L'ufficio della Lega Serie A negli USA ha ospitato l’evento di lancio di 'Made in Italy - International Main Partner Lega Serie A'. Grazie al progetto di comunicazione internazionale sviluppato con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l'ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane), il calcio italiano si unirà ad altre eccellenze italiane all'estero come il mondo della moda, del cibo e dell'industria.
"Serie A Made in Italy" è stato celebrato presso la sede della Lega Serie A a New York con il Console Generale d`Italia a New York, Fabrizio Di Michele (nella foto in alto accanto a Charlie Stillitano, Chariman Serie A USA) e l'Ambassador di Lega Serie A Marco Materazzi.
"In un anno abbiamo visto la Lega Serie A crescere nei numeri e nella popolarità negli Stati Uniti – ha dichiarato Fabrizio Di Michele -. La collaborazione tra la Lega Serie A, il Maeci e l’ICE è un esperimento unico nel suo genere, che nasce dal grande potenziale che lo sport, e in particolare il calcio italiano, ha come veicolo di promozione del business, della cultura e dello stile di vita italiani".
Oltre alla celebrazione di “Serie A Made in Italy”, Serie A USA ha presentato nuove iniziative chiave sviluppate per il mercato statunitense. In questa stagione, grazie anche a importanti giocatori americani che militano in squadre del nostro campionato (come Christian Pulisic e Yunus Musah al Milan e Weston McKennie e Timothy Weah alla Juventus), la Serie A sta registrando una crescita significativa di interesse in tutto il Nord America. Serie A USA ha inoltre stretto una partnership con Roc Nation Sports per sostenere le attività commerciali, lo sviluppo dei contenuti e il coinvolgimento della comunità.
"Il progetto Serie A Made In Italy, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e The Italian Trade agency, non è solo una partnership commerciale, ma è la nuova spina dorsale della nostra strategia di marketing internazionale. L`Italia è amata in tutto il mondo per il cibo, la moda, il design, l`arte e noi stiamo semplicemente collegando tutti i pilastri del Made in Italy con il Calcio. Creeremo storie coinvolgenti sui nostri 20 Club, in 17 città, che diffonderemo in tutto il mondo attraverso le nostre emittenti e i social media; saranno più di 60 contenuti che coinvolgeranno un giocatore rilevante per ogni club di Serie A. È una strategia win-win: più contenuti per i nostri broadcaster, più awareness e considerazione globale per i nostri Club, mostrando a livello mondiale la bellezza e il talento del nostro Paese". Ha dichiarato Michele Ciccarese, Direttore Commerciale e Marketing della Lega Serie A, che supervisiona i ricavi delle partnership commerciali globali e che oggi ha presentato la strategia globale della Lega Serie A e il nuovo progetto Made in Italy durante l`evento presso la sede di Serie A USA a New York.
Serie A USA mira inoltre ad avere un maggiore impatto sul mercato nordamericano attraverso le seguenti iniziative:
• Calcio Weekly Newsletter --> Una raccolta settimanale di notizie sul campionato, curata da Ryan Bailey, conduttore del popolare podcast Total Soccer Show. Calcio Weekly fornirà ai tifosi un`anteprima sulle partite della settimana e altre storie che rendono la Serie A unica ed emozionante. Il lancio di Calcio Weekly è previsto per il 19 ottobre, in vista della sfida tra Juventus e Milan;
• Columbia University School of Professional Studies - Sports Management program --> La Lega Serie A sarà un partner strategico di uno dei programmi di Sports Management più rispettati al mondo. Questa partnership consentirà alla Lega Serie A di entrare in contatto con i professori e gli studenti del programma di Management dello Sport, al fine di fornire consulenza in relazione alle attività volte a far crescere la Serie A nel mercato statunitense, nonché di partecipare agli eventi del programma di Management dello Sport della Columbia University;
• Community Events --> Nell’ambito della sua presenza negli Stati Uniti, la Lega Serie A si è impegnata a essere coinvolta in progetti per le comunità locali:
- Street Soccer USA: La Lega Serie A ha collaborato con Street Soccer USA per sostenere l`installazione di un campo per lo street soccer e il lancio di un centro multimediale nel quartiere South Bronx di New York. Il 6 ottobre si terrà la prima lezione nel Media Center della Serie A, che aiuterà i ragazzi a utilizzare i social media in modo responsabile e a creare contenuti in collaborazione con esperti di educazione;
- Serie A Elite: La Serie A sta organizzando sessioni di selezione dei giovani talenti presenti negli Stati Uniti e in Canada in collaborazione con il Rome City Institute. In questa stagione Serie A Elite prevede di raddoppiare il numero di partecipanti, raggiungendo circa 1.000 ragazzi in circa 10 città degli Stati Uniti;
- Pulisic Stomping Ground: PUMA, Serie A e Christian Pulisic hanno unito le forze per coinvolgere la comunità giovanile di Little Havana, nella città di Miami. I ragazzi delle scuole superiori locali avranno la possibilità di allenarsi con i coach del Rome City Institute e di venire a conoscenza delle carriere professionali nel mondo del calcio grazie ai dirigenti della Serie A e dei club che saranno in città per la convention SoccerEx, di cui Lega Serie A è presenting sponsor.
• EAFC Gaming room --> Serie A USA ha aperto una sala giochi dedicata al videogioco EA FC nella sede di New York, per presentare i Club di Serie A nel gioco. In collaborazione con EA, è previsto il coinvolgimento di creators del mondo dei videogame e la realizzazione di contenuti per i social media e altri canali;
• Social Media Content --> Per gli Stati Uniti, il Canada e il Messico, la Lega Serie A ha lanciato un profilo Instagram dedicato @SerieA_northamerica, che ha raddoppiato il numero di follower dall`inizio della nuova stagione. Nelle prossime settimane saranno lanciati nuovi contenuti specifici per il pubblico nordamericano, tra cui i resoconti delle partite dei weekend e i profili dei giocatori.
"Il successo delle squadre italiane nelle competizioni europee, nel corso della scorsa stagione, ci ha dato una buona spinta per l`inizio della nuova annata e ora avere 4 dei titolari fissi della nazionale maschile statunitense che militano in Serie A è un`ulteriore motivo di crescita - ha dichiarato Andy Mitchell, CEO e Managing Director di Serie A USA -. Abbiamo sviluppato queste nuove iniziative per contribuire a valorizzare il sempre crescente interesse verso il campionato italiano e per investire nelle comunità locali per utilizzare il calcio come un strumento per sostenere lo sviluppo dei bambini in più ambiti possibile".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:11 Qui Roma - Ranieri con il rebus modulo e un dubbio in attacco: Dovbyk in vantaggio su Shomurodov
- 08:57 Nainggolan: "Inter matura per vincere, una sfortuna aver perso Dumfries e Thuram. Mi rivedo in Barella, livello pazzesco"
- 08:43 Pazzini: "L'assenza di Thuram pesa più di quella di Neres". Poi ricorda Roma-Sampdoria
- 08:29 GdS - Thuram convocato per il Barcellona, con la Roma tornano Dumfries e Zielinski. Tante le novità di formazione
- 08:15 Preview Inter-Roma - Inzaghi con Carlos Augusto e Frattesi. C'è Arnautovic dal 1'
- 00:46 Notte folle a La Cartuja: Kounde regala la Copa del Rey al Barcellona. Real Madrid battuto 3-2
- 00:00 The Last Dance, non The Last Chance
- 23:47 Ci lascia un altro pezzo della Grande Inter di Herrera: è scomparso a 84 anni Jair da Costa
- 23:34 Anche il River Plate lavora sul mercato per il Mondiale per Club: occhi su un giocatore del Tottenham
- 23:19 Lautaro ritrova la Roma, trend invertito nelle ultime 6 partite: spicca il gol all'andata
- 23:06 Amauri: "Conte lo conosciamo, tira fuori il meglio da ogni giocatore. Spero che vinca lo scudetto"
- 22:52 fcinL'Inter continua a monitorare i giovani più promettenti. Lunedì uno scout al Bentegodi per Ghilardi
- 22:38 Udinese, Inler su Sanchez: "È un campione e non si discute. Sta trascinando il gruppo"
- 22:23 Jankulovski: "Il Milan quest'anno ha dominato i derby. L'Inter? Magari esce anche dalla Champions e perde lo scudetto"
- 22:09 Venezia, finalmente Filip Stankovic: il portiere torna tra i convocati a quasi 3 mesi dall'infortunio
- 21:54 Calhanoglu e Acerbi tornano a guidare difesa e centrocampo: numeri incoraggianti contro la Roma
- 21:40 Colonnese: "L'Inter rischia di rovinare tutto, ma può ancora diventare una stagione leggendaria"
- 21:25 Zanetti sponsor per Milton Delgado del Boca Juniors all'Inter. Gli Xeneizes hanno un'idea
- 21:10 Inter-Roma, una partita mai banale: è la sfida con più gol nella storia della Serie A. Precedenti e numeri
- 20:55 Barça contro Real Madrid per la finale di Copa del Rey, Ferran Torres al centro dell'attacco
- 20:40 Viviano attacca ancora, nel mirino Capello per le parole su Inzaghi: "Non capisco una cosa"
- 20:25 Como, Fabregas indica l'obiettivo di Paz: "Deve diventare un giocatore da Champions League"
- 20:10 Inter-Roma verso il sold out, ultimi biglietti in vendita. Cancelli aperti dalle 13: le info per i tifosi
- 19:55 Inter-Milan, plebiscito per Bisseck. Lontanissimi Zalewski e Asllani
- 19:40 Caressa: "Bergomi aveva ragione, la rosa dell'Inter è sopravvalutata. Vi spiego perché"
- 19:25 Sky - Thuram a parte, out contro la Roma. Obiettivo Champions: cosa filtra per la sfida contro il Barcellona
- 19:10 Lotta Scudetto, Ballardini analizza: "Inter ha impegni importanti che tolgono energie nervose. Sul Napoli..."
- 18:50 Roma, Hummels: "Ranieri è un'autorità naturale. Si aspetta molto da noi e la squadra funziona"
- 18:30 Roberto Sosa: "Inter in difficoltà fisicamente. E c'è un fattore da considerare"
- 18:10 Sky - Frattesi e Arnautovic dal 1', Darmian largo a destra: la probabile formazione dell'Inter contro la Roma
- 17:50 Cucchi: "L'Inter ha perso certezze, vedo un po' di smarrimento. Il Napoli ora..."
- 17:30 "Palla c'è, palla non c'è": l'Inter ricorda la magia di Perisic contro la Roma
- 17:10 Due ragazzi si intrufolano al Maradona a bordo di uno scooter e sfidano De Laurentiis
- 16:50 Genoa, Vieira difende Pinamonti: "È un momento passeggero. Abbiamo fiducia in lui"
- 16:30 Qui Roma - I convocati di Ranieri in vista della trasferta di San Siro: assenti Dybala, Nelsson e Saud
- 16:10 Infantino: "Papa Francesco voleva unire tutti. A settembre faremo una partita in suo onore"
- 15:50 Perinetti avvisa il Napoli: "Guai a pensare che sia fatta per lo scudetto. L'Inter può recuperare emotivamente"
- 15:30 Guardiola: "Vincere il Mondiale per Club sarebbe bello. Ma ci sono altre 31 squadre che vorranno fare lo stesso"
- 15:10 GdS - Koné nel mirino del PSG, la Roma non molla Frattesi: il riscatto di Zalewski nell'affare con l'Inter?
- 14:50 La Curva dell'Atalanta al fianco del Lecce: "Ancora una mancanza di rispetto. Partita senza striscioni e bandiere"
- 14:20 Anche l'Inter pensa a Lucumí, l'agente conferma: "Ci sono club importanti in Europa che lo seguono da tempo"
- 13:50 Gosens ricorda la mancata convocazione al Mondiale 2022: "Momento orribile. Scoppiai a piangere e chiamai mia moglie"
- 13:30 Il Messaggero - Ferita, ma non arresa. L'Inter si prepara alla reazione con la Roma, ma la parola d'ordine è prudenza
- 13:10 L'Inter elimina il Bayern dalla Champions League, Kane ci ripensa: "Si resta sempre delusi dopo una sconfitta del genere"
- 12:40 Dalla maggior capienza all'impatto ambientale: le richieste del Municipio 7 per il nuovo San Siro
- 12:20 Pirola: "Scudetto, sono diviso tra Inter e Napoli. Frattesi fa sempre bene, ma essere titolare a Milano non è facile"
- 12:00 Corsera - Inzaghi e Conte alla resa dei conti: sono diversi e si rispettano, ma non si piacciono
- 11:45 Rosella Sensi: "Gli "zero tituli" di Mourinho? Poi si è rifatto la bocca. E Moratti ha chiarito su Totti all'Inter"
- 11:30 Mkhitaryan: "Alla mia età la condizione fisica è in calo, ma posso ancora giocare a questo livello. Su Inzaghi..."
- 11:16 Corsera - Dagli infortuni al calendario passando per Inzaghi e Conte: Inter e Napoli, pro e contro per lo sprint scudetto
- 10:55 TS - Dumfries e Zielinski recuperati, Thuram torna col Barça. Inter-Roma, Carlos Augusto dal 1' ma con il dubbio ruolo
- 10:40 TS - Discorso di Inzaghi alla squadra: i toni sono stati netti, ma senza rimproveri
- 10:25 CdS - Amnesie difensive preoccupanti: 12 gol incassati nelle ultime 8 partite
- 10:11 M. Orlando: "L'Inter ha grande qualità, ma senza Thuram la manovra è più complicata"
- 09:57 CdS - Inzaghi sprona l'Inter e fa leva sull'orgoglio: ecco il discorso di ieri ad Appiano
- 09:42 CdS - Dumfries e Zielinski fanno sorridere Inzaghi, ma Thuram resta in dubbio anche per Barcellona
- 09:28 Barcellona, Szczesny: "Posso essere un buon esempio per i miei giovani compagni di squadra"
- 09:14 GdS - L'Inter si aggrappa a Lautaro e spera di recuperare presto Thuram
- 09:00 Sacchi: "Inzaghi ha dato un bel gioco all'Inter, magari le riserve non sono del livello dei titolari. Ma se vince un titolo torna fenomeno o resta da criticare?"
- 08:45 GdS - Marotta e la dirigenza accanto al gruppo: isolamento strategico prima di Roma e Barça
- 08:30 GdS - Inzaghi scuote la squadra: tutto è ancora possibile, ora la reazione. E il rinnovo non si discute
- 08:15 GdS - Dumfries e Zielinski sono recuperati, Frattesi e Carlos Augusto dal 1'
- 08:00 Youth League, definita la finale: il Barcellona batte 1-0 l'AZ Alkmaar e raggiunge il Trabzonspor
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño