Torna alla vittoria l'Inter di Andrea Zanchetta che dopo aver vissuto una settimana da dimenticare riprende in mano il destino di se stessa e si impone in casa della Cremonese anche senza il capitano Alexiou, infortunato, Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati al servizio di Simone Inzaghi. Match messo immediatamente in discesa da Giacomo De Pieri con un gol dal dischetto che basta a sottoscrivere una vittoria di misura che arriva con spirito di sacrificio, cinismo e grande voglia da parte della squadra ospite che ha messo a referto una maturità oggi innegabile. Niente psicodrammi da retaggi post Trabzonspor e Lazio: i nerazzurrini rialzano immediatamente la testa con orgoglio e voglia di rivalsa e senza troppi sofismi salvaguardano un secondo posto che lunedì potrà beneficiare del favore dello scontro diretto tra la Roma capolista e il Sassuolo, coinquilino del secondo gradino della classifica del campionato Primavera 1.
---------
IL TABELLINO
Reti: 4' rig. De Pieri (I).
CREMONESE (3-4-1-2): 31 Tommasi; 36 Zilio, 73 Bassi, 4 Duca; 27 Triacca, 8 Lottici, 70 Thiandoum (47 Gashi 66'), 14 Tosi; 7 Nahrudnyy (19 Tavares 88'); 10 Gabbiani (90 Bielo Beata 88'), 9 Ragnoli (18 Achi 66').
A disposizione: 22 Malovec, 6 Lucchini, 11 Faye, 13 Marino, 23 Cantaboni, 72 Rama, 77 Sivieri.
Allenatore: Elia Pavesi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 24 Re Cecconi (15 Perez 79'), 6 Maye, 17 Motta; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 10 Quieto (29 Topalovic 63'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 12 Taho, 21 Zamarian, 14 Bovo, 26 Garonetti, 27 Pinotti, 28 Romano, 38 D'Agostino, 39 La Torre.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Quieto (I), Gabbiani (C).
Arbitro: Colaninno
Assistenti: Mastrosimone-Hader
---------
RIVIVI IL LIVE di
CREMONESE-INTER 0-1
(De Pieri 4')
96' - È finita! Triplice fischio di Colaninno, l'Inter batte la Cremonese 1-0 in trasferta e porta a casa tre punti importanti.
90' - Concessi 6' di recupero.
87' - Doppio cambio per la Cremonese: dentro Bielo Beata e Tavares, fuori Gabbiani e Nahrudnyy.
86' - Miracolo di Calligaris! Il portiere nerazzurro vola sull'incornata di Faye e salva il risultato con una grandissima parata.
81' - Tentativo dalla lunga distanza di Zanchetta: il mancino del regista dell'Inter è bloccato a terra da Tommasi.
79' - Non ce la fa a continuare il 24 dell'Inter che lascia il campo: al suo posto entra Alex Perez.
78' - Altra interruzione di gara dopo uno scontro di gioco che vede Re Cecconi restare a terra. Necessario anche in questo caso l'ingresso in campo dello staff medico
77' - Azione personale di Topalovic che conduce il gioco con palla al piede fino a tentare il tiro dal limite dell'area, tiro però ribattuto dalla difesa dicas.a
74' - Gabbiani stende Re Cecconi: fallo a favore dell'Inter. Zanchetta approfitta dell'interruzione per dare indicazioni ai suoi e preparare un cambio. Si prepara Tiago Romano.
72' - Tentativo di testa di Spinaccé, oggi non fortunatissimo: palla che si allunga sul fondo.
67' - Doppio cambio per la Cremonese: entrano Achi e Gashi, al posto di Thiandoum e Ragnoli.
65' - Irruzione in area di Motta che però si lascia fermare da un avversario. L'interista reclama un potenziale calcio di rigore, ma per l'arbitro il contatto è regolare. Si riparte da rimessa laterale.
63' - Non ce la fa a continuare Daniel Quieto che chiama il cambio: al suo posto entra Luka Topalovic.
62' - Tentativo dal limite dell'area di Daniel Quieto che calcia non benissimo. Pallone ribattuto dalla difesa che spazza. Rimane a terra il 10 dell'Inter, che nel tentativo di tiro si fa male. Necessario l'intervento dello staff medico.
58' - Occasione per l'Inter con Mosconi: azione orchestrata da De Pieri che con palla al piede manda in tilt la difesa dei padroni di casa prima di scaricare per il 18 di Zanchetta che dal limite dell'area fa partire un tiro: palla che finisce di poco a lato.
49' - Giallo per Gabbiani. Punizione a favore dell'Inter.
46' - Riparte Cremonese-Inter: si riparte con un cambio a testa: fuori Nahrudnyy, prende il suo posto Faye per la squadra di casa; fuori Maye dell'Inter, al suo posto entra Garonetti.
--------------
Primo tempo che scorre liscio e senza troppi intoppi per la squadra di Andrea Zanchetta che trova subito il vantaggio con Giacomo De Pieri dal dischetto. Gol che mette in discesa una gara che nei primi quarantacinque minuti vede un solo protagonista. A fare da padrona della gara dei nerazzurri è la serenità: sentimento che permette alla squadra ospite di condurre una gara senza particolari sbavature. Unica nota negativa fin qui il giallo rimediato da Re Cecconi che ha rischiato una doppia ammonizione per proteste.
47' - Sbaracciata a centrocampo di Zanchetta su Gabbiani: punizione per la Cremonese.
45' - Concessi 2 minuti di recupero.
43' - Fallo di Re Cecconi, in ritardo su Tosi. Il direttore di gara estrae il giallo. Secondo ammonito dei nerazzurri dopo Quieto.
41' - Dalla bandierina arriva un pallone interessante sul quale arriva Re Cecconi che stacca di testa, ma non riesce a colpire bene e spedisce sul fondo.
41' - Calcio d'angolo per l'Inter: gran tiro dalla distanza di Spinaccé che calcia di sinistro dal limite dell'area di rigore. Tommasi reattivo devia in angolo.
35' - Ancora uno squillo in avanti dei nerazzurri con la coppia Venturini-Spinaccé, ma la squadra di casa fa velocemente ripartire l'azione lanciando in profondità Gabbiani, ma Re Cecconi non si lascia sfuggire l'avversario, marca bene e sventa il pericolo.
34' - Leggero tentativo in avanti di Venturini che calcia in porta dalla distanza, ma trova la presa sicura di Tommasi.
33' - Fase di palleggio orchestrato dall'Inter che gestisce con calma il pallino del gioco.
27' - Altra occasione da gol per l'Inter! Spinaccé calcia da posizione defilata ma non trova lo specchio.
26' - Quieto ci prova da fuori! Il tentativo del fantasista nerazzurro è impreciso e termina sul fondo.
24' - Il primo cartellino giallo del match è per Quieto: il numero 10 dell'Inter interviene in ritardo su Bassi.
17' - Bella azione personale di Mosconi che parte da sinistra, salta secco l'avversario accentrandosi e poi conclude di destro: Tommasi devia in angolo.
12' - Scontro aereo tra Thiandoum e Maye: l'interista ha la peggio, interviene lo staff medico e poi si rialza senza problemi.
11' - Ancora Inter in avanti! Spinaccé ci prova da fuori, ma il tentativo è deviato in corner. Sul calcio d'angolo Venturini anticipa tutti di testa, ma la palla si spegne sul fondo.
4'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOL INTER. Jack De Pieri non sbaglia: il 30 di Zanchetta apre il piatto e spiazza Tommasi. Nerazzurri subito in vantaggio.
3' - Rigore per l'Inter: Zilio stende Mosconi. Colaninno non ha dubbi e indica il dischetto.
2'- Inter subito pericolosa con Spinaccé.
13.01 - Colaninno fischia: inizia Cremonese-Inter.
13.00 - Inter alla prima battuta.
12.59 - Le squadre entrano in campo
Nerazzurri in campo ancora una volta senza il capitano Christos Alexiou, alle prese con un infortunio e senza Berenbruch, Aidoo e Cocchi, impegnati con la prima squadra. Presenti in panchina invece il capitano dell'Inter Under 17 di Handanovic, Pietro La Torre insieme a Giovanni D'Agostino.
Settimana nera quella lasciatasi alle spalle dall'Inter Primavera di Andrea Zanchetta, reduce dalla sconfitta di Trabzon, valsa l'addio al sogno Yourh League, e dal ko casalingo contro la Lazio che ha rallentato l'assalto alla Roma capolista, ora distante 4 punti. Con 63 punti i nerazzurrini si presentano oggi in casa della Cremonese, avversario alla ricerca di punti per tentare l'impresa salvezza senza passare dallo spareggio. Fermi in classifica a 38 punti, i grigiorossi sono reduci dal pari col Monza, match finito 2-2 che ha reso un pizzico di fiducia alla squadra di Elia Pavesi dopo il ko precedente incassato contro la Juventus. Dal canto loro i ragazzi di Zanchetta tenteranno il colpo all'Armando Soldi di Cremona, per rifarsi da una settimana da dimenticare e approfittare dello scontro diretto in programma per lunedì tra Sassuolo, squadra con la quale condividono il secondo posto a pari punti, e la capolista.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:57 Nainggolan: "Inter matura per vincere, una sfortuna aver perso Dumfries e Thuram. Mi rivedo in Barella, livello pazzesco"
- 08:43 Pazzini: "L'assenza di Thuram pesa più di quella di Neres". Poi ricorda Roma-Sampdoria
- 08:29 GdS - Thuram convocato per il Barcellona, con la Roma tornano Dumfries e Zielinski. Tante le novità di formazione
- 08:15 Preview Inter-Roma - Inzaghi con Carlos Augusto e Frattesi. C'è Arnautovic dal 1'
- 00:46 Notte folle a La Cartuja: Kounde regala la Copa del Rey al Barcellona. Real Madrid battuto 3-2
- 00:00 The Last Dance, non The Last Chance
- 23:47 Ci lascia un altro pezzo della Grande Inter di Herrera: è scomparso a 84 anni Jair da Costa
- 23:34 Anche il River Plate lavora sul mercato per il Mondiale per Club: occhi su un giocatore del Tottenham
- 23:19 Lautaro ritrova la Roma, trend invertito nelle ultime 6 partite: spicca il gol all'andata
- 23:06 Amauri: "Conte lo conosciamo, tira fuori il meglio da ogni giocatore. Spero che vinca lo scudetto"
- 22:52 fcinL'Inter continua a monitorare i giovani più promettenti. Lunedì uno scout al Bentegodi per Ghilardi
- 22:38 Udinese, Inler su Sanchez: "È un campione e non si discute. Sta trascinando il gruppo"
- 22:23 Jankulovski: "Il Milan quest'anno ha dominato i derby. L'Inter? Magari esce anche dalla Champions e perde lo scudetto"
- 22:09 Venezia, finalmente Filip Stankovic: il portiere torna tra i convocati a quasi 3 mesi dall'infortunio
- 21:54 Calhanoglu e Acerbi tornano a guidare difesa e centrocampo: numeri incoraggianti contro la Roma
- 21:40 Colonnese: "L'Inter rischia di rovinare tutto, ma può ancora diventare una stagione leggendaria"
- 21:25 Zanetti sponsor per Milton Delgado del Boca Juniors all'Inter. Gli Xeneizes hanno un'idea
- 21:10 Inter-Roma, una partita mai banale: è la sfida con più gol nella storia della Serie A. Precedenti e numeri
- 20:55 Barça contro Real Madrid per la finale di Copa del Rey, Ferran Torres al centro dell'attacco
- 20:40 Viviano attacca ancora, nel mirino Capello per le parole su Inzaghi: "Non capisco una cosa"
- 20:25 Como, Fabregas indica l'obiettivo di Paz: "Deve diventare un giocatore da Champions League"
- 20:10 Inter-Roma verso il sold out, ultimi biglietti in vendita. Cancelli aperti dalle 13: le info per i tifosi
- 19:55 Inter-Milan, plebiscito per Bisseck. Lontanissimi Zalewski e Asllani
- 19:40 Caressa: "Bergomi aveva ragione, la rosa dell'Inter è sopravvalutata. Vi spiego perché"
- 19:25 Sky - Thuram a parte, out contro la Roma. Obiettivo Champions: cosa filtra per la sfida contro il Barcellona
- 19:10 Lotta Scudetto, Ballardini analizza: "Inter ha impegni importanti che tolgono energie nervose. Sul Napoli..."
- 18:50 Roma, Hummels: "Ranieri è un'autorità naturale. Si aspetta molto da noi e la squadra funziona"
- 18:30 Roberto Sosa: "Inter in difficoltà fisicamente. E c'è un fattore da considerare"
- 18:10 Sky - Frattesi e Arnautovic dal 1', Darmian largo a destra: la probabile formazione dell'Inter contro la Roma
- 17:50 Cucchi: "L'Inter ha perso certezze, vedo un po' di smarrimento. Il Napoli ora..."
- 17:30 "Palla c'è, palla non c'è": l'Inter ricorda la magia di Perisic contro la Roma
- 17:10 Due ragazzi si intrufolano al Maradona a bordo di uno scooter e sfidano De Laurentiis
- 16:50 Genoa, Vieira difende Pinamonti: "È un momento passeggero. Abbiamo fiducia in lui"
- 16:30 Qui Roma - I convocati di Ranieri in vista della trasferta di San Siro: assenti Dybala, Nelsson e Saud
- 16:10 Infantino: "Papa Francesco voleva unire tutti. A settembre faremo una partita in suo onore"
- 15:50 Perinetti avvisa il Napoli: "Guai a pensare che sia fatta per lo scudetto. L'Inter può recuperare emotivamente"
- 15:30 Guardiola: "Vincere il Mondiale per Club sarebbe bello. Ma ci sono altre 31 squadre che vorranno fare lo stesso"
- 15:10 GdS - Koné nel mirino del PSG, la Roma non molla Frattesi: il riscatto di Zalewski nell'affare con l'Inter?
- 14:50 La Curva dell'Atalanta al fianco del Lecce: "Ancora una mancanza di rispetto. Partita senza striscioni e bandiere"
- 14:20 Anche l'Inter pensa a Lucumí, l'agente conferma: "Ci sono club importanti in Europa che lo seguono da tempo"
- 13:50 Gosens ricorda la mancata convocazione al Mondiale 2022: "Momento orribile. Scoppiai a piangere e chiamai mia moglie"
- 13:30 Il Messaggero - Ferita, ma non arresa. L'Inter si prepara alla reazione con la Roma, ma la parola d'ordine è prudenza
- 13:10 L'Inter elimina il Bayern dalla Champions League, Kane ci ripensa: "Si resta sempre delusi dopo una sconfitta del genere"
- 12:40 Dalla maggior capienza all'impatto ambientale: le richieste del Municipio 7 per il nuovo San Siro
- 12:20 Pirola: "Scudetto, sono diviso tra Inter e Napoli. Frattesi fa sempre bene, ma essere titolare a Milano non è facile"
- 12:00 Corsera - Inzaghi e Conte alla resa dei conti: sono diversi e si rispettano, ma non si piacciono
- 11:45 Rosella Sensi: "Gli "zero tituli" di Mourinho? Poi si è rifatto la bocca. E Moratti ha chiarito su Totti all'Inter"
- 11:30 Mkhitaryan: "Alla mia età la condizione fisica è in calo, ma posso ancora giocare a questo livello. Su Inzaghi..."
- 11:16 Corsera - Dagli infortuni al calendario passando per Inzaghi e Conte: Inter e Napoli, pro e contro per lo sprint scudetto
- 10:55 TS - Dumfries e Zielinski recuperati, Thuram torna col Barça. Inter-Roma, Carlos Augusto dal 1' ma con il dubbio ruolo
- 10:40 TS - Discorso di Inzaghi alla squadra: i toni sono stati netti, ma senza rimproveri
- 10:25 CdS - Amnesie difensive preoccupanti: 12 gol incassati nelle ultime 8 partite
- 10:11 M. Orlando: "L'Inter ha grande qualità, ma senza Thuram la manovra è più complicata"
- 09:57 CdS - Inzaghi sprona l'Inter e fa leva sull'orgoglio: ecco il discorso di ieri ad Appiano
- 09:42 CdS - Dumfries e Zielinski fanno sorridere Inzaghi, ma Thuram resta in dubbio anche per Barcellona
- 09:28 Barcellona, Szczesny: "Posso essere un buon esempio per i miei giovani compagni di squadra"
- 09:14 GdS - L'Inter si aggrappa a Lautaro e spera di recuperare presto Thuram
- 09:00 Sacchi: "Inzaghi ha dato un bel gioco all'Inter, magari le riserve non sono del livello dei titolari. Ma se vince un titolo torna fenomeno o resta da criticare?"
- 08:45 GdS - Marotta e la dirigenza accanto al gruppo: isolamento strategico prima di Roma e Barça
- 08:30 GdS - Inzaghi scuote la squadra: tutto è ancora possibile, ora la reazione. E il rinnovo non si discute
- 08:15 GdS - Dumfries e Zielinski sono recuperati, Frattesi e Carlos Augusto dal 1'
- 08:00 Youth League, definita la finale: il Barcellona batte 1-0 l'AZ Alkmaar e raggiunge il Trabzonspor
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"