Due vittorie, due pareggi e una sconfitta, quella contro il Cagliari. 8 punti in classifica con la Fiorentina all'orizzonte, per quello che si presenta come un match difficile che nelle ultime stagioni ha visto risultati altalenanti. Una gara da vincere, soprattutto dopo il ko interno contro i sardi che ha fatto male, con l'occasione di 'vedere' la doppia cifra in graduatoria. Per presentare e analizzare la sfida di domani contro gli uomini di mister Montella, si presenta nella sala stampa del centro sportivo Angelo Moratti il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri, con le dichiarazioni riprese dall'inviato di FcInterNews ad Appiano Gentile.
Il match di Europa League ha alleggerito la pressione?
"La tensione è stata creata da noi stessi dopo la sconfitta con il Cagliari, ma contro gli azeri abbiamo reagito. Per un tecnico è più facile lavorare con le vittorie, perché si crea morale e per me è più semplice incidere maggiormente nella testa dei giocatori".
Come è possibile che alcuni giocatori abbiano i crampi nonostante la stagione sia appena iniziata?
"Le energie vengono consumate non solo per questioni muscolari, con corsa, salti e cambi di direzione. Molto volte entra in gioco anche il cervello e l'aspetto psicologico, spendendo energia in quantità maggiore rispetto a un semplice muscolo. Questo conferma quanto ci tengano i nostri giocatori, che vorrebbero mangiare il campo e l'avversario. Io lavoro proprio su questo alla ricerca della giusta dose di 'voglia'. Il calcio è attenzione, non tensione. Dobbiamo isolarci da tutto e tutti, considerando che all'Inter le pressioni sono maggiori".
Secondo lei qual è il problema da risolvere nell'immediato?
"Tutto, il calcio non è una cosa sola. Occorre che tutto sia al proprio posto e non sempre la prestazione porta al risultato. Ma lavorando tanto, proprio sul gioco, credo che in un certo periodo si possa arrivare anche al risultato".
Sono esagerate le critiche post-Cagliari?
"Abbiamo deciso, in accordo con l'ufficio stampa, di parlare dell'Europa quando giochiamo in Europa e di campionato quando giochiamo in Serie A. A questa domanda non voglio rispondere".
Cosa risponde a Zeman? Il boemo dopo la vittoria di Milano ha detto che i nerazzurri hanno fatto maggior affidamento sulle individualità.
"Non credo che abbia parlato male di noi, avrà espresso un concetto specifico. Ibarbo ha giocato bene, ma la sua prestazione è frutto dell'organizzazione dell'intera squadra. Quando ci sono giocatori di qualità bisogna lasciarli liberi. A Coverciano mi conoscono, da sempre, e chi ha fatto i corsi non può non confermare quanto sia maniacale il mio lavoro. Conosco i giornalisti, non credo che Zeman abbia parlato in questi termini".
Cosa si aspetta dalla Fiorentina?
"Match difficilissimo, Montella gioca palla a terra senza dare punti di riferimento. La Viola ha fatto grandi cose e si sta confermando, nonostante qualche defezione. Al pari di noi".
Si può lavorare sull'aspetto 'attributi'?
"Posso dire qualsiasi cosa in panchina, anche se a volte devo mettere la mano davanti alla bocca perché siamo controllati e spiati. Io parlo per stimolarli, cercando di tirare fuori tutto da loro. Un tecnico, come già capitato altre volte, può esprimersi anche usando termini forti. Succede spesso".
Giocare contro Fiorentina e Napoli può essere più semplice per l'Inter, paradossalmente, rispetto a partite contro squadre più abbordabili?
"Lo vedremo, nulla è scontato. L'abbiamo visto con il Cagliari, dobbiamo pensare a noi stessi per mettere in difficoltà l'avversario. Vale per tutte le squadre, quindi dobbiamo accettare anche la sconfitta".
Il mister puntualizza: "Io sono sempre stato un allenatore serio, se avanzo qualche critica è perché succedono cose ingiuste. Anche se si vince. Io mi limito a reagire a una palese ingiustizia".
Quali sono state le critiche che le hanno dato più fastidio?
"Credo di avere l'esperienza per essere preparato. Conosco tutto, non devo aggiungere altro, devo solo allenare. Alcuni critici influenzano la gente allo stadio, ognuno svolge il proprio compito".
La squadra ha perso certezze?
"Sono stato il primo a dire che una partita come quella contro il Cagliari non lascia dubbi, nessuna giustificazione. Magari potremmo ricordarci, come dato oggettivo, che siamo rimasti in 10 per tanto tempo. E dopo? Tutti si sono dimenticati di questo e nel calcio moderno è fondamentale a livello tattico. Non neghiamo il fatto che il Cagliari possa essere inferiore, ma voglio ringraziare la Curva che è stata il dodicesimo uomo in campo. Ho salutato i tifosi e questo è il modo per aiutare la squadra. Poi, se volete, vi faccio notare che la squadra azera ha pareggiato contro il Saint-Etienne rischiando di vincere, militante nella Ligue 1 francese, torneo non troppo inferiore al nostro. Il Qarabag è una signora squadra, i ragazzi sono stati bravi. Il calcio francese è in crescita, il PSG ha battuto il Barcellona".
Quali sono gli obiettivi della stagione?
"Siamo tutti uniti, con l'obiettivo di tornare competitivi nel minor tempo possibile. Peccato per il ko contro il Cagliari".
FcIN - Mister, dopo questi ultimi giorni in cui il pubblico nerazzurro ha mosso delle critiche nei suoi confronti, si sente di lanciar loro un messaggio? Al secondo anno all'Inter, dopo aver rinnovato il contratto, quanto si sente interista?
"Non sono un attore, voglio fare il massimo e non è mia intenzione raccogliere consensi, se non con il lavoro sul campo. I tifosi sanno tutto, conoscono ciò che faccio e dopo un anno sono andato a ringraziarli perché ora mi sento 'padrone' e conosco tutto dell'Inter. Loro sono vicini alla squadra e ci danno una mano a rendere al meglio. Per questo li ringrazio".
FcIN - Come procede il recupero di Palacio? Quanto manca per vederlo al 100%?
"Sta un po' meglio, lui stesso sa quanto sia fondamentale per noi, ma molto dipende dalla condizione fisica. Dopo questa partita ci sarà la sosta che sarà utile per lavorare anche su Rodrigo".
Investirebbe nuovamente 20 milioni per Hernanes?
"Sarebbe un discorso infinito. Contano i momenti e lui in un certo periodo è stato fondamentale per arrivare al quinto posto lo scorso anno, anche se chiaramente ci aspettiamo di più da un giocatoro come lui. Certe squadre, se notate, spendono anche di più. Il prezzo è relativo".
Come stanno gli infortunati?
"Dodò sta meglio, ma devo valutarlo nella seduta di oggi. Domattina, invece, a Coverciano cercherò sceglieri i giocatori che stanno bene e che daranno maggiori garanzie per la partita".
Stai creando il 'fortino', tutti contro gli altri?
"Spero proprio di sì, stiamo lavorando proprio per questo e spero già a Firenze di far vedere quello che ci siamo detti. Voglio una squadra vera, con voglia".
Hai rievocato il 'rumore dei nemici' di Mourinho...
"Mi fa molto piacere, ma quella era un'Inter diversa. Ritengo Mourinho, anche a livello manageriale, un grande. Per quanto mi riguarda penso sempre alla squadra, anche di notte. Però meglio lasciare da parte accostamenti e paragoni".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:49 Milan, lesione muscolare per Thiaw: derby a rischio. Solo affaticamento per Pulisic e Morata
- 14:36 Sun - Il Manchester City pronto a rilanciare per Juma Bah: c'è già un piano definito
- 14:22 SM - Napoli in pressing per Frattesi, ma l'Inter resta ferrea. E Marotta gioca al rialzo: richiesta raddoppiata
- 14:07 SM - Serata di rientri col Bologna: torna la ThuLa dal 1', possibile chance per Pavard. La probabile dell'Inter
- 13:54 Ranieri: "Non credo Pellegrini andrà via, ma se dovesse arrivare un'offerta dipenderà da lui. Parlerò con Cristante"
- 13:39 Givairo Read: "Al Feyenoord mi chiamano il nuovo Dumfries, spero abbiano ragione. Denzel eccezionale"
- 13:25 Ambrosini parla a Frattesi: "Io capisco bene il suo stato d'animo. Un consiglio per lui lo avrei"
- 13:10 Juventus, Nico Gonzalez: "Non è normale per una big questo distacco dal vertice, però..."
- 12:56 Inter-Bologna, quote marcatori: davanti la ThuLa, interessante la proposta per Frattesi
- 12:41 Il Newell's Old Boys resiste per Silvetti: oggi meeting chiave. Perez, pronto un quadriennale dall'Inter
- 12:28 Fava: "Scudetto, Inter un gradino sopra al Napoli. Non mi aspettavo questo Lautaro"
- 12:14 Juwara, il castiga-Inter di Conte: "Di quella vittoria a San Siro col Bologna mi resta la maglia di Lukaku"
- 12:00 INTER-BOLOGNA, ultime e PROBABILE FORMAZIONE. CASTRO osservato SPECIALE: è lui il nuovo LAUTARO?
- 11:45 Moriero: "Vi racconto il gol di Ronaldo a Mosca. Quell'Inter giocava a memoria e la gente..."
- 11:30 Resto del Carlino - Anche Asllani nei discorsi Inter-Bologna: rossoblu vigili aspettando le mosse per Fabbian
- 11:16 CdS - Asllani, arriva la seconda chance di fila: ecco cosa gli chiede Inzaghi
- 11:02 CdS - Fabbian cresce bene: l'Inter lo riporta a casa?
- 10:56 De Vrij: "Abbiamo vinto molti trofei e vogliamo continuare così. Seconda stella, notte bellissima. Tra le Legend avrei sfidato..."
- 10:48 GdS - Castro più Beukema: l'Inter osserva e prepara il doppio assalto. Da Oaktree una corsia preferenziale
- 10:34 CdS - Calhanoglu inguaia Frattesi. Inzaghi non rischia, l'Inter pensa a Ricci
- 10:20 Ventola: "Inter troppo più forte di Napoli e Atalanta. 5 maggio? Lo scudetto lo perdemmo altrove"
- 10:06 TS - Cori razzisti ad Akinsanmiro solo da una parte degli ultras? La percezione è stata di tutt'altro tenore
- 09:52 TS - L'Inter fa le prove di Under 23: lo zoccolo duro e i nomi per luglio
- 09:38 TS - Frattesi, c'è un timore in casa Inter. Ipotesi Cristante: il punto
- 09:24 TS - Inter, occhio al Bologna e a Italiano: i precedenti recenti non sono dei migliori
- 09:10 CdS - L'Inter si proietta già al futuro: in arrivo i giovani Silvetti e Perez
- 08:56 GdS - Le scelte di Inzaghi per chiudere i conti con... l'asterisco
- 08:42 Stramaccioni: "Inter-Bologna vale molto per entrambe. I nerazzurri devono tornare a chiudere le partite, Castro mi ricorda Lautaro"
- 08:28 GdS - Frattesi resta ai margini nonostante l'emergenza. E ora non è scontato che...
- 08:14 GdS - La buona notizia per Inzaghi arriva da Mkhitaryan: l'armeno tornerà con l'Empoli
- 08:00 Preview Inter-Bologna - Inzaghi con Dimarco e Thuram. Confermato Asllani
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate