Torna la rubrica settimanale "RewInter" per il dodicesimo appuntamento di questa avventura dedicata alla Presidenza di Massimo Moratti. In attessa della gara del prossimo 2 febbraio allo "Juventus Stadium", proponiamo come articolo odierno una partita memorabile per i tifosi interisti, che possa essere - perchè no - un buon "viatico" per l'imminente sfida contro i bianconeri di Antonio Conte.
20 Novembre 2003, Stadio "Delle Alpi": l'Inter dell'allora tecnico Alberto Zaccheroni (subentrato all'Hombre Vertical Hector Raul Cuper dopo la gara di Brescia) espugna dopo 10 stagioni il "fortino" bianconero, infliggendo alla squadra di Marcello Lippi la prima sconfitta stagionale. Questo scontro arriva in un momento particolare per gli uomini nerazzurri, dopo il pesante ko interno contro l'Arsenal per 1-5, dopo aver sbalordito l'Europa nella gara d'andata, con la strepitosa e storica vittoria in quel di Londra per 0-3. Ma quella è un'altra storia.
L'Inter, rispetto alla gestione del "Signor Ettore", si presenta con il consueto "marchio di fabbrica" dell'attuale commissario tecnico della Nazionale giapponese: a Torino, quindi, è tempo di 3-4-3. Toldo in porta, terzetto difensivo composto da Adani, Gamarra e Cordoba, centrocampo (da destra verso sinistra) con Javier e Cristiano Zanetti, Almeyda e il giovane Pasquale, mentre l'attacco è affidato alla velocità, alla tecnica e alla concretezza di Andy Van Der Meyde, Oba Oba Martins e Julio Ricardo Cruz.
La Juventus risponde con il classico 4-4-2 con Buffon tra i pali, difesa formata da Thuram, Legrottaglie, Montero e Birindelli, centrocampo con Camoranesi e Nedved ai lati, Appiah e Tacchinardi in mezzo, per finire con la coppia super consolidata Del Piero-Trezeguet.
Davanti a 60.000 spettatori, quindi, si può partire.
12A PUNTATA
Serie A 2003-2004, 11a giornata: Torino, stadio "Delle Alpi":
JUVENTUS 1 - INTER 3
Viene da dire "l'Inter è tornata ad essere il leone di Higbury", e nessuna frase sarebbe più adeguata. Una squadra vogliosa, concreta e affamata distrugge la Juventus sotto tutti i punti di vista. Bianconeri che non riescono a mostrare la consueta solidità tra le "mura amiche" (inviolate da 16 turni), grazie ad una squadra, quella nerazzurra, che deve fare a meno dell'uomo più importante, ovvero Christian Vieri.
Oltre ai limiti della Juventus, è giusto e doveroso sottolineare i meriti di Alberto Zaccheroni, capace di "ingabbiare" gli uomini avversari più pericolosi, come Nedved, Del Piero e Trezeguet, a fronte di un'emergenza difensiva che l'ha costretto a schierare un terzetto inedito, ma il veterano Cordoba ha guidato alla grande i compagni Adani e Gamarra. Lippi, al contrario, deve rinunciare ad un solo titolare, vale a dire l'esterno comasco Gianluca Zambrotta, mentre per il resto la formazione schierata è quella "tipo".
Alla vigilia, è doveroso dirlo, i bianconeri partono favoriti, per via di una classifica che li vede assoluti protagonisti con 7 punti di vantaggio sull'Inter. Ma i pronostici sono fatti per essere smentiti...
Nonostante l'assenza, come già detto, di Bobo Vieri, l'Inter può appoggiarsi sulla velocità del nigeriano Martins e sulle qualità da cecchino di Cruz, che quando vede "bianconero" riesce ad esaltarsi. Ed il vantaggio nasce proprio in questo modo: l'ex Primavera viene atterrato da Montero al limite dell'area, e sulla punizione seguente l'argentino insacca con un gesto magistrale. 0-1 e gara in salita per Lippi.
La Juve, a questo punti, reagisce provando in tutti i modi ad arrivare al pareggio, ma la "gabbia" organizzata da Zaccheroni funziona a meraviglia, soprattutto su Nedved, che non riesce a giostrare come al solito. Si può andare, quindi, negli spogliatoi alla fine della prima frazione, con i nerazzurri in vantaggio. Ma c'è ancora tutto un tempo da giocare.
La ripresa si apre con la novità Marco Di Vaio, con Lippi che, quindi, prova il "tutto per tutto" affidandosi al nuovo - per quel periodo - 4-2-3-1 molto offensivo, mentre Zac prova la carta Emre, al minuto 12, al posto dell'olandese Van Der Meyde. Si cambia, quindi, ma l'andamento della gara rimane inalterato.
I padroni di casa faticano, e non poco, quindi l'Inter ne approfitta: dopo che Martins ha sfiorato il raddoppio al 14', i nerazzurri affondano il colpo riuscendo a mettere il risultato al sicuro, grazie ancora al bomber ex Bologna Cruz, abile a ribattere in rete una conclusione respinta da Buffon, dopo una delle solite cavalcate di Capitan Zanetti. 0-2 e partita in ghiaccio.
La Juventus "non ci crede più", mentre l'Inter vuole approfittarne per dare una vera e propria lezione di gioco ai rivali storici. Al 29', infatti, la "Vecchia Signora" cede definitivamente: brutto errore del centrale Legrottaglie che libera Martins, bravissimo ad infilarsi e a battare Buffon in uscita. 0-3 e popolo nerazzurro in delirio. Rimane, a questo punto, solo il tempo di registrare il "gol della bandiera" di Montero, che realizza grazie ad un colpo di testa in mischia. Ma la gara termina, praticamente, qui.
L'Inter espugna Torino grazie ad una gara semplicemente perfetta, resa ancora più importante e preziosa delle assenze pesanti di Fabio Cannavaro e Marco Materazzi, che prima della partita preoccupavano, e non poco, i tifosi interisti.
Ma la realtà ha detto altro: Inter più forte di tutto e di tutti e lezione di calcio alla Juventus servita.
FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Thuram, Legrottaglie, Montero, Birindelli; Camoranesi (1' st Di Vaio), Tacchinardi, Appiah (25' st Conte); Nedved (27' st Miccoli); Del Piero, Trezeguet
Panchina: Chimenti, Ferrara, Tudor, Davids
Allenatore: Marcello Lippi
INTER (3-4-3): Toldo; Cordoba, Adani, Gamarra; J.Zanetti, C.Zanetti, Almeyda, Pasquale (44' st Brechet); Van der Meyde (12' st Emre), Cruz (36' st Recoba sv), Martins
Panchina: Fontana, Farinos, Luciano, Kily Gonzales
Allenatore: Alberto Zaccheroni
Arbitro: Trefoloni di Siena
Reti: 12' pt Cruz, 24' st Cruz, 29' st Martins, 44' st Montero
Note: Serata fresca, terreno in buone condizioni
Spettatori: 60.000 circa
Ammoniti: Cruz, Nedved, Pasquale, Adani, Appiah, Montero, Tacchinardi
Angoli: 3-3.
Recuperi: 2' pt e 4' st
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può incassare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, tutti i fattori della sfida scudetto: calendario, trasferte e lo spauracchio Bologna
- 08:42 CdS - Forte e duttile, Solet scala le gerarchie: l'Udinese fa il prezzo. Bijol in calo
- 08:28 GdS - L'Inter sogna una nuova stella per la decima Coppa Italia: ecco cosa succede in caso di nuovo trionfo
- 08:14 GdS - Inzaghi pensa all'Inter di Coppa: Correa-Thuram, ma Arna scalpita. Due scelte obbligate a centrocampo
- 08:00 Di Napoli: "La squadra di Conte rende vivo il campionato. Ci sarebbe stato il vuoto dietro l'Inter"
- 00:06 Adani esalta le prestazioni dell'Inter: "Numeri in casa rilevanti. Squadra forte per esperienza e abitudine"
- 00:00 Conte-Inter: paura e delirio
- 23:56 Inter-Udinese, iniziativa dei nerazzurri per l'autismo. Zanetti: "Inclusione valore fondante del club"
- 23:43 Mondiale per club, la Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon (squalificato)
- 23:29 Cassano: "Campionato finito, l'Inter è troppo più forte e ha partite un po' più semplici del Napoli"
- 23:14 Bayern Monaco, Palhinha lancia messaggi chiari: "Sono felice qui e voglio vincere titoli"
- 23:00 Gudmundsson dimentica l'Inter: "Palladino mi ha fatto sentire cercato. Felice di aver scelto la Fiorentina"
- 22:46 Lazio, il quarto posto si allontana: solo 1-1 col Torino, Gineitis cancella il gol di Marusic all'82esimo
- 22:46 Bayern Monaco, fine di un'era: niente rinnovo per Thomas Müller
- 22:31 Parma, Valenti: "Con il Verona punto guadagnato. Inter? Pronti a una nuova battaglia"
- 22:17 Tomaselli: "Ci tenevamo molto a battere la Juve. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo"
- 22:03 Bookies - Scudetto, l'Inter resta davanti al Napoli. La quota dell'Atalanta schizza da 9 a 81
- 21:49 Youth League, da domani i quarti di finale: l'Inter rappresenta una delle otto federazioni in gara
- 21:35 Polli: "Vittoria con la Juve che ci dà morale. Tenevamo a prendere questi tre punti"
- 21:22 Tonali: "L'Inter di oggi ricorda il Milan di Pioli. Ha gente come Frattesi che fa i buchi in campo"
- 21:14 Parma, Chivu: "Inter? Non ho nessun sentimento, dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi squadra"
- 21:08 Sold out lontano per il derby Milan-Inter: previsti 65mila spettatori per la sfida di mercoledì
- 20:55 Finché Acerbi sarà nerazzurro, Lucca continuerà a fare 'solo' provincia!
- 20:45 Verona e Parma, uno 0-0 che sposta poco: parità nel primo match del lunedì sera
- 20:41 Cesari: "Rosso a Inzaghi inevitabile, ma Chiffi sbaglia in due occasioni"
- 20:27 A Marotta il premio 'Fede, Speranza e Carità': "Non voglio essere ricordato solo per essere stato manager di squadre importanti"
- 20:13 Sky - Un nome nuovo per l'attacco dell'Inter: chieste informazioni all'Ol. Marsiglia per l'ala Luis Henrique
- 19:58 Panucci: "Inter, le tante partite sono un privilegio. Le grandi squadre si differenziano perché..."
- 19:44 Condò: "Inter al massimo tecnico ed estetico, ma se si sente al sicuro..."
