Se il futuro di Davide Frattesi sta calamitando le attenzioni mediatiche ma non sembra preoccupare nessuno in casa Inter, c'è un altro giocatore al centro di numerose discussioni per un'esperienza nerazzurra ad oggi non soddisfacente, almeno stando al parere generale della tifoseria. Si tratta di Kristjan Asllani, reduce da una finale di Supercoppa italiana che lo ha visto tra i peggiori in campo, scaraventato sul rettangolo di gioco dall'infortunio di Hakan Calhanoglu dopo meno di mezz'ora. Negli occhi dei tifosi restano il pallone perso (con fallo di Alvaro Morata non fischiato) che porterà alla punizione vincente di Theo Hernandez e la sua distrazione sul taglio di Leao che agevolerà il 3-2 decisivo di Tammy Abraham. Due episodi che hanno eclissato nettamente una prestazione non certo negativa nel complesso, ma che ha confermato quanto l'Inter sia diversa con lui in cabina di regia rispetto al turco. Un'idea che ormai ha l'amaro sapore di convinzione e che potrebbe invitare la dirigenza, in vista della prossima stagione, a fare valutazioni sul centrocampista albanese classe 2002, arrivato a Milano nell'estate 2022 per essere il vice Marcelo Brozovic e ritrovatosi alle spalle, nella gerarchia, persino di Calhanoglu, che l'anno dopo è diventato titolare inamovibile. Il tutto, nonostante il rinnovo del contratto fino al 2028 firmato lo scorso settembre.
Non è un mistero che essere l'alternativa a Calha sia un ruolo quasi soffocante, perché replicare lo stesso livello di prestazioni del turco sarebbe impensabile per la stragrande maggioranza dei colleghi. Però a fronte di questo confronto oggi impietoso Asllani non ha mostrato grandi segnali di crescita e maturazione calcistica, al punto da guidare con personalità la mediana nerazzurra. C'è sempre la sensazione che cammini sulle uova, che non voglia forzare mai la giocata per timore di sbagliare, che fatichi a prendersi le responsabilità intrinseche del ruolo nonostante un talento che gli viene riconosciuto. E a quanto pare la sensazione è condivisa anche da Simone Inzaghi, che pur ritenendolo la prima alternativa nella posizione di playmaker raramente rinuncia al titolare se non costretto da problemi fisici (e quando succede, la squadra subisce troppo). Da qui un bilancio di appena 491 minuti divisi in 15 presenze tra tutte le competizioni con un gol (contro l'Udinese in Coppa Italia) e un assist (al Bentegodi) a referto per l'ex Empoli.
C'è poi da aggiungere un dettaglio non certo insignificante a discolpa di Asllani: è opinione comune che potrebbe essere un'ottima mezzala più che un regista, perché ha qualità nei piedi e deresponsabilizzarlo gioverebbe alla sua autostima. Tra l'altro, nella Primavera dei toscani agiva addirittura da trequartista, trascinando la sua squadra fino alla vittoria dello Scudetto di categoria. Le prime esperienze da regista sono state nella stagione d'esordio in Serie A, in cui nella seconda parte è diventato titolare dell'Empoli (segnando anche a San Siro contro i nerazzurri), convincendo definitivamente l'Inter a investire oltre 15 milioni per lui. Ma oltre alla pesantezza della maglia, trovarsi davanti fuoriclasse del ruolo non gli è stato d'aiuto nelle gerarchie anche se spesso e volentieri il ragazzo cresciuto a Buti ha ammesso di imparare tanto durante gli allenamenti.
Questa doveva essere la stagione del definitivo ascatto di crescita, con Calhanoglu che viaggia verso i 31 anni e la scorsa estate è stato al centro di voci di mercato. Invece rosicchiare minutaggio al turco ad oggi si è rivelata un'impresa titanica, a cui si è aggiunta la componente 'sfortuna'. Quando il numero 20 si è infortunato all'Olimpico contro la Roma già nel primo tempo, Asllani non era a disposizione per un colpo al ginocchio subito in allenamento che gli ha impedito di prendersi quello che gli sarebbe spettato, magari cambiando la propria stagione: buone prestazioni contro i giallorossi, lo Young Boys e la Juventus, tra il 20 e il 27 ottobre, avrebbero potuto far crescere le sue quotazioni. Invece Simone Inzaghi ha dovuto ripiegare su Nicolò Barella e Piotr Zielinski nella posizione di playmaker. Nella finale di Supercoppa è andata in scena la stessa situazione di Roma, stavolta con l'ingresso dell'albanese. Ed è noto com'è andata a finire.
Adesso c'è la trasferta di Venezia e Asllani dovrebbe giocare dal primo minuto in cabina di regia, visto che Calhanoglu verrà tenuto a riposo precauzionale. Un'altra occasione per scacciare i fantasmi di un'estate sull'uscio della porta, per la società nerazzurra che ha già rifiutato offerte dall'estero, per Inzaghi che continua a fidarsi di lui e soprattutto per sé stesso: per giocare nell'Inter bisogna dimostrare di essere sempre all'altezza della maglia.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:40 Frattesi bomber aggiunto: tra i centrocampisti con almeno 10 reti è quello con il miglior rapporto minuti/gol
- 10:25 TS - Lautaro titolare ma per un tempo. Su Dumfries filtra poco ottimismo: possibile rientro a fine mese
- 10:10 TS - Tardini storicamente ostico. Inzaghi non rischia: torna Dimash a sinistra e la ThuLa davanti
- 09:50 GdS - A Parma senza Inzaghi ma con una certezza: in campo il miglior undici. Calha-Asllani unico dubbio
- 09:36 CdS - Inter, al Tardini per una mini fuga che vale una 'serenità' pre-Bayern
- 09:16 GdS - Inzaghi e Conte destini incrociati, così anche per Farris e Stellini... Ma tra i due c'è una differenza
- 09:00 Inzaghi compie 49 anni. Gli auguri dell'Inter: "Passione, dedizione e impegno. Insieme quattro anni di emozioni indescrivibili"
- 08:45 GdS - Inzaghi pensa a Monaco, ma prima al Parma e imbraccia la sua arma migliore: Gogeta? No ThuLa
- 08:30 Djorkaeff a tutto tondo sull'Inter: "Può tornare in finale di Champions". Poi dribbla su Conte ed esalta Thuram
- 08:15 Preview Parma-Inter - Inzaghi con i big: Dimarco, Calha e Lautaro dal 1'
- 00:46 Bayern Monaco, fasciatura alla caviglia per Kane: "Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Quel giorno a Parma
- 23:54 Settore giovanile Inter, la Primavera vuole scattare al primo posto: tutti gli impegni del week-end
- 23:41 Viviano: "L'Inter non sottovaluterà il Parma. Rosa ampia, non penso che le assenze influenzeranno il rendimento"
- 23:27 Spinaccè: "Youth League viaggio fantastico, usciamo a testa alta. Ora testa al campionato"
- 23:13 Kompany, all. Bayern Monaco: "Come sostituirò Musiala contro l'Inter? Prima li studieremo, poi decideremo"
- 22:58 Infortunio Musiala, Kane e Kimmich in coro: "Pazzesco, è frustrante. Speriamo non sia grave"
- 22:50 Musiala out per Bayern Monaco-Inter. Il DS Eberl: "Martedì non ci sarà. Ma anche senza lui possiamo vincere"
- 22:44 Il Genoa ritrova il sorriso e i tre punti: Zanoli piega l'Udinese, terzo ko di fila per i bianconeri
- 22:30 Borghi: "Luis Henrique mi piace. Rappresenterebbe uno stacco per i laterali dell'Inter"
- 22:25 Il Bayern Monaco è corsaro 3-1 ad Augsburg, ma l'emergenza infortuni continua: out anche Musiala
- 22:16 Della Mora ricorda il tifo di Trabzon: "La prima volta davanti a 40mila persone non si scorda mai"
- 21:51 L'urlo di Dumfries: "Infortunio più insidioso di quanto potessi sperare. Ma non mi fermerà, tornerò più forte"
- 21:47 Bologna, Calabria: "Vedremo se ci sarò contro l'Inter. Coppa Italia, auguro il meglio al Milan"
- 21:34 Tardini tutto esaurito per Parma-Inter: si sfonderà per la prima volta il tetto delle 22mila presenze
- 21:20 Commisso: "A Firenze avremmo potuto avere uno stadio bello e moderno. Ha ragione Marotta"
- 21:06 L'ag. Bagnoli: "Luis Henrique può giocare nell'Inter di Inzaghi. E non solo come esterno"
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano e l'addio all'Inter di Conte: "Mi provava da punta, ma non ero pronto per il 3-5-2. Quindi andai via"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE
- 18:54 Abbiati ripensa all'Euroderby 2003: "Pressione in quei 6 giorni? Non uscivo di casa e ho dormito pochissime ore"
- 18:40 Iuliano e Calciopoli: "Rivorrei almeno uno scudetto perché li ho vinti sul campo. Conte? Un bel vedere il Napoli quest'anno"
- 18:26 L'eliminazione dalla Youth League scotta ancora, ma Calligaris è sicuro: "La sconfitta è la base del successo"
- 18:11 Thuram: "Triplete? Ecco cosa ci siamo detti. Lautaro tra i più forti al mondo. Parma speciale, sulle rotazioni di Inzaghi..."
- 17:57 Buongiorno: "Lukaku all'Inter è l'attaccante che mi ha messo più in difficoltà. Mi sarebbe piaciuto sfidare Ronaldo"
- 17:44 Atalanta, Scamacca non si nasconde: "Scudetto? La sconfitta con l'Inter si è sentita"
- 17:29 Federico Pastorello annuncia l'ingresso di Sensi nella sua scuderia: "Ci aspettano nuove sfide"
- 17:14 "Condotta indecente" durante Atletico-Real: le decisioni della UEFA su Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique