"Clima positivo e sereno, si è avvertita l’esigenza di andare a una riforma dello statuto che porti a un diverso peso del professionismo che come abbiamo detto dovrebbe essere del 50%" ha premesso Lorenzo Casini, numero uno della Lega Serie A, dopo l'incontro tra Leghe e FIGC che ha portato ad una fumata grigia che rimanda il discorso.

"Una Serie A più forte e meglio rappresentata all'interno del sistema federale è un beneficio per tutti - ha continuato -. È l'avvio di un percorso, la Serie A ha confermato quanto già messo in evidenza in assemblea: si va verso l'esigenza di una riforma che veda maggiore autonomia delle leghe dal punto di vista organizzativo, un ordinamento dei campionati e in generale delle componenti. Oltre a uno statuto speciale della Serie A rispetto alle decisioni che la riguardano. Ci avviciniamo quindi a un’assemblea straordinaria o almeno questo è il percorso, lo vedremo lunedì 29 luglio nel corso del consiglio federale".

Soddisfatti?
"Finché si avvicina in modo concreto una riorganizzazione che vada verso questi tre punti, sì. Si è parlato anche di modelli come quello inglese e spagnolo ma è chiaro che l'Italia deve andare verso un sistema più moderno, efficiente, in grado di raggiungere risultati sotto ogni profilo".

Sezione: News / Data: Lun 22 luglio 2024 alle 15:00
Autore: Egle Patanè
vedi letture
Print