- 19:29 Gosens: "La Fiorentina è casa mia. Vicino a diventare ufficialmente un giocatore viola"
- 19:14 Fase finale campionato Primavera 1 2024-25, si gioca ancora al Viola Park: il programma completo
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche TAREMI: quante partite SALTA. Verso il DERBY di COPPA. Richieste CHOC di DAVID
- 18:47 Serie A 2025-2026, ufficializzate le date di apertura e chiusura: il via nel weekend 23-24 agosto
- 18:34 L'Inter Women batte la Juventus, Piovani: "Ora inizia una Poule Scudetto diversa"
- 18:20 Parma, Cherubini: "Chivu con noi anche l'anno prossimo? Prima la salvezza, poi valuteremo"
- 18:17 Inzaghi a SportTV: "Il derby un match sempre intenso, cercheremo di fare del nostro meglio"
- 18:06 Tonali sul derby di Coppa Italia: "Inter serena, Milan in una situazione delicata. Ma nel calcio non si sa mai"
- 17:51 Bayern Monaco, stagione finita per Ito: "Recupererò bene e tornerò sicuramente"
- 17:38 Sala: "Nuovo San Siro, ho apprezzato l'atteggiamento di Fontana. Noi e la Regione allineati"
- 17:24 Domani assalto alle Final Four di Youth League per l'U20 di Zanchetta: dove vedere il match col Trabzonspor
- 17:09 Lautaro soffre in panchina insieme ai compagni, l'Inter lo celebra: "Capitano anche fuori dal campo"
- 16:55 Torna la Coppa Italia, l'Inter sfida il Milan nella semifinale d'andata: dove vedere il match in diretta tv
- 16:41 Sorrentino vota Napoli: "L'Inter ha un mese terribile". Poi esalta la parata di Sommer
- 16:27 Udinese, Runjaic: "Il primo tempo non mi è piaciuto, nel secondo abbiamo messo carattere. Ma il calcio è fatto di 90 minuti"
- 16:13 Coppa Italia, Italiano avvisa il Bologna: "A Empoli ho sempre faticato. È troppo importante, in palio c'è una finale"
- 15:59 Rivelate le cifre dell'operazione Jonathan David. Lui sogna la Liga, ma il pressing arriva dalla Serie A
- 15:44 Napoli, Di Lorenzo: "Calendario per noi più facile? Se guardiamo le ultime non vinte..."
- 15:30 Adani: "L'Inter funziona nelle difficoltà. Il confronto con l'anno scorso dice che..."
- 15:16 Napoli, Meret: "L'Inter corre forte, ma siamo lì e non possiamo mollare"
- 15:02 Bayern, Kane: "Contro l'Inter due partite difficili, ma possiamo battere tutte le migliori squadre d'Europa"
- 14:48 Udinese, il mea culpa di Bijol: "Giocare solo un tempo a San Siro non basta"
- 14:34 fcinVerso il derby, Inter subito al lavoro: seduta personalizzata per cinque giocatori, ma De Vrij vede il rientro in gruppo
- 14:20 Marchegiani: "Parata straordinaria di Sommer, gli Scudetti si vincono anche con episodi del genere"
- 14:07 Udinese, Zemura ai box per qualche settimana: l'esito degli esami del difensore zimbabwese
- 13:52 Juventus, tegola Gatti: frattura della diafisi del perone. Quanto può restare ai box
- 13:40 Sky - Inter, Taremi fuori per circa 20 giorni. Dal derby di coppa al Bayern Monaco: ecco le partite che salterà l'iraniano
- 13:37 Dimarco a SM: "Mi allenavo due volte al giorno per rientrare prima possibile". Poi 'snobba' il derby
- 13:24 Da Bastoni a Carlos Augusto: i quattro candidati al Pirelli Player of the Month di marzo
- 13:10 Milan, Reijnders: "Dobbiamo recuperare per l'Inter. C'è l'opportunità di vincere un altro trofeo, ma..."
- 13:01 Inter, esami per Taremi: risentimento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà rivalutato la prossima settimana
- 12:56 Angolo Tattico di Inter-Udinese - Mkhitaryan si fa trovare tra le linee, il duello Lucca-Acerbi
- 12:42 Febbre da Inter a Parma, Tardini già sold-out. Ora tocca al settore ospiti
- 12:28 Semifinali Coppa Italia, Inzaghi presenta Milan-Inter: l'orario della conferenza della vigilia
- 12:18 Semifinali Coppa Italia, Milan-Inter affidata a Fabbri. In sala VAR la coppia Abisso-Di Bello
- 12:14 Qui Bayern - Neuer rivede il campo: sessione di corsa per il portiere tedesco
- 12:00 SCUDETTO tra MILANO e NAPOLI, NARRAZIONI DIVERSE. SOLET impressiona TUTTI. Il "problema" di FRATTESI