Una sconfitta immeritata, una sconfitta dal sapore di beffa quella maturata a Torino contro la squadra di Mazzarri per mano di Adem Ljajic. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati i numeri della sfida disputatasi alle 12:30 di domenica in questo appuntamento con "Da Zero A Dieci".
ZERO - Nessuna squadra - eccezion fatta per le prime due della classifica -, ha una difesa migliore di quella dell'Inter in questa Serie A. I nerazzurri con la rete di Ljajic hanno subito 22 gol in campionato, uno solo in più del Napoli e 4 in più della Juventus: la Roma ha subito 4 gol in più dei nerazzurri e la Lazio, altra diretta concorrente ben 18 gol in più. Essere quinti, sebbene con distacco risicato, non può non dare ulteriore fastidio in casa nerazzurra.
UNO - Uno su tre è la percentuale di calci d'angolo andati a buon fine nel corso dei 90 minuti per l'Inter. Cancelo è sì un ottimo crossatore a palla in gioco, ma da corner ieri ha faticato parecchio a conferire precisione ai suoi traversoni e questo, per una squadra che fatica a segnare poteva essere importante.
DUE - Le occasioni create da Candreva e quelle create da Icardi, entrambi fermi a quota due, una meno di quelle di Ivan Perisic. In complessivo il tridente nerazzurro ha creato 7 delle 10 palle gol totali, è mancata la lucidità sotto porta - oltre che alla fortuna magari -, specialmente se si ripensa a come Perisic abbia sciupato uno dei pochissimi errori di un Sirigu quasi perfetto ieri.
TRE - Gli assenti certi (o quasi) dell'Inter per la gara contro l'Atalanta: Vecino, Candreva e Brozovic. Il centrocampo non è mai stato il reparto più fornito dei nerazzurri nel corso della stagione e queste indisponibilità incideranno moltissimo sulle scelte di Spalletti in una gara che sa di crocevia, specialmente alla luce del derby di Roma del prossimo turno.
QUATTRO - Le sconfitte stagionali dell'Inter, tutte quante con squadre collocate dal 10° posto in giù in classifica. Questo dato si commenta da solo.
CINQUE - I falli subiti dai giocatori dell'Inter nel corso dei 90' contro il Torino. Questo dato è particolare perché sebbene siano stati segnalati 21 falli nel corso della gara dal signor Tagliavento, solo 5 sono stati fischiati contro il Torino che era la squadra arroccata a difendersi a protezione del vantaggio, una cosa che solitamente non accade.
SEI - L'Inter è sesta in classifica limitatamente alle gare disputate in trasferta. Questo rendimento è diametralmente opposto rispetto a quello delle gare in casa in cui i nerazzurri hanno conquistato solo 3 punti in meno del Napoli al San Paolo. È innegabile che San Siro sia l'arma in più per questa formazione e nelle prossime 3 gare che attendono l'Inter non ci devono essere battute di arresto. In trasferta il rendimento può e deve migliorare specialmente perché ci sono 4 partite lontano da casa per gli uomini di Spalletti e di lì passa la qualificazione alla Champions League.
SETTE - I passaggi chiave dei giocatori nerazzurri nel corso del solo secondo tempo della sfida contro il Torino a fronte dei 4 dei granata. La pericolosità potenziale non è mancata agli ospiti, questo è stato evidente, ma quello che è mancato è stata l'abilità e la calma, nel momento di massima pressione, di saper convertire quanto di buono è stato creato. Quanto di buono è stato fatto, però, fa ben pensare sulla bontà del lavoro svolto da Spalletti con questa rosa.
OTTO - Marcelo Brozovic e Roberto Gagliardini hanno collezionato in complessivo 8 contrasti vincenti sui 12 totali tentati. La coppia mediana che sta caratterizzando queste gare dell'Inter ha conseguito una valida prestazione anche in fase difensiva e non solo d'impostazione e l'assenza del croato sabato prossimo cambierà giocoforza gli equilibri.
NOVE - I cross tentati da Cancelo, tutti quanti meritevoli di attenzione e molto pericolosi. L'Inter fa dell'attacco sulle fasce un mantra e avere un terzino come il portoghese, a prescindere dal risultato di domenica, non può non essere un valore aggiunto per questa rosa.
DIECI - Le occasioni da gol dei nerazzurri. Per dare un'idea, contro la Sampdoria furono 14 e l'Inter dilagò; domenica con 10 non c'è stato verso di realizzare una rete. Il calcio è fatto di episodi e anche di aiuto da parte della dea bendata.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:55 Lazio, Baroni perde Dele-Bashiru durante la gara col Venezia: a rischio il match con l'Inter
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi