Non ha una bellissima tradizione l'Inter al Tardini contro il Parma. Come ci ricordava ieri l'ottimo Simone Togna, nella storia del campionato di serie A i ducali hanno vinto sul loro campo in quattordici occasioni, sei sono stati i pareggi, solo sette le vittorie della Beneamata. Ma tra questi sette successi, uno è valso oro, perché nel lontano 18 maggio del 2008 ha regalato all'Inter, allenata in quel periodo da Roberto Mancini, il sedicesimo scudetto della sua gloriosa storia.
La settimana prima i nerazzurri avevano fallito a San Siro il terzo matchball della stagione, contro il Siena. Gara finita 2-2 con la squadra di Mancini per due volte rimontata dai toscani e con Materazzi che nel finale falliva il rigore che avrebbe scatenato la festa a Milano. No, tutto rimandato alla settimana dopo al Tardini contro il Parma che aveva appena esonerato l'ex Hector Cuper, affamato di punti salvezza.
La Roma, che incalzava ad una lunghezza, giocava a Catania con i siciliani bisognosi almeno del pari per salvarsi. Per motivi di ordine pubblico, fu vietata la trasferta ai tifosi giallorossi e per una bizzarra par condicio venne vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti anche a Parma. Ma al Tardini almeno diecimila tifosi nerazzurri entrarono lo stesso, altrettanti rimasero fuori lo stadio, sotto una pioggia battente, ad attendere notizie dalla vecchia, cara, radio.
Non fu un pomeriggio adatto ai deboli di cuore, soprattutto a quelli di fede nerazzurra che temevano una beffa simile a quella del famigerato 5 maggio. La Roma passava subito in vantaggio al Massimino, mentre l'Inter non riusciva a buttarla dentro. Sino al 17esimo del secondo tempo di quell'ultima giornata, i nerazzurri si sono trovati così dietro in classifica ai giallorossi, Poi, dopo una lunga assenza, Mancini mandò in campo Zlatan Ibrahimovic che con una doppietta da urlo in poco meno di dieci minuti riportò la chiesa al centro del villaggio. E a quattro minuti dalla fine il pareggio salvezza ottenuto dal Catania, scatenò finalmente la festa nerazzurra per uno scudetto, celebrativo del centenario dell'Inter, che sembrava non arrivare mai.
Sono passati diciassette anni da quel giorno, nel frattempo il Parma ha conosciuto l'onta del fallimento, sino a tornare in serie A la scorsa stagione sotto la guida di Fabio Pecchia, esonerato lo scorso febbraio dopo un ottimo avvio. Ora sulla panchina dei ducali siede Cristian Chivu, uno degli eroi del tiplete interista con José Mourinho e sino alla scorsa stagione, tecnico della Primavera nerazzurra. Oggi, a partire dalle 18, i destini di Chivu e della sua Inter si incroceranno in un match che non permette sentimentalismi. A otto giornate dal termine del campionato, gli emiliani sono in piena lotta salvezza con solo tre punti di vantaggio dall'Empoli, terz'ultimo. Ma l'Inter di Simone Inzaghi, prima con tre punti sul Napoli, ha la possibilità di lanciare un ulteriore segnale sulle possibilità di riconquisatare il tricolore, vista anche la difficile trasferta dei partenopei, lunedì a Bologna.
L'Inter ora sta bene, nonostante qualche infortunio di troppo. La squadra sta bene di testa soprattutto dopo la perentoria vittoria di Bergamo contro l'Atalanta, vittoria che in un colpo solo ha cancellato i sogni di primato della Dea e ha restituito alla Beneamata grandi certezze. Anche il primo derby di semifinale in Coppa Italia ha rassicurato in parte i tifosi nerazzurri. È vero che in questa stagione ancora manchi il successo contro i rivali di sempre, ma la capacità di arrivare subito al pareggio dopo il gol di Abraham e la possibilità anche di vincere nel finale, nonostante la presenza di molte cosiddette seconde linee, fanno ben sperare.
Oggi a Parma rientra Lautaro Martinez, vero bomber e vero capitano trascinatore della squadra. Il Toro potrebbe partire titolare anche per ritrovare subito il feeling con la battaglia sportiva che martedì in Champions League, nella tana del Bayern Monaco, vivrà il suo apice. Siamo in ballo ragazzi. Forse stanchi dal punto di vista fisico, ma vivi e reattivi sul piano delle ambizioni. A fine stagione vedremo come sarà il raccolto. Ma intanto ce la godiamo, come il blasone del club impone. “Non c'è tempo per morire”, diceva il grande Galeazzi raccontando un rush finale dei mitici fratelli Abbagnale. Vale anche per questa Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:46 Bayern Monaco, fasciatura alla caviglia per Kane: "Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Quel giorno a Parma
- 23:54 Settore giovanile Inter, la Primavera vuole scattare al primo posto: tutti gli impegni del week-end
- 23:41 Viviano: "L'Inter non sottovaluterà il Parma. Rosa ampia, non penso che le assenze influenzeranno il rendimento"
- 23:27 Spinaccè: "Youth League viaggio fantastico, usciamo a testa alta. Ora testa al campionato"
- 23:13 Kompany, all. Bayern Monaco: "Come sostituirò Musiala contro l'Inter? Prima li studieremo, poi decideremo"
- 22:58 Infortunio Musiala, Kane e Kimmich in coro: "Pazzesco, è frustrante. Speriamo non sia grave"
- 22:50 Musiala out per Bayern Monaco-Inter. Il DS Eberl: "Martedì non ci sarà. Ma anche senza lui possiamo vincere"
- 22:44 Il Genoa ritrova il sorriso e i tre punti: Zanoli piega l'Udinese, terzo ko di fila per i bianconeri
- 22:30 Borghi: "Luis Henrique mi piace. Rappresenterebbe uno stacco per i laterali dell'Inter"
- 22:25 Il Bayern Monaco è corsaro 3-1 ad Augsburg, ma l'emergenza infortuni continua: out anche Musiala
- 22:16 Della Mora ricorda il tifo di Trabzon: "La prima volta davanti a 40mila persone non si scorda mai"
- 21:51 L'urlo di Dumfries: "Infortunio più insidioso di quanto potessi sperare. Ma non mi fermerà, tornerò più forte"
- 21:47 Bologna, Calabria: "Vedremo se ci sarò contro l'Inter. Coppa Italia, auguro il meglio al Milan"
- 21:34 Tardini tutto esaurito per Parma-Inter: si sfonderà per la prima volta il tetto delle 22mila presenze
- 21:20 Commisso: "A Firenze avremmo potuto avere uno stadio bello e moderno. Ha ragione Marotta"
- 21:06 L'ag. Bagnoli: "Luis Henrique può giocare nell'Inter di Inzaghi. E non solo come esterno"
- 20:52 Boniek: "Per me la Juve era la prima rivale dell'Inter. La mia stella tolta allo Stadium? Mai saputo perché"
- 20:39 Udinese, Karlstrom: "Sconfitta con l'Inter? Non siamo contenti delle ultime due partite"
- 20:24 Bookies - Inter favorita sul Parma. La rete di Lautaro paga 2 volte la posta, quella di Thuram è in lavagna a 2,25
- 20:11 Qui Parma - Seduta di allenamento al Tardini: il report. Domani mattina la rifinitura
- 19:57 Politano e l'addio all'Inter di Conte: "Mi provava da punta, ma non ero pronto per il 3-5-2. Quindi andai via"
- 19:42 Bayern Monaco fra poco in campo contro l'Augsburg: niente Guerreiro, giocherà Stanisic
- 19:28 Dimarco versione assist: già raggiunto il record stagionale in carriera. Gol fatti: solo due precedenti migliori
- 19:14 UCL, verso Bayern Monaco-Inter: gli orari di conferenze stampa e allenamenti della vigilia
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di PARMA-INTER, subito LAUTARO: la PROBABILE. CASO DUMFRIES, TAREMI e LUIS HENRIQUE
- 18:54 Abbiati ripensa all'Euroderby 2003: "Pressione in quei 6 giorni? Non uscivo di casa e ho dormito pochissime ore"
- 18:40 Iuliano e Calciopoli: "Rivorrei almeno uno scudetto perché li ho vinti sul campo. Conte? Un bel vedere il Napoli quest'anno"
- 18:26 L'eliminazione dalla Youth League scotta ancora, ma Calligaris è sicuro: "La sconfitta è la base del successo"
- 18:11 Thuram: "Triplete? Ecco cosa ci siamo detti. Lautaro tra i più forti al mondo. Parma speciale, sulle rotazioni di Inzaghi..."
- 17:57 Buongiorno: "Lukaku all'Inter è l'attaccante che mi ha messo più in difficoltà. Mi sarebbe piaciuto sfidare Ronaldo"
- 17:44 Atalanta, Scamacca non si nasconde: "Scudetto? La sconfitta con l'Inter si è sentita"
- 17:29 Federico Pastorello annuncia l'ingresso di Sensi nella sua scuderia: "Ci aspettano nuove sfide"
- 17:14 "Condotta indecente" durante Atletico-Real: le decisioni della UEFA su Rudiger, Mbappé, Vinicius e Ceballos
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique
- 11:02 CdS - Calhanoglu in regia, Zalewski-Dimarco sulle fasce: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
- 10:34 Taremi vuole restare all'Inter. Ma se non rientrasse più nei piani nerazzurri avrebbe le idee chiare sul futuro
- 10:20 TS - Mou e Inzaghi, leader diversi: Inter-Udinese lo dimostra
- 10:06 Qui Bayern - Quattro assenti sicuri e due in forte dubbio contro l'Inter
- 09:52 TS - Parma-Inter, Tardini storicamente difficile per i nerazzurri. Novità Zalewski dal 1'?
- 09:38 TS - Berenbruch e Calligaris, rinnovi definiti: nuova scadenza e futuro in Under 23
- 09:24 TS - Luis Henrique e Gustavo Sá, incontri a San Siro: il punto sulle trattative
- 09:10 GdS - Allarme rosso in casa Bayern: ansia Kompany in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Zalewski ha convinto Inzaghi in due mesi: l'Inter lo riscatterà dalla Roma