Torna alla vittoria l'Inter e lo fa in una giornata importantissima per la classifica perché i tre punti contro il Bologna consentono ai nerazzurri di scavalcare la Lazio al terzo posto. Andiamo a ripercorrere i numeri dell'incontro di questa domenica in questo appuntamento con "Da Zero a Dieci".
ZERO - Inqualificabile il gesto spocchioso di Marcelo Brozovic: è verissimo che il croato non aveva nemmeno così mal figurato nei 58 minuti giocati a San Siro in cui aveva anche trovato l'assist per il gol di Eder, ma il suo fare indolente e il fatto di essere il primo cambio in una situazione che si stava via via complicando lo ha reso oggetto di una bordata di fischi a cui lui ha reagito malamente applaudendo sarcastico il pubblico nerazzurro. Sentirsi fischiato non è bello, sicuramente, ma Brozovic ha pagato la sua indolenza e anche quella di Perisic - anche lui avrebbe subito tale trattamento se avesse lasciato il campo - e invece di rispondere così al pubblico avrebbe dovuto pensare a smentire tutti con i fatti e non con i gesti.
UNO - La presenza da titolare di Yann Karamoh che ha subito marcato una rete tanto bella quanto decisiva in una gara che egli stesso aveva sfruttato per mettersi ampiamente in mostra con una serie di belle giocate. Il francese aveva già fatto bene nelle poche apparizioni sin qui, ma adesso il suo gol lo fa balzare in avanti nelle gerarchie del reparto avanzato e - chissà - magari potrà aspirare ad una nuova maglia da titolare contro il Genoa.
DUE - Quella contro il Bologna è stata la seconda miglior prestazione a livello chilometrico per i giocatori nerazzurri dalla gara con la Roma in poi, la terza dalla gara con l'Atalanta in poi. I nerazzurri hanno avuto un calo fisico abbastanza evidente nell'ultimo bimestre, ma nelle ultime due gare contro Crotone e Bologna la tendenza si è invertita e potrebbe essere un buon punto di partenza, anzi di ripartenza.
TRE - Le reti di Eder, la seconda consecutiva dall'inizio e la terza segnata in gare in casa, dopo quella che regalò il pari contro il Torino. Il ragazzo nato in Brasile e naturalizzato italiano aveva gli occhi puntati addosso da quando si è saputo dello stop di Icardi e lui non ha disatteso le aspettative regalando due segnature e aprendo il ventaglio di possibili alternative a disposizione di Spalletti da qui a fine campionato.
QUATTRO - I minuti trascorsi dall'ingresso di Rafinha al gol del vantaggio nerazzurro. L'ingresso dello spagnolo ha sicuramente illuminato San Siro e dato brillantezza alla manovra, non a caso il gol è arrivata da una triangolazione fra l'ex Barcellona e Karamoh. Questo e molto altro nella partita del figlio di Mazinho che ha ben impressionato nuovamente il pubblico di San Siro che già è stato rapito dalle giocate di classe del numero otto nerazzurro.
CINQUE - Sebbene l'Inter sia la terza difesa del campionato, quello nerazzurro è il 5° miglior attacco della Serie A, ma con ben 21 reti di distanza dalla prima, 14 dalla terza che è il Napoli e 4 dalla Sampdoria davanti in questa graduatoria. L'Inter deve lavorare sui movimenti offensivi che si sono inceppati dopo la gara contro il Chievo e ritrovare con continuità i gol, perché la difesa, eccezion fatta per qualche sbavatura di troppo, rimane sempre una delle élite del campionato.
SEI - Le volte in cui l'Inter è andata sull'intervallo in parità nelle gare giocate in casa. Non una cosa strana dunque, ma in una situazione come quella dell'Inter attuale può creare qualche nervosismo, come accaduto a San Siro domenica quando qualche mugugno al 45° era pervenuto dalle tribune. Serve tranquillità e per averla bisogna continuare a vincere per arrivare al trittico con Milan, Napoli e Sampdoria in condizioni migliori di quelle avute sinora.
SETTE - Quello di Rodrigo Palacio è il settimo gol che l'Inter concede in situazioni di vantaggio e che consentono agli avversari di trovare il pareggio. Di questi 7 ben 3 sono arrivati dalla gara con la Fiorentina in poi e - si può dire senza paura di essere smentiti - sono arrivati per disattenzioni dei singoli e non per problemi di concetto e di applicazione dei dettami spallettiani. Concentrazione e tranquillità serve per evitare ciò perché per una squadra che segna poco subire un gol, specialmente quando si è già passati in vantaggio, potrebbe vanificare quanto di buono costruito.
OTTO - Dopo otto gare l'Inter torna alla vittoria. Era dal 3 dicembre i nerazzurri che non vincevano, era la gara in casa contro il Chievo: da allora 6 pareggi e due sconfitte che hanno portato fra dicembre e gennaio solo 6 punti in cascina, un bottino esiguo, ma che per le coincidenze del calendario non l'ha fatta sprofondare in classifica. Con la vittoria di domenica non solo è finita questa striscia negativa, ma si è anche collezionato la metà di quanto raccolto in due mesi e non si può non tener conto pensando al fatto che con le prossime due gare si potrebbe superare il rendimento del bimestre conclusosi e da considerarsi orribile.
NOVE - Karamoh è il nono giocatore dell'Inter a finire sul tabellino dei marcatori in stagione. Un dato insufficiente se si considera che fra le prime cinque della classifica i nerazzurri sono coloro i quali ancora non hanno raggiunto la doppia cifra come numero di marcatori diversi in rosa. Roma, Lazio e Juventus hanno ben 13 marcatori diversi, il Napoli 11: c'è un qualcosa da migliorare nella rosa nerazzurra.
DIECI - I cross effettuati dalla corsia di destra dall'Inter contro il Bologna, ritornando su buonissimi livelli, anche a livello di percentuale di cross andati a buon fine, il tutto in una giornata in cui mancava il miglior crossatore dei maggiori cinque campionati europei.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 08:14 GdS - Barça super, Inter in affanno: il pronostico sembra chiuso. L'ultima speranza è...
- 08:00 Preview Barcellona-Inter - Inzaghi ritrova Dumfries e spera in Thuram
- 00:00 Con la rabbia di Lautaro
- 23:51 L'analisi di Capello: "Dall'Inter vorrei l'umiltà di chi sa di non partire favorito"
- 23:37 Del Piero: "Barcellona-Inter, animo diverso. Ma da queste cose Inzaghi deve tirare fuori gli stimoli"
- 23:23 Lunedì 5 maggio l'evento ''Frecciarossa Game On - Women in Sport 2025': saranno premiate le MVP stagionali
- 23:09 Dani: "Inter molto rispettata in Spagna. Col Barça sarà una partita molto combattuta"
- 22:55 Champions, il PSG passa 1-0 all'Emirates: Dembelé la sblocca subito, l'Arsenal va al tappeto
- 22:40 Cañizares punta il dito su Ter Stegen: "Pressione impressionante su Flick. Impossibile che Szczesny..."
- 22:26 Bojan Krkic: "L'Inter è l'avversario più duro che potesse esserci per il Barcellona. Ecco le mie percentuali"
- 22:12 videoIl punto in casa Inter alla vigilia del match contro il Barcellona
- 21:58 Inter-Roma, comanda la difesa: Acerbi davanti a Carlos Augusto
- 21:44 In Spagna è ancora indigesta Inter-Barça 2010. L'arbitro di allora Benquerença: "Non ho niente da chiarire"
- 21:30 Sky - Dumfries torna in campo dal 1', in attacco tutto ruota intorno a Thuram: le ultime su Barcellona-Inter
- 21:15 Voce al tifoso - Attualità, mercato e un pasticcio del Barcellona sui biglietti
- 21:01 Finale scudetto, l'Inter Primavera Femminile cade 2-0 in finale contro la Juventus. Mandelli: "C'è grande rammarico"
- 20:47 Inzaghi a ITV: "Settimana brutta, avremmo dovuto far meglio. Ma domani vogliamo fare una gara da Inter"
- 20:33 Lautaro a ITV: "Entusiasta di giocare per la seconda volta in tre anni una semifinale di Champions con l'Inter"
- 20:19 Ieri il Consiglio direttivo UEFA: VAR e carico di lavoro dei giocatori i temi all'ordine del giorno
- 20:06 Zanetti: "Con Mourinho legame fortissimo che durerà per sempre. Mi sarei buttato nel fuoco per lui"
- 19:59 Lautaro: "Yamal-Messi, nessun paragone. Pronti a riscattarci, abbiamo fatto un grande lavoro"
- 19:51 DAZN - Inter-Roma la più vista della 34esima giornata. Unico match oltre il milione di spettatori
- 19:50 Inzaghi: "Ultimi quattro anni oltre le più rosee aspettative. Stesso assetto anche senza Thuram, Dimarco..."
- 19:37 Lautaro a Sky: "Barça grandissimo avversario, ma abbiamo già dimostrato il nostro valore e dobbiamo crederci"
- 19:31 videoL'Inter arriva a Barcellona: Thuram resta seduto in panchina durante il walk around nerazzurro
- 19:19 Inzaghi a Sky: "Vedremo nelle prossime ore se Thuram partirà dal 1'. Barça tra le migliori al mondo ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, INTER CREDICI! La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: le ULTIMISSIME
- 18:45 Juve U-20, Magnanelli: "L'Inter è nettamente tra le squadre top del campionato, per noi il pari è prezioso"
- 18:30 Mandragora: "Per lo Scudetto dico assolutamente Napoli, Conte ha dato la mentalità giusta"
- 18:16 Verona, Duda: "Rialziamo la testa, dobbiamo preparare la gara contro l'Inter con umiltà"
- 18:01 Reginaldo: "Inter, la sconfitta con la Roma può starci. Non avevo dubbi sul Napoli"
- 17:47 Sono 2.700 i tifosi dell'Inter attesi domani al Lluis Companys. Coreografia del Barça già pronta
- 17:32 Parma, doppietta di Ondrejka contro la Lazio: "Dopo l'Inter, ho segnato a un'altra grande squadra"
- 17:18 Dragovic: "Barcellona-Inter, solo fino a qualche giorno fa avrei scommesso sui nerazzurri"
- 17:03 Napoli, Buongiorno saluta la stagione: l'esito degli esami del difensore partenopeo
- 16:49 Sky - L'Inter in volo verso Barcellona. Domani la decisione sulla titolarità di Thuram
- 16:35 L'elogio di Sport per l'Inter: "Marotta ha resuscitato i nerazzurri. E li ha resi un modello per gli altri club"
- 16:20 Betsson Sport premia il tifo nerazzurro: tutte le iniziative del main sponsor per Inter-Roma
- 16:05 Barcellona, Laporta: "Sicuro che la squadra sarà al top contro l'Inter. Flick resterà qui"
- 15:51 Giudice Sportivo - Niente Inter per i veronesi Ghilardi e Coppola. Due turni di stop per Yildiz
- 15:37 L'Inter crolla nelle lavagne Scudetto. E adesso è bassa anche la quota per gli zero titoli
- 15:22 Barcellona-Inter 'partita ad alto rischio': attivato il "Protocollo di sicurezza e controllo per i tifosi ospiti"
- 15:07 Cm.com - L'infortunio di Pavard, il siparietto Darmian-Ranieri e la reazione al mancato rigore: Inter-Roma vista dietro le quinte
- 14:53 Torino, Cairo: "Zapata fuori? Senza Thuram e Lautaro per tutta la stagione, anche l'Inter avrebbe fatto cose diverse"
- 14:38 Bookies - Passaggio del turno con l'Inter e vittoria finale: Barça favorito totale in Champions
- 14:24 Barça, Dani Olmo: "Essere di nuovo qui è una grande sfida. Voglio conquistare titoli con questa maglia"
- 14:10 Thuram, l'infortunio è alle spalle: il francese ad Appiano prova i soliti movimenti. Tre i Primavera aggregati
- 14:05 Mkhitaryan, nel nome del padre: "Ogni giorno è un'occasione per giocare. Sono contento di essere dove sono"
- 13:55 Barcellona, Flick: "Ecco cosa servirà per fermare l'Inter. Questa la mia scelta per la porta"
- 13:41 videoJulio Cesar dà l'appuntamento ai tifosi: "Ci vediamo a Barcellona, forza Inter"
- 13:36 Barcellona, Lamine Yamal: "Inter forte in difesa e contropiede, non conta il campionato. Mi piacciono Lautaro e Barella"
- 13:27 Buffon: "L'Inter è forte. Ma per essere favoriti col Barça bisognerebbe essere intergalattici"
- 13:14 Montoya ripensa al suo periodo all'Inter: "Non avevo la fiducia di Mancini, cambierei una sola cosa"
- 13:04 GdS - Dumfries e Thuram fondamentali: l'Inter ritrova... 25 gol!
- 12:54 Corsera - Inter, la Champions League rischia di diventare il tunnel di fine ciclo
- 12:45 FootyHeadlines - Pronta anche la maglia away per il 2025-2026: confermato l'omaggio alle Olimpiadi
- 12:35 Corsera - N'Dicka-Bisseck, per i vertici arbitrali era rigore: Fabbri a riposo per un po'
- 12:24 videoBarça, tre assenti alla rifinitura mattutina. Araujo candidato ad una maglia da titolare
- 12:17 videoVerso Barcellona-Inter, buone notizie per Inzaghi: Thuram lavora in gruppo. Pavard unico indisponibile
- 12:15 FootyHeadlines propone la nuova prima maglia Inter per il 2025-2026: Nike rinnova con effetti speciali
- 12:00 La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: attesa per la decisione su THURAM. INZAGHI sorprende?
- 11:44 TS - Inter al bivio: Champions o zero tituli. Inzaghi si aggrappa allo spirito delle grandi notti europee
- 11:30 Sacchi: "Scudetto? Nulla è scontato, ma Conte ha già fatto un capolavoro. Inter, Juve e Milan..."
- 11:20 Domani Barcellona-Inter, il video di IMH: "C'è chi crede nel destino e chi se lo va a prendere"
- 11:16 TS - Barcellona-Inter, Thuram dal 1'? Difficile. Taremi, Frattesi o Mkhitaryan con Lautaro Martinez
- 11:02 Marini: "Ero il Calhanoglu di Bersellini. Nella Coppa Uefa '94 grande soddisfazione. Barella? Da Pallone d'Oro"
- 11:00 Inter-Barcellona, San Siro verso il sold out. Informazioni importanti per i tifosi: ecco l'invito del club
- 10:48 CdS - Nuovo "caso bestemmia" in casa Inter: nel mirino c'è Bisseck
- 10:34 Qui Barcellona - Lewandowski out, Balde quasi. Ok quelli usciti malconci dal Clasico
- 10:20 CdS - Lautaro-Barella: Inzaghi non ha alternative come per Dimarco