Archiviato con i legittimi festeggiamenti il campionato, che ha visto l'Inter conquistare con merito e dominando il suo 19esimo Scudetto, ora c'è grande attesa per sapere se i protagonisti di questa straordinaria cavalcata rimarranno gli stessi oppure ci saranno dei cambiamenti. Tutto ruota, e non è un mistero, intorno all'incontro tra Antonio Conte, leader del gruppo Campione d'Italia, e Steven Zhang, in presenza del management nerazzurro. Un incontro da cui è atteso un verdetto sulla permanenza o meno dell'allenatore leccese.

Un incontro le cui coordinate restano ancora in forte dubbio, perché nonostante una corrente di pensiero ritenga sia oggi alle 18, un'altra sostiene che sia previsto domani. Top secret invece il luogo, visto che non è intenzione della dirigenza replicare l'esposizione mediatica dello scorso agosto a Villa Bellini. Permane pertanto riserbo intorno all'argomento.

In questo summit Conte parlerà a Zhang in modo chiaro e senza troppi giri di parole, chiedendogli che piano sportivo ha in mente per la prossima stagione, se il progetto, nonostante l'inevitabile rallentamento, potrà riprendere verso la direzione stabilita due anni fa oppure se l'unico obiettivo del club sarà finanziario, tradotto in tagli ai costi. Difficile che ad oggi il presidente possa dare garanzie all'allenatore, troppe variabili in causa per sbilanciarsi. Così com'è è improbabile che possa rassicurarlo sulla continuità del progetto sportivo che prevede inevitabilmente un upgrade della rosa attuale in ottica europea. Se così fosse, Conte ne prenderebbe atto e chiederebbe alla proprietà di esporsi da questo punto di vista, ammettendo il ridimensionamento delle aspettative sportive e sgravando tecnico, staff e squadra da ogni forma di aspettativa. Nessun obbligo di vincere ancora, proprio per l'interruzione del progetto triennale fissato nell'estate 2019. L'allenatore infatti non vuole ritrovarsi ancora una volta da solo alla guida di un gruppo caricato di responsabilità che la proprietà non è riuscita ad assecondare per problematiche finanziarie, né vuole essere costretto a fare salti mortali per scacciare ulteriori malumori dalla testa dei propri giocatori com'è avvenuto in questa stagione trionfale.

Richieste legittime per non ripetere gli errori del recente passato e avere garanzie in un senso o nell'altro. Sarà il presidente a dover usare le parole giuste per convincere Conte a rimanere, come accaduto a Villa Bellini.

VIDEO - FESTA INTER, PADELLI PORTA VIA... LA TRAVERSA

Sezione: Esclusive / Data: Lun 24 maggio 2021 alle 17:57
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print