisti con Vogliacco che aveva lasciato correre.
37' - Aidoo prova a gestire un pallone però finisce per mandarlo in fallo laterale con Zanchetta decisamente scontento della decisione. In mezzo alla discussione finisce l'innocente Riccio...
36' - Fa tutto bene Daniel Quieto che dopo una bella cavalcata verso la porta di Zanchi perde l'attimo e, una volta in area di rigore, si lascia strappare il pallone da due avversari.
34' - Occasionissima Inter! Bellissimo inserimento di Venturini, servito da Quieto: ma il 16 di Zanchetta viene fermato dal palo.
31' - Altra ammonizione sacrosanta per i padroni di casa: a guadagnarsi il giallo è stavolta Bonanomi dopo un altro pesante intervento ai danni di Re Cecconi.
29' - Partita che non accenna ad acquietarsi e nella pioggia di falli, Gobbo pizzica ancora una volta le caviglie di Motta: altro brutto intervento dell'atalantino.
28' - Intervento duro di Topalovic sulla linea di centrocampo per intervento su Steffanoni che reclama l'ammonizione dell'avversario. Ma Vogliacco si limita al richiamo verbale.
25' - Intervento pericoloso di Gobbo che travolge Motta con tanto di piede a martello. Il 2 di casa viene graziato dal direttore di gara che estrae soltanto giallo, incomprensibili le proteste dell'orobico.
23' - Doppia occasione per l'Inter prima con Spinaccé, poi con Venturini. Fortunata questa volta la Dea.
22' - Partita di sofferenza fin qui per la squadra di casa, schiacciata nella propria metà campo dagli interisti che guadagnano due punizioni di cui però non riescono a servirsi per calare il tris.
15' - L'Inter non si perde nelle polemiche e riprende immediatamente il pallino del gioco, facendo percorrere un altro brivido a Zanchi con Topalovic che però calcia alto sopra la traversa.
14' - De Pieri atterrato da Tavanti in area orobica, Vogliacco ci pensa poi decide che non c'è fallo tra le proteste. Resta qualche dubbio sulla decisione del fischietto di Bari.
IL GOL DI VENTURINI: Nemmeno il tempo di assorbire la botta di Topalovic che Venturini costringe Zanchi ad arrendersi nuovamente con un altro ottimo inserimento sul cross di Motta. Sessanta secondi micidiali dei nerazzurri di Milano.
11' - GOL GOL GOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! MATTEEEEEOOOO VENTUUUUURIIIINNIIIII!!
IL GOL DI TOPALOVIC: Grande inserimento dello sloveno premiato dall'ennesimo assist di De Pieri che trova perfettamente lo sloveno in mezzo all'area. Colpo di testa e Zanchi battuto per il vantaggio interista. Secondo gol in campionato per lui, quinto stagionale.
10' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEERRRR!! LUKAAAAAAA TOPAAAALOOOOVIIIICCC!!!
9' - Gobbo raccoglie un pallone respinto dalla difesa e si inventa un tiro al volo che finisce altissimo.
8' - Primo corner del match in favore dell'Atalanta.
7' - Sorta di derby di famiglia per Andrea Michieletto, attaccante dell'Atalanta fratello del pallavolista Alessandro, noto tifoso interista.
6' - Intervento di Topalovic in ritardo su Riccio. Colpo sul ginocchio pesante del centrocampista sloveno.
5' - Fallo di Aidoo su Bonsignori, Vogliacco interviene prontamente fischiando punizione. Sugli sviluppi, tentativo ravvicinato di Tavanti bloccato da Calligaris.
4' - Cross di Motta a cercare Spinaccè, Zanchi è attento e blocca.
3' - Gobbo si inventa un tiro cross a metà tra la conclusione in porta e l'assist per Michieletto, il pallone termina fuori.
2' - Prova l'affondo dalla sinistra Bonanomi, contrastato da un blocco di difensori dell'Inter prima della spazzata di Topalovic.
-----
13.01 - È dell'Inter il calcio d'inizio: PARTITI!
12.58 - Le squadre guadagnano in questo momento il centro del campo. Inter che ritrova Zanchetta dopo la squalifica e Berenbruch dopo l'infortunio: partirà dalla panchina. Si rivede anche Calligaris tra i pali.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano: "Via dall'Inter con Conte? Mi provava come punta, ma all'epoca non ero pronto per il 3-5-2"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE
- 18:54 Abbiati ripensa all'Euroderby 2003: "Pressione in quei 6 giorni? Non uscivo di casa e ho dormito pochissime ore"
- 18:40 Iuliano e Calciopoli: "Rivorrei almeno uno scudetto perché li ho vinti sul campo. Conte? Un bel vedere il Napoli quest'anno"
- 18:26 L'eliminazione dalla Youth League scotta ancora, ma Calligaris è sicuro: "La sconfitta è la base del successo"
- 18:11 Thuram: "Triplete? Ecco cosa ci siamo detti. Lautaro tra i più forti al mondo. Parma speciale, sulle rotazioni di Inzaghi..."
- 17:57 Buongiorno: "Lukaku all'Inter è l'attaccante che mi ha messo più in difficoltà. Mi sarebbe piaciuto sfidare Ronaldo"
- 17:44 Atalanta, Scamacca non si nasconde: "Scudetto? La sconfitta con l'Inter si è sentita"
- 17:29 Federico Pastorello annuncia l'ingresso di Sensi nella sua scuderia: "Ci aspettano nuove sfide"
- 17:14 "Condotta indecente" durante Atletico-Real: le decisioni della UEFA su Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique
- 11:02 CdS - Calhanoglu in regia, Zalewski-Dimarco sulle fasce: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
- 10:34 Taremi vuole restare all'Inter. Ma se non rientrasse più nei piani nerazzurri avrebbe le idee chiare sul futuro
- 10:20 TS - Mou e Inzaghi, leader diversi: Inter-Udinese lo dimostra
- 10:06 Qui Bayern - Quattro assenti sicuri e due in forte dubbio contro l'Inter
- 09:52 TS - Parma-Inter, Tardini storicamente difficile per i nerazzurri. Novità Zalewski dal 1'?
- 09:38 TS - Berenbruch e Calligaris, rinnovi definiti: nuova scadenza e futuro in Under 23
- 09:24 TS - Luis Henrique e Gustavo Sá, incontri a San Siro: il punto sulle trattative
- 09:10 GdS - Allarme rosso in casa Bayern: ansia Kompany in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Zalewski ha convinto Inzaghi in due mesi: l'Inter lo riscatterà dalla Roma
- 08:42 GdS - Dumfries ko: si allungano i tempi. Denzel si cura da un suo fisioterapista, Inter spettatrice. Ma ora il club lo richiama a Milano
- 08:28 GdS - Inzaghi ritrova pure Arnautovic e Dimarco. Zalewski e Asllani dal 1'?
- 08:14 GdS - Lautaro è tornato: già titolare domani a Parma? I dati degli allenamenti dicono...
- 08:00 GdS - Inter su Luis Henrique, lui apprezza: "Tutti sognano la Serie A". Due assist per i nerazzurri
- 00:00 Mai fare affidamento sugli altri
- 23:57 Zanchetta jr.: “Uscire così fa male. Ma testa alta, abbiamo un obiettivo da puntare”
- 23:42 Fenerbahce-Galatasaray, è ancora polemica in Turchia. Icardi attacca Mourinho: "Dopo la pallamano fanno anche boxe"
- 23:28 Bookies - Coppa Italia, il Bologna avanza ma l'Inter resta in pole. Milan indietro dopo il pari nel derby
- 23:14 Calhanoglu ancora in doppia cifra di gol. Nel derby di Coppa Italia la terza rete dell'ex... e la prima su azione al Milan
- 23:00 Eranio: "Per il Milan più facile la Coppa Italia che il quarto posto. Ma il ritorno con l'Inter sarà più difficile"
- 22:46 Pellissier: "Scudetto, Inter la più strutturata. Thuram mi piace, ma ha un po' esagerato"
- 22:32 Serie A, l'Inter fa visita al Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:18 Savoldi: "Per lo Scudetto Inter e Napoli sono 50 e 50, ma le Coppe prendono energie"
- 22:04 fcinL'Inter guarda sempre al futuro: incontro a Milano con gli agenti di Gustavo Sá. Tutti i dettagli
- 21:49 Inter, solo due ko negli ultimi dieci derby e un traguardo storico nelle reti consecutive al Milan. E la media dei gol fatti...
- 21:35 Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo le caratteristiche per mettere in difficoltà la Svezia"
- 21:21 Mourinho prende per il naso Buruk, il Galatasaray: "Il Fenerbahce sanzioni il suo allenatore"