Undicesima puntata di "RewInter", che questa volta analizzerà una delle partite più belle della storia europea della grande Inter. Una partita, in pratica, diventata leggendaria.
Londra, 17 settembre 2003, Champions League: l'Inter di Hector Raul Cuper, alla terza stagione sulla panchina nerazzurra, gioca in uno degli stadi più famosi, emozionanti e ricchi di fascino che la storia ricordi, il mitico "Highbury", casa dell'Arsenal di Arsene Wenger, che ospitò i nerazzurri per il match-day number 1 della massima competizione europera 2003-2004.
Il club di Moratti è reduce da una campagna acquisti abbastanza buona, in seguito agli arrivi ad Appiano Gentile di gente come Andy Van Der Meyde (uno dei migliori esterni europei in quel preciso momento), Kily Gonzalez (fedelissimo di Cuper) e Julio Ricardo Cruz, a fronte, comunque, di una partenza molto "dolorosa", come quella di Hernan Jorge Crespo, ceduto al Chelsea di Roman Abramovich per una cifra di circa 26 milioni di euro.
La stagione, nonostante questa partita, non fu una tra le migliori di casa Inter: in Campionato si registrò il cambio panchina dopo la gara di Brescia, con l'esonero dell'Hombre Vertical e l'arrivo di Alberto Zaccheroni. Nonostante ciò, la squadra (trascinata da un super Adriano nella seconda parte di stagione) strappò il pass per i preliminari di Champions per la stagione successiva. Proprio nella massima competizione europea, la squadra non fu in grado di superare il girone eliminatorio, accedendo in tal modo alla Coppa Uefa. Dopo aver eliminato Sochaux e Benfica, il Marsiglia decretò la definitva uscita "di scena" europea dell'Inter.
In Coppa Italia, invece, fu la Juventus ad accedere alla finale, eliminando proprio i nerazzurri in una combattutissima semifinale di ritorno, decisa solamente ai calci di rigore.
Per quanto riguarda l'Arsenal, inutile sottolineare la qualità agonistica e tecnico-tattica della squadra a disposizione del francese Arsene Wenger. I vari Henry, Pires, Vieira, Ljungberg e Cole (solo per citarne alcuni) garantirono una stagione molto positiva: vittoria della Premier League senza subire sconfitte nell'arco delle 38 giornate, uscita dalla Champions contro i rivali del Chelsea nei quarti di finale e semifinali raggiunte, sia in FA Cup che in Carling Cup.
11A PUNTATA
Uefa Champions League 2003-2004, Girone eliminatorio, 1a giornata: "Arsenal Stadium", Avenell Road, Highbury-Londra:
ARSENAL 0 - INTER 3
Tutto pronto per una gara che si preannuncia fantastica, con l'Inter che scende in campo contro una delle formazioni più forti d'Europa, i Gunners di Arsene Wenger.
Cuper opta per il classico 4-4-2 con Toldo tra i pali, Cannavaro e Materazzi coppia centrale, Javier Zanetti e Cordoba come terzini. A centrocampo i due interni sono Emre Belozoglu e Cristiano Zanetti, mentre sugli out esterni agiscono il neo acquisto Andy Van Der Meyde e l'argentino Kily Gonzalez, altro nuovo arrivato in casa nerazzurra. Il peso del reparto offensivo è affidato, invece, a Julio Ricardo Cruz, arrivato dal Bologna, e dal nigeriano Obafemi Martins.
I londinesi rispondono con un modello a "specchio": Lehmann in porta, difesa a quattro con Campbell e Tourè centrali, Lauren e Cole ai lati. Centrocampo con Vieira, Gilberto Silva, Pires e Ljungberg, mentre in attacco agiscono i francesi Wiltord e la stella Henry.
Tutto pronto, si può partire.
Già al 21' l'Inter passa in vantaggio: Martins, con una spizzata di testa, libera Cruz che batte Lehmann con il cosiddetto "tocco sotto". 1-0 e gara in discesa. Passano solamente 3 minuti e i nerazzurri raddoppiano, grazie all'olandese ex Ajax Van Der Meyde, autore di una vera e propria "perla" che rimarrà nella storia come uno dei gol europei più belli: cross in mezzo di Kily, palla al numero 7 dell'Inter che al volo piega le mani all'estremo difensore tedesco, con un gesto acrobatico spettacolare. 2-0 e gara al sicuro? Macchè...
L'Arsenal ha la possibilità di riaprire i giochi, ma il portierone nerazzurro Francesco Toldo si oppone ad un calcio di rigore di Henry, concesso per un fallo lieve di Materazzi sul Ljungberg. Niente da fare per gli inglesi, "ToldOne" c'è e il risultato rimane al sicuro.
Al 41', infine, c'è la definitiva resa dei campioni di Wenger: Emre si inserisce centralmente e serve il nigeriano Oba Oba Martins, che con il sinistro sancisce il definitvo 0-3. Popolo nerazzurro in estasi, insieme a Massimo Moratti, presente in tribuna. Nella ripresa, da registrare i numerosi attacchi dell'Arsenal, che si imbattono e si spengono sempre su Francesco Toldo, in serata di grazia, mentre i nerazzurri hanno la possibilità di segnare la quarta rete, come, ad esempio, in pieno recupero, quando il subentrato Kallon colpisce il palo.
Nessuna quarta marcatura, quindi, ma il Mondo Inter può tranquillamente festeggiare una serata indimenticabile.
Per la prima volta nella storia, una squadra italiana espugna il terreno dell'Arsenal.
FORMAZIONI UFFICIALI
ARSENAL (4-4-2): Lehman; Lauren, Toure, Campbell, Cole; Ljungberg, Gilberto Silva (19'st Kanu), Vieira, Pires (19'st Bergkamp); Henry, Wiltdord (34'st Parlour)
Panchina: Taylor, Clichy, Edu, Keown
Allenatore: Arsene Wenger
INTER (4-4-2): Toldo; J. Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Cordoba; Van der Meyde (25'st Helveg), C. Zanetti, Emre (21'st Lamouchi), Kily Gonzalez; Cruz (39'st Kallon), Martins
Panchina: Fontana, Adani, Pasquale, Luciano
Allenatore: Hector Raul Cuper
Arbitro: Manuel Mejuto González (ESP)
Assistenti: Oscar David Martinez Samaniego (ESP), Rafael Guerrero Alonso (ESP)
Quarto arbitro: Bernardino González Vázquez (ESP)
RETI: 21'pt Cruz, 24'pt Van der Meyde, 41'pt Martins
NOTE. 1t.: 0-3. Serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 35.000
Angoli: 6-3 per l'Arsenal
Al 32' Toldo respinge in angolo un rigore di Henry
Recuperi: 1'pt; 4'st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."
- 16:35 Qui Genoa - Rifinitura al 'Signorini' verso l'Inter: anche le palle inattive nel menù